• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upgrade:american classic o ztr crest?

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.130
193
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29

mah...sulle mie crest il rocket ron t-ready è si è montato da solo praticamente..il race king quasi...
sui tnt non dico niente perchè me ne sto ben lontano da gomme geax
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
mah...sulle mie crest il rocket ron t-ready è si è montato da solo praticamente..il race king quasi...
sui tnt non dico niente perchè me ne sto ben lontano da gomme geax

Nn so se il ro ro ė tl ready, perché per 26 mi pare che nn lo facessero. .... cmq gli shwalbe nn le reputo manco gomme, sono soltanto care, e a mio modo di vedere le cose anche pericolose,ne ho viste compreso il mio stallonare.da fermo.
I race king li monto anche io, ma in versione camera, che forse loro lo danno come tl ready.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Secondo me oltre a dannarti la vita per metterlo, potrebbe succedere di rompere il bordo dello pneomatico, come ė successo ad un mio amico..... anche se poi la ruota rimaneva tranquillamente tallonata.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e questa da dove salta fuori????

io con gli ZTR, arch ex, ho sempre e solo montato copertoni tubeless ready. schwalbe RORO e specialized fast track e ground control.
Mai avuto un problema, mai avuto difficolta' a latticizzare; e' indubbio che il copertoni fatichi a entrare rispetto ad altri cerchi, ma questo lo rende ancora meglio perche' per stallonarlo in corsa devi proprio fare danni

per altro, gli ZTR sono proprio reclamizzati e usati da chiunque perche' sono perfetti per renderli tubeless, oltre ad avere un profilo del dentino cosi pronunciato da aggrappare il cerchietto e non mollarlo piu'

fare un tubeless con una gomma da camera e' alquanto sciocco per altro..il cerchietto e' meno resistente, il profilo della gomma sul cerchio e' meno preciso e la gomma in se molto piu poroso..fare si puo fare, ma smadonni sicuramente di piu che con un TLready o 2bliss o come li vuoi chiamare.

vai a dire alla stan'z che i loro cerchi son fatti solo per gomme da camera, vedi cosa ti rispondono..vendono pure i loro copertoni stan's tubeless ready!?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non fai alcun danno..son il migliore complemento ai cerchi ZTR..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Si può fare, smadonni un bel po', ma si può fare, ad oggi 4 uscite e non ho mai stallonato con RaRa performance.
Prima di farlo ho chiesto consiglio qui sul forum ad un guru della meccanica...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho letto tutto il post, tendenzialmente non sono un superficiale, ho risposto ovviamente solo alla parte della latticizazione di copertoni per camera.
Chiedo venia.
Giornataccia o puntura di tarantola?

hai scritto esattamente quello che avevo scritto io, ma ribadendole come se io non lo avessi lasciato intendere...

cmq, entrambe
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il tl ready nn è altro che na gomma da camera con il cerchietto più duro....
Per quanto mi riguarda ztr può anche dire che nei suoi cerchi può mettere gomme da camion, ma hai mai provato a mettere un TNT su un ztr crest??
Io si!! E ti assicuro che nn c'è niente di buono, tra l'altro come ho già detto prima, un mio amico ha sfilato tutto il cerchietto della gomma per montarlo, con saponetta.....
E sempre io, ma nn solo, ho visto scoppiare shwalbe (se leggi dei miei vecchi post racconto la feccenda) DA FERMO, perché forse "magari" facendo troppo forza si sarà anche li rovinato o stirato il cerchietto della gomma....
Per me la gomma adatta rimane la copertura da camera, perché anche montata a 1,4 nn stallona, e ti rimane cmq una gomma più leggera.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ah!! Dimenticavo....
Hai mai avuto le coperture della notubes??
Io si sulla 26, e ti assicuro che la gomma entra dentro il cerchio senza forza....
Tra l'altro è proprio una gomma da camera e nn tl ready(che poi tl ready è un brevetto shwalbe se nn ricordo male)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq gli shwalbe nn le reputo manco gomme, sono soltanto care, e a mio modo di vedere le cose anche pericolose,ne ho viste compreso il mio stallonare.da fermo.
.

mah, sulla 26 usavo solo Schwalbe e mi sono sempre trovato benissimo, unica pecca è che si consumano come il burro se usate troppo su trasferimenti sull'asfalto. Ora su un set di ruote ho il nobby nic e racing ralph ed è un'accoppiata ottima, nulla da eccepire. Il costo mi pare nella media di questa categoria, dal si vende specy ho visto le coperture specialized e costano sui 40 euro, forse solo i maxxis hanno un rapporto qualità prezzo unico, almeno sui modelli per camera. A breve voglio provare un ardent all'anteriore e un aspen al post. sempre in versione per camera...........cmq sui cerchi Ztr puoi montare davvero tutto, ho i Flow e c' ho montato coperture per camera senza problemi, sono i migliori.
Cmq ho letto un gran bene delle american classic AM, dicono che sono ottime, cuscinetti ''a tenuta stagna'', praticamente indistruttibili e peso ottimo. Saranno le future ruote della mia futura nuova bike!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il fatto che uno non sappia montarle o faccia danni nel farlo non significa che quelle gomme non si possano montare e vadano perfettamente su tal cerchi. anche perche' se non puoi montare una TNT su uno ZTR quando loro ti confermano ufficilamente che si puo', hai idea di quali e quante grane si tirerebbero dietro???

come detto, gli ZTR tirano i copertoni piu' di ogni altro, e nel montarle i copertoni bisogna farci attenzione e farlo con criterio altrimenti si fanno danni. poi non ci si puo lamentare che e' colpa del cerchio!?ne tantomeno dire che sugli ZTR si montano SOLO gomme da camera.

I TNT sono come TL-ready e tanto quanto i 2bliss, sigla diversa per dire la stessa cosa, cioe' gomme costruite per essere usate tubeless con liquido. Quelle che non puoi montare su un cerchio ZTR sono le UST, che sono tutt'altra cosa

Da ultimo, mi sa che non sai bene cosa sia una gomma tubeless se credi che sia una da camera con solo il cerchietto piu' rigido.
le gomme tubeless hanno in primo luogo il cerchietto in kevlar (che lo rende piu' rigido, piu' robusto sicuramente ed anche meno elastico, ecco perche' diventa difficile da stirare per farlo passare nel cerchio), in secondo luogo la gomma che li riveste e' diversa e in diversa quantita' da una gomma da camera per il semplice fatto che deve essere meno porosa (e da qui il peso superiore), in terzo luogo (ed e' la differenza fondamentale e la ragione per cui costano di più!) le tubeless sono fatte con tolleranze costruttive molto inferiori alle gomme da camera.
ecco perche' con una gomma da camera e' sempre un terno al lotto mentre una gomma tubeless ha una circonferenza e un diametro che deve rimanere in un range costruttivo molto ridotto proprio perché devono essere usate senza camera e quindi avere un'accoppiamento il piu' possibile perfetto col cerchio per restare stagne.

io giro a 1.5 e 1.7 e sono 80kg su percorsi impestati, mai stallonato.

e a parita' di stress sulla gomma e sul cerchietto, sta pur certo che quello di una da camera resistera' meno di uno TLready.

poi come gia' detto, fare si puo fare tutto. ma evitiamo di dire castronerie che poi c'e' pure qualcuno che ci crede e si fa venire i dubbi..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ti rinnovo l'invito ad informarti meglio. la stan's fa solo gomme tubeless ready.

http://www.notubes.com/Tires-C9.aspx

non c'e' alcun brevetto nella tecnologia in se (lo standard nasce con UST), semplicemente ogni costruttore ha tirato fuori un nome commerciale per differenziare le proprie coperture tra quelle da camera e quelle tubeless. schwalbe le chiama TLready, specialized 2bliss, geax TNT etc etc
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Anche a me piacciono le ac, volevo prenderle, ma poi oltre ad aver letto che si bollano facilmente, ho sentito un sivende che prima consigliava ac, cambiare opinione, dopo un breve periodo.... Sinceramente nn ci ho mai parlato, ma mi ricordo che consigliava la versione normale e nn i race.....
Poi leggendo anche sul forum azzurro di problemi più o meno simili, ho optato per i crest, che già avevo sulla 26, ma in versione podium.
Nel 2014 usciranno in versione carbon di 1230 e se dovessero avere la stessa qualità, ma magari un po' più rigide, da come almeno loro promettono, saranno le mie prossime ruote
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

http://www.notubes.com/The-Raven-Tire-29x20-P160.aspx
Folding se nn sbaglio significa camera!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per me la gomma adatta rimane la copertura da camera, perché anche montata a 1,4 nn stallona, e ti rimane cmq una gomma più leggera.

dipende dal tipo di copertura. Se parliamo di maxxis o continental posso essere daccordo, sono per camera ma hanno un cerchietto molto corposo, ma sulla pressione di utilizzo, 1,4 è eccessivamente pericolosa, secondo me. Se pesi 60kg. ci può anche stare, ma se sei oltre i 75kg. usare gomme x camera a quella pressione è molto rischioso, indipendentemente dal cerchio che usi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo