Vedi Pietro… sapevo che prima o poi sarebbe arrivata una risposta come la tua.
Nella vita una delle prime cose che ho imparato è di non dare mai giudizi se non si conoscono le cose.
E, pure quando si pensa di conoscerle, è bene comunque non darli…
Il tuo, velatamente ed indirettamente, è un giudizio: mi stai dando del pirla/poser che si è comprato la bici figa per non farci praticamente una mazza. Non serve una laurea in psicologia per capirlo.
Vero: ho comprato una bici sovra-dimensionata sia per il mio livello (nullo) che per le mie esigenze (giretti in pineta). Lo so da me.
Ma ti assicuro che è stata un enorme conquista: a gennaio ho avuto un infarto e mi hanno messo 1 stent; poi si sono accorti che anche altre arterie erano un disastro e mi hanno operato una seconda volta al cuore due mesi fa e di stent me ne hanno messi altri 5. Totale 6. Prima di gennaio mai sofferto di nulla inerente il cuore. Il mio cardiologo mi dice che a 47 anni posso, invece che fare le passeggiate da “vecchio”, andare in bici: certo, non posso scalare l’Everest (leggi “poca salita”) ma posso fare cose tranquille avendo anche la fortuna di abitare vicino a dove c’è una pineta. Controbatto che ho anche delle ernie espulse (tra L2 ed L3) e che quindi andare in bici per me era impossibile. Mi dice che esistono ormai MTB “full” che danno una grossa mano alle mie ernie (di cui una espulsa di ben 6cm nel canale midollare… come se non bastasse l’infarto ed i 6 stent). Comincio ad informarmi su questo mondo e scopro che dalla mia ultima MTB acquistata nel 1991 a 21 anni (una
Shimano) era cambiato tutto!
Mi appassiono. Vedo “la luce”: movimento, libertà, gioia di vivere e non passare il resto della vita su un divano (chiedi in giro: nelle mie condizioni è capitato a molti). Scelgo un negozio, mi informo, mi fido e vedo lei: quel telaio “matt” di carbonio bellissimo. Mi spiegano che ha un tipo di ammortizzazione perfetta per i miei problemi alla schiena: avevo visto delle Cube e delle Treck ma mi è stato mostrato lì in negozio, su un gradone, la differenza tra i vari sistemi in relazione ai disastri alla mia colonna vertebrale. Inoltre, essendo un telaio dell’anno passato, è venuta via con un 25% netto di sconto e con rate di due anni a tasso zero.
Ora sai il motivo per cui ho “una bici come la mia per girare in pineta”…
Alla luce della “filippica” di cui sopra, ora sono proprio curioso di vedere che persona sei.
Se sei un certo tipo, farai una cosa; se sei un altro tipo… sarai coerente con te stesso.
Buona vita e… comunque grazie per il consiglio.
DON