Upgrade Cube Attention SL 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti,
posto una discussione iniziata in un altro topic poco adatto, qui spero di ricevere qualche buon consiglio.
Allora io sono possessore di una Cube Attention SL 29 montata in originale e cioè:

Frameset:

Frame:-Aluminium Lite, AMF, 29" RFR-Geometry
Forks:-Rock Shox XC 28, TK, PopLoc, 100mm

Groupset:

Chainset:-Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm
Bottom Bracket:-Shimano BB-ES25 113mm
Brake/Shift Levers:-Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Front Derailleur:-Shimano SLX FD-M670, Top Swing
Rear Derailleur:-Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed

Wheelset:

Rims:-CUBE ZX24 Disc 29
Front Hub:-Shimano Deore HB-M615
Rear Hub:-Shimano Deore FH-M615
Tyres:-Schwalbe Smart Sam 2.25

Components:

Brakes:-Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Handlebars:-CUBE Rise Trail Bar, 700mm
Grips:-CUBE Performance Grip
Headset:-FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Stem:-CUBE Performance, 31.8
Saddle:-Scape Active 8
Seatpost:-CUBE Performance Post, 30.9mm
Seatclamp:-RFR Varioclose 34.9mm
Pedals:-MTB Aluminium

Weight:-14.65 kg

A questo punto dato che ho iniziato ad avere più confidenza con la mtb e a praticare percorsi più tecnici e impegnativi vorrei migliorare la mia bici sia per spingere di più sia per avere più sicurezza...avevo pensato per prima cosa di sostituire i pedali con dei buoni flat e poi cambiare le ruote per alleggerire un po' il tutto.

Cosa ne pensate? Quali altri accorgimenti e migliorie posso apportare?

Grazie a tutti. [emoji4]
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Mi metto in coda alla discussione (ho una ltd pro) per capire quali sono gli upgrade funzionali e quali i limiti di costo (hanno 'senso' 2 cerchi da 800€ su di una bici che ne costa 900€?)
Grazie
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io non so cosa ti han detto nell'altro topic che hai iniziato, ma se di consiglio ne vuoi uno buono, monta due pedali veri ed inizia ad usarla, perchè senza i pedali (veri) fin qui è quasi come nemmeno averla usata.
Il resto del pecunio invece mettilo in un porcellino e quand'è il momento cambi bici, che sono spesi meglio, molto meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
1) pedali (anche spd se ti va di provare, io non tornerei mai più indietro)
2) cerchi UST (tubeless)
3) rotori freno (più leggeri e efficienti)
4) pneumatici (leggeri e senza camere)
5..
6...
7....
8.....
9......
10) forcella
11) un'altra bici più leggera.

PS. ma non ti avevamo già risposto in un altro 3d?!?
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
io non so cosa ti han detto nell'altro topic che hai iniziato, ma se di consiglio ne vuoi uno buono, monta due pedali veri ed inizia ad usarla, perchè senza i pedali (veri) fin qui è quasi come nemmeno averla usata.
Il resto del pecunio invece mettilo in un porcellino e quand'è il momento cambi bici, che sono spesi meglio, molto meglio...
E per pedali veri cosa intendi? Solo spd o anche flat? Faccio percorsi spesso scassati e salite toste (almeno per me) e a volte ho bisogno di tirare giù il piede...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1) pedali (anche spd se ti va di provare, io non tornerei mai più indietro)
2) cerchi UST (tubeless)
3) rotori freno (più leggeri e efficienti)
4) pneumatici (leggeri e senza camere)
5..
6...
7....
8.....
9......
10) forcella
11) un'altra bici più leggera.

PS. ma non ti avevamo già risposto in un altro 3d?!?
Scusami, ma insisto.
Questa è la tua classifica, non un consiglio oggettivo.
Se uno chiede cosa upgradare, premesso che se non se ne rende conto da solo e se non capisce da solo quali limiti ha la sua bici non dovrebbe fare alcun upgrade, ma se proprio ha soldi da spendere, bisogna dirgli cosa comporta questo o quell'upgrade e lasciare la scelta a lui, non fare una lista che va bene per te ma può essere insensata per un altro.
E' l'uso, il come, dove e da chi, che fa la differenza tra una esigenza e l'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: hesediel

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E per pedali veri cosa intendi? Solo spd o anche flat? Faccio percorsi spesso scassati e salite toste (almeno per me) e a volte ho bisogno di tirare giù il piede...
Gli SPD, se regolati al minimo si sganciano molto facilmente. Ma non tanto rapidamente quanto un pedale senza aggancio ovviamente.
Se metti il piede a terra perché perdi frequentemente l'equilibrio, non so cosa dirti, a parte che mi pare strano. Dovresti provarli e vedere se ti trovi bene.
Generalmente, per chi ha una front e ne fa un uso da front dovrebbero essere la prima scelta, ma non è uguale per tutti. E' cosa soggettiva.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Scusami, ma insisto.
Questa è la tua classifica, non un consiglio oggettivo.
Se uno chiede cosa upgradare, premesso che se non se ne rende conto da solo e se non capisce da solo quali limiti ha la sua bici non dovrebbe fare alcun upgrade, ma se proprio ha soldi da spendere, bisogna dirgli cosa comporta questo o quell'upgrade e lasciare la scelta a lui, non fare una lista che va bene per te ma può essere insensata per un altro.
E' l'uso, il come, dove e da chi, che fa la differenza tra una esigenza e l'altra.
Maurosalva.. Hai ben ragione, ma nel post precedente mi pareva avessimo tutti argomentato a fondo.
Poi è chiaro che ognuno ha le sue priorità, ma avendo avuto una Cube Acid penso di conoscere un pochino pregi e difetti di quella serie di bici, perché tra Attention, Analog e Acid non c'è una differenza enorme.
Secondo me con quella serie di up migliori sensibilmente senza spendere capitale.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E per pedali veri cosa intendi? Solo spd o anche flat? Faccio percorsi spesso scassati e salite toste (almeno per me) e a volte ho bisogno di tirare giù il piede...

Per pedali veri intendo dei pedali buoni con le loro scarpe che siano, ci sono n discussioni su flat vs SPD dove n è una costante che tende a ∞ ed io non vorrei contribuire nuovamente a tal fine, anche se in effetti lo sto già facendo (del resto altrimenti non sarebbe una costante che tende a ∞). Comunque c'è chi fa discese scassate con gli SPD e chi fa salite toste con i flat, quindi decidi tu o leggi una delle millemila discussioni già esistenti.
I pedali a prescindere sono una necessità, come il casco o un buon fondello, tutto il resto che puoi fare e cambiare sulla tua bici è un concetto astratto, cambia qualcosa? Si, serve davvero a qualcosa? No.
E' difficile mettersi davvero nelle condizioni di quantificare con un cronometro cosa ti cambia tra un componente ed un altro, perchè qualcosa cambia per davvero, ma non come uno crederebbe, sopratutto uno poco esperto. Su di un percorso quanto credi che cambi in termini di secondi tra scendere con una XC28 o una forca top gamma? Tu ovviamente non sei in grado di dare questa risposta, qualcuno (tanti) ti diranno, con la top gamma è un altro mondo, ma saranno in grado di dirti davvero in quanti secondi meno scenderai con la nuova forcella?
Lo stesso discorso lo potrei fare per le ruote, per il gruppo, i freni e tutto il resto. Quantificare per davvero i benefici non è cosa ne facile, ne ovvia, la cosa nota e che gli upgrade servono sopratutto e principalmente a soddisfare un bisogno intellettivo edonistico, altrimenti noto come "scimmia", che non ha nulla di concreto a spartire con l'usare davvero una mtb.
Il che potrebbe anche andare bene, che diamine mica nessuno ha mai detto che una MTB sia qualcosa da adoperare veramente, piuttosto che un oggetto da tenere li anche fine a se stesso. Il problema è che detta scimmia è un pozzo senza fondo.
Quindi di li il consiglio, verrà un giorno se continui a praticare mtb che succederà quello che ora ti sembra pura fantascienza : spararti 3 o 4000 euro per una mtb "vera" e li torna in gioco il porcellino che nel frattempo hai imbottito al posto della scimmia, che nel mentre è diventata un gorilla.
Se invece non continui, ti ritrovi sempre un porcellino che puoi rompere per fare altre cose come droga, sesso e rock&roll. In pratica la ragione per cui poi si va in bici, ma al netto di andare in bici.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=184184]Mengapino[/MENTION]

Ti dico la mia....sinceramente sono contrario agli upgrade

innanzitutto penso che delle migliorie contenute non cambino praticamente nulla sulla bike, ne a livello di peso, ne di guidabilità....mezzo chilo di ruote o una forcella appena superiore non fanno la differenza

per avere degli effettivi vantaggi (che poi magari non vengono nemmeno sfruttati) bisogna apportare dei cambiamenti radicali, quindi investimento di denaro rilevante, probabilmente che supera il valore della bici stessa....

la scelta più opportuna, sempre a mio parere, è quella di sfruttare e divertirsi al massimo con il mezzo a disposizione e semmai risparmiare il più possibile per acquistare fra qualche anno una bike più competitiva, leggera e performante

i pedali invece meritano un discorso a parte....gli spd (e relative scarpe adatte) ti cambiano vita senza svenarti per l'acquisto
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Forse avete ragione tutti...forse su una bici da 700/800 euro non vale la pena spendere il doppio del valore della bici stessa in upgrade. Cambierò i pedali, quelli si, e il dilemma è spd o flat...
Per il resto come dice [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] imbottirò il mio porcellino per poi tra qualche anno farmi una mtb "vera"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....io però uno sguardo al mercatino ogni tanto lo terrei...si sà mai che capito delle buone occasioni su forca e ruote !
...ok che la bike è entry e tutto quello che si vuole , ma se capita magari una buona forca sui 200-250 euro io l'up lo farei...

...passare anche solo ad una recon , venendo dà una xc 28 , cambia letteralmente la bike e la guida della stessa !
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
A mio parere un up con bici di questo livello vale se ha un margine di ritorno su una bici successiva, cioè faccio un esempio.. i pedali (e scarpe) spd li riutilizzo su un'altra bici? Si, e poi ti cambiano la vita.. Sellino? Si, sennò la voglia ti passa subito! Cerchi ruote pneumatici? Si, ma devo scegliere bene cosa. Forcella? In teoria si, ma in pratica sarà altamente improbabile che succeda, e poi la Attention non ha lo sterzo conico che invece avrà quasi sicuramente la prossima..
Insomma in soldoni, "don't care and feed the monkey", ma cerca di pilotare le spese...
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Intanto oggi ho spezzato il forcellino del cambio posteriore [emoji22] e ho portato la bici dal meccanico che oltre a cambiare il pezzo mi farà un bel tagliando generale. Prossimamente metterò su due bei spd...
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
A mio parere un up con bici di questo livello vale se ha un margine di ritorno su una bici successiva, cioè faccio un esempio.. i pedali (e scarpe) spd li riutilizzo su un'altra bici? Si, e poi ti cambiano la vita.. Sellino? Si, sennò la voglia ti passa subito! Cerchi ruote pneumatici? Si, ma devo scegliere bene cosa. Forcella? In teoria si, ma in pratica sarà altamente improbabile che succeda, e poi la Attention non ha lo sterzo conico che invece avrà quasi sicuramente la prossima..
Insomma in soldoni, "don't care and feed the monkey", ma cerca di pilotare le spese...
Non avevo mai considerato l'idea del 'riutilizzo': semplice e geniale.
Grazie :)
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Non avevo mai considerato l'idea del 'riutilizzo': semplice e geniale.
Grazie :)
Prego, felice di essere utile.

Per completare il ragionamento poi sono da considerare anche un altro paio di cosette..

1) la tua bici attuale è un compromesso.

Hai appena iniziato, non avevi il budget, non sapevi se ti piace.. va bene così.. Non è un processo intenzioni. Il punto è però che ora la cosa ti prende e vorresti di più. Punto.

2) la gente compra più volentieri l'usato se è tutto originale.

Si sente psicologicamente più tranquilla e spesso poi non è grado di valutare correttamente gli up. Ergo, se vai di custom vedi di poter tornare indietro senza che ti costi capitali, perché tutto quello che spendi in ripristino son soldi in meno che recuperi o che hai da mettere tu per la prossima bici. Quindi pedali, sellino e al limite ruote SI, forca NI, guarniture corone cambio NO.

3) Tendenzialmente quindi, la prossima bici sarà di livello superiore a quella attuale. E allora.. che bici ti piacerebbe?

Chiederselo è utile, anche se può sembrare prematuro, perché tutto quello che non sarà 'portabile' sarà di fatto in eccesso. Spendere tanto per dei SPD o per una sella può aver senso, perché tutte le bici nuove arrivano senza pedali o con selle buone ma magari non top (e comunque trovare la soluzione al tuo culo non ha prezzo), ma già le ruote vanno valutate bene: bici costose viaggiano con ruote che da sole costano come una bici entry e metterci su ruote scarse non ha senso. E via discorrendo..

NB. Posto che stiamo parlando di bici sotto i 1000 eur.. ovviamente.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Prego, felice di essere utile.

Per completare il ragionamento poi sono da considerare anche un altro paio di cosette..

1) la tua bici attuale è un compromesso.

Hai appena iniziato, non avevi il budget, non sapevi se ti piace.. va bene così.. Non è un processo intenzioni. Il punto è però che ora la cosa ti prende e vorresti di più. Punto.

2) la gente compra più volentieri l'usato se è tutto originale.

Si sente psicologicamente più tranquilla e spesso poi non è grado di valutare correttamente gli up. Ergo, se vai di custom vedi di poter tornare indietro senza che ti costi capitali, perché tutto quello che spendi in ripristino son soldi in meno che recuperi o che hai da mettere tu per la prossima bici. Quindi pedali, sellino e al limite ruote SI, forca NI, guarniture corone cambio NO.

3) Tendenzialmente quindi, la prossima bici sarà di livello superiore a quella attuale. E allora.. che bici ti piacerebbe?

Chiederselo è utile, anche se può sembrare prematuro, perché tutto quello che non sarà 'portabile' sarà di fatto in eccesso. Spendere tanto per dei SPD o per una sella può aver senso, perché tutte le bici nuove arrivano senza pedali o con selle buone ma magari non top (e comunque trovare la soluzione al tuo culo non ha prezzo), ma già le ruote vanno valutate bene: bici costose viaggiano con ruote che da sole costano come una bici entry e metterci su ruote scarse non ha senso. E via discorrendo..

NB. Posto che stiamo parlando di bici sotto i 1000 eur.. ovviamente.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Infatti su una entry come la mia bici a questo punto andrò a mettere degli spd (i classici M520 a 25€ dal Deca credo vadano bene), comprerò delle buone calzature dopodiché penserò soprattutto a divertirmi perché in fondo per me la mtb è divertimento.
Se un domani riuscirò ad arrivare a bici di alto livello sarò ben felice ma intanto credo che possa fare molta esperienza con la mia.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Infatti su una entry come la mia bici a questo punto andrò a mettere degli spd (i classici M520 a 25€ dal Deca credo vadano bene), comprerò delle buone calzature dopodiché penserò soprattutto a divertirmi perché in fondo per me la mtb è divertimento.
Se un domani riuscirò ad arrivare a bici di alto livello sarò ben felice ma intanto credo che possa fare molta esperienza con la mia.
Si certo, assolutamente. Il fine deve essere quello, sennò che gusto c'è? :-)

Infatti il mio era solo un ragionamento sintetico per punti e non vale certo per tutti. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo