un triste primato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
marco ha scritto:
ma ragazzi, andate per un po' all'estero per capire cosa vuol dire avere un traffico e degli automobilisti normali e non una manica di pazzi che supera e va a manetta in ogni frangente!
guarda, purtroppo qui da noi anche i ciclisti (o presunti tali) spesso considerano che comunque l'automobile vada "riverita" stando bene attenti a non infastidire il povero automobilista che circola sulla strada rallentando solo se vede un tir.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Mr. Magone ha scritto:
veramente illuminante al riguardo della "filosofia" con cui e' stato scritto "l'Art. 377 (Art. 182 Cod. str.) (Circolazione dei velocipedi)" nel suo primo punto:
"I ciclisti nella marcia ordinaria in sede promiscua devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o pericolo per i veicoli che seguono. "
per me, se uno inizia un articolo con questo punto, vuol dire che considera il ciclista sulla strada un fastidio che (per ora) gli tocca sopportare.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Mr. Magone ha scritto:
...
Potete consultare l'articolo qui: http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/
In sostanza dobbiamo riempiere le bici di luci e catarifrangenti, tra l'altro la dinamo non è più a norma! :omertà:

...e così non mi posso comprare questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7180724334
o questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7179712977

perché sono 5 o 10 cm più larghi delle dimensioni massime previste per un rimorchio di velocipete...
http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_069.htm
(anche se comunque 50 cm meno largo delle dimensioni massime per un velocipete... che regolamenti assurdi...)

Mi ritengo ancora fortunato di vivere in una città in cui andare in bici non è troppo pericoloso (anche se mi sono preso i miei spaventi) e concordo con chi dice che è un problema di educazione stradale, o meglio educazione in generale... le piste ciclabili non sono un segno di civiltà se le trovi perennemente frequentate da mezzi a motore... in movimento o in sosta.

A mio parere se si facesse educazione stradale seriamente nelle scuole, almeno dalle elementari (o come si chiamano ora...), visto che mi sembra che già a quell'età si debba saper attraversare sulle striscie, si risparmierebbero un sacco di incidenti, ferimenti e morti... e quindi anche soldi... ma evidentemente non è ritenuto argomento importante per i nostri figli... io cerco di fare quel che posso per i miei e spero che abbiano 'tanta fortuna' girando per le strade.

Ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
mtbpower ha scritto:
Secondo me i comuni dovrebbero potenziare le piste ciclabili...A Torino com'è la situazione ?
voglio essere ottimista...
potrebbe essere peggiore.
potrebbe essere migliore se non fosse impossibile percorrerle a velocita' decenti perche' vengono usate da marciapiede esclusivamente pedonale (con tanto di cane con quei magnifici guinzagli kilometrici a tagliare in due la pista....e ti guardano strano quando arrivi in bici), e se non fossero asfaltate da cani (con la bici da strada non si riesce ad andare nemmeno a passo d'uomo)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
altra cosa che fa pensare...piste ciclabili a Torino. Ok, voglio delle informazioni. Vado sul sito del comune http://www.comune.torino.it/
sulla home page non c'e' nulla.
Dove posso cliccare...Trasporti e viabilita' http://www.comune.torino.it/trasporti/
no, non c'e' nulla...dunque non e' un'alternativa agli altri trasporti...uhm...sport e tempo libero? http://www.comune.torino.it/sport/ uhm, no, nemmeno qui non c'e' nulla....

insomma, io l'unica cosa che ho trovato e' sotto "ambiente e verde" http://www.comune.torino.it/canaleambiente/ ma attenzione perche' non c'e' ancora nulla di evidente! cliccando ancora su "verde pubblico" http://www.comune.torino.it/verdepubblico/ ancora nulla, ma cliccando su "patrimonio verde" finalmente in (scarsa) evidenza sulla destra dopo "aree gioco" e "aree cani" ecco "percorsi ciclabili" che evidentemente sono un sottoinsieme di aree gioco e aree cani!
qui peraltro, sempre poco evidente, si trova un elenco piste ciclabili in pdf, molto poco fruibile, garantisco!

pero' sul sito del comune c'e' anche questa pagina, molto piu' utile ed esauriente: http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/index.html

pero' l'ho trovata con una ricerca "piste ciclabili"....non ho trovato modo di raggiungerla tramite link!

complimenti al comune di Torino per come valorizza le sue piste ciclabili sul suo sito!
 

Rudy63

Biker cesareus
marco ha scritto:
ma ragazzi, andate per un po' all'estero per capire cosa vuol dire avere un traffico e degli automobilisti normali e non una manica di pazzi che supera e va a manetta in ogni frangente! L'Italia è una VERGOGNA da questo punto di vista, le regole non vengono rispettate e quando qualcuno tenta di farle rispettare lo si taccia di fascista o di carabiniere imbecille.

Spero che con gli autovelox la massa di indisciplinati che si muove sulle strade italiane venga salassata ben bene, e che qualcuno magari capisca che l'auto non è il prolungamento del proprio pene.

io sono stato in Danimarca per lavoro e Copenhagen (che non è proprio un paesino) è tutta percorsa di piste ciclabili, con gli automobilisti che RISPETTANO i ciclisti forse più dei pedoni; per dirne una le piste ciclabili che attraversano un incrocio hanno la precedenza rispetto alle auto che svoltano a destra (il che se ci pensate è logico) e non come qui in cui in pratica ad ogni marciapiede dovresti fermarti per dare la precedenza alle auto che svoltano.

Per quanto riguarda gli autovelox purtroppo non sono d'accordo, il problema delle auto non è tanto la velocità quanto il fatto che per gli automobilisti (camionisti, motociclisti, etc) le bici non esistono o meglio non DOVREBBERO esistere.

Il post di TINO - senza offesa - lo dimostra.
A parte che il codice vieta di viaggiare affiancati, se due ciclisti lo fanno (e appena se ne accorgono nel 99,9 % dei casi si sfilano...) che problema c'è ? si aspetta e si sorpassa dove si può, esattamente come se si incontra un furgoncino o un auto che procede a bassa velocità.
E invece ci si arrabbia... beh, se questo viene detto da un ciclista la dice lunga sul rapporto tra mezzi a motore e a trazione umana in Italia...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Rudy63 ha scritto:
Il post di TINO - senza offesa - lo dimostra.
vero. pero' pare che la maggioranza degli automobilisti la pensi come Tino:
trovare due o tre ciclisti affiancati giusto dietro a una curva
perche' senza offesa, se dietro la curva non si vede una mazza, bisogna rallentare (anche in bici) perche' dietro alla curva ci potrebbe essere qualunque cosa, anche qualcosa di duro e pesante.

certo e' fastidioso trovarci invece dei pericolosi ciclisti affiancati che magari costringono a frenare in curva (e si sa...a oltre 100 all'ora e' pericoloso)....molto meglio quando sono soli o in fila indiana, cosi' gli si puo' fare il pelo senza neanche alzare il piede dall'acceleratore.

la benzina e' cara, ma a volte penso che costi ancora troppo poco...
 

Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
Io abito in un paese di campagna quindi fortunatamente di questi problemi non ne ho a che fare in maniera diretta....

Trovo giusto comunque quanto detto, in Italia è la mentalità in genere che và cambiata!
Io per lavoro percorro al giorno minimo 70 Km e cerco di essere il più disciplinato possibile (apparte quando sono in tangenziale a Mestre e mettono il cartello variabile della velocità a 50km/h....un giorno ho provato ad'andare a quella velocità e uno scooter mi ha bestemmiato dietro...), passo per molti centri e paesi e mi capita spesso di trovare dei pedoni o ciclisti sulle strisce in attasa di attraversare.
Ecco, vi assicuro che nella maggior parte dei casi, come da regola io mi fermo per dare la precedenza, e loro mi guardano straniti!
Come se fosse una cosa strana... :nunsacci: Una cosa nuova... :?: Mai vista... :maremmac: !Questo è un solo un'esempio di quanto male siamo abituati!

