Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
ma quindi....io peso 80, se ordino la uj4 con la fox mi arriva da settare o più o meno ci sto dentro?????? scusate ma ho bisogno info perchè davvero sono indeciso tra la 2 e la 4!!!!

penso sia normale possedere una pompetta per sospensioni nel caso si posseggano ammortizzatori ad aria! con 30€ la compri ed è indispensabile.. anche perchè le regolazioni sono soggettive.. può darsi che ti arriva già utilizzabile, però per ottenere il meglio devi necessariamente metterci mano:celopiùg:
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
ma quindi....io peso 80, se ordino la uj4 con la fox mi arriva da settare o più o meno ci sto dentro?????? scusate ma ho bisogno info perchè davvero sono indeciso tra la 2 e la 4!!!!

se ordini il modello con ammortizzatore fox devi specificare il peso perchè ti daranno un ammortizzatore col tuning (impostazione) adatta al tuo peso.
in tutti i casi la pompetta da sospensioni, che non è la stessa che usi per le gomme ne tantomeno il compressore, la dovrai comprare per regolare la sospensione secondo i tuoi gusti/bisogni. considera che tra nudo e pronto per uscire in bici il tuo peso cambia, tra nuova e rodata la sospensione cambia, tra estate ed inverno va modificata la taratura etc...

cerca quì sul forum quello che non conosci delle sospensioni.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ma anche per la lyric r 2p vale la stessa storia della pompetta o riesco a settarla con le solite regolazioni sulla forca? grazie dei consigli....sono davvero una capra!!

nella sezione tech corner ci sono vari approfondimenti sulle sospensioni, ci sono articoli che spiegano le varie parti dalle quali sono composte, la differenza fra aria e molla, come si usano le regolazioni e persino come si fanno le revisioni e il tuning. Dagli un'occhiata, è sempre bene sapere qualcosa in più.

Per quanto riguarda il discorso pompa: la pompa per le sospensioni è indispensabile. Se leggi tutto questo topic (tanto per fare un esempio) noterai che per parecchie pagine si è parlato di quale fosse il sag ideale dell'ammo. Per fare queste regolazioni ti serve la pompa perchè devi lavorare sull'elemento elastico che in questo caso è l'aria. Le regolazioni a cui ti riferisci vanno ad'agire sul comportamento della sospensione in compressione ed estensione.

Comunque stiamo parlando di una pompetta da 30 euro che dura una vita.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
confermo che è meglio comprarla la pompetta, anche perchè sopratutto da nuova, la sospensione va "capita", va regolata e bisogna farci amicizia...anche se un vostro amico ce l'ha, secondo me è da comprare, perchè è impensabile chiederla in prestito ogni volta che si fa un uscita, che magari ci viene voglia di dare 5psi in piu per prova...


magari quando ormai la bici la si conosce, una volta settata la sospensione la si può lasciare così per un bel pò, quindi anche farsela prestare o andare dal meccanico...

altro discorso per la BeefC con ammo settabile da 165 a 180, lì tocca regolare l'ammo ogni volta che si cambia posizione...


:celopiùg:
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
In attesa dell'arrivo del mio Zio tra poco meno di un mese, mi è venuto un dubbio atroce:

La forcella RS Lyric montata sulla UJ2 è abassabile e bloccabile vero?
Il propedal del Monarch, quando è chiuso (salita su asfalto) è efficace evitando bobbing e dispersioni eccessive?

Grazie, rispondendomi attenuerete un po' la mia ansia da attesa :hahaha::hahaha:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
In attesa dell'arrivo del mio Zio tra poco meno di un mese, mi è venuto un dubbio atroce:

La forcella RS Lyric montata sulla UJ2 è abassabile e bloccabile vero?
Il propedal del Monarch, quando è chiuso (salita su asfalto) è efficace evitando bobbing e dispersioni eccessive?

Grazie, rispondendomi attenuerete un po' la mia ansia da attesa :hahaha::hahaha:

la lyrik è solo abbassabile e non bloccabile. l'unica regolazione presente è il ritorno
il monarch alla massima frenatura e restando in sella non da l'idea di muoversi (questo non significa che è fermo ma che non da la sensazione di ciuciare potenza). Se ti alzi sui pedali inizia a muoversi.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Cavoli, ma non esiste un possibile up-grade aftermarket per inserire un blocco alla Lyric?

si si puoi praticamente farti la forcella che vuoi in AM. Io sto pensando a trasformarla in una RC2DH. Il blocco alla forcella non lo trovo utile. Tieni presente che il mission control con il blocco influenza il comportamento della forcella in discesa. Sia su questo forum che su altri all'estero si è parlato dei vari miglioramenti che si ottengono eliminando il comando di blocco sulla lyrik. Te perchè senti il bisogno di avere il blocco?
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ciao Alex, vedo che sei bergamasco come me, ma di certo molto più tecnologicamente avanzato :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Io vorrei il blocco perchè spesso pedalo salite asfaltate (la Maresana per intenderci la salgo in media due sere durante la settimana) e la fox 120 che ho adesso sulla mia giant in questo mi aiuta, anche slo per quei 5 metri che faccio pedalando sui pedali per sgranchire le gambe

Della regolazione del floodgate che leggo nel link che sotto ti riporto, cosa mi sai dire (in modalità pane e salame :hahaha:)?


[url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/Cot1Enr3HdG_9AwKReUO3gjMw48iI4Rh2CLe33npcXo/mtime:1265743500/sites/default/files/missioncontrol_tuningguide_en.pdf[/URL]

Funziona come una specie di blocco attivabile e disattivabile sempre a mano o è una impostazione da fare con la chiave (come sembra di intuire) a casa e resta fissa durante la gita?

Aiuta questo tuo povero e ignorante conterraneo :pirletto::vecio:
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il blocco personalmente lo trovo alquanto inutile, soprattutto se in piedi sui pedali ti ci sgranchisci solo le gambe... al contrario servirebbe una regolazione in compressione...

il floodgate se non ricordo male è una sorta di sblocco automatico che lo regoli tu con la chiavetta. serve nel caso cominci una discesa con forca bloccata e alla prima botta forte si sblocca e non distrugge tutto.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Alex, vedo che sei bergamasco come me, ma di certo molto più tecnologicamente avanzato :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Io vorrei il blocco perchè spesso pedalo salite asfaltate (la Maresana per intenderci la salgo in media due sere durante la settimana) e la fox 120 che ho adesso sulla mia giant in questo mi aiuta, anche slo per quei 5 metri che faccio pedalando sui pedali per sgranchire le gambe

Della regolazione del floodgate che leggo nel link che sotto ti riporto, cosa mi sai dire (in modalità pane e salame :hahaha:)?


[url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/Cot1Enr3HdG_9AwKReUO3gjMw48iI4Rh2CLe33npcXo/mtime:1265743500/sites/default/files/missioncontrol_tuningguide_en.pdf[/URL]

Funziona come una specie di blocco attivabile e disattivabile sempre a mano o è una impostazione da fare con la chiave (come sembra di intuire) a casa e resta fissa durante la gita?

Aiuta questo tuo povero e ignorante conterraneo :pirletto::vecio:


Nell'ultima uscita che ho fatto con la UJ ho fatto Selvino. Gli ultimi due tornanti iniziavo a vedere la madonna e per sgranchire le gambe mi sono alzato sui pedali (in tutto avrò fatto 50 metri così). Buttando tutto il peso in avanti e pesandomi sul manubrio, quindi alleggerendo un sacco il posteriore, non ho avuto grossi problemi. La posizione è però molto scomoda. Il problema maggiore, secondo me, non è tanto la forca bloccabile o meno ma l'ammortizzatore che non riesci a stabilizzare il carro facendoti sprecare troppo quando pedali in fuorisella.

Per quanto riguarda il link che mi hai mandato: il sito RS non è molto chiaro è mette quella guida anche dove non serve. La guida è per la regolazione delle forcelle RC2L (R sta per rebound, che è il ritorno, C2 sono le due compressioni, alte e basse, mentre L sta per lock che è appunto il blocco). Sulla UJ è montata una Lyrik R, quindi con solo la regolazione del ritorno. Per passare dalla R alla RC2L ci vogliono circa 110-120 euro comprando i pezzi all'estero e facendo il lavoro da soli.

La regolazione del gate si fa con una brugola da 2,5. Praticamente regoli "la forza" che serve per far sbloccare in automatico la forca. Serve per evitare di prendere un mega colpo a forca bloccata. Quando sei in bici invece puoi attivare o disattivare il blocco alla forcella "a mani nude" esattamente come si fa sulle forcelle da XC.

Spero di averti chiarito le idee e di essere stato chiaro
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Per quanto riguarda il link che mi hai mandato: il sito RS non è molto chiaro è mette quella guida anche dove non serve. La guida è per la regolazione delle forcelle RC2L (R sta per rebound, che è il ritorno, C2 sono le due compressioni, alte e basse, mentre L sta per lock che è appunto il blocco). Sulla UJ è montata una Lyrik R, quindi con solo la regolazione del ritorno. Per passare dalla R alla RC2L ci vogliono circa 110-120 euro comprando i pezzi all'estero e facendo il lavoro da soli.

Interessante la possibilità di trasformazione da R a RC2L... ma si riesce a trovare il kit trasformazione facilmente in Italia (meglio ancora far fare la trasformazione in occasione di una revisione direttamente da AMG)?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Interessante la possibilità di trasformazione da R a RC2L... ma si riesce a trovare il kit trasformazione facilmente in Italia (meglio ancora far fare la trasformazione in occasione di una revisione direttamente da AMG)?

Io ho parlato con il responsabile tecnico di AMG e la risposta è stata che AMG non fa questi lavori. Praticamente devi trovare un rivenditore RS che faccia il lavoro. Il più onesto che ho sentito mi ha chiesto 10 euro di manodopera oltre al costo dei componenti. Se vuoi in mp ti spiego meglio. :celopiùg:
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
si si puoi praticamente farti la forcella che vuoi in AM. Io sto pensando a trasformarla in una RC2DH. Il blocco alla forcella non lo trovo utile. Tieni presente che il mission control con il blocco influenza il comportamento della forcella in discesa. Sia su questo forum che su altri all'estero si è parlato dei vari miglioramenti che si ottengono eliminando il comando di blocco sulla lyrik. Te perchè senti il bisogno di avere il blocco?

anche io ero interessato ad una UJ 2 e mi chiedevo se alla lyrik montata di base fosse meglio aggiungere qualcosa.. consigli di farla diventare una RC2DH invece che una RC2L? solo R mi sembra un po poco.. altrimenti come valutate una fox 36 talas R open bath 160/120 con perno passante rispetto alla lyrik montata di base?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
anche io ero interessato ad una UJ 2 e mi chiedevo se alla lyrik montata di base fosse meglio aggiungere qualcosa.. consigli di farla diventare una RC2DH invece che una RC2L? solo R mi sembra un po poco.. altrimenti come valutate una fox 36 talas R open bath 160/120 con perno passante rispetto alla lyrik montata di base?

Per quelle che sono le mie esigenze preferisco la RC2DH dato che il blocco non lo uso. Tieni presente che cercando di spendere il meno possibile (quindi comprando online e facendo tu il lavoro) montare il mission DH e il rebound collegato costa 170 euro. Io prima di fare il cambio alla cieca proverei la forca giusto per capire cosa non ti convince e perchè. Come ho già scritto qualche post fa nelle condizioni in cui è adesso la mia lyrik, quindi R, non mi da grossi problemi. Qualche volta mi piacerebbe dare un paio di click in più alle basse giusto perchè, secondo me, è poco sostenuta in frenata. Ad onor del vero questo problema in frenata l'ho notato solo da quando ho ridotto la pressione.

La fox di cui parli da dove viene? la compri usata?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Per quelle che sono le mie esigenze preferisco la RC2DH dato che il blocco non lo uso. Tieni presente che cercando di spendere il meno possibile (quindi comprando online e facendo tu il lavoro) montare il mission DH e il rebound collegato costa 170 euro. Io prima di fare il cambio alla cieca proverei la forca giusto per capire cosa non ti convince e perchè. Come ho già scritto qualche post fa nelle condizioni in cui è adesso la mia lyrik, quindi R, non mi da grossi problemi. Qualche volta mi piacerebbe dare un paio di click in più alle basse giusto perchè, secondo me, è poco sostenuta in frenata. Ad onor del vero questo problema in frenata l'ho notato solo da quando ho ridotto la pressione.

La fox di cui parli da dove viene? la compri usata?
la fox è su di un'altra bici..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo