Update: Biker disperso trovato morto a Costa Volpino (BG)

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Speriamo lo ritrovino ormai somo passati diversi giorni... O che per lo meno sia andato via volutamente...
Queste notizie mi spaventano sapendo che giro praticamente quasi sempre da solo e ho la brutta abitudine di variare itinerario che amgari ho detto...
Mi sono preso questo GPS Tracker tk102 che manda un sms ogni tot, però come sempre bisogna vedere se c'è campo ecc, però pittosto che nulla.
In bocca al lupo amico...
 
sono storie che non si vorrebbero mai sentire.........uscire da soli nei boschi è sempre pericoloso (io sono quasi sempre in giro da solo), e a dir la verità una volta mi è anche andata bene: ho fatto un giro in zona Colma di Sormano lasciando la macchina al lago del Segrino e da lì proseguendo verso M.te San Primo. Beh quella giornata per me finisce alle ore 12. Mi sono risvegliato al Pronto Soccorso di Vimercate intorno alle 17. Ad oggi non mi ricordo nulla, dal faccione che avevo, dalle spine e tagli credo di aver centrato una pianta. Mia moglie mi ha detto che ho chiamato casa dicendo di venirmi a prendere........mi hanno trovato su una panchina alla stazione di Canzo.
Speriamo che anche questa storia finisca bene

non sapevo nulla di Giulio fino alle 13 di oggi dopo aver visto il tg, mi ha messo un magone addosso....
Troppe volte mi sono trovato da solo nei boschi, in zone dove la copertura gsm è pura utopia e il pensiero potesse succedermi qualcosa proprio in quel frangente mi ha "costretto" ad essere più prudente del solito. Però potrebbe non bastare, una banalità potrebbe anche per una sola volta trasformare un'uscita in bike in una tragedia. Solo che come tanti di voi non sempre riesco a programmare un'uscita, a volte si sa già si uscirà la mattina dopo ma non si vogliono appuntamenti per non avere anche durante il w.e impegni ed orari, o semplicemente perchè ci si libera all'ultimo momento si parte e via...
E non serve andare chissà a che altitudini o chissà in quali foreste per diventare introvabili. Per questo ho già pensato -ma devo attuare questa cosa...- che il file dove registro tutte le mie uscite con percorso, kmtraggio, dislivello, numero sentiero in discesa possa diventare un cercapersone per la mia famiglia: soprattutto quando uscirò da solo ho già avvisato mia moglie che sul file metterò preventivamente il giro programmato nei dettagli, magari comprendendo anche qualche possibile variante, in maniera così che se non dovessi ritornare basterebbe aprire il file excel e dare indicazioni abbastanza precise su dove concentrare le ricerche.
Il problema a questa stagione è il freddo, perdere i sensi -o farsi male non riuscendo a muoversi- significa andare in ipotermia in veramente poco tempo, per questo dare indicazioni precise su dove si va potrebbe fare una differenza enorme.
Speriamo per Giulio che la cosa si risolva, prima possibile e nel migliore dei modi, magari solo con tanta, tanta paura!!!!
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Continuo ad avere la pagina internet aperta su questo articolo nella speranza di leggere l'ultimo commento con scritto "tutto a posto, risolto tutto bene, era solo una ca....ta di gioventù...".
Vedo che molti si preoccumano di uscire da soli e che tutti si immedesimano in questa situazione..., è vero, questo è una preoccupazione comune a tutti i biker, sinceramente quando esco da solo dico sempre su quale monte o collina vado correre ma effettivamente non ci si rende conto quanto vasti ed articolati siano questi posti dove giriamo in bici. Molte volte stavo per fare il passo nel prendere un GPS d'emergenza ma costano un botto, anche se in certe occasioni non avrebbero prezzo, sempre che tu riesca ad attivarlo, se svieni o ti perdi lo zaino durante la caduta e non riesci a prenderlo..., la sfiga non ha fondo...
 

TREK43

Biker popularis
18/10/10
47
0
0
como
Visita sito
quando esco da solo ho l'abitudine di lasciare un foglietto in garage con scritto dove vado,almeno la destinazione,cosi' penso che se mi succedesse qualcosa i miei soci sanno il percorso,immancabilmnete pero' o cambio idea all'ultimo o allungo il tragitto,non pensando che queste cose purtroppo possono accadere.HO LA PELLE D'OCA,SPERO DI CUORE CHE SI TROVI SANO E SALVO...forza Giulio siamo tutti con te!!!!!
 

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
brutta storia.....forse si cerca nei posti sbagliati, se fosse stato investito da un pirata della strada e si trovasse in qualche canale a fianco di una strada? tutto è possibile, speriamo bene...
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Ho parlato con un coordinatore del soccorso.
Mi ha detto che i sentieri della zona dove Giulio era solito passare sono stati percorsi 6 volte dagli amici bikers, nonché motociclisti, volontari a piedi,unità cinofile, volontari del CAI e speleologi. Sembra infatti che ci siano diversi punti ove un'eventuale caduta termina in canaloni impervi e pieni di anfratti tra l'altro ora pure innevati da 1/2 metro di neve. La speranza , oltre all'allontanamento volontario a cui non crede nessuno , è che sia caduto e impossibilitato a muoversi abbia trovato un rifugio in attesa dei soccorsi. Speriamo in bene e restiamo fiduciosi in un possibile miracolo.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
bere neve ?? :omertà:

l'argomento è complesso ... puoi bere la neve, ma non hai sali minerali quindi non serve a niente , anzi rischi ulcere da freddo alla bocca ...in più se non è pulita da sabbia e sassi , ti bevi anche quelli ... e in un corpo debole non è certo una bella cosa ... sarebbe meglio scavare nel ghiaccio 15-20 cm ma poi il ghiaccio va sciolto e comunque addizionato di sali minerali ...

bere la neve sciolta ti dà un senso di piacevolezza che però subito passa , in quanto come entra esce e per sentirti sazio devi berne una quantità infinita ... in parole povere , solo sovraccarico ai reni e basta , nessuna idratazione

vabbè ma
Sarà anche priva di sali, ma berla è sicuramente meglio che non bere nulla
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
vabbè ma
Sarà anche priva di sali, ma berla è sicuramente meglio che non bere nulla

La neve non si può mangiare la neve per dissetarsi, primo perché nella neve é possibile che ci siano batteri che possono causare delle vaso enteriti, secondo perché la neve non contiene sali minerali che sono quelli che consentono di reidratarsi! In più per poterla bere deve prima essere sciolta e riscaldata perché per poter essere sciolta anche in bocca consumerebbe altre calorie e potrebbe anche causare ustioni da freddo!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
bere neve ?? :omertà:

l'argomento è complesso ... puoi bere la neve, ma non hai sali minerali quindi non serve a niente , anzi rischi ulcere da freddo alla bocca ...in più se non è pulita da sabbia e sassi , ti bevi anche quelli ... e in un corpo debole non è certo una bella cosa ... sarebbe meglio scavare nel ghiaccio 15-20 cm ma poi il ghiaccio va sciolto e comunque addizionato di sali minerali ...

bere la neve sciolta ti dà un senso di piacevolezza che però subito passa , in quanto come entra esce e per sentirti sazio devi berne una quantità infinita ... in parole povere , solo sovraccarico ai reni e basta , nessuna idratazione


nevica, la temperatura è prossima allo 0 ... e il freddo non è terribile ? :omertà:

evito di argomentare anche questo, lascerebbe trasparire il mio pensiero sulla faccenda

OK, sul fatto del bere neve posso essermi sbagliato, ma sul freddo, ti assicuro che ieri pomeriggio si poteva stare fuori con una felpa, perchè ci saranno stati 3/4 gradi, aveva nevicato in mattinata e il pomeriggio nevicava solo più in alto, e la zona è esposta a sud. Oggi invece le temperature più miti hanno sciolto tutta la neve e si sta decisamente meglio.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
La neve non si può mangiare la neve per dissetarsi, primo perché nella neve é possibile che ci siano batteri che possono causare delle vaso enteriti, secondo perché la neve non contiene sali minerali che sono quelli che consentono di reidratarsi! In più per poterla bere deve prima essere sciolta e riscaldata perché per poter essere sciolta anche in bocca consumerebbe altre calorie e potrebbe anche causare ustioni da freddo!

ah si
e che mi dici di questo caso?
http://www.nanopress.it/curiosita/2...bufera-mangia-neve-per-due-mesi_P6328209.html

Ok che non contiene sali minerali, ok che è fredda e si rischia congestioni, ma rimango dell idea che mangiarla in assenza di acqua permette cmq di sopravvivere più a lungo rispetto al non assumere nessun tipo di liquidi.
E per quanto riguarda i batteri, ma si sta parlando di neve appena caduta in un posto dove nessuno ancora è passato. Quindi improbabile la presenza di batteri pericolosi
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Non solo non reidrata, ma diluisce pure quei pochi sali che ti rimangono
e lo dice uno che la mette in bocca comunque quando non ho più acqua per togliermi il fastidio della bocca asciutta. Ma quando lo faccio sono ben conscio che non sto aiutando il mio organismo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ah si
e che mi dici di questo caso?
http://www.nanopress.it/curiosita/2...bufera-mangia-neve-per-due-mesi_P6328209.html

Ok che non contiene sali minerali, ok che è fredda e si rischia congestioni, ma rimango dell idea che mangiarla in assenza di acqua permette cmq di sopravvivere più a lungo rispetto al non assumere nessun tipo di liquidi.
E per quanto riguarda i batteri, ma si sta parlando di neve appena caduta in un posto dove nessuno ancora è passato. Quindi improbabile la presenza di batteri pericolosi

Bhuabhabuna e tu ci credi pure a set cose! E per due mesi cosa ha respirato?!?! I gas delle sue scorregge?!?!? Nelle trune di neve non passa aria!
 

Classifica mensile dislivello positivo