una bici di 16 kg può essere pedalata in salita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Mi sono spiegato male io....

Se ho un singletrack (Am, non da enduro) dove ho delle continue risalite (sennò ogni volta spingi a mano...) Chiaro..che lo fai con la bici da 12 kg e quella da 14 (la stessa con ruote diverse nel mio caso) , ma la stanchezza, la pesantezza che accuso alle gambe dopo è ben diversa.

Se cammino con le Mavic e gomme enduro sono ben lontano da farmi Giri del genere...cerco di andare su tranquillo (forestale o asfalto ) e scendo una sola volta...

Se devo farmi pedalando la costa ligure, con sali e scendi....li preferisco pedalare più leggero....

Il peso , almeno io ...lo sento dopo 2/3 ore di pedalata ..ma penso sia ovvio..
Prova a fare lo stesso giro che fai con la bici da 12 kg con quella da 14 kg pedalando con meno potenza, vedrai che alla fine ci hai messo 15 minuti in piu' ma la stanchezza è la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao,
Ti racconto la mia esperienza, io ho una lapierre zesty 4.9 AM quasi 16kg di bici con gomme da 2.4 ... Normalmente tranne che in estate pedalo solo il week end perchè durante la settimana non ho tempo, i miei giri sono tra i 30 e i 40 km con 900/1400 circa di dislivello spesso e volentieri su terreni parecchio sconnessi sia in salita che in discesa... da poco ho provato con questa bici un giro da 2 giorni (poco più di 70 km e 2500 circa di dislivello) portandomi dietro cibo cambio ecc.. e devo dire che sono contentissimo della bici in salita va bene, in discesa per come vado io va benissimo ma soffro un pò la bici in spalla... sicuramente una bici più leggera mi farebbe faticare meno in salita e sui piccoli pezzi in asfalto.. ma poi ci sono i passaggi tecnici .. i sentieri tar le pietre .... le discese ecc...
Concordo con la tua esperienza, anche io possiedo una bici da circa 16kg con gomme da 2.4 , una Scor 4060 da 29. Ho appena concluso una 4 giorni da 200km e 5500 mt d+. Eravamo un gruppo eterogeneo di 10 persone, eterogeneo anche come bici, dalla frontina xc alla bici elettrica, con in mezzo full di varie tipologie.
A parte l'ultimo giorno con dislivello quasi nullo abbiamo fatto una media di 1500d+ ogni giorno. con strade asfaltate, sterrati e sentieri.
Col mio pachiderma grigio, senza fretta sono riuscito a pedalare tutto senza spingere quasi mai, considerato che avevamo borse e zaini. La differenza in salita tra le varie bici si riduce e parecchio quando i dislivelli si allungano e cambia il tipo di fondo. Conta parecchio la gamba, che è fondamentale. Tanto è che alla fine noi con le bici endurone arrivavamo sempre prima di quelli con le bici più easy. Posso anche dire che prima avevo una 27.5 da quasi 14kg e si pedalava bene in salita. Ma con la 29 sugli stessi percorsi arrivo meno stanco in cima. Fatico meno e devo stare meno concentrato sul tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: speleophil

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo con la tua esperienza, anche io possiedo una bici da circa 16kg con gomme da 2.4 , una Scor 4060 da 29. Ho appena concluso una 4 giorni da 200km e 5500 mt d+. Eravamo un gruppo eterogeneo di 10 persone, eterogeneo anche come bici, dalla frontina xc alla bici elettrica, con in mezzo full di varie tipologie.
A parte l'ultimo giorno con dislivello quasi nullo abbiamo fatto una media di 1500d+ ogni giorno. con strade asfaltate, sterrati e sentieri.
Col mio pachiderma grigio, senza fretta sono riuscito a pedalare tutto senza spingere quasi mai, considerato che avevamo borse e zaini. La differenza in salita tra le varie bici si riduce e parecchio quando i dislivelli si allungano e cambia il tipo di fondo. Conta parecchio la gamba, che è fondamentale. Tanto è che alla fine noi con le bici endurone arrivavamo sempre prima di quelli con le bici più easy. Posso anche dire che prima avevo una 27.5 da quasi 14kg e si pedalava bene in salita. Ma con la 29 sugli stessi percorsi arrivo meno stanco in cima. Fatico meno e devo stare meno concentrato sul tecnico.
A parte che 4gg di fila con tutti quei km e dislivello non è da tutti...io ti dico esattamente il contrario, con la 29" arrivo in cima sicuramente più provato e devo stare più concentrato in quanto prende molta più velocità in discesa... :roll:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
A parte che 4gg di fila con tutti quei km e dislivello non è da tutti...io ti dico esattamente il contrario, con la 29" arrivo in cima sicuramente più provato e devo stare più concentrato in quanto prende molta più velocità in discesa... :roll:
Anche io ero convinto che a parità di rapporti, perchè ho spostato la trasmissione che avevo sulla Intense da 27.5 e l'ho messa sulla Scor da 29, quindi pensavo che con il diametro maggiorato delle ruote avrei ovviamente fatto più fatica. Invece ho notato che la ruota da 29 mi aiuta tantissimo con la regolarità della pedalata, scorre meglio sullo scassato e slitta meno. Insomma ci metto meno di prima a salire (Roba di di pochissimi minuti su salite lunghe) e sono decisamente meno stanco. Non è un effetto placebo da bici nuova, perchè ormai ci hi pedalato oltre1000 km da marzo. Quindi anche in discesa sono più lucido e faccio meno cagate :mrgreen:
Infatti nella 4 giorni sono caduto solo tre volte:scassat::mrgreen::pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io ero convinto che a parità di rapporti, perchè ho spostato la trasmissione che avevo sulla Intense da 27.5 e l'ho messa sulla Scor da 29, quindi pensavo che con il diametro maggiorato delle ruote avrei ovviamente fatto più fatica. Invece ho notato che la ruota da 29 mi aiuta tantissimo con la regolarità della pedalata, scorre meglio sullo scassato e slitta meno. Insomma ci metto meno di prima a salire (Roba di di pochissimi minuti su salite lunghe) e sono decisamente meno stanco. Non è un effetto placebo da bici nuova, perchè ormai ci hi pedalato oltre1000 km da marzo. Quindi anche in discesa sono più lucido e faccio meno cagate :mrgreen:
Infatti nella 4 giorni sono caduto solo tre volte:scassat::mrgreen::pirletto:
Non entro nel discorso rapporti, dove con la 27,5" avevo 30t davanti e 10/46d a 11v dietro contro la 29" dove ho 30t davanti e 10/50d a 12v dietro...ma la maggior massa rotante delle ruote da 29" sono più faticose, pesano molto di più, hanno sicuramente più trazione ma non ci stanno santi... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.110
28.158
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non entro nel discorso rapporti, dove con la 27,5" avevo 30t davanti e 10/46d a 11v dietro contro la 29" dove ho 30t davanti e 10/50d a 12v dietro...ma la maggior massa rotante delle ruote da 29" sono più faticose, pesano molto di più, hanno sicuramente più trazione ma non ci stanno santi... :roll:
Adesso arriva chi dice che la 29 mangia tutto…. Sempre tutto incluso :-)
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non entro nel discorso rapporti, dove con la 27,5" avevo 30t davanti e 10/46d a 11v dietro contro la 29" dove ho 30t davanti e 10/50d a 12v dietro...ma la maggior massa rotante delle ruote da 29" sono più faticose, pesano molto di più, hanno sicuramente più trazione ma non ci stanno santi... :roll:
Boh, io invece trovo che la maggior massa della ruotona mi aiuta a tenere la pedalata con minore fatica una volta che vinci l'inerzia. Anche io sono rimasto col 30 davanti e 10/51 dietro.
Comunque alla domanda se la bici da 16 kg si può pedalare in salita, io rispondo si, si può.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and AlfreDoss

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io ho una 27,5 da 120 dietro e 130 davanti con due set di gomme. trail e enduro. peso cerchi identico ma in salita soffro certamente di più solo col cambio gomme. figuriamoci aumentando diametro e variando l'angolo di sterzo di 2°

ci vorrebbe "una bici per ogni giro e una gamba per domarle tutte"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh, io invece trovo che la maggior massa della ruotona mi aiuta a tenere la pedalata con minore fatica una volta che vinci l'inerzia. Anche io sono rimasto col 30 davanti e 10/51 dietro.
Comunque alla domanda se la bici da 16 kg si può pedalare in salita, io rispondo si, si può.
Ma certamente, solo a inizio giugno abbiamo fatto 3gg di seguito a Riva del Garda, ovvero 3 giri da 88km x 3650mt di dislivello circa, ed eravamo cotti... :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo