upgrade:american classic o ztr crest?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ecco allora ti consiglio anche di chiedere a qualcuno che conosce meglio l'inglese. Folding significa semplcimente ripiegabile, che nello specifico siginifca che il cerchietto si puo' piegare e ti vendono la gomma piegata (folded) in 4.

http://www.notubes.com/The-Raven-C27.aspx
" The Raven is a Tubeless Ready tire "

poi se vuoi insistere ad avere ragione, te la lascio tutta..
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
dipende dal tipo di copertura. Se parliamo di maxxis o continental posso essere daccordo, sono per camera ma hanno un cerchietto molto corposo, ma sulla pressione di utilizzo, 1,4 è eccessivamente pericolosa, secondo me. Se pesi 60kg. ci può anche stare, ma se sei oltre i 75kg. usare gomme x camera a quella pressione è molto rischioso, indipendentemente dal cerchio che usi.:spetteguless:

Io ne peso 82, il mio amico 92.... Con i continental pressione 1.4 e viaggiamo da dio:celopiùg:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io ne peso 82, il mio amico 92.... Con i continental pressione 1.4 e viaggiamo da dio:celopiùg:

appunto ti dicevo dipende dal tipo di copertura. I continental praticamente sono tutti tl-ready, anche quelli che vengono catalogati per camera hanno il cerchietto uguale alla versione RACE SPORT o Protection, quindi ci può stare. Però sulla pressione nn mi trovi daccordo, secondo me è troppo bassa, ma contento tu!!!:il-saggi:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il fatto che uno non sappia montarle o faccia danni nel farlo non significa che quelle gomme non si possano montare e vadano perfettamente su tal cerchi. anche perche' se non puoi montare una TNT su uno ZTR quando loro ti confermano ufficilamente che si puo', hai idea di quali e quante grane si tirerebbero dietro???

come detto, gli ZTR tirano i copertoni piu' di ogni altro, e nel montarle i copertoni bisogna farci attenzione e farlo con criterio altrimenti si fanno danni. poi non ci si puo lamentare che e' colpa del cerchio!?ne tantomeno dire che sugli ZTR si montano SOLO gomme da camera.

I TNT sono come TL-ready e tanto quanto i 2bliss, sigla diversa per dire la stessa cosa, cioe' gomme costruite per essere usate tubeless con liquido. Quelle che non puoi montare su un cerchio ZTR sono le UST, che sono tutt'altra cosa

Da ultimo, mi sa che non sai bene cosa sia una gomma tubeless se credi che sia una da camera con solo il cerchietto piu' rigido.
le gomme tubeless hanno in primo luogo il cerchietto in kevlar (che lo rende piu' rigido, piu' robusto sicuramente ed anche meno elastico, ecco perche' diventa difficile da stirare per farlo passare nel cerchio), in secondo luogo la gomma che li riveste e' diversa e in diversa quantita' da una gomma da camera per il semplice fatto che deve essere meno porosa (e da qui il peso superiore), in terzo luogo (ed e' la differenza fondamentale e la ragione per cui costano di più!) le tubeless sono fatte con tolleranze costruttive molto inferiori alle gomme da camera.
ecco perche' con una gomma da camera e' sempre un terno al lotto mentre una gomma tubeless ha una circonferenza e un diametro che deve rimanere in un range costruttivo molto ridotto proprio perché devono essere usate senza camera e quindi avere un'accoppiamento il piu' possibile perfetto col cerchio per restare stagne.

io giro a 1.5 e 1.7 e sono 80kg su percorsi impestati, mai stallonato.

e a parita' di stress sulla gomma e sul cerchietto, sta pur certo che quello di una da camera resistera' meno di uno TLready.

poi come gia' detto, fare si puo fare tutto. ma evitiamo di dire castronerie che poi c'e' pure qualcuno che ci crede e si fa venire i dubbi..

Tralasciando queste cose che già le so, tu dici che nn si possono montare gomme ust, ho capito bene??
Ma se vai sul link che mi hai mandato c'è scritto il contrario....
Ora loro possono dire ripeto che si possono montare tutte cose, rimane il fatto che se ti trovi sui boschi a dover bestemmiare per togliere una gomma, la prossima volta ci pensi due volte.....
Le shwalbe come ho scritto prima hanno il cerchietto più morbido, per quello si montano più facilmente, così come quelli specialized... 2bliss nn li ho mai montato, quindi nn so..... TNT per me rimane una gomma da montare su mavic o simili, ma no su ztr.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
appunto ti dicevo dipende dal tipo di copertura. I continental praticamente sono tutti tl-ready, anche quelli che vengono catalogati per camera hanno il cerchietto uguale alla versione RACE SPORT o Protection, quindi ci può stare. Però sulla pressione nn mi trovi daccordo, secondo me è troppo bassa, ma contento tu!!!:il-saggi:

Boh!! Nn so allora, io li ho comprati come camera.....
1,4 su queste gomme grazie al loro volume d'aria sno sempre durissime....
Boh!! Forse magari sarò abituato male io:i-want-t:::i-want-t:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
... TNT per me rimane una gomma da montare su mavic o simili, ma no su ztr.

ma ti riferisci alle Geax? Perchè la sigla TNT è usata per indicare le loro coperture tl-ready. In effetti le geax in versione tnt sono le peggiori gomme che ho provato a montare sul cerchio, nn creda dipenda tanto dal cerchio, ma proprio dall'eccessiva ''rigidezza'' del cerchietto della gomma e della gomma stessa, sia nel montarla che nello smontare dal cerchio sono davvero ostiche. Le usai l'hanno scorso, saguaro, aka, ma le ho rivendute dopo la prima uscita, pessime!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tralasciando queste cose che già le so, tu dici che nn si possono montare gomme ust, ho capito bene??
Ma se vai sul link che mi hai mandato c'è scritto il contrario....
Ora loro possono dire ripeto che si possono montare tutte cose, rimane il fatto che se ti trovi sui boschi a dover bestemmiare per togliere una gomma, la prossima volta ci pensi due volte.....
Le shwalbe come ho scritto prima hanno il cerchietto più morbido, per quello si montano più facilmente, così come quelli specialized... 2bliss nn li ho mai montato, quindi nn so..... TNT per me rimane una gomma da montare su mavic o simili, ma no su ztr.

non so piu' che dirti, piu' vuoi avere ragione, piu' ti impegoli nel non averla, e francamente la discussione mi ha gia' totalmente annoiato.

visto che sai tutte le cose che ho scritto, la prossima volta scrivile quando commenti cosi eviti di confondere le idee a chi non le ha chiare.

detto cio', rinnovo l'invito a farti dare una mano con l'inglese. nel link che ho messo stans specifica questi dettagli per le gomme non compatibili con i loro cerchi, e a questo mi sono riferito:
WTB TCS and UST 29 inch tires are too tight for Stan's Notubes rims and NoTubes licensed rims such as Sun Ringle Black Flag.
Specialized Grid UST Tires are very tight on Stan's Rims.
Hutchinson Air-Light tires – the bead is too weak for tubeless use resulting in tire blowing off the rim at low inflation pressures.
Hutchinson Tubeless Cyclocross tires – carbon fiber tire bead requires excessive pressure to seat properly often leading to tire blowing off the rim.
*Use of sealant in non-tubeless tires may void the tires manufacturer’s warranty.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ma ti riferisci alle Geax? Perchè la sigla TNT è usata per indicare le loro coperture tl-ready. In effetti le geax in versione tnt sono le peggiori gomme che ho provato a montare sul cerchio, nn creda dipenda tanto dal cerchio, ma proprio dall'eccessiva ''rigidezza'' del cerchietto della gomma e della gomma stessa, sia nel montarla che nello smontare dal cerchio sono davvero ostiche. Le usai l'hanno scorso, saguaro, aka, ma le ho rivendute dopo la prima uscita, pessime!

Si si proprio quelli:celopiùg:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
e questa da dove salta fuori????

io con gli ZTR, arch ex, ho sempre e solo montato copertoni tubeless ready. schwalbe RORO e specialized fast track e ground control.
Mai avuto un problema, mai avuto difficolta' a latticizzare; e' indubbio che il copertoni fatichi a entrare rispetto ad altri cerchi, ma questo lo rende ancora meglio perche' per stallonarlo in corsa devi proprio fare danni

per altro, gli ZTR sono proprio reclamizzati e usati da chiunque perche' sono perfetti per renderli tubeless, oltre ad avere un profilo del dentino cosi pronunciato da aggrappare il cerchietto e non mollarlo piu'

fare un tubeless con una gomma da camera e' alquanto sciocco per altro..il cerchietto e' meno resistente, il profilo della gomma sul cerchio e' meno preciso e la gomma in se molto piu poroso..fare si puo fare, ma smadonni sicuramente di piu che con un TLready o 2bliss o come li vuoi chiamare.

vai a dire alla stan'z che i loro cerchi son fatti solo per gomme da camera, vedi cosa ti rispondono..vendono pure i loro copertoni stan's tubeless ready!?
questo mi convince,mi lasciava perplesso quello che scriveva l'altro utente sull'utilizzo esclusivo di copertoni x camera....
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il fatto che uno non sappia montarle o faccia danni nel farlo non significa che quelle gomme non si possano montare e vadano perfettamente su tal cerchi. anche perche' se non puoi montare una TNT su uno ZTR quando loro ti confermano ufficilamente che si puo', hai idea di quali e quante grane si tirerebbero dietro???

come detto, gli ZTR tirano i copertoni piu' di ogni altro, e nel montarle i copertoni bisogna farci attenzione e farlo con criterio altrimenti si fanno danni. poi non ci si puo lamentare che e' colpa del cerchio!?ne tantomeno dire che sugli ZTR si montano SOLO gomme da camera.

I TNT sono come TL-ready e tanto quanto i 2bliss, sigla diversa per dire la stessa cosa, cioe' gomme costruite per essere usate tubeless con liquido. Quelle che non puoi montare su un cerchio ZTR sono le UST, che sono tutt'altra cosa

Da ultimo, mi sa che non sai bene cosa sia una gomma tubeless se credi che sia una da camera con solo il cerchietto piu' rigido.
le gomme tubeless hanno in primo luogo il cerchietto in kevlar (che lo rende piu' rigido, piu' robusto sicuramente ed anche meno elastico, ecco perche' diventa difficile da stirare per farlo passare nel cerchio), in secondo luogo la gomma che li riveste e' diversa e in diversa quantita' da una gomma da camera per il semplice fatto che deve essere meno porosa (e da qui il peso superiore), in terzo luogo (ed e' la differenza fondamentale e la ragione per cui costano di più!) le tubeless sono fatte con tolleranze costruttive molto inferiori alle gomme da camera.
ecco perche' con una gomma da camera e' sempre un terno al lotto mentre una gomma tubeless ha una circonferenza e un diametro che deve rimanere in un range costruttivo molto ridotto proprio perché devono essere usate senza camera e quindi avere un'accoppiamento il piu' possibile perfetto col cerchio per restare stagne.

io giro a 1.5 e 1.7 e sono 80kg su percorsi impestati, mai stallonato.

e a parita' di stress sulla gomma e sul cerchietto, sta pur certo che quello di una da camera resistera' meno di uno TLready.

poi come gia' detto, fare si puo fare tutto. ma evitiamo di dire castronerie che poi c'e' pure qualcuno che ci crede e si fa venire i dubbi..
puoi spiegare in pratica cosa significa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
puoi spiegare in pratica cosa significa?

che devi metterci un po di attenzione per evitare di pizzicare o rompere il cerchietto..se fai frettolosamente con i cacciagomme per aiutarlo a entrare (con le mani fai veramente fatica) rischi di danneggiarlo..con un minimo di cura invece lo metti su perfettamente in 1 minuto..io lo metto su fino agli ultimi 15 cm che sono tiratissimi, prendo un cacciagomme e due o tre colpi a distanza di un cm uno dall'altro la gomma entra

lo usi al contrario di come faresti per estrarre la gomma, cosi la inviti a entrare
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
io lo dico con cognizione di causa..peso 80kg nudo e ho provato parecchi set di ruote, compresi arch ex montati a cazzo..

le mie arch ex con raggi dt revolution (che son 2-1.5!) son tirate a 1100Nm...che e' piu' di quanto tiri le AC..ed infatti sono una lama in termini di rigidita'.
i crest li avrei piegati alla seconda uscita, le mie nonostante le usi come un maiale le ho centrate una volta sola..

Ciao Giordan,

scusa se mi intrometto ma ho visto che sei piuttosto "sul pezzo" in merito alle Arch EX..... questi cerchi (ma in genere gli Stans) hanno un profilo con i due dentini per tallone UST proprio come un cerchio UST nativo?
Nella sezione del costruttore e nelle foto che ho trovato in rete NON sono riuscito a vedere questi due dentini, il fondo del cerchio semberebbe piatto (solco centrale a parte chiaramente!) mentre se guardo, ad esempio, il profilo delle AC All Mountain Tubeless i dentini per il tallone UST si vedono molto chiaramente....
Anche io vorrei fare assemblare delle ruote con gli stessi cerchi e raggi da montare su una Remedy 9 per uso AM/Enduro: pesando 79-80 vestito di tutto punto secondo te a quanto dovrei fare tensionare i raggi?
Ciao e grazie in anticipo

LeoB
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Giordan,

scusa se mi intrometto ma ho visto che sei piuttosto "sul pezzo" in merito alle Arch EX..... questi cerchi (ma in genere gli Stans) hanno un profilo con i due dentini per tallone UST proprio come un cerchio UST nativo?
Nella sezione del costruttore e nelle foto che ho trovato in rete NON sono riuscito a vedere questi due dentini, il fondo del cerchio semberebbe piatto (solco centrale a parte chiaramente!) mentre se guardo, ad esempio, il profilo delle AC All Mountain Tubeless i dentini per il tallone UST si vedono molto chiaramente....
Anche io vorrei fare assemblare delle ruote con gli stessi cerchi e raggi da montare su una Remedy 9 per uso AM/Enduro: pesando 79-80 vestito di tutto punto secondo te a quanto dovrei fare tensionare i raggi?
Ciao e grazie in anticipo

LeoB

gli ztr hanno un dente particolarmente pronunciato, per quanto ho visto in giro forse il più' pronunciato sul mercato e per di più' brevettato. una volta che la gomma tallona non la togli più', sono una bomba.
sul sito c'e' la sezione e si vedono chiaramente con anche le quote se non ricordo male
gli ztr non sono UST, ma TLready il che significa li devi nastrare e diventano degli UST..
con il tuo peso e uso io sarei propenso ai flow ex piuttosto che gli arch ex..ma dipende da quanto sei disposto a centrarli frequentemente probabilmente.
la tensionatura si fa in funzione dei componenti che usi..i flow tirano anche di più' visto che il cerchio e' più' robusto indi non ti preoccupare, un assemblatore attento e corretto te li tira al max. poi ogni lato e ogni ruota ha il suo max..devi vedere anche quali raggi usare
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
gli ztr hanno un dente particolarmente pronunciato, per quanto ho visto in giro forse il più' pronunciato sul mercato e per di più' brevettato. una volta che la gomma tallona non la togli più', sono una bomba.
sul sito c'e' la sezione e si vedono chiaramente con anche le quote se non ricordo male
gli ztr non sono UST, ma TLready il che significa li devi nastrare e diventano degli UST..
con il tuo peso e uso io sarei propenso ai flow ex piuttosto che gli arch ex..ma dipende da quanto sei disposto a centrarli frequentemente probabilmente.
la tensionatura si fa in funzione dei componenti che usi..i flow tirano anche di più' visto che il cerchio e' più' robusto indi non ti preoccupare, un assemblatore attento e corretto te li tira al max. poi ogni lato e ogni ruota ha il suo max..devi vedere anche quali raggi usare

Grazie per la risposta,

nella sezione sul sito Stans si vedono molto bene i due dentini laterali, non quelli sul fondo del cerchio.... io intendo i due labbri per prevenire lo stallonamento tipici del cerchio UST come li chiama Danibiker88 nel suo articolo http://www.mtb-forum.it/the-tubeless-way/

48681.jpg


Riusciresti a dirmi se ci sono....?!?

In effetti i Flow EX mi fanno molta gola ma anche i 180/200gr in meno degli Arch EX si farebbero sentire... diciamo che ci vorrebbe un modello intermedio da 450gr!!


ciao e grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie per la risposta,

nella sezione sul sito Stans si vedono molto bene i due dentini laterali, non quelli sul fondo del cerchio.... io intendo i due labbri per prevenire lo stallonamento tipici del cerchio UST come li chiama Danibiker88 nel suo articolo http://www.mtb-forum.it/the-tubeless-way/

48681.jpg


Riusciresti a dirmi se ci sono....?!?

In effetti i Flow EX mi fanno molta gola ma anche i 180/200gr in meno degli Arch EX si farebbero sentire... diciamo che ci vorrebbe un modello intermedio da 450gr!!


ciao e grazie

quel labbro ovviamente non esiste sugli ZTR; o meglio c'e' ma il canale e' sigillato dal nastro che vai a mettere che copre tutta la superficie e la rende liscia e quasi piana.
per altro il labbro che non fa stallonare la gomma non e' nel canale interno ma e' il dente sull'esterno!non avrebbe senso che un profilo sul canale interno reggesse lo stazionamento visto che li non si va ad appoggiare nulla!?il cerchietto del copertone una volta tallonato si aggrappa al dentino esterno e l'eventuale stallonata e' da questo impedito.

nel profilo interno c'e' da dire che gli stan's hanno tolleranze costruttive molto strette e tirano parecchio il copertone. questo e' un indubbio vantaggio perché' la gomma va in tenuta subito appena montata (quanto ancora non ha tallonato), e se dovessi bucare anche a pressione zero difficilmente salta nel canale interno come fanno un po tutti gli altri cerchi. in più la gomma tende meno a scappare verso l'interno e se anche si muovesse non perde pressione fino proprio a strapparla via
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo