Una riflessione: rivenditore o internet?

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ho appena acquistato la mia prima bici.
Mi sono affannato parecchio a fare ricerche su internet, alla fine il rapporto qualità prezzo mi ha fato propendere per la bianchi, la doss 6600.
Ora il prezzo migliore trovato su internet. per la bici nuova, era di 729 euro, al netto delle spese di spedizione.
Il rivenditore locale, con il quale non nutro rapporti di amicizia, me l'avrebbe venduta a 680 euro.
Per di più, dato che sono andato in vacanza e lui ha commesso la leggerezza di non "bloccarla", mi ha offerto la versione del 2009 (la mutt 6600) con la stessa percentuale di sconto, quindi a euro 710... sto solo aspettando che arrivi.
E devo dire che ho girato tra i rivenditori di zona, ho parlato con amici... insomma, il mercato su internet, almeno per quanto riguarda i marchi più noti, non mi pare assolutamente competitivo rispetto al rivenditore, almeno per quanto riguarda la zona in cui vivo.
I prezzi sono assolutamente allineati, per quanto riguarda l'assistenza... beh, vi saprò dire, ma immagino comunque che avere a che fare con persone fisiche anziché negozi virtuali possa quantomeno semplificare la vita.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
di solito su internet compro i componenti ......... e qua non ci sono paragoni per nessuno tranne quei pochi n.2 in italia che hanno anche un negozio fisico e riescono a fare prezzi abbastanza decenti ........
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
non sono del tutto convinto, anche se la mia esperienza è quantomai limitata..
Vedi, mi stavo documentando sui pedali, mi pare che i più adatti a me siano gli shimano m520..
Anche qui, stando sul nuovo riesco su internet a spuntare 20 euro, sempre al netto della spedizione che incide al minimo per 8 euro... il mio rivenditore me li mette a 23, montati...
Stesso discorso per il ciclocomputer.
Ti dico, credo che rimanendo in una fascia di prodotti medi o medio alti, e specialmente nel caso di neofiti come me, convenga affidarsi (non a occhi chiusi, ma documentandosi) ad un buon rivenditore
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sono totalmente a favore degli acquisti in rete
per la maggiore scelta e per la convenienza

ora cosa può dare in + il ciclista sottocasa ?
l'abilità meccanica se è bravo, ma che se ne può fare a meno se si è capaci di smanettare da soli sulla bici, tra l'altro conoscere e praticare da soli la manutenzione al proprio mezzo da un sacco di soddisfazioni.

solo ieri ho visto dal negoziante (tra l'altro un grossa azienda) articoli con prezzi decisamente gonfiati rispetto a quelli in rete
manubrio truvativ a 80€ in rete si trova a 35€ - - sella italia 120€ e in rete a 85€--- sicuramente troverà a venderli ma a sto punto più che una vendita mi pare un'operazione truffaldina...

i negozianti seri e preparati sono tanti ???
io non ne sono così sicuro... gli aggiornamenti nella MTB sono continui ed è difficile scovare il negoziante sempre informato dell'ultima novità... e poi quelli che conoscono nella mia zona fanno sempre + affari nel vendere bici di ferro con lo shimano sis e anche a ripararle piuttosto che vedere passare sotto mano xtr e freni a a disco... quindi secondo me non hanno molto la "mano" per certe operazioni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel primo topic dell'ultima sezione di assistenza aziendale inserita trovate le indicazioni successive

sono totalmente a favore degli acquisti in rete
per la maggiore scelta e per la convenienza

ora cosa può dare in + il ciclista sottocasa ?
l'abilità meccanica se è bravo, ma che se ne può fare a meno se si è capaci di smanettare da soli sulla bici, tra l'altro conoscere e praticare da soli la manutenzione al proprio mezzo da un sacco di soddisfazioni.
Vero, ma apatto di essere disposti ad investire una discreta somma in attrezzi.

solo ieri ho visto dal negoziante (tra l'altro un grossa azienda) articoli con prezzi decisamente gonfiati rispetto a quelli in rete
manubrio truvativ a 80€ in rete si trova a 35€ - - sella italia 120€ e in rete a 85€--- sicuramente troverà a venderli ma a sto punto più che una vendita mi pare un'operazione truffaldina...
Questo non ti permetto di dirlo. E' giusto confrontare i prezzi e valutare cosa conviene (a proposito, le spese di spedizione le hai considerate?), ma dare del truffatore a chi paga normalmente dei componenti più di quanto li possiamo pagare noi è scorretto.


i negozianti seri e preparati sono tanti ???
io non ne sono così sicuro... gli aggiornamenti nella MTB sono continui ed è difficile scovare il negoziante sempre informato dell'ultima novità... e poi quelli che conoscono nella mia zona fanno sempre + affari nel vendere bici di ferro con lo shimano sis e anche a ripararle piuttosto che vedere passare sotto mano xtr e freni a a disco... quindi secondo me non hanno molto la "mano" per certe operazioni
Qui hai ragione. Pagare un componente il 20, 30 o 40% in più ha senso se si ottiene in cambio una professionalità che giustifichi la differenza di prezzo.
 

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
sono totalmente a favore degli acquisti in rete
per la maggiore scelta e per la convenienza

ora cosa può dare in + il ciclista sottocasa ?
l'abilità meccanica se è bravo, ma che se ne può fare a meno se si è capaci di smanettare da soli sulla bici, tra l'altro conoscere e praticare da soli la manutenzione al proprio mezzo da un sacco di soddisfazioni.

capacità e tempo... io non ne ho ad esempio

solo ieri ho visto dal negoziante (tra l'altro un grossa azienda) articoli con prezzi decisamente gonfiati rispetto a quelli in rete
manubrio truvativ a 80€ in rete si trova a 35€ - - sella italia 120€ e in rete a 85€--- sicuramente troverà a venderli ma a sto punto più che una vendita mi pare un'operazione truffaldina...

piuttosto superficiale come analisi, chi vende on line ha meno costi e giustamente ha prezzi inferiori ma il servizio ,che magari per te è in più ,ha la sua importanza...

i negozianti seri e preparati sono tanti ???
io non ne sono così sicuro... gli aggiornamenti nella MTB sono continui ed è difficile scovare il negoziante sempre informato dell'ultima novità... e poi quelli che conoscono nella mia zona fanno sempre + affari nel vendere bici di ferro con lo shimano sis e anche a ripararle piuttosto che vedere passare sotto mano xtr e freni a a disco... quindi secondo me non hanno molto la "mano" per certe operazioni

vero , chi ha la fortuna di averne uno appassionato e bravo se lo tenga stretto...

senza polemica ma non cambierei il mio fat meccanico con nesun altro... :celopiùg:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
mi è appena arrivato il telaio GIANT XTC preso in rete....spedito, in 6 giorni arrivato.
eccezionale telaio, veramente bello, spedito con tanti accessori, ....sono sempre più soddisfatto di internet e fino ad ora ho veramente comprato di tutto...a prezzi sicuramente più ragionevoli!
il solo telaio l'ho pagato 280€ tutto compreso
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Sono andato a leggermi il mex iniziole dalla discussione...
E' vero che tramite internet si possono fare ottimi affari,ma io preferisco andare dal mio sivende di fiducia....male che vada ho sempre qualcuno da cui andare a lamentarmi a quattrocchi piuttosto che tramite e-mail....
Una buona alternativa invece la vedo in chi vende sia in negozio che in internet,con prezzi differenti (anche se di poco).Compri via internet ma "fisicamente" puoi andare a lamentarti da qualcuno...
 

Kappa72

Biker novus
9/11/08
3
0
0
Quincinetto
Visita sito
Come premessa vi chiedo scusa per la mia ignoranza in materia di bike; io non ho mai comprato su internet se non cose non inerenti alla bike, ma non mi dispiacerebbe provare ad iniziare..... l'unica cosa che chiedo è se qualcuno mi sa indicare un ottimo sito su cui acquistare una guarnitura XT????!!!!:i-want-t:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
è un dramma quando ci sono discussioni cosi perchè ognuno di noi ha sicuramente ragione. io acquisto pezzi da internet ma la bici la devo acquistare dal mio negoziante .devo dire che mi ci trovo bene .posso andare in qualsiasi momento anche se non ho i soldi in tasca a prendere qualcosa.
posso andare li nel negozio a ripararmi la bici se voglio farlo io , mi presta gli attrezzi quando mi servono . mi rendo conto che negozianti cosi non se ne trovano molti ,è vero. quindi se pago qualche euro in piu , sinceramente non me ne frega niente. del resto non è colpa sua , ma bensi dei vari passaggi che fa la merce prima di arrivare a noi . dalla casa ,al distributore ,al rappresentante, in fine al negozio. l'acquisto su internet è scevro di tutti questi passaggi. alcuni marchi ( di tutto rispetto ) che vendono solo su internet , ora fanno quei prezzi ; ma quando si butteranno anche loro nel circolo della distribuzione credo che anche loro rivedranno un attimino i prezzi.
con una cosa sono d'accordo , ed è che mi devono spiegare perchè in germania si riesce a comprare ( nei normali negozi ) ad un prezzo decisamente inferiore che in italia ? ..... mah, mistero !!!!?????:nunsacci:
PS il suddetto negoziante ha anche un buon vino !!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
senza ombra di dubbio .........internet o si vende che vendono in internet(pochi quelli buoni)

ormai i prezzi in negozio sono sconcertanti ..........

io compro tutto in rete anche i vestiti .........(ultimo es: giubbotto di una nota marca 550 euro in negozio .........internet 115 euro spedito ........e che non mi vengano a dire che non è originale ........tutto s.......e

poi dicono di crisi ........... non è che buona fetta degli italiani si sono svegliati e vedono che su internet costa meno ...........?
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Pongo domanda.....
vi è mai venuto in mente di pensare che i prezzi che vedete su internet NON hanno niente a che vedere con ciò che pagano i sivende i loro rifornimenti e che di conseguenza ricaricano per avere un giusto guadagno?
Un esempio su tutti: veramente pensate che un cambio XTR che di listino costerebbe al pubblico 240 € il negoziante lo paghi meno di 85€ che è il prezzo che si trova su internet...? Per favore siamo seri...... ci sono vie che non sono legittime! Purtroppo non c'è il controllo da parte delle ditte costruttrici, e chi ha avuto il materiale con scontissimi particolari ( vedi costruttori ) rimettono in circolo, chiaramente non sotto il loro nome, i pezzi che non sono stati montati o che sono stati ordinati proprio con questo scopo.....
Chiaramente questa è solo una delle possibili spiegazioni......
Altra domanda è: se andate a far riparare l'auto e vi chiedono 50-60 euro-ora spesso non si protesta perchè questa è la prassi, quando spesso non è necessaria nessuna conoscenza tecnica per eseguire il lavoro ( cambi olio-tagliando), ma se vi chiedono 20 euro compreso di lavaggio per 1 ora di lavoro viene da storcere il naso......dove però per sistemare guasti o prevederne altri c'è necessità di conoscenza tecnica......meditate gente, meditate.....
Forse fate un mestiere dove internet ancora non è arrivato, ma se siete nella vendita.....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vorrei fare una precisazione
a me sembra che -in questa discussione- si stia confondendo internet con l'estero
di conseguenza si traggono conclusioni sbagliate e non si valuta il problema nella sua complessita'.
Problema-..io preferisco chiamarla prerogativa:medita:- che adesso affligge il settore della vendita ma presto si riversera' anche sui servizi con conseguenze notevoli per una buona fascia di italiani.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Pongo domanda.....
vi è mai venuto in mente di pensare che i prezzi che vedete su internet NON hanno niente a che vedere con ciò che pagano i sivende i loro rifornimenti e che di conseguenza ricaricano per avere un giusto guadagno?
Un esempio su tutti: veramente pensate che un cambio XTR che di listino costerebbe al pubblico 240 € il negoziante lo paghi meno di 85€ che è il prezzo che si trova su internet...? Per favore siamo seri...... ci sono vie che non sono legittime! Purtroppo non c'è il controllo da parte delle ditte costruttrici, e chi ha avuto il materiale con scontissimi particolari ( vedi costruttori ) rimettono in circolo, chiaramente non sotto il loro nome, i pezzi che non sono stati montati o che sono stati ordinati proprio con questo scopo.....
Chiaramente questa è solo una delle possibili spiegazioni......
Altra domanda è: se andate a far riparare l'auto e vi chiedono 50-60 euro-ora spesso non si protesta perchè questa è la prassi, quando spesso non è necessaria nessuna conoscenza tecnica per eseguire il lavoro ( cambi olio-tagliando), ma se vi chiedono 20 euro compreso di lavaggio per 1 ora di lavoro viene da storcere il naso......dove però per sistemare guasti o prevederne altri c'è necessità di conoscenza tecnica......meditate gente, meditate.....
Forse fate un mestiere dove internet ancora non è arrivato, ma se siete nella vendita.....


a- ho' avuto modo di parlare con uno sivende online


un es: la cassetta sram x.0 lui le compra direttamente dalla casa madre
libero mercato anche xche' morirebbero tutti i sivende online d'italia .....

b.la mia auto la faccio aggiustare dove voglio io e dove pago meno la manodopera e i pezzi di ricambio
libero mercato .......esistono pezzi di concorrenza non originali
esistono meccanici professionali e con l'atrezzatura moderna .......

c.l'auto te la puoi lavare da solo ........non hai il 100° o una canna dell'acqua o un'aspirapolvere in casa ? oppure vai al self service e con olio di gomito spendi 2 euro .......

d. i componenti mi arrivano al 90% con scatola originale .......

e. alla fine ti sembra normale che io devo pagare 240euro?
io i soldi non li :$$$::spetteguless:........come penso la stragrande parte di chi frequenta questo forum ........

grazie internet di esistere :il-saggi:

ciao ......
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
sono d'accordo con te, ma tu che lavoro fai? Non voglio saperlo chiaramente, ma come ti sentiresti se all'improvviso avessi gli stessi costi di Gestione, affitto luce riscaldamento tasse furti ecc ecc, e ti trovassi uno che si mette con una bancarella di fronte al tuo lavoro a vendere figuratamente parlando lo stesso prodotto con prezzi assurdi, senza nessun rischio di residui di magazzino, perchè compra sul venduto e per di più in Nero? Pensa ripeto a come se fosse qualcuno che ti porta via il tuo lavoro, non è difficile da capire....che ti verrebbe un attimo da rimanerci male, soprattutto quando da te viene un controllo fiscale e su certi commerci non se ne parla lontanamente!
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Capisco anche che i prezzi di tutto quello che concerne il nostro mondo siano veramente alti e che la crisi stia facendo il resto, ma non credo che la soluzione sia internet, perchè si va a perdere quello che fino ad ora avete detto. Il servizio. è fondamentale, la possibilità di provare quello che si stà per comprare, lo scambio di informazioni a tu per tu con il " contatto" umano, cosa che credo ci accomuni tutti quando ci si incontra sui trail. Allora i discorsi faccio da me, vado dove spendo meno ecc ecc vanno tutti bene, ma vai a perdere tutto ciò che abbiamo detto, vi sta bene? Non voglio avere ragione, ne torto, voglio solo mettere un seme per far meditare e non andare dietro solo alla legge del prezzo più basso, sembrerò come Don Chisciotte contro i mulini a vento.....ma a me l'Olanda piace ( e anche le olandesi)....
 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
è un dramma quando ci sono discussioni cosi perchè ognuno di noi ha sicuramente ragione. io acquisto pezzi da internet ma la bici la devo acquistare dal mio negoziante .devo dire che mi ci trovo bene .posso andare in qualsiasi momento anche se non ho i soldi in tasca a prendere qualcosa.
posso andare li nel negozio a ripararmi la bici se voglio farlo io , mi presta gli attrezzi quando mi servono . mi rendo conto che negozianti cosi non se ne trovano molti ,è vero. quindi se pago qualche euro in piu , sinceramente non me ne frega niente. del resto non è colpa sua , ma bensi dei vari passaggi che fa la merce prima di arrivare a noi . dalla casa ,al distributore ,al rappresentante, in fine al negozio. l'acquisto su internet è scevro di tutti questi passaggi. alcuni marchi ( di tutto rispetto ) che vendono solo su internet , ora fanno quei prezzi ; ma quando si butteranno anche loro nel circolo della distribuzione credo che anche loro rivedranno un attimino i prezzi.
con una cosa sono d'accordo , ed è che mi devono spiegare perchè in germania si riesce a comprare ( nei normali negozi ) ad un prezzo decisamente inferiore che in italia ? ..... mah, mistero !!!!?????:nunsacci:
PS il suddetto negoziante ha anche un buon vino !!!!
Complimenti per l'avatar......semplice in Germania sul settore ciclo vige un'iva diversa, almeno per quanto ne so io ( della serie incentiviamo l'ecologico)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo