Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Beh ma il 91° posto di Sergio a finale ligure non lo commentiamo invece? bravizzimo!

con la nuova stagione una sprint quasi quasi me la faccio anche io.....conto di arrivare ultimo degli ultimi..... :)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Piccola modifica, guardate al centro.

Io ho scartato l'idea dhx air da quando una fonte attendibile mi ha sconsigliato il passaggio, dicendomi ce l'rp23 va meglio. Questo mio amico sulla sua HD lo monta e sta avendo vari problemi che lo hanno costretto a mandarlo in assistenza già una volta(l'ha preso con la bici in primavera). Sabato scorso gli si è pure svitato il corpo ammortizzatore :omertà:
Mi sono ricreduto sull'rp23: anche se continuo a non essere felice di sfruttare il 90% della corsa con sag del 30% il mono lavora da dio (o meglio bici+ mono lavorano egregiamente). E' un piacere galleggiare sulle pietre :taxi-dri:
P.S: facci sapere come va sullo zio!
 
...Mi sono ricreduto sull'rp23: anche se continuo a non essere felice di sfruttare il 90% della corsa con sag del 30% .....

Arrivato e provato oggi.
Mi sono scaricato la guida sul forum per le prime regolazioni del DHX.
Problema 1: Sag, voi come lo misurate? Seduti in sella o in piedi sui pedali? La differenza è notevole. Sulle bici da discesa si misura in piedi e sulle bici XC da seduti. Per non saper ne leggere nè scrivere ho gonfiato a 190 psi come con l'RP23 ed ho ottenuti praticamente gli stessi valori di Sag. Ho gonfiato anche a un valore medio (150) il piggy back.

Il propedal del DHX è come l'RP sul 2, e per me + che sufficente.

Giro sparato subito su un trail freeride che conosco a memoria e succede la magia...l'oring a 2 mm dal fondo. Con l'RP rimaneva sempre 1cm.
Farò ancora tante prove (forse anche per svanire l'effetto placebo) ma mi sembra che la situazione sia nettamente migliorata. Se con l'RP vi sembra di galleggiare sulle pietre provate il DHX !!!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Arrivato e provato oggi.
Mi sono scaricato la guida sul forum per le prime regolazioni del DHX.
Problema 1: Sag, voi come lo misurate? Seduti in sella o in piedi sui pedali? La differenza è notevole. Sulle bici da discesa si misura in piedi e sulle bici XC da seduti. Per non saper ne leggere nè scrivere ho gonfiato a 190 psi come con l'RP23 ed ho ottenuti praticamente gli stessi valori di Sag. Ho gonfiato anche a un valore medio (150) il piggy back.

Il propedal del DHX è come l'RP sul 2, e per me + che sufficente.

Giro sparato subito su un trail freeride che conosco a memoria e succede la magia...l'oring a 2 mm dal fondo. Con l'RP rimaneva sempre 1cm.
Farò ancora tante prove (forse anche per svanire l'effetto placebo) ma mi sembra che la situazione sia nettamente migliorata. Se con l'RP vi sembra di galleggiare sulle pietre provate il DHX !!!

Benone allora :-)
In ogni caso se il problema che riscontrerò è il solo bottom out che non arriva mai spedirò l'rp23 e me lo farò "tunnare" per bene.
 
Benone allora :-)
In ogni caso se il problema che riscontrerò è il solo bottom out che non arriva mai spedirò l'rp23 e me lo farò "tunnare" per bene.

A) Sag UJ: volevo chiedervi come lo misurate e regolate: 1) in piedi sui pedali o 2)seduti in sella? Penso sia una cosa importante perchè ho verificato che a pari pressione, cambiando posizione (1 o 2) le cose cambiano....eccome se cambiano! Tarando un sag del 30% sui pedali vuol dire che in sella si va al 50% quindi piuttosto seduta. Inserendo il propedal però seduti si torna a circa il 30%. Vi chiedo questo perchè ho sentito gente che tiene pressioni di 230 o 240 PSI

B) Il tuning, la cui taratura è impressa nel Fox RP23 delle UJ è il medesimo che si trova sulle Lapierre Spicy quindi penso sia più che altro un tuning per carri HORST. Tutta via i miei amici con Spycy arrivano sempre a pacco!

C) Io ho fatto un affare col DHX, ho trovato chi lo aveva da 3 mesi e lo voleva cambiare con un RP ed io per caso avevo un RP di 4 mesi. Ho fatto lo scambio a costo zero!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
A) Sag UJ: volevo chiedervi come lo misurate e regolate: 1) in piedi sui pedali o 2)seduti in sella? Penso sia una cosa importante perchè ho verificato che a pari pressione, cambiando posizione (1 o 2) le cose cambiano....eccome se cambiano! Tarando un sag del 30% sui pedali vuol dire che in sella si va al 50% quindi piuttosto seduta. Inserendo il propedal però seduti si torna a circa il 30%. Vi chiedo questo perchè ho sentito gente che tiene pressioni di 230 o 240 PSI

B) Il tuning, la cui taratura è impressa nel Fox RP23 delle UJ è il medesimo che si trova sulle Lapierre Spicy quindi penso sia più che altro un tuning per carri HORST. Tutta via i miei amici con Spycy arrivano sempre a pacco!

C) Io ho fatto un affare col DHX, ho trovato chi lo aveva da 3 mesi e lo voleva cambiare con un RP ed io per caso avevo un RP di 4 mesi. Ho fatto lo scambio a costo zero!

Io tengo 225/230 PSI di pressione nel Fox. Ma in se dice nulla se non parliamo del peso del Biker.
Ho provato a mia volta misurare il SAG in piedi (con la pressione di cui sopra sono a 15 mm. circa. Significa 23/25%.
In piedi...
In piedi dritto, con le gambe dritte non cambia quasi nulla, con "posa" da discesa diminuisce poco (diciamo che siamo attorno al 20%?)

Considerazioni mie personali ovviamente.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A) Sag UJ: volevo chiedervi come lo misurate e regolate: 1) in piedi sui pedali o 2)seduti in sella? Penso sia una cosa importante perchè ho verificato che a pari pressione, cambiando posizione (1 o 2) le cose cambiano....eccome se cambiano! Tarando un sag del 30% sui pedali vuol dire che in sella si va al 50% quindi piuttosto seduta. Inserendo il propedal però seduti si torna a circa il 30%. Vi chiedo questo perchè ho sentito gente che tiene pressioni di 230 o 240 PSI

B) Il tuning, la cui taratura è impressa nel Fox RP23 delle UJ è il medesimo che si trova sulle Lapierre Spicy quindi penso sia più che altro un tuning per carri HORST. Tutta via i miei amici con Spycy arrivano sempre a pacco!

C) Io ho fatto un affare col DHX, ho trovato chi lo aveva da 3 mesi e lo voleva cambiare con un RP ed io per caso avevo un RP di 4 mesi. Ho fatto lo scambio a costo zero!
A) fisicamente che tu stia seduto o in piedi sulla bici carichi sempre e solo il tuo peso. Devi stare attento perchè magari quando ti siedi imprimi uno sforzo maggiore dovuto al "cadere" sulla sella (F=mgh)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Si, ma seduto sposti il peso sul posteriore.

E' vero aumenti il "braccio", ma vista la poca inclinazione del tubo sella non credo varia di molto. La cosa migliore sarebbe provare il sag in 3 posizioni di bici:salita,piano e discesa e poi fare una media. Io sinceramente non sto a guardare al millimetro, preferisco un setting iniziale "all'incirca" e poi valutare il comportamento sui trail.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo