Doping [Update] Doping nell'Enduro: Matteo Raimondi positivo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.030
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Specypippo ha scritto:
Non è il caso di viverla così male una critica. Ho semplicemente sostenuto che mi sarei aspettato più accortezza nel trattare una notizia di questo tipo.
Oltretutto, per me, non si tratta di conoscere o meno qualcuno, ma di evitare di dare etichette.

Tutto qui.

Guarda che non sto vivendo male niente, ti sto solo dicendo che abbiamo pubblicato un comunicato dell'agenzia antidoping. Hai forse mandato una mail a loro dicendo che dovevano aspettare?
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

menollix

Biker superioris
Mamma che giustizialismo da tastiera... aspettiamo almeno la replica dell'atleta.

Che sappia io, comunque, il Clostebol è dentro anche a prodotti tipo cerotti spray...
se l'ha usato è un pirla perchè c'è scritto "DOPING" grande come una casa sulla confezione e quindi non ha scusanti. Dubito in ogni caso fosse per migliorare le performance
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Che sia stato un caso o colpevole la cosa purtroppo non mi stupisce.

Resta il fatto che se hai avuto una malattia/infezione/abrasione per la quale hai dovuto prendere dei farmaci vietati, questi li puoi dichiarare tramite prescrizione medica e la cosa si aggiusta. Se fai questo sport per mestiere queste cose le DEVI sapere, come cosa prendere e no prendere.

Faccio solo un esempio, ai tempi che correvo ho visto Juniores (17/18 anni) presentare delle liste di farmaci che dovevano prendere talmente lunghe che facevano invidia a un malato terminale, e parlo di 25 anni fa...!!!

Tradotto, io non credo alla casualità in queste situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Sincopato

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
938
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
2018%2BPoletti%2BTrofodermin.jpeg


Senza riferirmi a Raimondi, che chiarirà la sua posizione, non è il primo caso di atleta positivo a questa sostanza.
Quella in foto è la confezione del Trofodermin, il farmaco che molti atleti positivi al clostebol hanno (poi...) detto di aver usato: vi pare normale che un atleta professionista non si preoccupi non dico di consultare il suo medico o magari leggere il bugiardino, ma nemmeno di guardare la confezione anche da lontano???
Ma di cosa stiamo parlando, su...
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il clostebol si trova nel Trofodermin, che è una pomata assolutamente verosimile che un ciclista di mtb possa dover utilizzare.....
Trattamento di ragadi ed escoriazioni/ferite della pelle.....cose che un ciclista che fa enduro non è così strano che possa avere.....

Però quando vai in farmacia e la compri, ti danno questa confezione.......se il "colpevole" della positività è questa crema, i casi sono 2: o c'è mala fede o sei un pirla....e "purtroppo" le regole sono uguali per tutti e non contemplano, giustamente, l'ignoranza......

img_4990.jpg
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Quindi??mi meraviglio che molti si meraviglino...si dopano ovunque dove fanno i controlli e vi meravigliate che non lo facciano dove non li fanno,se pur atleti professionisti sempre esseri umani sono,come in tutte le questioni umane c'è sempre chi fa il furbo,anche se in certi sport,vedi ciclismo,doparsi sia "normale", giusto o sbagliato che sia questo è lo sport professionistico,saro' disilluso,pessimista,chiamatemi come volete,ma anche se fanno i controlli e la percezione sia di un mondo sportivo dove il doping sia l'eccezione,a parer mio e' la regola,Amstrong per citare il più famoso, è triste ma la realtà e questa,poi concordo col dire che prima di sputare sentenze bisogna aspettare la conferma,puo succedere di prendere qualche farmaco in buona fede non sapendo,da ingenui,che è nella lista dei dopanti,e la lista e lunga,molto piu lunga ora di vent'anni fa,quindi immaginate nel passato come poteva essere la situazione?!?!?!
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
per quel che si sente anche ai livelli più amatoriali... quelli in cui si vince una pio di calzini tecnici ed una bottiglia di vino gentilmente offerta.... non c'è da stupirsi anzi.... credo che alla fine i controlli cerchino di porre un limite solo i casi più estremi... altrimenti dovrebbero chiudere baracca tuttti gli sport agonistici di velocità resistenza... ma poi scopri che so dopano anche i tiratori con l'arco
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
Comunque sulla pagina facebook del team Gb rifar parlavano di uno spray dove non era riportata la scritta "doping" ... Poi sarà tutto da confermare ovviamente...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il clostebol si trova nel Trofodermin, che è una pomata assolutamente verosimile che un ciclista di mtb possa dover utilizzare.....
Trattamento di ragadi ed escoriazioni/ferite della pelle.....cose che un ciclista che fa enduro non è così strano che possa avere.....

Però quando vai in farmacia e la compri, ti danno questa confezione.......se il "colpevole" della positività è questa crema, i casi sono 2: o c'è mala fede o sei un pirla....e "purtroppo" le regole sono uguali per tutti e non contemplano, giustamente, l'ignoranza......

Vedi l'allegato 256070
Bisogna sempre vedere se è vero che assunto il Clostebol (che è testosterone)...Su strada e in XC da qualche tempo a questa parte sono tutti asmatici e hanno tutti bisogno di broncodilatori..o di pomate..
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Ma noooo.... non ci posso credere!!!
Ma czz, parliamo di enduro, a questo punto non voglio nemmeno pensare a "come funziona" nelle gare XCO.....

Vediamo di fare chiarezza perché mi sembra che ci sia un po' di confusione: i professionisti di XC sono sottoposti ai controlli antidoping UCI, vale a dire passaporto biologico, controlli a sorpresa, ecc. Sono gli stessi dei pro della strada.
L'enduro, EWS compresa, non fa parte dell'UCI, quindi non ha controlli se non quando le gare ricadono sotto l'egemonia della FCI, come il campionato italiano appunto, al termine del quale Raimondi è stato controllato. Oppure quando qualche organizzatore investe dei soldi per i controlli antidoping.
Infatti l'antidoping su strada non funziona affatto, se funzionasse non correrebbe nessuno. Non lo dico io, ma più di un big farmaceutico, dichiarando che il doping è molto più avanti dell'antidoping come tecnologia e studio
l'antidoping su strada funziona eccome...negli anni si è passati da emotrasfusioni..ad EPO...a qualcosa di nuovo...si è passati da endovene di ricostituenti (ancora ammesse in ogni altro sport come il calcio in cui è pratica diffusa già dagli juniores) ad assunzione per via orale...se l'antidoping non funzionasse avremo ancora chi si ammazza con il sangue nel frighetto nascosto in casa ed ematocrito che supera il 52...invece i paletti imposti e controllati sono molti. Poi è ovvio che il doping c'è comunque, come in ogni sport in cui vi siano interessi economici e non, ma il lavoro fatto dall'antidoping c'è ed è enorme, anche solo per garantire che si dopino come meno controindicazioni, cosa a cui dovrebbero pensare anche le case farmaceuitiche coi loro affari milionari.
Quindi l'antidoping funziona perchè ora il doping è più "sano" ?? Ma ti stai rendendo conto di quello che scrivi ?? L'Epo è superata da una vita, ora esistono molecole ricombinanti che stanno avanti anni luce sia in potenza che in fatto di non rintracciabilità nel sangue !! Già nei primi anni 2000 la darbepoietina risultava 10 volte più forte dell'Epo e meno rintracciabile, e la darbopietina è roba da museo rispetto alle ricombinanti in uso oggi !! Ribadisco quanto scritto sopra e non compreso a sufficienza: il doping giova si giova di studi e interessi che lo pongono molto più avanti dell'antidoping. E' come voler inseguire una Ferrari correndo con una Punto
no...dico che l'antidoping funziona perchè doparsi è sempre più difficile..altrimenti se non funzionasse..starebbero ancora usando tutti l'EPO, cosa che ormai usano solo gli amatori poveretti (poveretti perchè sono amatori e si dopano) ed i pro sfigati che beccano quando vogliono.
E' come quelli che dicono che i gli odiosi barattoli arancioni a bordo strada non fanno un cazzo tanto sai che sono vuoti...ma alla fine tutti ci passano davanti piano perchè nel dubbio meglio non correre il rischio, alla fine il loro effetto lo fanno. Comunque stai calmo che mi rendo conto di cosa scrivo...come del fatto che l'antidoping funziona più che nel passato...
 

dirobertof

Biker novus
26/8/11
2
0
0
42
arona
Visita sito
Bike
Cannondale jekill
Prima di sparare a zero io mi informerei.... magari si è curato qualcosa e adesso risulta positivo per una leggerezza....noi comuni mortali non ci dobbiamo pensare a curare anche solo un abrasione, loro si.
E magari non è stato attento una volta ed ecco l'equivoco.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima di sparare a zero io mi informerei.... magari si è curato qualcosa e adesso risulta positivo per una leggerezza....noi comuni mortali non ci dobbiamo pensare a curare anche solo un abrasione, loro si.
E magari non è stato attento una volta ed ecco l'equivoco.


Nessuno 'spara' a 0...si fanno solo considerazioni,forse anche animate,ma quello che si sta dicendo è che un proffessionista,che è pagato per farlo,NON può commettere di questi banali errori,anzi NON deve,non può essere una leggerezza,dato che tale prodotto anche mia ''nonna'' sa che è e può risultare dopante...se io faccio un madornale errore sul lavoro,sapendo che col mio comportamento non corretto ho causato un danno,sta pur sicuro che se non mi insegnano la porta,vivo molto male per un bel periodo e per legge,possono pure farmi pagare il danno che incautamente,per leggerezza,per distrazione ho combinato.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Il clostebol si trova nel Trofodermin, che è una pomata assolutamente verosimile che un ciclista di mtb possa dover utilizzare.....
Trattamento di ragadi ed escoriazioni/ferite della pelle.....cose che un ciclista che fa enduro non è così strano che possa avere.....

Però quando vai in farmacia e la compri, ti danno questa confezione.......se il "colpevole" della positività è questa crema, i casi sono 2: o c'è mala fede o sei un pirla....e "purtroppo" le regole sono uguali per tutti e non contemplano, giustamente, l'ignoranza......

Vedi l'allegato 256070
Va detto che tra l'essere in malafede e un pirla c'è una differenza enorme...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Scusa ma se io nel mio lavoro faccio qualche cazzata o, peggio, commetto consapevolmente delle scorrettezze, nessuno viene a dirmi “poverino, forza zio, siamo tutti con te, vedrai che si risolverà tutto”.....
Nel primo caso mi dicono “sei un c......e”.....
Nel secondo caso mi dicono “sei un delinquente”.....
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica mensile dislivello positivo