Upgrade Cube Attention SL 29

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
[MENTION=175501]LorDiva[/MENTION]
Domanda idiota..scusa l'ignoranza.
La mia Cube monta una normalissima (credo) guarnitura Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm; i pedali Shimano SPD M520 sono compatibili vero? Perché ho letto che alcune guarniture, o meglio le relative pedivelle, hanno delle filettature particolari e non sono compatibili con tutti i tipi di pedali... :nunsacci:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io vorrei sapere il motivo di una 29 di 14,5 cosa l'hai presa se poi hai gia' questi problemi di peso:nunsacci:cerca di pedala' e falla godere altrimenti ti fa' saltare:smile:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
[MENTION=175501]LorDiva[/MENTION]
Domanda idiota..scusa l'ignoranza.
La mia Cube monta una normalissima (credo) guarnitura Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm; i pedali Shimano SPD M520 sono compatibili vero? Perché ho letto che alcune guarniture, o meglio le relative pedivelle, hanno delle filettature particolari e non sono compatibili con tutti i tipi di pedali... :nunsacci:

Mai sentito problemi di filettature, ma non sono un meccanico.
Io ho praticamente gli stessi tuoi (solo XT) e sono favolosi. Sulla Acid avevo gli PD-M530 e anche li non ho avuto problemi.

Unico consiglio, secondo me vanno meglio le tacchette con sgancio a più direzioni. Avessi iniziato con quelle mi sarei risparmiato un paio di voli.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Mai sentito problemi di filettature, ma non sono un meccanico.
Io ho praticamente gli stessi tuoi (solo XT) e sono favolosi. Sulla Acid avevo gli PD-M530 e anche li non ho avuto problemi.

Unico consiglio, secondo me vanno meglio le tacchette con sgancio a più direzioni. Avessi iniziato con quelle mi sarei risparmiato un paio di voli.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
per la precisione le tacchette sono le 56,mentre quelle di serie sui pedali shimano sono le 51.io te le consiglio appunto perche hai la possibilità di sganciare in piu direzioni e all'inizio eviterai sicuramente qualche brutta caduta
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
non lo so perche in quelle che hai postato non riesco a leggere da nessuna parte che sono le sh56,io le ho prese qua:

http://www.amazon.it/dp/B0010AKEI2/?tag=mmc08-21
Sono quelle, nella descrizione sotto di Amazon c'è scritto "Tacchette SM-SH56".
Per quelle invece di Decathlon non ci giurerei, anche se c'è scritto attacco multidirezionale.. quel che conta è lo sgancio.

Oh.. c'è gente che si trova da Dio con le 51.. io non sono tra quelli. De gustibus.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Sono quelle, nella descrizione sotto di Amazon c'è scritto "Tacchette SM-SH56".
Per quelle invece di Decathlon non ci giurerei, anche se c'è scritto attacco multidirezionale.. quel che conta è lo sgancio.

Oh.. c'è gente che si trova da Dio con le 51.. io non sono tra quelli. De gustibus.
Si infatti prima di tutto proverò le 51 e poi se i voli saranno più del dovuto proverò con le 56
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Si infatti prima di tutto proverò le 51 e poi se i voli saranno più del dovuto proverò con le 56
Si beh, son abitudini. Per me le 51 sono più adatte alla bdc, dove è più facile programmare mentalmente dove staccare. In mtb ci sono invece spesso delle situazioni in cui salta fuori l'imprevisto e il piede lo devi mettere giù senza pensare troppo.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Prego, felice di essere utile.

Per completare il ragionamento poi sono da considerare anche un altro paio di cosette..

1) la tua bici attuale è un compromesso.

Hai appena iniziato, non avevi il budget, non sapevi se ti piace.. va bene così.. Non è un processo intenzioni. Il punto è però che ora la cosa ti prende e vorresti di più. Punto.

2) la gente compra più volentieri l'usato se è tutto originale.

Si sente psicologicamente più tranquilla e spesso poi non è grado di valutare correttamente gli up. Ergo, se vai di custom vedi di poter tornare indietro senza che ti costi capitali, perché tutto quello che spendi in ripristino son soldi in meno che recuperi o che hai da mettere tu per la prossima bici. Quindi pedali, sellino e al limite ruote SI, forca NI, guarniture corone cambio NO.

3) Tendenzialmente quindi, la prossima bici sarà di livello superiore a quella attuale. E allora.. che bici ti piacerebbe?

Chiederselo è utile, anche se può sembrare prematuro, perché tutto quello che non sarà 'portabile' sarà di fatto in eccesso. Spendere tanto per dei SPD o per una sella può aver senso, perché tutte le bici nuove arrivano senza pedali o con selle buone ma magari non top (e comunque trovare la soluzione al tuo culo non ha prezzo), ma già le ruote vanno valutate bene: bici costose viaggiano con ruote che da sole costano come una bici entry e metterci su ruote scarse non ha senso. E via discorrendo..

NB. Posto che stiamo parlando di bici sotto i 1000 eur.. ovviamente.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Usando tapatalk fatico a eseguire ricerche 'mirate': come si fa a scegliere una sella buona ( visto che provarla prima é decisamente difficile)?

Per il resto, direi più che utile, un modo nuovo di vedere non ha prezzo! Grazie
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Usando tapatalk fatico a eseguire ricerche 'mirate': come si fa a scegliere una sella buona ( visto che provarla prima é decisamente difficile)?

Per il resto, direi più che utile, un modo nuovo di vedere non ha prezzo! Grazie
Non c'è un modo per provare una sella in internet. Ci sono vari sistemi inventati dalle ditte e negozi che ti consentono di provare le selle e di misurare le tue "proporzioni".. per questo è difficile e una volta che ne trovi una che va bene, ecco.. secondo me quella non ha prezzo! :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Usando tapatalk fatico a eseguire ricerche 'mirate': come si fa a scegliere una sella buona ( visto che provarla prima é decisamente difficile)?
...
La sella giusta la si dovrebbe scegliere in base alla struttura ossea del bacino e in base a come si sta in sella.
Quando compri una bici ti ritrovi una sella standard, che rispetto alle tue potenziali necessità è una sella a caso.
Quando compri un'alta sella buona o migliore della precedente senza fare misurazioni e valutazioni sulla base della tua struttura ossea, in realtà ne stai comprando un'altra a caso, migliore della precedente come qualità, ma sempre a caso.
Quindi, la risposta alla domanda "come si fa a scegliere una buona sella senza provarla" è "non si può, in alcun modo." Puoi solo tirare a caso ascoltando i consigli di qualcun altro che l'ha comprata prima di te e che ti racconta che andrà sicuramente bene anche per te, quando magari l'altro ha un bacino totalmente diverso dal tuo.
Esempi sul come si fa realmente:
http://www.selleitalia.com/it/idmatchsystem/
http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione
http://www.sellesanmarco.it/it/dima
Se sei in grado di prendere certe misure da solo e valutar da solo, buon per te.
Ma se uno deve spendere soldi per una sella migliore, perché la precedente da problemi, secondo me è molto meglio se si rivolge ad un professionista che gli prende le misure come si deve e gli consiglia un tipo di sella e una taglia mirata.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Usando tapatalk fatico a eseguire ricerche 'mirate': come si fa a scegliere una sella buona ( visto che provarla prima é decisamente difficile)?

Per il resto, direi più che utile, un modo nuovo di vedere non ha prezzo! Grazie

La sella è una di quelle cose talmente soggettive che ogni consiglio diventa inutile e magari dannoso....quella che per me è la sella ideale, per te magari è inutilizzabile e viceversa

Comunque sul sito di lordgun, ad esempio, vendono le selle test....le acquisti e le provi per un tot di giorni, poi se non vanno bene le puoi rendere senza problemi....unico investimento a perdere sono le spese di spedizione
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vorrei contribuire anch'io all'incremento dei discorsi gia' fatti. Fermo restando che sono dell'opinione comune che e' inutile, dannoso, controproducente e dispendioso operare upgrade su prodotti di prima fascia, resto tuttavia convinto che esiste comunque una differenziazione tra upgrade veri e propri (trasmissione, forca e ruote per intenderci) ed upgrade diciamo cosi "funzionali" come sella, pneumatici, se vogliamo anche freni per i quali - alcune volte e soprattutto per prodotti di fascia entry - la sostituzione o upgrade che dir si voglia, si rende necessaria vista la scarsezza del prodotto in dotazione.
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Vorrei contribuire anch'io all'incremento dei discorsi gia' fatti. Fermo restando che sono dell'opinione comune che e' inutile, dannoso, controproducente e dispendioso operare upgrade su prodotti di prima fascia, resto tuttavia convinto che esiste comunque una differenziazione tra upgrade veri e propri (trasmissione, forca e ruote per intenderci) ed upgrade diciamo cosi "funzionali" come sella, pneumatici, se vogliamo anche freni per i quali - alcune volte e soprattutto per prodotti di fascia entry - la sostituzione o upgrade che dir si voglia, si rende necessaria vista la scarsezza del prodotto in dotazione.

Ma infatti, io questo lo chiamerei " ottimizzazione", e non upgrade. Non si fa altro che adeguare il mezzo a noi stessi.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ma infatti, io questo lo chiamerei " ottimizzazione", e non upgrade. Non si fa altro che adeguare il mezzo a noi stessi.
Esatto...dato che purtroppo non credo che riuscirò a prendermi una bici di alto o altissimo livello (come mi è stato consigliato) ancora per qualche anno, cerco di ottimizzare nei limiti del dovuto ls mia per divertirmi senza problemi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma infatti, io questo lo chiamerei " ottimizzazione", e non upgrade. Non si fa altro che adeguare il mezzo a noi stessi.


Piu' che altro se hai una sella inadeguata, farai comunque fatica a superare le due ore di uscita e ti ritroverai a fine giro con le chiappe in fiamme. Se hai degli pneumatici plasticosi, ai voglia di posture, posizioni e rotondita' di pedalata: sullo scassatino non andrai su e sulla discesetta sarai per terra. Se hai dei freni inadeguati sarai sempre in apprensione prima di ogni discesa. Tutto questo - ovviamente - a scapito del divertimento e della sicurezza della raidata. Anche al netto della sempre presente "scimmia".
 

Classifica mensile dislivello positivo