Upgrade Cube Attention SL 29

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Vorrei contribuire anch'io all'incremento dei discorsi gia' fatti. Fermo restando che sono dell'opinione comune che e' inutile, dannoso, controproducente e dispendioso operare upgrade su prodotti di prima fascia, resto tuttavia convinto che esiste comunque una differenziazione tra upgrade veri e propri (trasmissione, forca e ruote per intenderci) ed upgrade diciamo cosi "funzionali" come sella, pneumatici, se vogliamo anche freni per i quali - alcune volte e soprattutto per prodotti di fascia entry - la sostituzione o upgrade che dir si voglia, si rende necessaria vista la scarsezza del prodotto in dotazione.

Le gomme le considero materiali di consumo, come le pastiglie dei freni, prima o poi vanno comunque cambiate, di solito poi quelle di serie fanno abbastanza schifo e non durano niente

La sella se non va bene va sostituita per forza, non ci sono alternative, se non riesci a starci sopra o la cambi o lasci la bici in garage

Quindi non considero queste parti degli upgrade, ma normali (o indispensabili) avvicendamenti....come i freni, se non sono adeguati non hai alternative (però spesso basta cambiare il tipo di pastiglie)

Per il resto ti quoto in pieno, upgrade su entry lever li ritengo inopportuni, anche se poi quasi tutte le parti sono riutilizzabili e rivendibili per me il gioco non vale la candela, meglio risparmiare e investire su una bike superiore in futuro
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
La sella giusta la si dovrebbe scegliere in base alla struttura ossea del bacino e in base a come si sta in sella.
Quando compri una bici ti ritrovi una sella standard, che rispetto alle tue potenziali necessità è una sella a caso.
Quando compri un'alta sella buona o migliore della precedente senza fare misurazioni e valutazioni sulla base della tua struttura ossea, in realtà ne stai comprando un'altra a caso, migliore della precedente come qualità, ma sempre a caso.
Quindi, la risposta alla domanda "come si fa a scegliere una buona sella senza provarla" è "non si può, in alcun modo." Puoi solo tirare a caso ascoltando i consigli di qualcun altro che l'ha comprata prima di te e che ti racconta che andrà sicuramente bene anche per te, quando magari l'altro ha un bacino totalmente diverso dal tuo.
Esempi sul come si fa realmente:
http://www.selleitalia.com/it/idmatchsystem/
http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione
Se sei in grado di prendere certe misure da solo e valutar da solo, buon per te.
Ma se uno deve spendere soldi per una sella migliore, perché la precedente da problemi, secondo me è molto meglio se si rivolge ad un professionista che gli prende le misure come si deve e gli consiglia un tipo di sella e una taglia mirata.
Oltre che quotarti in pieno, aggiungo solo che, a titolo di esempio, con il sistema DiMA della San Marco (ma son sicuro che gli altri citati sono efficienti allo stesso modo) sono riuscito a individuare abbastanza bene la sella giusta a tavolino (cioè sul loro sito) e poi a trovarla appena appena usata e risparmiando un bel po'. È solo un pelo più stretta di quanto necessario, ma non mi crea problemi.

Quindi direi per esperienza diretta che con i sistemi a disposizione si può tentare a ragion veduta anche senza un tecnico.

Per il discorso up si up no fino a che hai i fondi per una super bici, dico solo che esiste anche l'usato. E se hai speso bene i pezzi li riutilizzi li, visto che l'usato spesso può richiedere interventi.

Poi come sempre, son solo opinioni.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io sono perfettamente d'accordo con quello che avete scritto a livello tecnico per quanto riguarda upgrade o ottimizzazione (anche se poi mi ritrovo spesso a prendere la direzione opposta...:smile:) ma spesso c'è il fattore affettivo: qualcuno alla propria bici ci si affeziona e vorrebbe migliorarla (non mi sembra il caso dell'utente che ha aperto il 3d) e lì hai voglia a fare ragionamenti tecnici su convenienza economica (ripeto...più che legittimi e inconfutabili)...lì vince la scimmia e basta...

sono pienamente d'accordo con [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] per il discorso freni: tra quelli entry level (che funzionano eh...per carità) e anche dei "semplici" SLX c'è un mezzo abisso....e sui freni non si scherza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Su di un percorso quanto credi che cambi in termini di secondi tra scendere con una XC28 o una forca top gamma? Tu ovviamente non sei in grado di dare questa risposta, qualcuno (tanti) ti diranno, con la top gamma è un altro mondo, ma saranno in grado di dirti davvero in quanti secondi meno scenderai con la nuova forcella?i.



Vero, però sono sicuramente in grado di dirti con che forcella voglio scendere delle due [emoji1].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Allora ragazzi, questo sabato vado a riprendere la mia bici dal meccanico che ha fatto tagliando e sostituzione forcellino cambio che si era rotto la settimana scorsa :roll:
Monterò dei Shimano spd M520 e vi farò sapere come mi ci troverò.
Vorrei a breve sostituire i copertoni; dato che mi sembra che a me piaccia di più fare le salite che le discese, vorrei avere più grip nei sentieri scassati perché con i miei Smart Sam pattino che è un piacere! :mrgreen:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Vero, però sono sicuramente in grado di dirti con che forcella voglio scendere delle due [emoji1].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma nella parte fuori quote anch'io ho scritto "si, tra vari componenti qualcosa cambia", il punto è che me ne sto al soggetto del topic: voglio fare percorsi più tecnici, impegnativi, avere più sicurezza, ecc.
Allora tecnicamente se vogliamo vedere le cose sotto il profilo "tecnico" dove passi con una Reba, una Fox float 32, una DT 100, Magura o quel che ti pare, ci passi anche con una XC 28, tecnicamente ci passi pure con una forca rigida da XC in realtà. Il discorso diverso è se uno vuole una tipologia completamente diversa di forcelle che sia la comune Trail piuttosto che la FR inc@zz@ta, ma allora vuol dire cambiare MTB ad di la di tanti altri discorsi che si potrebbero anche fare e sono anche già stati fatti sul quanto una bike più gravity manicizzi automaticamente il biker.
Poi se invece qualcuno, mi dici tu, [MENTION=92749].ab.[/MENTION] o chi altri ha raggiunto una consapevolezza, una maturità di esigenze chiamiamola, per sapere di volere una XC race "tecnica" da spuntarci il tempone prendendo ogni centesimo che c'è da prendere su di una traccia e per farlo riesce a sfruttare anche la risposta e rigidità di una forcella, ok...ma di sicuro una Cube Attention non diventerà una XC race tecnica spendendoci qualche centinaio di euro in upgrade, allora se uno ha raggiunto questa maturità gli vien bene avere un maialetto imbottito, tanto non è una consapevolezza (reale) che si matura in pochi mesi di mtb.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ma nella parte fuori quote anch'io ho scritto "si, tra vari componenti qualcosa cambia", il punto è che me ne sto al soggetto del topic: voglio fare percorsi più tecnici, impegnativi, avere più sicurezza, ecc.
Allora tecnicamente se vogliamo vedere le cose sotto il profilo "tecnico" dove passi con una Reba, una Fox float 32, una DT 100, Magura o quel che ti pare, ci passi anche con una XC 28, tecnicamente ci passi pure con una forca rigida da XC in realtà. Il discorso diverso è se uno vuole una tipologia completamente diversa di forcelle che sia la comune Trail piuttosto che la FR inc@zz@ta, ma allora vuol dire cambiare MTB ad di la di tanti altri discorsi che si potrebbero anche fare e sono anche già stati fatti sul quanto una bike più gravity manicizzi automaticamente il biker.
Poi se invece qualcuno, mi dici tu, @.ab. o chi altri ha raggiunto una consapevolezza, una maturità di esigenze chiamiamola, per sapere di volere una XC race "tecnica" da spuntarci il tempone prendendo ogni centesimo che c'è da prendere su di una traccia e per farlo riesce a sfruttare anche la risposta e rigidità di una forcella, ok...ma di sicuro una Cube Attention non diventerà una XC race tecnica spendendoci qualche centinaio di euro in upgrade, allora se uno ha raggiunto questa maturità gli vien bene avere un maialetto imbottito, tanto non è una consapevolezza (reale) che si matura in pochi mesi di mtb.

L'idea è comunque quella di portare la mia bici ad un misto tra xc e AM; la zona dove abito è piena sia di percorsi da xc che da belle montagne (Sibillini), vorrei fare un po' di tutto con la mia Attention senza esagerare e senza snaturare l'intera bici.
Intendo gomme con più grip e freni più potenti...per il resto devo fare ancora tanta esperienza e credo che non sia ancora arrivata l'ora di prendere una mtb superiore, in fondo sono soltanto 6 mesi che pedalo. :mrgreen:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
L'idea è comunque quella di portare la mia bici ad un misto tra xc e AM; la zona dove abito è piena sia di percorsi da xc che da belle montagne (Sibillini), vorrei fare un po' di tutto con la mia Attention senza esagerare e senza snaturare l'intera bici.
Intendo gomme con più grip e freni più potenti...per il resto devo fare ancora tanta esperienza e credo che non sia ancora arrivata l'ora di prendere una mtb superiore, in fondo sono soltanto 6 mesi che pedalo. :mrgreen:
Freni.. Io sulla Acid ne ho sostituito uno, l'anteriore perché la leva s'era piegata in un volo (spd..). I Shimano M-615 (vado a memoria) come freni intermedi vanno benissimo, costo oltre i 100 a ruota in kit pronto al montaggio già spurgato. Ma il difetto principale sta nei dischi.. A me fischiavano dopo ogni uscita se prendevano acqua. Occhio però.. Siamo sempre li.. Dischi e freni son quasi 300 cocuzze.. Mettici le gomme nuove e arrivi facile facile a quasi 500.

Quanto l'hai pagata la bici? Quando vendì che fai, smonti tutto? Pensaci...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Freni.. Io sulla Acid ne ho sostituito uno, l'anteriore perché la leva s'era piegata in un volo (spd..). I Shimano M-615 (vado a memoria) come freni intermedi vanno benissimo, costo oltre i 100 a ruota in kit pronto al montaggio già spurgato. Ma il difetto principale sta nei dischi.. A me fischiavano dopo ogni uscita se prendevano acqua. Occhio però.. Siamo sempre li.. Dischi e freni son quasi 300 cocuzze.. Mettici le gomme nuove e arrivi facile facile a quasi 500.

Quanto l'hai pagata la bici? Quando vendì che fai, smonti tutto? Pensaci...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Cavolo 200 € per le gomme mi sembrano un po' tantini! Quasi quasi nemmeno per la macchina spendo così :mrgreen:
Comunque la bici l'ho pagata 400€, ieri ho messo i pedali spd e devo dire che è tutta un'altra cosa...per il resto credo che mi fermerò qui, non posso spendere più del valroe della bici stessa per sostituire freni e gomme...vorrà dire che andrò più piano in discesa :smile:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Cavolo 200 € per le gomme mi sembrano un po' tantini! Quasi quasi nemmeno per la macchina spendo così :mrgreen:
Comunque la bici l'ho pagata 400€, ieri ho messo i pedali spd e devo dire che è tutta un'altra cosa...per il resto credo che mi fermerò qui, non posso spendere più del valroe della bici stessa per sostituire freni e gomme...vorrà dire che andrò più piano in discesa :smile:

Ma no.. ho sicuramente esagerato per eccesso.. scusami ero a tavola col cellulare ;-)
Diciamo però 200 per i 2 freni (i BR-M615 sono scesi, io pagai sui 130 per uno), 40-50 per i dischi, 50-60 per le 2 gomme (però dipende, ci sono anche gomme da 50-60 l'una..) e mettici pure gli spd e vedi che a oltre 300 ci sei arrivato. Se poi gli dai anche il lavoro al mecca o aggiungi il lattice ecco che magari quasi 400 ci sono. Poi i prezzi qui a Bolzano sono sicuramente più alti che da te, però... il discorso fila lo stesso.

Dischi (rotori) e gomme si può fare, e migliori sicuro. Ma non fare altro..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
direi che stiamo ancora esagerando....i deore m615 si prendono a 80 € (ma al momento non sono disponibili)....entrambi (gli SLX a 99)....per 2 dischi SLX ci vogliono una trentina di euro....
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Comunque, a pare tutto, prima di spendere soldi vorrei essere certo che quello che compro migliori nettamente la mia bici.
Così è stato per i pedali spd e vorrei sapere se è così anche per le gomme.
Io principalmente faccio xc su sterrati più o meno compatti e forestali con breccino; a volte mi capita di fare percorsi più scassati (spesso in discesa) o un po' di fango (inverno), vorrei capire se sostituendo i miei Smart Sam con gomme sicuramente superiori sento la differenza o se per così dire, è una spesa ingiustificata.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
certo...volevo solo precisare a beneficio di altri
E ti ringrazio anch'io.

Però dimmi dove compri i pezzi perché essendo stato abbondante nel primo post, ci ho guardato apposta e i 615 e li ho trovati online sui 90+SS. Trovarli a meno da un sivende ci credo poco.

Sai com'è, risparmiare fa sempre bene.. ;-)

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
E ti ringrazio anch'io.

Però dimmi dove compri i pezzi perché essendo stato abbondante nel primo post, ci ho guardato apposta e i 615 e li ho trovati online sui 90+SS. Trovarli a meno da un sivende ci credo poco.

Sai com'è, risparmiare fa sempre bene.. ;-)

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freno-a-disco-shimano-deore-m615-g01s-resina (purtroppo non disponibili)
https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freno-a-disco-shimano-slx-bl-m675-b--br-m675
oppure
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deore-disc-brake-br-m615-set-88973/wg_id-194
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272

qui una lista dei dischi shimano (io consiglio sempre gli SLX RT66 se si ha l'attacco a 6 fori)
http://www.bike-discount.de/it/shop/dischi-per-freni-283/marchio-shimano/l-24

voglio esagerare....metto anche i freni XT a 129€ + s.s. (ma con l'iva al 19%)
https://www.bike-components.de/de/Shimano/XT-v-h-Set-Scheibenbremse-BR-M785-p35617/

dimenticavo.....gli SLX a 105€ spediti
http://mercatino.mtb-forum.it/p-303924-incredibile-promozione-freni-shimano-slx-m675
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Comunque, a pare tutto, prima di spendere soldi vorrei essere certo che quello che compro migliori nettamente la mia bici.
Così è stato per i pedali spd e vorrei sapere se è così anche per le gomme.
Io principalmente faccio xc su sterrati più o meno compatti e forestali con breccino; a volte mi capita di fare percorsi più scassati (spesso in discesa) o un po' di fango (inverno), vorrei capire se sostituendo i miei Smart Sam con gomme sicuramente superiori sento la differenza o se per così dire, è una spesa ingiustificata.
Interessa ancha a me. Monto gli stessi copertoni e faccio in pratica lo stesso tipo di strada.

Grazie!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Con queste belle giornate ho iniziato a fare qualche bel percorso sui Monti Sibillini.
Sabato 42 km con 1700 mt di dislivello in salita (quota max. 1820 mt.) e domenica altri 30 km con 900 mt. di dislivello; devo dire che per essere un novellino con soli 6 mesi di pedalate sulle gambe posso ritenermi soddisfatto!
Ad ogni modo mi sono reso conto che è il biker che fa la vera differenza, nonostante abbia una entry-level, anche se discreta, sono tranquillamente riuscito a fare tutto senza avere grossi problemi (solo una caduta della catena per le grosse sollecitazioni in discesa). I pedali spd ti cambiano la vita davvero!
Magari con una bici in carbonio montata tutta XT sarebbe stata un'altra cosa però i sono divertito lo stesso; unica pecca che ho trovatoda principiante quale sono, la forcella a molla è poco precisa e sensibile su quei terreni e una ad aria sarebbe meglio.
 

SoLow

Biker superis
Con queste belle giornate ho iniziato a fare qualche bel percorso sui Monti Sibillini.
Sabato 42 km con 1700 mt di dislivello in salita (quota max. 1820 mt.) e domenica altri 30 km con 900 mt. di dislivello; devo dire che per essere un novellino con soli 6 mesi di pedalate sulle gambe posso ritenermi soddisfatto!
Ad ogni modo mi sono reso conto che è il biker che fa la vera differenza, nonostante abbia una entry-level, anche se discreta, sono tranquillamente riuscito a fare tutto senza avere grossi problemi (solo una caduta della catena per le grosse sollecitazioni in discesa). I pedali spd ti cambiano la vita davvero!
Magari con una bici in carbonio montata tutta XT sarebbe stata un'altra cosa però i sono divertito lo stesso; unica pecca che ho trovatoda principiante quale sono, la forcella a molla è poco precisa e sensibile su quei terreni e una ad aria sarebbe meglio.

Ma la tua non monta la x32?
 

Classifica mensile dislivello positivo