Upgrade forcella

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao a tutti,sto valutando un upgrade in quanto la Fox 34 Performance con cartuccia Grip da 130mm che monto adesso non mi soddisfa per niente,non tanto per l'escursione ma proprio per il comportamento in se. Purtroppo,non potendo montare una Selva C per via dell'escursione e non volendo spendere 1000 e passa euro per le Selva S e R con l'escursione regolabile stavo valutando una Pike Ultimate con cartuccia Charger 3 che si riesce a trovare a circa 750 euro e per quel poco che so e capisco di sospensioni,dovrebbe già essere un bel passo avanti rispetto a quella che monto attualmente. L'unica cosa che non mi piace molto è la mancanza del blocco visto che comunque faccio dei trasferimenti su asfalto abbastanza lunghi,ma credo di potermi abituare. Ma veniamo alla questione geometrie che non vorrei troppo modificare. Escursione 130 o 140? Premetto che per quello che faccio attualmente 130 sono più che sufficienti,ma visto la possibilità di avere la 140 volevo valutare un attimo in quanto comunque capita di fare anche percorsi abbastanza scassati. Attualmente,la mia forcella dovrebbe (non ho trovato fonti precise ma solo un simil esploso della Fox) avere un axle to crown di 537.1 +/- 5.0mm mentre la Pike da 130 è 541. In questo caso,4mm (nel caso sia effettivamente 537 e non alla tolleranza massima di 542) con la stessa escursione credo siano irrilevanti,ma la 140 a 551? 14mm in più quanto modificano la geometria di angolo sterzo ed angolo sella? Vale la pena?

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao, io non mi fossilizzerei sui mm in più o in meno, ma cercherei una forcella superiore a quella che hai già, se poi è 130 o 140 non è che faccia tutta questa differenza...se senti di poterne avere bisogno vai di 140 altrimenti rimarrei sulla 130.

Su che bici andresti a montarla per curiosità?

P.s. questo pomeriggio ho visto questa, non so se ti possa interessare...

Ultima modifica:
Reactions: d_mtb

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Su una YT Izzo core 2 con triangolo in carbonio e carro in alluminio,130/130 di escursione,cerchi da 30mm…ti ringrazio ma le Fox non mi fanno impazzire,ho avuto anche una 36 factory in passato ma anche li non mi sono trovato bene. Andrei ad occhi chiusi sulla Selva C se fosse modificabile l’escursione.

Per quale motivo (se vuoi dire) la Fox 34 performance con fit/grip non ti soddisfa?
Perché flette?
Sento la necessità delle regolazioni alle alte perchè dove giro di solito è uno scassato veloce,vedi radici,buche,tronchi,sassi ed è abbastanza nervosa,idem per l’inserimento in curva anche se qui posso regolare le basse velocità non mi trovo bene,non è precisa come vorrei…

Anche le gomme non è che siano il massimo,delle Rekon exo+ 3c maxxterra 2.35 gonfiate a 1.6 davanti/1.8 dietro

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
"Sento la necessità delle regolazioni alle alte perchè dove giro di solito è uno scassato veloce,vedi radici,buche,tronchi,sassi ed è abbastanza nervosa,idem per l’inserimento in curva anche se qui posso regolare le basse velocità non mi trovo bene,non è precisa come vorrei…"
Io ho risolto con gli inserti ABS Forktune soft ....
Poca spesa molta resa....

Reactions: Thief88

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io ho la Fox Performance 34 120; avevo anch'io la cartuccia GRIP e gli stessi "problemi" da te rilevati;
ho messo la FIT4 (memore di com'era nella mia precedente bici) e è completamente cambiata in meglio...

Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Selva C a molla? manda una email direttamente a Formula e chiedi se è portabile a 140 in qualche modo...

Oppure potresti anche valutare di montare la molla sulla tua se è messa ancora bene.

P.s. occhio che se hai le alte compressioni regolabili non è detto che puoi trovare un setting più comodo in quelle circostanze che hai descritto, la regolazione delle alte la inseriscono su forcelle fatte per andar forte, non per essere comode (dai un occhio anche al tread sulle braking bumps).
Se vuoi comodità con Fox devi ridurre i PSI nella camera pneumatica, però poi perdi tutto il sostegno a metà corsa, quindi la forcella peggiora nel complesso.

Le RS sono più dei cuscini sulle piccole asperità se confrontate alle Fox, per cui se vuoi cambiare forcella e rimanere sull'aria secondo me con una Pike non sbagli, anche RC, non hai bisogno inevitabilmente delle alte regolabili.

Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
io ho la Fox Performance 34 120; avevo anch'io la cartuccia GRIP e gli stessi "problemi" da te rilevati;
ho messo la FIT4 (memore di com'era nella mia precedente bici) e è completamente cambiata in meglio...
La Grip è la stessa che montano sulla Rythm (forcella entry level), la Fit4 la danno come alternativa sulla Factory.

Reactions: cbet

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Grazie della segnalazione

Per quanto riguarda la Selva C non ce l’ho più,è andata via insieme alla vecchia mtb ma purtroppo non è modificabile in escursione. Onestamente non so quanto costi una cartuccia Fit4,ma la Grip 2 se non ricordo male è sui 500 euro ed a quel punto prendo una forcella nuova. Devo fare anche un appunto,ho ricontrollato e la Selva S la si riesce a prendere allo stesso prezzo della Pike Ultimate sui sito comuni,quindi 820 euro anche se ha offset 51 al posto dei 44 dell’attuale.

Per quanto riguarda la regolazione delle alte indubbiamente sono d’accordo con te,ma credo che sia sempre meglio che girare fuori sag per ammorbidirla con quella attuale.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Se vuoi ammorbidire forse puoi risparmiare ulteriormente andando sulla pike charger 2.1. il modello 2023 con charger 3 pare sia più sostenuto di idraulica e più progressivo di molla .
Hai provato ad usare la grip in discesa chiusa di 1/3?

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
la FIT4 la trovi a 350€ circa, ovviamente montandotela tu altrimenti i costi sono ben più alti...
cmq se hai 7-800€ di budget vai di Pike a occhi chiusi!

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Se vuoi ammorbidire forse puoi risparmiare ulteriormente andando sulla pike charger 2.1. il modello 2023 con charger 3 pare sia più sostenuto di idraulica e più progressivo di molla .
Hai provato ad usare la grip in discesa chiusa di 1/3?
Intendi in trail? Se si.affermativo,ma onestamente non ho trovato grosse differenze,che invece ho avvertito nel misto veloce senza troppi impedimenti di radici,rocce ecc...in quel campo mi sono trovato meglio...

La charger 3 è così tanto differente dalla 2.1? Perchè non so se sia facile trovare la 2.1

la FIT4 la trovi a 350€ circa, ovviamente montandotela tu altrimenti i costi sono ben più alti...
cmq se hai 7-800€ di budget vai di Pike a occhi chiusi!
Se non servono attrezzi particolari,si posso farlo da solo anche se non ho mai messo mano alla cartuccia di una sospensione se non per cambiare la molla alla Selva. Comunque si,non vorrei scostarmi troppo da quel budget quindi a questo punto direi o Pike o Selva S

Ma tornando alla domanda iniziale che mi premeva di più,130 o 140?? Aldilà dei 10mm di escursione,che si non sono quelli che fanno la differenza,ma se ci sono senza stravolgere la geometria male non fanno. Quelle differenze di misure axle to crown sono davvero così irrilevanti? Sono passato da un enduro ad una trail per avere un mezzo tutto fare e non vorrei snaturalizzarla troppo. Attualmente ha 66° di angolo sterzo,che variando il flip chip diventa 66.5° e 77° di angolo sella.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se con il carrello della sella sei già tutto avanzato rimarrei sulla 130, se invece puoi avanzare ancora valuta te, con 10mm in più di "axle to crown" varia l'angolo sterzo e angolo sella di circa 1/2°, non è molto..

Ovviamente si alza anche il manubrio, nel caso hai la possibilità di togliere spacer sotto la pipa o sei già a filo con la serie sterzo?

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Secondo me può variare al massimo di 0,5° che puoi sempre recuperare variando il flip chip. Non ho fatto calcoli, ma mon credo che 1cm di escursione possa influire più di tanto
Con forca +10mm e flip chip in high mantieni la stessa geometria (angolo sterzo/sella e reach) della posizione low ma si alza un pelo il movimento centrale, di quanto non saprei perché bisogna fare i conti...

Thief88

Biker superis
26/6/20
428
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Si con la sella sono praticamente a fine rail (la parte segnata come limite dal produttore ovviamente),massimo massimo avrò 5mm di buono,non di più sicuramente.

Per la serie sterzo ho due spacer da 5mm,ma è una Acros alta con il blocco della rotazione,dovrei vedere se si riesce,e se c'è,a cambiare il coperchio superiore e metterlo basso.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più alzi davanti più aumenti sottosterzo in discesa e inpennamento in salita.
In base alla mia esperienza l'escursione originale è sempre l'equilibrio migliore, a patto di non andare sempre dritto in discesa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo