sono storie che non si vorrebbero mai sentire.........uscire da soli nei boschi è sempre pericoloso (io sono quasi sempre in giro da solo), e a dir la verità una volta mi è anche andata bene: ho fatto un giro in zona Colma di Sormano lasciando la macchina al lago del Segrino e da lì proseguendo verso M.te San Primo. Beh quella giornata per me finisce alle ore 12. Mi sono risvegliato al Pronto Soccorso di Vimercate intorno alle 17. Ad oggi non mi ricordo nulla, dal faccione che avevo, dalle spine e tagli credo di aver centrato una pianta. Mia moglie mi ha detto che ho chiamato casa dicendo di venirmi a prendere........mi hanno trovato su una panchina alla stazione di Canzo.
Speriamo che anche questa storia finisca bene
brutta storia.....forse si cerca nei posti sbagliati, se fosse stato investito da un pirata della strada e si trovasse in qualche canale a fianco di una strada? tutto è possibile, speriamo bene...
bere neve ??
l'argomento è complesso ... puoi bere la neve, ma non hai sali minerali quindi non serve a niente , anzi rischi ulcere da freddo alla bocca ...in più se non è pulita da sabbia e sassi , ti bevi anche quelli ... e in un corpo debole non è certo una bella cosa ... sarebbe meglio scavare nel ghiaccio 15-20 cm ma poi il ghiaccio va sciolto e comunque addizionato di sali minerali ...
bere la neve sciolta ti dà un senso di piacevolezza che però subito passa , in quanto come entra esce e per sentirti sazio devi berne una quantità infinita ... in parole povere , solo sovraccarico ai reni e basta , nessuna idratazione
vabbè ma
Sarà anche priva di sali, ma berla è sicuramente meglio che non bere nulla
bere neve ??
l'argomento è complesso ... puoi bere la neve, ma non hai sali minerali quindi non serve a niente , anzi rischi ulcere da freddo alla bocca ...in più se non è pulita da sabbia e sassi , ti bevi anche quelli ... e in un corpo debole non è certo una bella cosa ... sarebbe meglio scavare nel ghiaccio 15-20 cm ma poi il ghiaccio va sciolto e comunque addizionato di sali minerali ...
bere la neve sciolta ti dà un senso di piacevolezza che però subito passa , in quanto come entra esce e per sentirti sazio devi berne una quantità infinita ... in parole povere , solo sovraccarico ai reni e basta , nessuna idratazione
nevica, la temperatura è prossima allo 0 ... e il freddo non è terribile ?
evito di argomentare anche questo, lascerebbe trasparire il mio pensiero sulla faccenda
La neve non si può mangiare la neve per dissetarsi, primo perché nella neve é possibile che ci siano batteri che possono causare delle vaso enteriti, secondo perché la neve non contiene sali minerali che sono quelli che consentono di reidratarsi! In più per poterla bere deve prima essere sciolta e riscaldata perché per poter essere sciolta anche in bocca consumerebbe altre calorie e potrebbe anche causare ustioni da freddo!
ah si
e che mi dici di questo caso?
http://www.nanopress.it/curiosita/2...bufera-mangia-neve-per-due-mesi_P6328209.html
Ok che non contiene sali minerali, ok che è fredda e si rischia congestioni, ma rimango dell idea che mangiarla in assenza di acqua permette cmq di sopravvivere più a lungo rispetto al non assumere nessun tipo di liquidi.
E per quanto riguarda i batteri, ma si sta parlando di neve appena caduta in un posto dove nessuno ancora è passato. Quindi improbabile la presenza di batteri pericolosi