upgrade corona sduro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


subzer0

Biker popularis
19/1/05
94
0
0
vicenza
Visita sito
ragazzi una domanda: sulla sduro fullnine rc ho 1 sola corona davanti, sarebbe possibile cambiarla per metterne una più grande in modo da spingere di più sui pedali?
con lo speedup mi trovo che ne avrei ancora in termini di gamba ma ho troppi giri/minuto e quindi frullo come un matto...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ragazzi una domanda: sulla sduro fullnine rc ho 1 sola corona davanti, sarebbe possibile cambiarla per metterne una più grande in modo da spingere di più sui pedali?
con lo speedup mi trovo che ne avrei ancora in termini di gamba ma ho troppi giri/minuto e quindi frullo come un matto...

si è sostituibile senza problemi.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...a me piacerebbe (quando mi arriverà la mia Sduro Allmtn RC) montare un 1x11, lasciando davanti solo la corona più piccola (che dovrebbe essere da 34) o addirittura mettendone una da 32 (mi interessa avere rapporti corti ed agili)

Secondo voi è possibile?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il motore non ha blocchi di rapporti come il bosch quindi le corone puoi mettere quel che vuoi, da vedere la linea di catena al massimo se vien bene
 

subzer0

Biker popularis
19/1/05
94
0
0
vicenza
Visita sito
secondo voi cosa posso montare come rapportatura?
adesso ho una 36 (o38) e con il pignone da 11 tengo tranquillamente i 36 km/h, ma frullo molto con le gambe
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
ormai non dovrebbe avere blocchi neppure il bosch, con il sw 2015.
mi sembra che nessuno abbia problemi montando la coroncina da 14 (35 reali). Su un'e-bike con 10-42 posteriore, non credo abbia molto senso montare una corona più piccola dei 34/35 reali.
Come ti hanno detto, sullo Yamaha sarà da verificare la linea catena
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao!

La mia idea è quella di avere un 11 rapporti posteriore e di eliminare la doppia anteriore.

Deciderò che corona montare dopo aver verificato come sono in fuoristrada i rapporti di serie.

Magari l'ideale sarà una via di mezzo fra le due corone di serie, quindi una da 36...
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Ciao!

La mia idea è quella di avere un 11 rapporti posteriore e di eliminare la doppia anteriore.

Deciderò che corona montare dopo aver verificato come sono in fuoristrada i rapporti di serie.

Magari l'ideale sarà una via di mezzo fra le due corone di serie, quindi una da 36...

Io nella mia ho montato una 40 con pignoni posteriori 10-42 a 11V.
la bici è un missile (55 orari in pianura..)anche se il pilota (cioè io) è un pò scarsino...
Avendo lo spider di fissaggio con giro viti 104mm è possibile montare le corone a piacimento e credo anche io che per un utilizzo Enduro con ruote da 27,5 una 34T sia più che sufficiente...
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Grazie Piraz!!! Mi sa che dovrò venire a trovarvi per un po' di upgrade... :-)

Sul fatto che il rider sia scarsino ho i miei dubbi...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
secondo voi cosa posso montare come rapportatura?
adesso ho una 36 (o38) e con il pignone da 11 tengo tranquillamente i 36 km/h, ma frullo molto con le gambe

con la monocorona dovresti avere il 36, potresti piazzare un 40 per dire, ma poi non so in salita con un 40/32 come ti trovi
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
piraz ma tu hai la sduro?
nasceva con la doppia o con la singola?
io stò cercando di capire che giro viti ho sulla mia...

Io ho una sduro 29 full, almeno è nata così...
Montava una doppia 32-44 con pignoni 11-36
Io ho messo trasmissione 1x11 sram xx1 con pacco pignoni 10-42 e cambio la corona in funzione di quello che devo fare.
Il giro viti è 104mm
Io normalmente ho una 40 e penso che per un utilizzo enduro una 34 con un pilota non allenato sia perfetta.

...Il pilota è alle prime armi con le E-bike...
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele63

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...quando sarai più allenato salti oltre la rete!!!!

Grazie per i consigli! Penso anch'io che per giri all mountain una 34 anteriore sia ok. Non mi interessa la velocità in pianura e non ho intenzione di sbloccare il limite dei 25km/h... quello che cerco sono rapporti agili che mi facciano salire con uno sforzo "umano" senza chiedere troppo al motore e a velocità "normali"...
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
...quando sarai più allenato salti oltre la rete!!!!

Grazie per i consigli! Penso anch'io che per giri all mountain una 34 anteriore sia ok. Non mi interessa la velocità in pianura e non ho intenzione di sbloccare il limite dei 25km/h... quello che cerco sono rapporti agili che mi facciano salire con uno sforzo "umano" senza chiedere troppo al motore e a velocità "normali"...

Con un 34 ti ribalti su qualsiasi pendenza e vai su per le scale...
Sul salto della rete ci lavoro quando c'è la polvere......con il fango che sghiaccia faccio già miracoli così...
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Vorrei montare una 34T su sduro AllMtn SL che monta una sola corona anteriore. Devo cercare una corona specifica per il monocorona oppure vanno bene anche quelle da doppia?
Grazie.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Scusa Piraz ma come hai fatto a montare Sram?
Non occorre cambiare anche il mozzo posteriore.
Io sulla mia ho Shimano 11-36 e sto per acquistare l'11-42 sempre Shimano, obbligatoriamente come ha detto il mio meccanico, perchè il mio mozzo non è compatibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo