News Una trail bike è quel che serve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se per quello giravamo anche con le 26 rigide,
ma la tecnologia avanza, le tecniche si evolvono, le aspettative crescono e gli anni aumentano.....
certo, ma non vuol dire che una buona trail bike non basta più.
E' come dire che se non guidi una mercedes allora meglio non andare in macchina...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tutti guidano come sacchi di patate da stanchi, pure quelli che da freschi guidano bene.
Il punto è proprio questo, spostare più in avanti il momento della stanchezza e nella guida da stanchi avere un aiuto in più.

Io le ho tutte e due e mi servono entrambi, con la Trail non avrei problemi a fare una discesa a tutta fatta benissimo (per i miei standard) il punto è che se voglio girare tanto non è fattibile
Concordo. Abbiamo girato per anni con 120 di escursione e negli stessi identici posti di dove giriamo adesso e ci sembra che 160 non ci bastino più.

D'accordo con tutti e due. Io parlo ovviamente per quella che è la mia esperineza attuale. Al momento se potessi cambiare le bici al volo, prenderei una trail e una dh oppure una front sempre da 130-140 e non 160 come la Meta che ho e una dh. Per andare a passeggio su due pietre, 2 radici e qualche saltello una front mi basta tanto vado automaticamente più piano. Se invece voglio strafare per modo di dire, una trail da 130-140 sarebbe l'ideale al momento, tanto i fondocorsa si prendono pure con 180.
La dh invece solo per i bike park quando riesco a sognarmeli :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
D'accordo con tutti e due. Io parlo ovviamente per quella che è la mia esperineza attuale. Al momento se potessi cambiare le bici al volo, prenderei una trail e una dh oppure una front sempre da 130-140 e non 160 come la Meta che ho e una dh. Per andare a passeggio su due pietre, 2 radici e qualche saltello una front mi basta tanto vado automaticamente più piano. Se invece voglio strafare per modo di dire, una trail da 130-140 sarebbe l'ideale al momento, tanto i fondocorsa si prendono pure con 180.
La dh invece solo per i bike park quando riesco a sognarmeli :smile:
Io vado in park ma della DH non me ne farei nulla, vado in park dove si alternano anche parti pedalate (uno su tutti bear Trail a Paganella) oppure discese non troppo pendenti dove mi divertirei ben poco.
Però se faccio due ore e mezza di strada o tre, se vado a Plan de Corones, voglio girare fino a sera e tornare con 6000-8000 metri fatti visto lo sbattimento di soldi e di tempo per arrivare lì.
Di fare il figo con 130 mm per poi essere cotto a pranzo non me ne faccio nulla, l'ho fatto eh ci sono già passato e ne ho pagato le conseguenze.
Se sei cotto o continui ed esplodi o ti fermi e butti metà giornata.
Se voglio pedalare in zona ho la Hightower normale da 12.4 kg e sta bene qui
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Volendo ci sono (meglio dire c'erano) le enduro leggere che si pedalano bene...
Ovvio che se si prende una enduro di oggi da 15kg o oltre allora il discorso cambia, ma con la mia da 160 di escursione e 13,3 kg (e pure in alluminio!) posso pedalare senza problemi come e forse anche meglio di una trail di oggi che magari pesa anche di più...
E non venitemi a raccontare la favoletta delle geometrie che fanno sparire il peso...:mrgreen:
Altrettanto ovvio che se uno prende una full da xc da 10kg pedalerà meglio, ma sarà comunque limitato dalle escursioni minime da xc.
Naturalmente parlo di rider normali, ai fenomeni basta e avanza la graziella...
Io mi tengo la mia enduro di qualche anno fa, poi se uno ha la possibilità economica e può tenere 3/4 bici allora buon per lui...
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me una Trail bike da 29 con geometrie moderne e con gomme adeguate su percorsi flow o poco scassati come in video è più veloce e pure più divertente rispetto alle endurone. Ovviamente su sentieri scassati di rocce, sassi e radici meglio una enduro, bisogna valutare su quali sentieri si gira solitamente per acquistare una trail bike o una enduro.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
io ho avuto(endurone, dh, trail/am, xc e maraton) e ho un po di tutto.. ma sempre 3 bici in casa perchè la coperta non è mai abbastanza lunga..
però ad esempio adesso avendo sia la hightower v2 che la epic, mi rendo conto che nel 90% dei trail della mia zona , la hightower è sprecata, e basterebbe una tallboy.. meno dispendio di energie in salita e piu divertimento in discesa....
discorso diverso se uno vive a finale o va in bikepark tutta l'estate...
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Voto Full tutta la vita.....
Anche una Epic ma full.
Con 120 davanti e 100 dietro se non fai rock garden bastano.
Io ho una front 29 da 140 con angolo sterzo da 64,5 e angolo sella da 77 tranne che sul veloce scassato dove la full fa tanta differenza per il resto mi trovo alla grandissima, e quando sei sul pezzo tecnico, praticamente fermo la front mi da più equilibrio e mi sento più sicuro.
Ho anche una SB6 170 /160 da 27,5 che da quando ho questa front uso molto meno...
Ricordiamoci che la maggior escursione utile l'abbiamo nelle nostre braccia e nelle nostre gambe.

Buon divertimento a tutti
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
io ci vedo solo un video stupendo, un prodotto professionale girato per appeal in condizioni ideali con rider esperto. Se vedessi un amatore girare così sui miei sentieri la cosa mi stupirebbe parecchio. Non penso sia divertente, economicamente vantaggioso e sicuro. Come quando ti fanno vedere la pubblicità dei suv che guadano i fiumi, poi ci provi te e ci lasci dentro il calendario e 1000 euro di danni. Fattibile ma poco divertente no?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...io avevo una godibilissima trail... però esteticamente mi piacciono molto di più le enduro 29 gambe lunghe e pneumatici esagerati...me ne sono presa una e sono contento
E se ci metto più tempo a risalire pazienza
E' quello che sto facendo io in questo momento, sto affiancando alla trail una endurona, poi, una volta capito quanto si pedale peggio l'enduro... credo che il successivo passo sarà vendere la trail full e prendere una fornt con almeno 120 di escursione sulla forca e allestirla bella leggera per giri tranquilli che comprenderanno anche asfalto... vediamo.. spero di finire l'enduro per metà estate
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho una front 29 da 140 con angolo sterzo da 64,5 e angolo sella da 77 tranne che sul veloce scassato dove la full fa tanta differenza per il resto mi trovo alla grandissima, e quando sei sul pezzo tecnico, praticamente fermo la front mi da più equilibrio e mi sento più sicuro.
Ho anche una SB6 170 /160 da 27,5 che da quando ho questa front uso molto meno...
Ricordiamoci che la maggior escursione utile l'abbiamo nelle nostre braccia e nelle nostre gambe.

Buon divertimento a tutti
è quello scritto sopra e credo che in maniera simile mi ritroverò ad avere.. l'unico dubbio è sui giri alpini, dove le pietre no mancano e... portarsi su l'enduro farà caldo coma farà caldo portarsi giù la front (da 120 nel mio caso, ho già la forca!)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Altri 2 o 3 anni girandoci a quella maniera e al posto del sentiero ci sarà un canyon buono per farci free climbing :mrgreen:

Ma i sassi smossi, le pietre traditrici, il ciottolo di basalto dalla forma stondata, le radici della morte ci sono solo qua? Lì hanno un fondo che definire una pista ciclabile è quasi esagerare: tutto pietrisco e ghiaino bello solido :loll:

Di mio, sarà che ho paura di capottarmi, non apprezzo questa tendenza che vede il divertimento solo in discesa (perchè sono il primo a non divertirsi, probabilmente), scavando sentieri andando a cannone con la ruota posteriore perennemente inchiodata, però il mondo è bello perchè vario.
Ps: il tizio lì avrebbe fatto altrettanto anche con una Graziella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and doghy

Classifica mensile dislivello positivo