News Una trail bike è quel che serve

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sembra una eresia....in passato mi hanno lapidato perché ho scritto che ogni tanto scendo seduto.
Ci sono tratti anche mediamente scassati che si possono fare seduti secondi me.
Poi ti muovi........su..giù......
La sospensione posteriore lavora meglio con carico sopra.
Come la forcella per altro.
 
  • Haha
Reactions: superskinny

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Domanda da neofita... Un amatore che non ha come scopo principale quello di gareggiare contro il cronometro, sente facilmente i benefici della forca con escursione più lunga e steli più larghi?
Nel mio caso mi sono avvicinato da pochi anni al mondo dell'all mountain, ma non ho velleità di fare "i tempi". Andando di conseguenza piano, mi chiedo se sarei in grado di apprezzare la differenza tra una 34 ed una 36... P.S. i tratti scassati con sassi magari anche smossi sono quelli che ad oggi mi mettono più in crisi
Si perché la 34 e una forcella di m***a ,fa schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Domanda da neofita... Un amatore che non ha come scopo principale quello di gareggiare contro il cronometro, sente facilmente i benefici della forca con escursione più lunga e steli più larghi?
Nel mio caso mi sono avvicinato da pochi anni al mondo dell'all mountain, ma non ho velleità di fare "i tempi". Andando di conseguenza piano, mi chiedo se sarei in grado di apprezzare la differenza tra una 34 ed una 36... P.S. i tratti scassati con sassi magari anche smossi sono quelli che ad oggi mi mettono più in crisi
Non per forza...

Tempo fa presi in affitto una Hightower v1 Lt con fox36 150 mm

Venendo da una Sid 100 mm ho detto "cavolo andrò a bomba".

Non fu così....perché il negoziante mi aveva gonfiato a bomba forca e gomme

Feci al secondo giro, un setting migliore.
Ed apprezzai le differenze (avevo gommazze a doppia carcassa però...).

Però...facendo giri "semplici" ,ovvero , scassati e radici ok...ma nulla di che...non ho apprezzato tutta questa differenza...

Quello che mi è rimasto impresso... è che nei (pochi) tratti veloci e scassati la velocità aumentava da farmi quasi impressione...se non paura...

Ora ho fatto solo due giri ..ma per dare l idea Che averlo lungo va bene, ma devi anche girare in posti che ti permettono di sfruttare tanta corsa ...

O magari come detto dal mio venditore santa...se non fai "salti" 120 al post basta e avanzano...
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Domanda da neofita... Un amatore che non ha come scopo principale quello di gareggiare contro il cronometro, sente facilmente i benefici della forca con escursione più lunga e steli più larghi?
Nel mio caso mi sono avvicinato da pochi anni al mondo dell'all mountain, ma non ho velleità di fare "i tempi". Andando di conseguenza piano, mi chiedo se sarei in grado di apprezzare la differenza tra una 34 ed una 36... P.S. i tratti scassati con sassi magari anche smossi sono quelli che ad oggi mi mettono più in crisi
Opinione mia: si.
La 34 non è una forca da Trail vero, per lo meno non la vecchia.
Questa nuova non so.
Io ho fatto il giro 34/36/35 (pike) trovando in quest'ultima il giusto compromesso.
Ma alla 34 non tornerei per girare in montagna.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Comunque per dimostrare che non serve una enduro e che si fa tutto con una Trail non avrei preso come esempio la tallboy 4 che è in pratica una enduro storpia, pesa uguale se non di più delle altre enduro.
Se devo avere una bici da 14+ kg almeno voglio il Ciccio lungo altrimenti che senso ha? Oppure poca escursione ma bici leggera e scattante
in effetti pesa piu' della mia nomad....
in merito al tema in questione, dipende sempre da dove e come si gira, come hai gia' fatto notare tu.
il nomad ormai lo uso pochissimo, perchè decrepitandomi col passare degli anni mi sto sempre piu' dedicando a giri pedalati con ,si, belle discese, ma non giornate in park o simili.
quindi il 5010 che è per me leggera , sui 12.5 kg va molto molto bene....
ma tanto uso poco pure quella, che giro con la front da enduro quasi sempre che mi diverte assai evidentemente....
se la nomad la uso poco perchè non la vendo?
perchè non ricomprerei una bici da enduro e con quel che potrei prenderci preferisco tenerla e quando viene la voglia di discesa , di una giornata in park o di far del freeride vecchia maniera, la rimetto in pista che in quei casi girare col 5010 o col frontino non sarebbe cosi' divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Manico a parte, io no arriverei nemmeno a 1/100 di quello che fa, soprattutto a quella velocità, non mi sembra che sia un sentiero, salti a parte non obbligatori, che potrebbe creare dei problemi alle sospensioni.
Sembra fattibilissimo anche con una Front o addirittura rigida.
Solo in un punto è leggermente scassato, neanche poi tanto.

Guardato ora il video: certo che se sono questi i trail per dimostrare che i 140mm sono inutili a posto siamo...
Trovo molto più utile vedere i tempi su strava di gente che con la full da 100mm scende il doppio più veloce di me con la bici da AM su sentieri che so essere davvero scassati perchè li ho fatti con entrambe le mie bici.

Alla fine mi tengo ben stretta la mia occam perchè loro sono loro ed io sono io.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Si fa tutto con tutto. Basta avere un pò di esperienza. Quello cambia è la velocità. Ogni velocità (a parità di capacità) necessita di mezzi differenti.
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
ma secondo me il punto è un altro.
Partendo dal presupposto che si possa andare forte con tutto, il pensiero di ogni biker sia di non distruggere il mezzo. Se non ho un team alle spalle che finanzia io, necessariamente, devo essere misurato, altrimenti, sicuro distruggerei cerchi, sospensioni, trasmissione
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
ma secondo me il punto è un altro.
Partendo dal presupposto che si possa andare forte con tutto, il pensiero di ogni biker sia di non distruggere il mezzo. Se non ho un team alle spalle che finanzia io, necessariamente, devo essere misurato, altrimenti, sicuro distruggerei cerchi, sospensioni, trasmissionpri
Nel mio caso (persona diversamente giovane che si é avvicinata da poco al mondo dell'all mountain) il mio primo pensiero é quello di non distruggere me stesso ma purtroppo non sempre ce la faccio...
Se oltre ad avere paura di farmi male avessi anche paura di rompere la bici credo farei meglio a starmene a fare cyclette a casa
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
Nel mio caso (persona diversamente giovane che si é avvicinata da poco al mondo dell'all mountain) il mio primo pensiero é quello di non distruggere me stesso ma purtroppo non sempre ce la faccio...
Se oltre ad avere paura di farmi male avessi anche paura di rompere la bici credo farei meglio a starmene a fare cyclette a casa
io ho 40 anni, da soli 14 anni sono andato in fissa con la mtb da dh, allmtn e trail. mi sono spaccato qualcosa ed ho spaccato sicuramente più telai, cambi, sospensioni e cerchi ed ogni volta, forse perché sono anche povero, diventa un problema.
Quindi a volte mi freno nell'affrontare sessioni a fuoco
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.106
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
io ho 40 anni, da soli 14 anni sono andato in fissa con la mtb da dh, allmtn e trail. mi sono spaccato qualcosa ed ho spaccato sicuramente più telai, cambi, sospensioni e cerchi ed ogni volta, forse perché sono anche povero, diventa un problema.
Quindi a volte mi freno nell'affrontare sessioni a fuoco
Io purtroppo ho rotto più parti del corpo che della bici.
Segnacci ovunque..sulle bici.....ma tra tendini,muscoli costole........
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
io ho 40 anni, da soli 14 anni sono andato in fissa con la mtb da dh, allmtn e trail. mi sono spaccato qualcosa ed ho spaccato sicuramente più telai, cambi, sospensioni e cerchi ed ogni volta, forse perché sono anche povero, diventa un problema.
Quindi a volte mi freno nell'affrontare sessioni a fuoco
Capisco. Tu sei già esperto ed hai l'instinto (o pazzia) che ti consente di buttarti giù senza timore di farti male, quindi è normale che quello che ti frena é il timore di fare male alla bici. Io invece non riesco ad affrontare tratti complicati sempre per paura di farmi male (il mese scorso ho fatto 10 km per tornare alla macchina con la spalla lussata...)
 
  • Mi piace
Reactions: formis

Classifica mensile dislivello positivo