È noto anche il contrario, chi ha l'ebike fa più fatica e si allena di più.Mi avevano convinto che il biker su ebike non fa fatica, basta il peso delle gambe sui pedali e voli
Aleggiano nel web entrambe le versioni.
È noto anche il contrario, chi ha l'ebike fa più fatica e si allena di più.Mi avevano convinto che il biker su ebike non fa fatica, basta il peso delle gambe sui pedali e voli
Entra in gioco la fisica ma anche la tecnica.a un certo punto entra in gioco la fisica, dato che oltre una certa pendenza resta difficile tenere la, ruota anteriore a terra o non far sommare la posteriore,
Le tre varianti:È noto anche il contrario, chi ha l'ebike fa più fatica e si allena di più.
Direi sintesi completa.Le tre varianti:
Non ho l'ebike oppure l'ho provata 5 minuti in turbo al 5% di pendenza = non sudi, batti i pro e non è sport.
Ho l' ebike e i sensi di colpa = faccio giri da n-mila d+, sudo abbestia e faccio più fatica e mi alleno di più che con la mtb.
Ho l'ebike (+ piccola/media/grande panza)=me ne frego abbastanza, faccio i miei giri e fottesega se mi alleno/ faccio sport/ sudo/ ecc. mi diverto e tanto basta.
Intendevo che io carico praticamente sempre la bici in spalla piuttosto che spingerla anche solo x 50mt.. lo trovo più veloce e meno faticoso.. tu da quanto ho capito ritieni il portage l'ultima spiaggia..con 25kg di ebike? sollevata da terra?
ma allora fai body building, non ciclismo
cmq si, ne ho provate varie. Certo, sali più facilmente in molti posti, ma non ovunque e comunque. Sul molto ripido e molto sfatto, se aumenti l'assistenza sgommi. O impenni. Insomma non stai in sella. Per cui scendi e spingi (25kg...).
portage è sollevata, spintage con ruote a terra. ;)
Io personalmente faccio tantissima fatica a fare salite assassine con la ebike,con la mtb non ci provo neppure...Entra in gioco la fisica ma anche la tecnica.
Non è che "a gambe" sali su rampe assassine, radici e pietre solo con la forza dei tuoi watt.
Bisogna anche sapere distribuire il carico e "sentire" i tasselli del posteriore con la sensibilità giusta.
In ebike questo si combina con il livello di assistenza come fattore aggiuntivo da controllare
Oh gente ma andare in mtb non è solo muscoli di gambe ma anche equilibrio, traiettorie e guida ... ancora ancora su strada tra muscolare ed elettrico, ma in fuoristrada tutta questa dietenza io proprio non la vedo.Inutile voler comparare l'ebike con una tradizionale, sono due cose totalmente diverse..personalmente piacciono entrambe ma l'ebike non è ciclismo..
Una cosa è certa: l'ebike ha messo in sella la gente piu improbabile..nei boschi si trovano persone che non hanno bene in mente cosa stanno facendo..
Ohhhhh....ERA ORA CHE QUALCUNO LO SCRIVESSE!...l'ebike non è ciclismo..
Infatti, è E-ciclismo..l'ebike non è ciclismo..
Per me invece il Portage non lo considero nemmeno.Intendevo che io carico praticamente sempre la bici in spalla piuttosto che spingerla anche solo x 50mt.. lo trovo più veloce e meno faticoso.. tu da quanto ho capito ritieni il portage l'ultima spiaggia..
Questo è certo, soprattutto nei posti dove le noleggiano, può capitare di trovare sul sentiero sbagliato gente che al max Usa la bici per andare al supermercato.Una cosa è certa: l'ebike ha messo in sella la gente piu improbabile..nei boschi si trovano persone che non hanno bene in mente cosa stanno facendo..
Già...ad ognuno le proprie endorfine ahahaha..Per me invece il Portage non lo considero nemmeno.
Se vado in bici è perché voglio stare sulla bici, non in contrario.
E se ci sono giri in cui sono già che devo farmi 5- 10 - 15 minuti con bici in spalla, non li considero nemmeno.
Come vedi abbiamo vedute diverse sull uso di una bici, eppure penso che entrambi ci si diverte comunque, altrimenti non si andrebbe in MTB, tu ti diverti nel fare più fatica, e io nel fare meno fatica, e probabilmente se invertissimo i ruoli, non ci divertiremo così, io perché non mi piace fare troppa fatica, e tu perché non torneresti a casa soddisfatto
no ma magari sei su un tornantino a 5 cm da bordo e dai il "colpo di pedale"... e arriva una spinta imprevista (decisa dal sw delle centralina in base a sarcazzo) che per me è pericolosa. Poi, come ho detto millemila post fa, l'assistenza si accende, spegne e regola a piacimento, per cui tutti felici ;)Ellamiseria! Mica è un turbojet!
de gustibus :)Il ripido puoi anche trovarlo dietro a una curva o dopo una compressione.
Comunque io ho fatto spesso discese con assistenza accesa e non ho mai avuto problemi o situazioni di pericolo e non vedo come possa generarne se tenuto in Eco, e così molti amici che conosco.
Poi se uno vuole tenerla spenta saranno fatti suoi.
precisamente. cosa che a quanto pare molti muscolari (che magari non hanno provato il lato e-oscuroQuesto è assolutamente vero, molti pensano che basta avere l'assistenza di un motore per arrampicarsi sui muri, e invece a un certo punto entra in gioco la fisica, dato che oltre una certa pendenza resta difficile tenere la, ruota anteriore a terra o non far sommare la posteriore, e a volte è quasi meglio tenere un assistenza più bassa che una troppo alta ma che può far perdere stabilità, se poi consideriamo che molte e-bike hanno escursioni davanti generose, paradossale sono più svantaggiate in salita che la trail da 120 mm o il frontino da 100mm (sempre usate da un biker allenato naturalmente)
Che poi io con una e-bike riesco a fare una salita al 20-25% faticando meno che un muscolare sul frontino da 8kg, quello è fuori discussione
Se fai giri spallati e/o spinti, probabilmente ne fai non mooooolta meno. Magari fai più spalle che gambe, ma cmq 20-25 kg di bici non si spallano/spingono come 10-15...È noto anche il contrario, chi ha l'ebike fa più fatica e si allena di più.
verissimo pure questo.entra in gioco la fisica ma anche la tecnica.
Non è che "a gambe" sali su rampe assassine, radici e pietre solo con la forza dei tuoi watt.
Bisogna anche sapere distribuire il carico e "sentire" i tasselli del posteriore con la sensibilità giusta.
In ebike questo si combina con il livello di assistenza come fattore aggiuntivo da controllare
Bisogna allenare la cosiddetta forza esplosiva, credo.Io personalmente faccio tantissima fatica a fare salite assassine con la ebike,con la mtb non ci provo neppure...
Aggiungo che le cadute più stupide le ho fatte in salita molto pendente, sentiero stretto,non in discesa (sia emtb che mtb)
si vede che la tua non pesa troppo... ;)Intendevo che io carico praticamente sempre la bici in spalla piuttosto che spingerla anche solo x 50mt.. lo trovo più veloce e meno faticoso.. tu da quanto ho capito ritieni il portage l'ultima spiaggia..
mi chiedevo in effetti come fosse farla al contrario...X quanto riguarda il discorso salite calcola che quella che tu hai fatto a scendere l'altro giorno (albergian) noi la facciamo in salita quando vado in ebike.. ma se provassi a salire lì con la normale la spingi tutto su... e in un viottolo come quello (soprattutto dopo le piante) se la carichi a spalle fai meno fatica e vai più veloce di uno che spinge.
ah, beh, grazie che fai prima a spallarla... 11kg praticamente se non la tieni legata vola via come un palloncino e la ritrovi in Francia...avevo la full xc da 11kg salivo
dobbiamo fare un girotutta la prima parte della salita x il lago verde di prali pedalando.. non è che una è più faticosa dell'altra.. sono 2 fatiche diverse.. la muscolare ti "logora sul lungo".. l'ebike bastano 15 minuti di viottolo "croccante"
Sono 2 mondi diversi.. un conto è provare l'ebike in un giro che si fa di solito con la muscolare.. un conto è provarla x bene con la giusta compagnia e nei posti giusti
Ho scritto la mia vecchia xc full.. la occam che uso adesso è 14,8 con i pedali ehehehe.. xo si spalla bene lo stesso..si vede che la tua non pesa troppo... ;)
Portage come sollevata, si, proprio in casi eccezionali per superare pochi metri.
Spintage possibilmente evito, ma se il giro non è tutto a spinta, o se è più sicuro spingere che pedalare, si può fare e si fa, vedi albergian.
mi chiedevo in effetti come fosse farla al contrario...
ah, beh, grazie che fai prima a spallarla... 11kg praticamente se non la tieni legata vola via come un palloncino e la ritrovi in Francia...
dobbiamo fare un giro
volentieri. :) e se c'è da spallare io porto la tua piuma e tu la mia incudine, poi mi dici...Ho scritto la mia vecchia xc full.. la occam che uso adesso è 14,8 con i pedali ehehehe.. xo si spalla bene lo stesso..
X fare un giro volentieri.. la prossima settimana sono in ferie, anche con g.f. contavano di fare un giro insieme.. almeno ci conosciamo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?