• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upgrade:american classic o ztr crest?

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
buongiorno a tutti,ho intenzione di upgradare la mia giant con una delle due scelte.posseggo gia' delle ac terrain con cui mi trovo bene,ma vorrei scendere di peso..ho letto tutte le discussioni che riguardano entrambe.ma non ho ben chiaro quale delle due scelte e' piu' versatile nell'accettare piu' coperture?ci sono incompatibilita' particolari nell'una o nell'altra?.in particolare ,da quello che si legge qui:http://twentynineinches.com/2013/01...c-race-tubeless-29er-wheels-first-impressions ,sembrerebbe che ci sia incompatibilita' tra i cerchi ac race e i geax tnt.io al posteriore monto un saguaro e non ho avuto nessun problema,a parte la latticizzazione un po' difficoltosa.aspetto opinioni da chi le ha in uso,grazie
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io ho appena montato cerchi Ztr Crest senza nessun problema. Non sono molto esperto, però nel negozio dove vado io, che è un punto di riferimento nella mia zona, anche i più "fanatici" optano per questo cerchio e non ho mai sentito lamentele. Vedo montate coperture di ogni tipo e per quanto mi riguarda, le mie coperture specialized su questi cerchi calzano a pennello con zero problemi di laticizzazione.
Come peso sono ottimi, con una spesa inferiore ai 600 euro le ruote (nude) pesano 1540 gr. Le impressioni di guida per ora sono buone, forse mi aspettavo un pò di più rigidità ma credo debba farci un paio di uscite in più prima di avere il giusto feeling...
Facci sapere per cosa opetari alla fine!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.811
3.509
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io personalmente opterei per le AC versione tubeless (non quelle race) : sono molto scorrevoli e rigide, in particolare questa caratteristica la ritengo importante nelle curve veloci. con 590€ ti porti a casa ruote da 1600gr ben fatte.
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
L'anno scorso, in questo periodo, volevo le ac dopo averle viste a Padova ad expobici....poi ho preso le crest....i effetti peccano di rigidità però, a parte un raggio rotto dopo quasi un anno di utilizzo, non mi hanno dato problemi (e si che io sono un manzetto d 90 kg)...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
mi interessa anche(e pincipalmente)sapere la compatibilita' con le varie coperture in commercio,in base alle vostre esperienze.in pratica quale delle due ritenete piu' propensa ad accettare coperture latticizzate?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Le ztr hanno un brevetto che permette alle stesse di usare gomme da camera.....
Ti piacciono le geax? Bene le puoi montare, ma nn i TNT, ma quelli da camera....
Nnè impossibile montare gomme come le TNT, ma ê solo sconsigliato perché avendo il cerchietto più duro, si fa molta fatica a fare entrare la copertura sul cerchio, che a suavolta quest'ultimo ha un profilo più alto, appunto per far tallonare delle gomme più morbide sul tallone, come appunto quelli da camera.....
Le american Classic nn le conosco bene, ma qualcuno si lamenta di qualche bozzo di troppo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

forse era meglio optare per gli arch ex con quel peso ;)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.811
3.509
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
forse era meglio optare per gli arch ex con quel peso ;)

io peso 83kg vestito con borraccia e con i ArchEX e raggi 2.0-1.8 non mi trovo bene perchè flettono troppo e non mi danno sicurezza. Ho provato i crest e sono ancora più flessibili delle ArchEx ma c'è a chi piace così

mi interessa anche(e pincipalmente)sapere la compatibilita' con le varie coperture in commercio,in base alle vostre esperienze.in pratica quale delle due ritenete piu' propensa ad accettare coperture latticizzate?
uso AC tubeless standard da 3 anni almeno sulla 26er e mai avuto un problema a tallonare ad eccezione delle schwalbe del 2009 per camera. Dopo oltre 13000km presentano qualche bozza dovuta ad uscite hard con pressioni troppo basse (causa foratura e non riuscivo a fermarmi in sicurezza)

come vantaggio sono montate bene, molto scorrevoli e rigide, manutenzione facile da eseguire.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

? il commento non era rivolto a te ma all'altro utente che con 90kg ha preso i crest...

per il resto, se trovi gli arch ex con raggi 2/1.8 flessibili con 83kg, mi sa che ti hanno montato le ruote parecchio male..
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.811
3.509
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
? il commento non era rivolto a te ma all'altro utente che con 90kg ha preso i crest...

per il resto, se trovi gli arch ex con raggi 2/1.8 flessibili con 83kg, mi sa che ti hanno montato le ruote parecchio male..

dipende da come guidi e dai gusti, ho amici più pesanti di me che hanno le crest , ed io le sento flettere parecchio, e non se ne accorgono della flessione, a me personalmente da molto fastidio.
le ztr puoi prendere tutti gli accorgimenti che vuoi (nippli polyax etc etc) ma non puoi esagerare con la tensione dei raggi .
il problema è il nostro peso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

io lo dico con cognizione di causa..peso 80kg nudo e ho provato parecchi set di ruote, compresi arch ex montati a cazzo..

le mie arch ex con raggi dt revolution (che son 2-1.5!) son tirate a 1100Nm...che e' piu' di quanto tiri le AC..ed infatti sono una lama in termini di rigidita'.
i crest li avrei piegati alla seconda uscita, le mie nonostante le usi come un maiale le ho centrate una volta sola..
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ragazzi, scusate ma comincio a confondermi. Io ho ripreso da poco ed ero a digiuno assoluto del mondo mtb da 5 anni, quindi ho poca dimestichezza con marche e novità, in particolare del mondo della 29. Ebbene, ora che ho optato per un upgrade delle ruote alla mia specy comp carbon, mi sono affidato al mio sivende (che stimo molto per competenza). Con i miei 69 Kg, faccio xc con qualche uscita spinta, gli ho chiesto di fare un passo avanti garantendomi una buona ruota, che renda la bici più agile, da utilizzare sempre (non voglio avere due set di ruote) e affidabile. Mi ha consigliato le Ztr Crest, che poi mi ha assemblato lui. Mi ha detto che ha tirato molto i raggi proprio per garantire una buona rigidità e mi ha molto decantato leggerezza e doti di precisione in curva. Ma ora mi chiedo come mai in questo forum tutti non ne parlano poi così bene....generalmente sento dire che flettono troppo e spesso vedo consigliare altre marche.
In effetti, nell'unica uscita che ho fatto finora con queste ruote, ho notato un certo "molleggiamento" rispetto le Roval originali, ma credevo non fosse un difetto...anche perchè si parla di ruote con una differenza di peso di quasi mezzo kg!
Ma, allora, secondo voi, ho fatto una scelta giusta o no?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
quindi i tnt sono la versione tubeless delle geax e non tl ready?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

come cerchi gli ZTR li considero i migliori sul mercato per tanti motivi. e ne parlano generalmente tutti molto bene.
il problema degli ZTR e' che pochi comprano le ruote complete ZTR, ma comprano solo i cerchi (crest o arch o flow) e li fanno assemblare con ogni genere di combinazione di mozzi e raggi e nippli.
ecco questo nelle ruote assemblate fa tutto...anche a parita' di componenti, chi te le assembla deve farlo con criterio, giudizio e capacita'.

io un negoziante che mi dice mi ha tirato bene i raggi per renderla rigida, gli chiederei a quanto lo ha fatto. capisci subito se ha un'idea di come si faccia e se si e' almeno premurato di controllare sulle specifiche di mozzi, raggi e cerchi quali sono i valori massimi di coppia (che son quelli a cui avrebbe dovuto metterli)

purtroppo mettersi li con un tensiometro e misurare e' operazione noiosa e molti meccanici vanno a "sensazione" ed "esperienza"...ecco, questo rende molto diverse ruote con anche gli stessi componenti.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
quindi i tnt sono la versione tubeless delle geax e non tl ready?

Si i TNT equivalgono agli tl ready di shwalbe....
Solo che o TNT hanno il cerchietto del tallone un po' più duro...
Con ztr devi usare SOLO GOMME DA CAMERA, in quanto il loro profilo è studiato per questa tipologia di gomme....
Mettere una gomme tl ready o tubeless, è come fare indossare un paio di scarpe con i tacchi ad un maratoneta.
 
Reactions: Oniriko77

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Sicuro che molleggiano a causa della ruota, e nn della gomma???
Ti spiego!!
Ho un paio di ruote con cerchio crest, e da quando uso ztr uso pressioni da 1,6 post ed 1,4 ant, questo ovviamente da l'impressione di un molleggiamento su asfalto, ma confort su fuoristrada.....
Ovviamente poi dipende pure da quanto pesi tu.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Io credevo che ZTR esistessero solo assemblate e non già ruote complete ...
Seguo con interesse la discussione, anche io devo cambiare ruote.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io credevo che ZTR esistessero solo assemblate e non già ruote complete ...
Seguo con interesse la discussione, anche io devo cambiare ruote.

la stan's fa anche mozzi e vende ruote complete. Non ho mai visto o letto recensioni entusiasmanti a riguardo ma non credo siano malaccio.

come rim invece, restano tra i piu' usati, collaudati e affidabili che ci siano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo