Comunque per dimostrare che non serve una enduro e che si fa tutto con una Trail non avrei preso come esempio la tallboy 4 che è in pratica una enduro storpia, pesa uguale se non di più delle altre enduro.
Se devo avere una bici da 14+ kg almeno voglio il Ciccio lungo altrimenti che senso ha? Oppure poca escursione ma bici leggera e scattante
in effetti pesa piu' della mia nomad....
in merito al tema in questione, dipende sempre da dove e come si gira, come hai gia' fatto notare tu.
il nomad ormai lo uso pochissimo, perchè decrepitandomi col passare degli anni mi sto sempre piu' dedicando a giri pedalati con ,si, belle discese, ma non giornate in park o simili.
quindi il 5010 che è per me leggera , sui 12.5 kg va molto molto bene....
ma tanto uso poco pure quella, che giro con la front da enduro quasi sempre che mi diverte assai evidentemente....
se la nomad la uso poco perchè non la vendo?
perchè non ricomprerei una bici da enduro e con quel che potrei prenderci preferisco tenerla e quando viene la voglia di discesa , di una giornata in park o di far del freeride vecchia maniera, la rimetto in pista che in quei casi girare col 5010 o col frontino non sarebbe cosi' divertente.