Inizialmente credevo folle la richiesta, mi sono dovuto ricredere leggendo la motivazione.
Sinceramente reputo un ammo a molla molto più adatto di uno ad aria.
E' innegabile che un ammo a molla ha uno stacco iniziale infinitamente migliore di quello ad aria e ciò fa sicuramente la differenza nei confronti delle ernie.
Io sinceramente proporrei due cose.
1) un Rockshox kage che con 2 lire te lo porti a casa, per un uso tranquillo in pineta sfido chiunque a sentire la differenza con i modelli superiori, visto l'utilizzo monterei una molla un pelo più scarica rispetto a quella ottimale. (nota bene che non è bloccabile come la maggior parte dei molloni).
2) Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma se hai preso un bronson carbon che ti ridà la voglia di pedalare e ti intrippa a tal punto da considerare il dhx2 conscio del suo prezzo ti direi prendilo! e ti consiglierei a questo punto la versione con il blocco (che non si sa mai, su asfalto ringrazi tutti i santi e anche il tuo cuore dirà grazie).
Tutto questo ribadendo che tra il kage e il dhx2 in pineta senza spingere non c'è NESSUNA differenza (blocco a parte se prendi il dhx2 con il blocco), l'unica cosa certa è che le piccole asperità con il mollone saranno tutta un'altra cosa.
Volendo mimare la sensibilità iniziale della molla con uno ad aria, dovresti sgonfiarlo, ma ti ritroveresti con un divano sfondato che alla fine della corsa è cmq duro.
Le regolazioni saranno anch'esse impercettibili in pineta, o meglio impercettibili finchè non le chiudi così tanto da rovinare il comportamento dell'ammo rendendolo legnoso, ( senti gli estremi in pratica, per questo consigliavo il blocco/propedal ignorando il resto).
In ogni caso alla fine della fiera ti consiglio vivamente un ammo bloccabile, sullo sconnesso lo apri e le ernie ti ringraziano, su strada lo blocchi e non sembra di pedalare un cingolato (considerando che lo terrei un pochino più sgonfio/molla più morbida rispetto al normale).