Altra cosa che mi fa imbestialire...Lo spendere male i soldi!!!! :sculacci:
Nel paese vicino al mio da qualche anno hanno reallizzato una pista ciclabile....circa 3 km!Ma il bello è questo: essendo in pieno centro abitativo si hanno quindi tantissimi ingressi privati lungo tutto il percorso (mediamente uno ogni 30 metri), l'idea del comune qual'è stata?
Non solo quella di dare la precedenza a tali ingressi, iniziando e terminando la pista ogni quattro pedalate ma anche quella di mettere una miriade di cartelli di inizio pista ciclabile, fine pista ciclabile, inizio pista ciclabile, fine pista ciclabile, inizio pista ciclabile, fine pista ciclabile, e così via.....ASSURDO! :balla-co:
Mi chiedo, è giusto dare precedenza agli ingressi privati?
E anche considerando giusta tale l'idea, servivano proprio tutti quei cartelli?
Non c'è un decreto che regolamenta questo?
Oppure è giusto spendere soldi comunali in paletti e cartelli?

:omertà: :omertà: :omertà: :omertà:

Prima o poi mi trasferisco in Olanda o Danimarca, l'italia per certe cose proprio non mi appartiene... :kiss-my-:
 

Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Rudy63 ha scritto:
Il post di TINO - senza offesa - lo dimostra.
vero. pero' pare che la maggioranza degli automobilisti la pensi come Tino:
trovare due o tre ciclisti affiancati giusto dietro a una curva
perche' senza offesa, se dietro la curva non si vede una mazza, bisogna rallentare (anche in bici) perche' dietro alla curva ci potrebbe essere qualunque cosa, anche qualcosa di duro e pesante.

certo e' fastidioso trovarci invece dei pericolosi ciclisti affiancati che magari costringono a frenare in curva (e si sa...a oltre 100 all'ora e' pericoloso)....molto meglio quando sono soli o in fila indiana, cosi' gli si puo' fare il pelo senza neanche alzare il piede dall'acceleratore.

la benzina e' cara, ma a volte penso che costi ancora troppo poco...




:-? concordo pienamente!!!

Per la benzina invece, lasciamo stare..... :ueh:
 

@one

Biker grossissimus
valvampir ha scritto:
Cari amici ciclisti uniamoci! In città come Torino e Milano esistono già manifestazioni spontanee tipo critical mass, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni come la sicurezza stradale, specialamente nei confronti dell'utenza debole (pedoni e ciclisti in primis), l'inquinamento (anzi gli inquinamenti), le problematiche relative al consumo del petrolio, ecc. e per promuovere modi alternativi di trasporto personale e collettivo.

In uno dei critical mass svolto a Pisa ad un mio amico fra poco una macchina lo tirava per terre, dopo poco allo stesso gli hanno sputato (sempre un conducente di auto).

Quoto in pieno il fatto che in Italia mancano le piste ciclabili ma sono anche contrario a qui bitumari che non si fermano al rosso, che non utilizzano il casco e che occupano tutta una careggiata (quast'ultima cosa mi fa veramente inca...re).

Io ho un dato da proporre: in Inghilterra dopo gli attentati alle metripolitane sono aumentate di 4000 unità le persone che vanno a lavoro in bicicletta. Una cosa che ha senso ma come funzionerà adesso da loro? Se ben mi ricordo a Londra non mi pare di aver visto delle ciclopiste e la city è trafficata da milioni di auto.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
tommi nason ha scritto:
le piste ciclabili non sono un segno di civiltà se le trovi perennemente frequentate da mezzi a motore... in movimento o in sosta.
Mi fai venire in mente quando giravo con la vecchia bici di mio nonno, con le leve dei freni d'acciaio e senza la punta smussata (pericolosissime), piantavo certe righe sulle fiancate delle auto! Ora purtroppo ho delle schifezzine di plastica che si piegano solo a guardarle :help:
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
ilmioalterego ha scritto:
Rudy63 ha scritto:
Il post di TINO - senza offesa - lo dimostra.
vero. pero' pare che la maggioranza degli automobilisti la pensi come Tino:
trovare due o tre ciclisti affiancati giusto dietro a una curva
perche' senza offesa, se dietro la curva non si vede una mazza, bisogna rallentare (anche in bici) perche' dietro alla curva ci potrebbe essere qualunque cosa, anche qualcosa di duro e pesante.

certo e' fastidioso trovarci invece dei pericolosi ciclisti affiancati che magari costringono a frenare in curva (e si sa...a oltre 100 all'ora e' pericoloso)....molto meglio quando sono soli o in fila indiana, cosi' gli si puo' fare il pelo senza neanche alzare il piede dall'acceleratore.

la benzina e' cara, ma a volte penso che costi ancora troppo poco...

:il-saggi: Sono della stessa idea, la benzina dovrebbe costare di più! ALMENO 2.50 a litro)
Piena di tasse a bestia per i privati cittadini, e defiscalizzata per i trasporti di generi di consumo, alimentari e i servizi. Così l'italiano medio che usa l'auto per fare venti km in due-tre ore in città capisce che forse è meglio un alternativa... e non c'è la scusa dei rincari dei generi di consumo per gli aumenti dei carburanti e tanti altri benefici. Ma penso che le logiche economiche del BEL PAESE siano altre... SOB

:yeah!: Piuttosto, che ne diresti di organizzare un MAILING da inoltrare al MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI e qualche giornale di opposizione che raccolga una sorta di petizione virtuale del FORUM per sensibilizzare sui problemi fin qui esposti. Credo che con tutti i freqentatori del forum qualcosa di eclatante esca fuori e magari ne parlano anche i media più quotati, nelle cronache leggere tra una tetta e un c..o di qualche velina. :pirletto: :pirletto:
 

Tino

Biker popularis
10/11/04
61
0
0
Pavarolo
Visita sito
Provo a spiegarmi meglio visto che qualcuno o non capisce o proprio non vuole capire.
Io non penso che se sono in auto tutti i ciclisti si devono togliere dalle palle, così come non penso che se sono in bici tutte le auto si devono spostare per farmi passare. Fin qui spero sia chiaro.
Ora c'è un codice della strada che mi dice quali sono le cose che posso e non posso fare, e questo sia quando sono automobilista, sia quando sono ciclista.
Ora se su una strada come Superga, per chi è di Torino, viaggio in auto a 50 km/h io rispetto il codice, se dietro una curva trovo un branco di ciclisti che occupa tutta la carreggiata e li investo il problema (forse solo mio) è che non mi interessa sapere se sono passato sopra a qualcuno CON RAGIONE ma non mi sembra corretto e comunque non mi fa piacere. Stessa cosa vale per le strade statali con limiti di 70 e/o 90 km/h.
Non rispondo a coloro che non hanno voluto capire cosa intendessi dire mi chiedo solo se pensano che per il solo fatto di essere su una bici pensano di poter viaggiare in mezzo alla strada perchè E' UN LORO DIRITTO.
Per quanto riguardo gli Autovelox qualcuno ha già risposto.
Quello che secondo me manca in Italia non è solo il rispetto delle regole ma sopratutto il rispetto degli altri sia che sia in bici che sia in auto.
Per essere ancora più chiaro quando sono in bici se un'auto non mi da la precedenza o no rispetta i miei DIRITTI io mi arrabbio, e altrettanto faccio se quando sono in auto qualcuno pensa di poter viaggiare in bici in centrostrada a 20 km/h.
Spero di essere stato + chiaro.
Tino[/b]
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
Tino ha scritto:
Provo a spiegarmi meglio visto che qualcuno o non capisce o proprio non vuole capire
[...]
Ora c'è un codice della strada che mi dice quali sono le cose che posso e non posso fare, e questo sia quando sono automobilista, sia quando sono ciclista.
[...]
Quello che secondo me manca in Italia non è solo il rispetto delle regole ma sopratutto il rispetto degli altri sia che sia in bici che sia in auto.
Per essere ancora più chiaro quando sono in bici se un'auto non mi da la precedenza o no rispetta i miei DIRITTI io mi arrabbio, e altrettanto faccio se quando sono in auto qualcuno pensa di poter viaggiare in bici in centrostrada a 20 km/h.
Spero di essere stato + chiaro.
Tino[/b]

Chiedo scusa se ho quotato parte del tuo post, nel mio precedente.
Eri stato già esauriente nel tuo msg precedente, quindi condivido pienamente ciò che rimarchi.

Però, devo aggiungere che quando esco in BDC da solo e nelle strade provinciali strette, sto sempre a 50 cm dal bordo destro della strada.
Per evitare che mi facciano il pelo, per esser più visibile a chi esce dalla traverse e per avere almeno un minimo di margine di manovra.

Se do' noia a qualcuno mi scuso :-o ma mi sento più sicuro. Penso che attendere pochi secondi per fare una manovra di sorpasso, non sia fondamentale per arrivare più o meno puntuali dove si deve andare, e credimi mi da più fastidio chi sfreccia oltre i limiti (quelli logici, non quelli per far cassa), piuttosto che il biker sfigato ai venti km/h al centro carreggiata!!!!! (Non credo ce ne siano molti in giro che adottano tale comportamento)

Nei miei pochi kilometri con la bitumiera una cosa ho notato che sono più rispettosi dei ciclisti, i camionisti dei TIR che buona parte degli altri utenti della strada. Sarà un caso? Non sò ma al momento noto questo!
:nunsacci:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Mr. Magone ha scritto:
Se do' noia a qualcuno mi scuso :-o
ma figuriamoci se ti devi scusare! In giro ci sono dei minchioni che guidano la bici esattamente come guidano la macchina, cioè coi paraocchi e i tappi nelle orecchie. Però non sopporto che quando si parla del fatto che in bicicletta RISCHIAMO LA VITA a causa di un atteggiamento molto diffuso degli automobilisti nei confronti dei ciclisti, si tiri fuori il problema dei ciclisti che si nascondono in fila per due dietro le curve cieche! ma andiamo!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
nella mia fantastica città con enfasi anni fa venne inaugurata una pista ciclabile di ben 100 metri, un rettilineo, diventato poi parzialmente pedonale ma con l'entrata e uscita dei mezzi della stazione CC!!!

senza parole.

le altre pochissime ciclabili (che finiscono sempre nel vuoto!) sono tra la strada e i parcheggi e quindi normalmente devi stare attento ai peli che ti fanno gli automobilisti e alle retro improvvise.
senza contare chi prende la ciclabile come un parcheggio + comodo!

purtroppo ho visto città come Amburgo (collegata a Lubecca via ciclabile) con i suoi semafori a tre tempi auto, bici, pedoni o Ginevra dove gli auotomobilisti si fermano se la bici o il pedone è vicino alle strisce!

fantascienza.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
gentile tino:
la strada è di tutti,veloci o lenti che siano.in autostrada -ne converrai-ci sono 60 km/h di differenza (abbondanti) tra chi sta' nella corsia di dx e chi nella corsia di sorpasso;cioè ciascuno puo' guidare secondo il proprio gusto e necessita'
secondo la tua logica il limite max di velocita' non è da intendersi come tale ma come velocita' obbligatoria alla quale tutti si devono uniformare
Ore puo' essere il caso che io guidi a 35 km/h la mia auto(perchè.....cavoli miei!!!)quindi ti sto' sulle balle perchè ti rallento????
devo stare con due ruote giu' dal ciglio perchè tu hai diritto di passare a 50???
Sulla strada si puo' trovare di tutto,spesso nelle statali mi capita di trovare mezzi agricoli che vanno piu' piano di una bici ma sono piuttosto ingombranti(vedi mietitrebbia!!)e per di piu' in orari di lavoro (non alla domenica mattina quando in genere si trovanoni ciclisti)
Cosa doveri fare incacchiarmi??? :nunsacci:
A questo mondo siamo in 6 miliardi credo che un po' di pazienza sia d'obbligo :yeah!:
in fondo in un ipotetico viaggio di 50 km quanti ciclisti affiancati troverai?
2 o 3 non di piu' ....puoi anche rallentare un attimo o no?? :-?
Scusa se sono un po' brusco ma due anni fa sono stato investito da un auto finchè procedevo in fila indiana alla mia dx :balla-co: e da allora credo che andare affiancati sia molto piu' sucuro in questo modo le auto DEVONO rallentare e non ''credevo di passare...scusa non ti avevo proprio visto...'' :pirletto:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Quello di fare il cosidetto -pelo- al manubrio della bici è un vizietto anche di qualche ciclista in bdc ... :mò-te-pi: a parte questo, l'altra settimana, un soggetto fuori come un balcone ha beccato di brutto due ciclisti affiancati in curva: morale multa per intralcio alla viabilità, oltre a sequestro dei mezzi (le bike) e fratture multiple (dei ciclisti)...e all'autista ? Una multa! :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo