Upgrade che mai avrei pensato, il campanello

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.172
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
è un campanello...lo metterai come ti vien più comodo, in su, in giù, in avanti, indietro...
ripeto, ce l'ho su ogni bici, riesco ad usarlo "istintivamente", tanto da non ricordare come sono posizionati!

e, pensa, li ho comprati senza chiedere consigli sul forum!!!! che rischio!!!

tutto il resto son le solite pippe, dai!
Non è sempre così semplice. Io ho da qualche tempo un Lezyne Classic Brass (come tutte le cose Lezyne, semplice e ben fatto) e per quanto sia compatto (ha un'impronta sul manubrio ben inferiore a quella del Knog) non è facile collocarlo in un posto dove il battente sia raggiungibile in modo rapido e istintivo. Questo perché ogni manubrio è a sé quanto a disposizione e quantità di comandi. Ad esempio io monto i Grip Shift (da ambo i lati, avendo una doppia), il bloccaggio della forcella (ho una front) e da poco il comando del reggisella telescopico. Quest'ultimo ha aggiunto il tassello che ha messo in crisi la posizione del campanello, che ora è un po' difficile da raggiungere, essendo il comando più interno a tutti. Non avessi la doppia, sarebbe più accessibile, sul lato della manopola senza comando rotante. Prima o poi...
Per chi si chiedesse come va il campanello di cui sopra: non ha un suono forte (è in taglia M) ma è avvertibile ed è tornato utile sia su qualche sentiero che su qualche ciclopedonale. Ha il grosso vantaggio di avere un fissaggio con un o-ring di gomma, cosa che mi permette di spostarlo rapidamente da una bici all'altra (tiene ben salto il campanello anche in discese abbastanza rotte, nelle quali non suona mai da sé). Corpo in alluminio e campana in bronzo lucido, molto bello a vedersi. Costo non popolare, ma son più o meno 15 € spalmati su due bici. Unico difetto: il gommino che ne impedisce la rotazione, incollato sotto la staffa di fissaggio, ha una colla un po' cedevole, ma lo stesso gommino si può sostituire con qualcosa di equivalente quando necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.073
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quello decathlon funziona meglio di molti altri e costa meno di 3 euro


certo non ha l'estetica del knog oi, ma anche io lo avevo ed è durato poco, il secondo l'ho preso no brand, la prossima volta compro quello decathlon
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
quello decathlon funziona meglio di molti altri e costa meno di 3 euro


certo non ha l'estetica del knog oi, ma anche io lo avevo ed è durato poco, il secondo l'ho preso no brand, la prossima volta compro quello decathlon
è quello che ho preso io, va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.894
5.832
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
quello decathlon funziona meglio di molti altri e costa meno di 3 euro


certo non ha l'estetica del knog oi, ma anche io lo avevo ed è durato poco, il secondo l'ho preso no brand, la prossima volta compro quello decathlon
Questo è il modello a "pulsante" va, chiamiamolo cosi.
Quello nella mia foto invece è il modello a levetta, azionando la leva fa uno scatto ed è davvero molto sonoro. L'unica cosa che è per lato sinistro e li ho il comando assistenze oltre al telescopico e poi ovviamente il freno. Sulla Merida invece, sempre sul lato sinistro il freno e il telescopico ma per la conformazione e comodità di azionamento di quest'ultimo, anche li non va bene.
Ad essere sincero è il Kong che per me è perfetto per stile e ingombro. Davvero minimale al punto di non essere neanche visto a colpo d'occhio.
I miei amici di uscite rimasero meravigliati quando nelle curve cieche lo azionai per la prima volta e non potevano pensarci che avevo un campanello "invisibile".
Ormai s'è capito che fine fanno sti Kong e ritornando in discussione m'è saltato all'occhio il post del campanello di @ANDREAMASE.
A quanto ho capito e confermato anche da lui, questo FUNZIONA e non ha punti critici come le molle del Kong.
Ma cavolo...non ne esiste uno simile ma di fattura migliore? Lo Spurcycle ha quella campana che, per carità eh, è troppo vistosa. Al pari di tanti altri nonchè di quello Decathlon.
Non è che abbiamo citybike e salvando lo style uno vale l'altro. Qui abbiamo bici da battaglia e se è possibile evitare la campana senza rinunciare alla sicurezza di un campanello...eh beh...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Questo è il modello a "pulsante" va, chiamiamolo cosi.
Quello nella mia foto invece è il modello a levetta, azionando la leva fa uno scatto ed è davvero molto sonoro. L'unica cosa che è per lato sinistro e li ho il comando assistenze oltre al telescopico e poi ovviamente il freno. Sulla Merida invece, sempre sul lato sinistro il freno e il telescopico ma per la conformazione e comodità di azionamento di quest'ultimo, anche li non va bene.
Ad essere sincero è il Kong che per me è perfetto per stile e ingombro. Davvero minimale al punto di non essere neanche visto a colpo d'occhio.
I miei amici di uscite rimasero meravigliati quando nelle curve cieche lo azionai per la prima volta e non potevano pensarci che avevo un campanello "invisibile".
Ormai s'è capito che fine fanno sti Kong e ritornando in discussione m'è saltato all'occhio il post del campanello di @ANDREAMASE.
A quanto ho capito e confermato anche da lui, questo FUNZIONA e non ha punti critici come le molle del Kong.
Ma cavolo...non ne esiste uno simile ma di fattura migliore? Lo Spurcycle ha quella campana che, per carità eh, è troppo vistosa. Al pari di tanti altri nonchè di quello Decathlon.
Non è che abbiamo citybike e salvando lo style uno vale l'altro. Qui abbiamo bici da battaglia e se è possibile evitare la campana senza rinunciare alla sicurezza di un campanello...eh beh...
intendi il Knog? :-)

ce l'avevo pure io, molto bello esteticamente, meno il suono, durato 1 mese, poi rotto. era un clone low cost per fortuna, pensavo che l'originale durasse di più.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io ho avuto due Knog (con prezzo da gioielleria), e poi ho comprato uno stock di cloni low cost. Niente, sia i blasonati che i tarocchi durano fino al primo ribaltone serio.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ennesimo Kong Oi rimandato indietro. Questo è durato sei mesi poi ha iniziato a non suonare più.
La cosa strana è che stavolta le molle non hanno subito apparentemente nessuna deformazione. Sia quelle del pulsante sia le due poste sotto l'arco...niente. Eppure per farlo suonare dovevo tirare leggermente in alto l'arco, come per distanziarlo dal corpo e cosi suonava di nuovo ma giusto un paio di volte. Poi è come se si riposizionasse e accorpasse di nuovo non permettendo di emanare la vibrazione sonora.
Chiesto ad Amazon per, appunto, l'ennesima volta e gentilmente (vabbè era in garanzia) mi hanno concesso il rimborso. Ho fatto video e foto per constatarne l'integrità. Nessun graffio né tantomeno deformazione, come nuovo in pratica.
Non ne hanno avuto bisogno e non hanno voluto che glielo rispedissi indietro...

Vabbè...



Sul sito Spurcycle cè una foto su MTB ma il campanello è ben oltre la pompa freno, cioè non a portata di pollice. In pratica per com'è messo bisogna lasciare la manopola.
C'è anche un video ma è montato sulla piega di una BDC e avendo le mani sull'orizzontale, così è accessibile.

Ragazzi avete qualche vostra foto su come l'avete montato? Vorrei vedere se è possibile, grazie.
Questo è il modello più piccolo della Spurcycle. Tieni presente che la campana è relativamente piccola e per quanto sia fatto bene non è adatta se vai in strada.
Buon anno
 

Allegati

  • 62BAAD04-4515-4860-B0B3-6F3DE32623D9.jpeg
    62BAAD04-4515-4860-B0B3-6F3DE32623D9.jpeg
    344,4 KB · Visite: 78
  • F1ABB79B-C89F-402C-8BC5-3A2882B694F8.jpeg
    F1ABB79B-C89F-402C-8BC5-3A2882B694F8.jpeg
    284,9 KB · Visite: 77
  • CBE414C7-6987-4D73-B7FB-DE17A791E2F0.jpeg
    CBE414C7-6987-4D73-B7FB-DE17A791E2F0.jpeg
    341,2 KB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.172
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che sia una soluzione troppo semplice e poco costosa?!?

Vedi l'allegato 501540
Ecco questo è un po' ciò di cui parlavo un po' più in su. Come ci arrivi a quella leva del freno? Solo con l'indice e pure al limite e tenendo per forza l'impugnatura più stretta possibile. Io freno con il dito più forte e con la presa più equilibrata: uso il medio. Privilegiando la posizione del campanello a quella del freno non ci riuscirei mai.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco questo è un po' ciò di cui parlavo un po' più in su. Come ci arrivi a quella leva del freno? Solo con l'indice e pure al limite e tenendo per forza l'impugnatura più stretta possibile. Io freno con il dito più forte e con la presa più equilibrata: uso il medio. Privilegiando la posizione del campanello a quella del freno non ci riuscirei mai.
Con l'indice ovviamente
con leve alla corretta distanza dalla manopola
e anche con la giusta inclinazione, per me sui 23°
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.198
28.278
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con l'indice ovviamente
con leve alla corretta distanza dalla manopola
e anche con la giusta inclinazione, per me sui 23°
Franz , una domanda , come misuri i 23 gradi delle leve? Vorrei capire anche io più o meno a quanto sto , credo di essere attorno a 10 gradi ma vorrei la certezza, con un app?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo