upgrade:american classic o ztr crest?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
la stan's fa anche mozzi e vende ruote complete. Non ho mai visto o letto recensioni entusiasmanti a riguardo ma non credo siano malaccio.

come rim invece, restano tra i piu' usati, collaudati e affidabili che ci siano

Non lo metto in dubbio e non nego che ci penso a prendere una coppia di ruote assemblate con ZTR Crest ma ne sento molte di frasi tipo "...occhio al tuo peso..sono poco rigide...attento a che tipo di raggi monti...".
Io vengo da ruote SL Crossmax con le quali non ho mai avuto un problema ed ora sulla 29 sto pensando di rimettere le SRL consapevole del fatto che per 200€ in più prendo una ruota di 150g più pesante.
Le AC mi sembravano una buona alternativa alle SRL...:nunsacci:
 

Longjnes

Biker infernalis
Non lo metto in dubbio e non nego che ci penso a prendere una coppia di ruote assemblate con ZTR Crest ma ne sento molte di frasi tipo "...occhio al tuo peso..sono poco rigide...attento a che tipo di raggi monti...".
Io vengo da ruote SL Crossmax con le quali non ho mai avuto un problema ed ora sulla 29 sto pensando di rimettere le SRL consapevole del fatto che per 200€ in più prendo una ruota di 150g più pesante.
Le AC mi sembravano una buona alternativa alle SRL...:nunsacci:

prima di assemblare le mie ruote con crest+dt240s+raggi dt revo 2-1.5 mi ero posto le stesse domande.
il mio dubbio era tra AC race e assemblate con crest.
non sono pentito. sono 85kg e utilizzo xc . anzi.
non mi sembrano di burro. per esempio quella posteriore per spostare il cerchio 5mm lateralmente devi fare una discreta forza con la mano.
ma poi molti millantano di crest piegati. ma chi veramente ne ha visto uno piegato durante l'utilizzo?
montate come sopra sono molto leggere e abbastanza reattive sullo scatto.
in pianura raggiungo velocità paragonabili a quelle della bdc, ma questo dipende anche dalle coperture.
secondo me fino a 90kg van bene. poi se qualcuno è abituato a ruote più granitiche è un altro discorso ( per me ad esempio sarebbe un difetto). ma non si può dire che i crest sono di burro e si piegano con un normale utilizzo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
io peso 83kg vestito con borraccia e con i ArchEX e raggi 2.0-1.8 non mi trovo bene perchè flettono troppo e non mi danno sicurezza. Ho provato i crest e sono ancora più flessibili delle ArchEx ma c'è a chi piace così :spetteguless:


uso AC tubeless standard da 3 anni almeno sulla 26er e mai avuto un problema a tallonare ad eccezione delle schwalbe del 2009 per camera. Dopo oltre 13000km presentano qualche bozza dovuta ad uscite hard con pressioni troppo basse (causa foratura e non riuscivo a fermarmi in sicurezza)
:freeride:
come vantaggio sono montate bene, molto scorrevoli e rigide, manutenzione facile da eseguire.

io su 26 monto le alpine, e confermo che se all'anteriore sento che sono un po' poco rigide (ma solo su asfalto in discesa dove mi interessa poco) al posteriore una minore rigidità non mi dispiace per nulla..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Non lo metto in dubbio e non nego che ci penso a prendere una coppia di ruote assemblate con ZTR Crest ma ne sento molte di frasi tipo "...occhio al tuo peso..sono poco rigide...attento a che tipo di raggi monti...".
Io vengo da ruote SL Crossmax con le quali non ho mai avuto un problema ed ora sulla 29 sto pensando di rimettere le SRL consapevole del fatto che per 200€ in più prendo una ruota di 150g più pesante.
Le AC mi sembravano una buona alternativa alle SRL...:nunsacci:

mah, usati crest su 29 e vado attorno agli 88kg...e onestamente, non ho avvertito nulla di catastrofico...promosse a pieni voti
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
la scelta delle ruote ha miliardi di sfaccettature.
innanzitutto il peso : impossibile avere ruote leggerissime se non si è dei fuscelli.
ci sono poi le preferenze personali ; ad esempio io sono disposto a sacrificare un po' di confort a favore della rigidezza piuttosto che a prediligere cerchi nativi tubeless in quanto preferisco la "tranquillità" di gomme UST/tubeless ready a discapito di qualche decina di grammi di risparmio peso.
a me piace leggere anche in modo critico le recensioni ... ad esempio su MTB Action lodavano la scorrevolezza e il "pacchetto" completo ruota delle SLR criticando invece il loro canale stretto e il loro peso.
... certo il canale è stretto ma io monto al massimo gomme da 2.1 ed il peso è inversamente proporzionale alla robustezza necessaria ai miei 90 kg e la mia guida non proprio accorta.
... cmq tornando on topic tutta la vita consiglierei le ottime AC fosse anche solo per andare controcorrente rispetto la "moda" dei Crest.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non lo metto in dubbio e non nego che ci penso a prendere una coppia di ruote assemblate con ZTR Crest ma ne sento molte di frasi tipo "...occhio al tuo peso..sono poco rigide...attento a che tipo di raggi monti...".
Io vengo da ruote SL Crossmax con le quali non ho mai avuto un problema ed ora sulla 29 sto pensando di rimettere le SRL consapevole del fatto che per 200€ in più prendo una ruota di 150g più pesante.
Le AC mi sembravano una buona alternativa alle SRL...:nunsacci:

sulla rigidita', ti ribadisco il concetto espresso prima.
sul limite peso invece dipende molto da cosa fai con la bici e quanta manutenzione vuoi farci alle ruote.
se fai solo XC, puoi andare senza problemi di crest anche oltre gli 80kg. se fai piu' di XC (come me) allora io ci penserei bene. magari non le pighi, ma sicuramente le centri ogni due per tre

io alla fine ho fatto arch ex e ne sono strafelice. 1590gr e ci faccio di tutto, e peso 80kg nudo e le ho centrate una volta in un anno. e i miei percorsi sono tutto fuorche' tranquilli
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
vogliamo le full per fare salti e comodità e poi non vogliamo un cerchio che fletta almeno 1mm ...... lo pneumatico anche se gonfio flette molto di più ... e meno male .....
ma provate fare un giro in montagna su una bici, che dalla sella allo pneumatico non ci sia nessuna flessione .....

non riesco a capire chi vuole tutta questa rigidità su una mtb, a cosa serve ?
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
vogliamo le full per fare salti e comodità e poi non vogliamo un cerchio che fletta almeno 1mm ...... lo pneumatico anche se gonfio flette molto di più ... e meno male .....
ma provate fare un giro in montagna su una bici, che dalla sella allo pneumatico non ci sia nessuna flessione .....

non riesco a capire chi vuole tutta questa rigidità su una mtb, a cosa serve ?

in effetti, io anche ad aver meno rigidità non piango...l'unica cosa è che tutte le cose che flettono assorbono in parte la potenza espressa
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
in effetti, io anche ad aver meno rigidità non piango...l'unica cosa è che tutte le cose che flettono assorbono in parte la potenza espressa

sono d'accordo sulla potenza, ma per la trazione, aderenza ecc senza un qualcosa che segua le asperità non vai da nessuna parte.
e le asperità o le segue una sospensione o lo pneumatico, quindi un sistema che in un modo o l'altro flette sotto la tua spinta.
prova a salire ad esempio al rifugio longo sassi e roccia con pressione pneumatico 60 psi oppure a 30 psi poi mi dite chi sale e chi no ...
anche una pubblicità diceva la potenza senza controllo ....
e qui la flessione di un normale cerchio è trascurabile .
ciao
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
sulla rigidita', ti ribadisco il concetto espresso prima.
sul limite peso invece dipende molto da cosa fai con la bici e quanta manutenzione vuoi farci alle ruote.
se fai solo XC, puoi andare senza problemi di crest anche oltre gli 80kg. se fai piu' di XC (come me) allora io ci penserei bene. magari non le pighi, ma sicuramente le centri ogni due per tre

io alla fine ho fatto arch ex e ne sono strafelice. 1590gr e ci faccio di tutto, e peso 80kg nudo e le ho centrate una volta in un anno. e i miei percorsi sono tutto fuorche' tranquilli

XC e granfondo e peso 65 kg forse 67 dopo una settimana a Montepulciano :-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
vogliamo le full per fare salti e comodità e poi non vogliamo un cerchio che fletta almeno 1mm ...... lo pneumatico anche se gonfio flette molto di più ... e meno male .....
ma provate fare un giro in montagna su una bici, che dalla sella allo pneumatico non ci sia nessuna flessione .....

non riesco a capire chi vuole tutta questa rigidità su una mtb, a cosa serve ?

A non sprecare potenza e a renderla il più favorevole possibile, poi è ovvio che ci sono vantaggi come confort e facilità di guida in discesa sullo scassato, ma per il resto in ambito XC si predilige, generalmente, una ruota rigida.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
visto che la discussione provoca interesse da parte di chi come me deve ancora decidere,mi rivolgo a quelli che gia' usano questi due tipi di ruote:postate con che accoppiate di copertoni le avete usate,alla facilita' di latticizzarle con l'uno o con l'altro,in modo da dare un riferimento a chi ha in mente una sceta tra le due.grazie a tutti
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
A non sprecare potenza e a renderla il più favorevole possibile, poi è ovvio che ci sono vantaggi come confort e facilità di guida in discesa sullo scassato, ma per il resto in ambito XC si predilige, generalmente, una ruota rigida.

se proprio devo essere onesto, è il contrario....preferisco che sia meno rigida sul pedalato sterrato, dove anche complice il fatto di avere una 26 copia molto meglio il terreno...in discesa piu' rigidità non mi dispiacerebbe
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Si i TNT equivalgono agli tl ready di shwalbe....
Solo che o TNT hanno il cerchietto del tallone un po' più duro...
Con ztr devi usare SOLO GOMME DA CAMERA, in quanto il loro profilo è studiato per questa tipologia di gomme....
Mettere una gomme tl ready o tubeless, è come fare indossare un paio di scarpe con i tacchi ad un maratoneta.

un mio amico cocciuto monta i crossmark UST sui crest :omertà:

dio solo sa come il ciclista gli avrà bestemmiato dietro per fare salire il cerchietto UST nativo sul crest.

la cosa buffa che ha stallonato una volta...

già io fatico a far salire una gomma specialized 2bliss sul crest, che poi si tallona anche senza compressore.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
un mio amico cocciuto monta i crossmark UST sui crest :omertà:

dio solo sa come il ciclista gli avrà bestemmiato dietro per fare salire il cerchietto UST nativo sul crest.

la cosa buffa che ha stallonato una volta...

già io fatico a far salire una gomma specialized 2bliss sul crest, che poi si tallona anche senza compressore.

Probabilmente avrà stallonato perché gli si sarà rotto il cerchietto.... io ho un amico che ha montato i tnt per la dolomiti. .... gli ho detto: s mai dovessi bucare, mi piacerebbe vederti montare la camera..
 

Longjnes

Biker infernalis
Si i TNT equivalgono agli tl ready di shwalbe....
Solo che o TNT hanno il cerchietto del tallone un po' più duro...
Con ztr devi usare SOLO GOMME DA CAMERA, in quanto il loro profilo è studiato per questa tipologia di gomme....
Mettere una gomme tl ready o tubeless, è come fare indossare un paio di scarpe con i tacchi ad un maratoneta.
ah non lo sapevo. ma sei sicuro?
io sia le specy s-woks 2bliss ready sia le continental Raceking riesco a metterle sui crest con le mani tranquillamente. si gonfiano con la pompa da pavimento e tallonano subito.
addirittura le specy s-works fast control tengono la pressione anche senza lattice.
che danno posso fare usando queste gomme? sinceramente mi danno più sicurezza perché una volta tallonate, anche da sgonfie per farle stallonare devi fare una lieve forza. da sole non si stallonano.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
se proprio devo essere onesto, è il contrario....preferisco che sia meno rigida sul pedalato sterrato, dove anche complice il fatto di avere una 26 copia molto meglio il terreno...in discesa piu' rigidità non mi dispiacerebbe

Se devo essere onesto...son gusti...io preferisco ed esigo sia sempre rigida ovunque...complice forse pure il mio peso, il terreno lo copio con gambe, braccia e pressioni basse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo