upgrade:american classic o ztr crest?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
quel labbro ovviamente non esiste sugli ZTR; o meglio c'e' ma il canale e' sigillato dal nastro che vai a mettere che copre tutta la superficie e la rende liscia e quasi piana.
per altro il labbro che non fa stallonare la gomma non e' nel canale interno ma e' il dente sull'esterno!non avrebbe senso che un profilo sul canale interno reggesse lo stazionamento visto che li non si va ad appoggiare nulla!?il cerchietto del copertone una volta tallonato si aggrappa al dentino esterno e l'eventuale stallonata e' da questo impedito.

nel profilo interno c'e' da dire che gli stan's hanno tolleranze costruttive molto strette e tirano parecchio il copertone. questo e' un indubbio vantaggio perché' la gomma va in tenuta subito appena montata (quanto ancora non ha tallonato), e se dovessi bucare anche a pressione zero difficilmente salta nel canale interno come fanno un po tutti gli altri cerchi. in più la gomma tende meno a scappare verso l'interno e se anche si muovesse non perde pressione fino proprio a strapparla via



ciao Jordan,

nel caso di cerchi Ust nativi con copertoni tubeless UST o TL (ma sempre con tallone UST!) é questo labbro di tenuta (aiutato anche da un accoppiamento radiale molto tirato come nel caso di Stans) che evita al tallone del copertone di scivolare verso il canale interno causando il famoso stallonamento... non ci credevo neppure io poi un meccanico mi ha fatto luce!
Mi confermi che anche gli stans hanno quel piccolo labbro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao Jordan,

nel caso di cerchi Ust nativi con copertoni tubeless UST o TL (ma sempre con tallone UST!) é questo labbro di tenuta (aiutato anche da un accoppiamento radiale molto tirato come nel caso di Stans) che evita al tallone del copertone di scivolare verso il canale interno causando il famoso stallonamento... non ci credevo neppure io poi un meccanico mi ha fatto luce!
Mi confermi che anche gli stans hanno quel piccolo labbro?

guarda che quando stalloni la parte della gomma che ti crea più problemi non e' quella tirata verso l'interno ma quella verso l'esterno...nella peggiore delle ipotesi internamente la gomma si muove e perde pressione, mentre esternamente se la gomma esce dal bordino ti ritrovi a girare sul cerchio con tutto quello che ne consegue...
internamente e' recuperabile, esternamente no

detto', come ti scrivevo prima i cerchi stan vanno nastrati e il nastro e' largo tanto quanto il canale intero, indi una volta messo a modino la superficie interna e' liscia (e' meno male che lo e')
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo