Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
mi sono dimenticato di scrivere:pirletto:


non ho ottenuto nulla... il deragliatore è ancora avvitato al forcellino... Appena ho tempo andrò di seghetto.
Sfrutto l'occasione per passare ad un deragliatore a gabbia media.

trapana e nel foro pratica un taglio alla vite stessa. usa quel taglio per muoverla dall'interno(con un cacciavite picchiato a martello).
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
A questo punto devo montare 1 tendicatena, altrimenti faccio i giri tirando su' la chain che cade e si incastra, io ho 1 uncle modello 2010 con l'attacco isg non ha filo col bordo dx della scatola mc c'è qualcuno che ha montato il tendi su questo modello che mi puo' dare delle dritte grazie ciauz
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
A questo punto devo montare 1 tendicatena, altrimenti faccio i giri tirando su' la chain che cade e si incastra, io ho 1 uncle modello 2010 con l'attacco isg non ha filo col bordo dx della scatola mc c'è qualcuno che ha montato il tendi su questo modello che mi puo' dare delle dritte grazie ciauz

Io ho lo stesso telaio ed ho dovuto modificare abbondantemente il tendicatena.

stasera ti metto due foto per farti vedere, ora devo scappare.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ieri sera mi si è triturato il cambio posteriore...agganciato da un raggio è letteralmente esploso....che palle. conta dei danni: un raggio tranciato (+ altri da sostituire perchè grattugiati dalla catena), forcellino da buttare, cambio sbriciolato, telaio con quella famosa parte dietro al forcellino che è saltata via, vari graffi in giro zona mozzo post.....ora devo prendere un forcellino di ricambio nuovo e cambio nuovo...stresssssssss.... è pensare che stavo solo scendendo da un marciapiede. mah!

ps. ah, ho provato a togliere la cassetta ma è venuta via tutta la ruota libera...non è normale la cosa,giusto? il mozzo dovrebbe rimanere li....cerchi ex500 mozzi e350
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ieri sera mi si è triturato il cambio posteriore...agganciato da un raggio è letteralmente esploso....che palle. conta dei danni: un raggio tranciato (+ altri da sostituire perchè grattugiati dalla catena), forcellino da buttare, cambio sbriciolato, telaio con quella famosa parte dietro al forcellino che è saltata via, vari graffi in giro zona mozzo post.....ora devo prendere un forcellino di ricambio nuovo e cambio nuovo...stresssssssss.... è pensare che stavo solo scendendo da un marciapiede. mah!

ps. ah, ho provato a togliere la cassetta ma è venuta via tutta la ruota libera...non è normale la cosa,giusto? il mozzo dovrebbe rimanere li....

Mhhhhh, comincia a diventare insoportabile questa moria di danni ai cambi/telai/ruote ecc.

Cosa montavi? Gabbia lunga o media?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
@Muoversi


ecco la foto
image.php



come vedi ho dovuto limare tanto (troppo) ma funziona molto bene da più di un anno.
altri con lo stesso telaio hanno usato lo "stinger Blackspire" e mi sembra che abbiano dovuto limarlo molto meno.

puoi sempre pensare di prendere quello dedicato Rose
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Mhhhhh, comincia a diventare insoportabile questa moria di danni ai cambi/telai/ruote ecc.

Cosa montavi? Gabbia lunga o media?

ah beh che ci vuoi fare....può essere che sia stata mia incuria nel non controllare che fosse tutto in ordine prima di uscire (dovevo solo fare una passeggiata, ma domenica ho fatto una discesa da 10 km su una sassaia che forse può aver smollato qualcosa) però sta di fatto che il forcellino non si è rotto ma solo piegato, andando appunto a rompere quel labbro di alluminio che lo tiene in battuta, inutile e solo di funzione estetica...però è una seccatura.

avevo un gabbia media, e passerò alla corta :medita:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ah beh che ci vuoi fare....può essere che sia stata mia incuria nel non controllare che fosse tutto in ordine prima di uscire (dovevo solo fare una passeggiata, ma domenica ho fatto una discesa da 10 km su una sassaia che forse può aver smollato qualcosa) però sta di fatto che il forcellino non si è rotto ma solo piegato, andando appunto a rompere quel labbro di alluminio che lo tiene in battuta, inutile e solo di funzione estetica...però è una seccatura.

avevo un gabbia media, e passerò alla corta :medita:


beh hai l'hammer, il gabbia corta è quasi d'obbligo...lo monto io che ho una doppia anteriore e un 11-32 dietro (montato dopo che anche il mio gabbia media ha fatto la stessa fine del tuo... :-) )...

cmq se si aggancia può anche essere che magari si scendeva con un rapporto troppo agile, che porta il cambio troppo vicino alla ruota...poi la sfiga fa il restante 99%... :-)

piuttosto, quel pezzetto di telaio che si è rotto, mi sembra di capire che nel 2012 hanno modificato quella parte giusto?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
ah beh che ci vuoi fare....può essere che sia stata mia incuria nel non controllare che fosse tutto in ordine prima di uscire (dovevo solo fare una passeggiata, ma domenica ho fatto una discesa da 10 km su una sassaia che forse può aver smollato qualcosa) però sta di fatto che il forcellino non si è rotto ma solo piegato, andando appunto a rompere quel labbro di alluminio che lo tiene in battuta, inutile e solo di funzione estetica...però è una seccatura.

avevo un gabbia media, e passerò alla corta :medita:

e io che ho il gabbia lunga:paur::paur:
a parte che a me non è mai successo nulla del genere con nessuna bici..:nunsacci: una volta ho piegato un forcellino causa palo tra i raggi; raddrizzato a mano sul posto e tutto ok..
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
e io che ho il gabbia lunga:paur::paur:
a parte che a me non è mai successo nulla del genere con nessuna bici..:nunsacci: una volta ho piegato un forcellino causa palo tra i raggi; raddrizzato a mano sul posto e tutto ok..

sei un fortunello... :celopiùg:

comunque il gabbia corta fa la sua porca figura....montato ieri sera e....cavolo! mi sembra anche che sia molto più duro rispetto alla media...sarà l'effetto leva della gabbia più piccola? o forse solo perchè è nuovo? mah...sta di fatto che da ora in poi gabbia corta per sempre...

ora domandina per chi ha un gabbia corta...: ma la catena quanto la tenete lunga? a me è arrivata da bocholt con catena che (col gabbia media), nella massima estensione teneva le pulegge perpendicolari al terreno, e nel tutto scarico il cambio era quasi totalmente raccolto. ho provato a ripetere il tipo di configurazione ma se in massima estensione tengo le pulegge come prima, nel momento in cui vado a scaricare tutto la catena mi va a toccare la sporgenza della vite del fulcro foderi alti-bassi...alla fine ho tolto prima 2 e poi 4 link da una catena "nuova" e sembra giri bene col cambio appena disteso sul pignone grande. unico neo, non sono riuscito a regolare bene la distanza pignoni-puleggia superiore sempre per il motivo di prima....forse mi conviene togliere un altro paio di link per far distendere di più la gabbia :nunsacci:

è che sul tutto scarico lo vorrei vedere il più chiuso possibile!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
sei un fortunello... :celopiùg:

comunque il gabbia corta fa la sua porca figura....montato ieri sera e....cavolo! mi sembra anche che sia molto più duro rispetto alla media...sarà l'effetto leva della gabbia più piccola? o forse solo perchè è nuovo? mah...sta di fatto che da ora in poi gabbia corta per sempre...

ora domandina per chi ha un gabbia corta...: ma la catena quanto la tenete lunga? a me è arrivata da bocholt con catena che (col gabbia media), nella massima estensione teneva le pulegge perpendicolari al terreno, e nel tutto scarico il cambio era quasi totalmente raccolto. ho provato a ripetere il tipo di configurazione ma se in massima estensione tengo le pulegge come prima, nel momento in cui vado a scaricare tutto la catena mi va a toccare la sporgenza della vite del fulcro foderi alti-bassi...alla fine ho tolto prima 2 e poi 4 link da una catena "nuova" e sembra giri bene col cambio appena disteso sul pignone grande. unico neo, non sono riuscito a regolare bene la distanza pignoni-puleggia superiore sempre per il motivo di prima....forse mi conviene togliere un altro paio di link per far distendere di più la gabbia :nunsacci:

è che sul tutto scarico lo vorrei vedere il più chiuso possibile!

Ho avuto anch'io quel tipo di problema (U.J. MY 2011).
Ho tolto 6 maglie quando avevo ancora il "gambalunga". Poi ho trasformato in doppia con BASH ed ho montato il medio togliendo altre 2 maglie. Ma se te la devo dire tutta, se ne tolgo altre 2 credo che male non gli faccio.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ho avuto anch'io quel tipo di problema (U.J. MY 2011).
Ho tolto 6 maglie quando avevo ancora il "gambalunga". Poi ho trasformato in doppia con BASH ed ho montato il medio togliendo altre 2 maglie. Ma se te la devo dire tutta, se ne tolgo altre 2 credo che male non gli faccio.

già...ma andrebbe provata a sospensione tutta compressa per toglierci ogni dubbio....

comunque quella vitina li sporge proprio in un punto del cavolo... :arrabbiat:
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
è che sul tutto scarico lo vorrei vedere il più chiuso possibile!

ma perchè ? non sarebbe una posizione corretta ne redditizia in pedalata...

sul forum trovi sicuramente delle informazioni e delle foto o disegni sul corretto posizionamento del cambio...comunque quando usi il pignone più grande con la moltiplica più grande il cambio deve essere molto steso verso il M.C. con ancora qualche cm di possibile estensione...la posizione che avrai nella combinazione opposta viene di conseguenza.

nel pomeriggio ti posto una foto del mio così ti fai un idea.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ma perchè ? non sarebbe una posizione corretta ne redditizia in pedalata...

sul forum trovi sicuramente delle informazioni e delle foto o disegni sul corretto posizionamento del cambio...comunque quando usi il pignone più grande con la moltiplica più grande il cambio deve essere molto steso verso il M.C. con ancora qualche cm di possibile estensione...la posizione che avrai nella combinazione opposta viene di conseguenza.

nel pomeriggio ti posto una foto del mio così ti fai un idea.

uhm....infatti è così che avevo regolato il cambio sulla mia prima bici...ma quando ho ricevuto lo zio e ho visto che era tutto raccolto in scarica e verticale in massima estensione ho pensato di essermi sbagliato o che magari su questa bici era la sua soluzione ottimale.
che in rose non siano stati attenti nel montaggio del mio vecchio cambio?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
@DjAlexB

image.php


32/34
tieni presente che ho rimontato il gabbia lunga (ho avuto un'incidente al gabbia media simile al tuo) e che dovrei/potrei scorciare ancora come si capisce dalla foto sotto.

image.php



image.php


32/11

image.php


22/11
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo