Un trip... Assemblare la mia MTB (cinese) ideale da xc!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
beh, fintanto che tu ci pensi, io ci pedalo [emoji2]
Pcy8yrKi-rhcyMnjMMWpmmt1xbCiHSB7HCsz3OddBg3PG46qsdgcLuEyxeMYAJFJeRNu_nTqpE0JyrpkgtEX77AbTTlUE3wXZJEniEdISkt-poDXAmF9h1HQ1L2evbzfmoXJPSZViQ=w1280-h853-no
Wow! Sei diventato il mio mito!!! [emoji3] racconta un pò... Intanto il peso, il costo della bici finita. Com'é montata, l'escursione... Che problemi hai trovato...

Cavoli!!! Sei il mio guru!!! [emoji3]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Wow! Sei diventato il mio mito!!! [emoji3] racconta un pò... Intanto il peso, il costo della bici finita. Com'é montata, l'escursione... Che problemi hai trovato...

Cavoli!!! Sei il mio guru!!! [emoji3]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
il telaio taglia M, verniciato, con ammortizzatore e perno passante pesa 2295 grammi, la bici finita 11,2 con pedali, ma ho montato due gomme più robuste che leggere.
cambio e manettino xtr 11 velocità, guarnitura raceface next sl con corona ovale absoluteblack da 32 denti, pignoni sram XX1, fork revelation, manubrio e reggisella cinese, sella SDG duster, collarino, freni e mozzi hope, cerchi carbocinesi da 30 mm asimmetrici, pedali CB candy.
un bel giocattolino, sale agguerrita, scende spedita :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
il telaio taglia M, verniciato, con ammortizzatore e perno passante pesa 2295 grammi, la bici finita 11,2 con pedali, ma ho montato due gomme più robuste che leggere.
cambio e manettino xtr 11 velocità, guarnitura raceface next sl con corona ovale absoluteblack da 32 denti, pignoni sram XX1, fork revelation, manubrio e reggisella cinese, sella SDG duster, collarino, freni e mozzi hope, cerchi carbocinesi da 30 mm asimmetrici, pedali CB candy.
un bel giocattolino, sale agguerrita, scende spedita :-)
Che forcella hai montato? Costo totale? Hai pagato lo sdoganamento alla fonte?

Il peso potrebbe anche scendere, da quello che vedo ha escursioni generose... In versione xc sarebbe più leggera anche di 1kg?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Che forcella hai montato? Costo totale? Hai pagato lo sdoganamento alla fonte?

Il peso potrebbe anche scendere, da quello che vedo ha escursioni generose... In versione xc sarebbe più leggera anche di 1kg?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
1 kg in meno è possibile, con due gommine leggere già togli 500 grammi, con una forka meno massiccia almeno altri 400 ...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
1 kg in meno è possibile, con due gommine leggere già togli 500 grammi, con una forka meno massiccia almeno altri 400 ...
Che forcella hai montato? Che escursione ha la tua?

Il telaio va verniciato o é già coperto da una vernice trasparente protettiva da poterlo usare da subito?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@nexuspolaris : colore nero ,brutto e poco blasonato ed anche poco appetibile per i ladri? Questo riportato dal tuo post.
Per il tuo gusto personale sui colori restando soggettivo non discuto e non ti contrasto, ma nell'insieme ,nel contesto di quanto affermi ne sei certo?
Saro' anche di parte, in quanto il nero a me piace e ti assicuro che,se ben configurato per accoppiamento del colore dei componenti, un telaio nero resta bellissimo!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
@nexuspolaris : colore nero ,brutto e poco blasonato ed anche poco appetibile per i ladri? Questo riportato dal tuo post.
Per il tuo gusto personale sui colori restando soggettivo non discuto e non ti contrasto, ma nell'insieme ,nel contesto di quanto affermi ne sei certo?
Saro' anche di parte, in quanto il nero a me piace e ti assicuro che,se ben configurato per accoppiamento del colore dei componenti, un telaio nero resta bellissimo!:prost:
Infatti... Gusto personale. A me il nero o la livrea "all black" non mi ha mai attirato anzi mi ha sempre stancato. Preferisco livree luminose, colorate, divertenti. Ovvio non pasticci ma accostamenti cromatici riusciti.

Per esempio Canyon fa colorazioni che non mi attirano ma, sempre meglio del "tutto nero". Ad ogni modo, la colorazione del telaio é l'ultimo dei miei pensieri ora [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
il telaio taglia M, verniciato, con ammortizzatore e perno passante pesa 2295 grammi, la bici finita 11,2 con pedali, ma ho montato due gomme più robuste che leggere.
cambio e manettino xtr 11 velocità, guarnitura raceface next sl con corona ovale absoluteblack da 32 denti, pignoni sram XX1, fork revelation, manubrio e reggisella cinese, sella SDG duster, collarino, freni e mozzi hope, cerchi carbocinesi da 30 mm asimmetrici, pedali CB candy.
un bel giocattolino, sale agguerrita, scende spedita :-)
Che catena è?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quanto dovrebbe essere un costo finale accettabile per preferire un assemblaggio "tipo" quello da me elencato e, di conseguenza, un peso in linea col costo finale?

Preciso che nel mio preventivo di massima avevo inserito componenti nuovi presi dai vari siti di vendita online... In questo secondo caso potrei optare per impiegare i componenti che ho già in casa per ridurre i costi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quanto dovrebbe essere un costo finale accettabile per preferire un assemblaggio "tipo" quello da me elencato e, di conseguenza, un peso in linea col costo finale?

Preciso che nel mio preventivo di massima avevo inserito componenti nuovi presi dai vari siti di vendita online... In questo secondo caso potrei optare per impiegare i componenti che ho già in casa per ridurre i costi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dire una cifra è difficile , ma secondo me è conveniente se si risparmia almeno il 35-40% di una bici assemblata di un marchio conosciuto .
Per essere più chiari ; se la full dei miei sogni costa 4K per assemblarla da me non andrei mai oltre i 2300-2500 ... siccome questa cosa comprando tutto nuovo è impossibile la scelta migliore rimane sempre acquistare bici pronta possibilmente a fine stagione !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
non la scelta migliore, la scelta più vantaggiosa o economica se preferisci, ma una bici assemblata è sempre migliore di una standard, perchè ogni componente, dal primo all' ultimo è scelto per essere il migliore per le proprie esigenze ;-)

Si questo è vero ; una bici assemblata è a propria immagine e somiglianza .
Nel suo caso specifico con i componenti da lui scelti secondo me non ha senso , trova a poco più bici con componentistica equivalente o in qualche caso superiore a mio avviso .
Io una bici l’assemblerei solo per passione mia per convenienza .
In tutti i miei acquisti sono partito da una buona base e con poche modifiche ho fatto sempre ottimi mezzi .
La mia EPIC ht expert pagata ( scontata 3100 ) spendendoci 500 euro sono riuscito a farla dimagrire fino a 9.2 kg compresa di tutto ( lattice - polar - tools specy ) . Ora è come la volevo e assemblandola non avrei speso molto meno .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Nel suo caso specifico con i componenti da lui scelti secondo me non ha senso
su questo sono d'accordo, se bici custom deve essere, secondo me va montata con componenti che non trovi nei primi montaggi, altrimenti tanto vale fare come hai fatto tu, prendere una bici standard a prezzo scontato e migliorarne i componenti che si ritiene opportuno migliorare ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vale in primis il consiglio dato un po' da tutti:
Se si intende assemblare una bici partendo dal Frame ,la si deve personalizzare scegliendo componenti di alta gamma .
Non avrebbe senso farlo per ottenere meno o al massimo alla pari di una preassemblata.
Sfrutto l'occasione: a me occorrerebbe un telaio in Alluminio ultraeconomico ,bici da destinare per uso cittadino e strade bianche sfruttando componenti gia' in casa, si accettano diritte,grazie .;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vale in primis il consiglio dato un po' da tutti:
Se si intende assemblare una bici partendo dal Frame ,la si deve personalizzare scegliendo componenti di alta gamma .
Non avrebbe senso farlo per ottenere meno o al massimo alla pari di una preassemblata.
Sfrutto l'occasione: a me occorrerebbe un telaio in Alluminio ultraeconomico ,bici da destinare per uso cittadino e strade bianche sfruttando componenti gia' in casa, si accettano diritte,grazie .;-)
Dai un occhiata a bike discount se non erro hanno dei telai cube intorno a 100€...

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dai un occhiata a bike discount se non erro hanno dei telai cube intorno a 100€...

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app

Grazie, avevo gia' visto, pensavo pero' di trovare tra quelli cinesi un telaio anonimo grezzo senza verniciare,con battuta carro posteriore da 12x142 con forcellino chiuso.
Il mio progetto e' di realizzare una front anonima di media gamma senza marchi e/o grafiche adesivi che asporterei dovunque in maniera da renderla meno vistosa ed appettibile ai ladri .
Deve permettermi di effettuare lunghi tratti su asfalto e strade bianche anche di 100km per spostamenti .
Per esigenza mi tocca anche lasciarla al palo legata ,anche se in luoghi abbastanza sicuri.
Per questo cerco qualcosa di economico .
L'ustao non mi conviene in quanto per il mio progetto dovrei poi sverniciarla e sarebbe poco conveniente anche per il prezzo che pagherei.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie a tutti per i punti di vista espressi... Oggi, durante una lunga uscita in bici ho riflettuto sia sulla realizzazione della bici come nel mio primo post e sia in un prodotto già pronto come la LUX CF SLX 9.0 PRO RACE... È il primo prezzo per una full da xc-gf che sarebbe l'impiego principale della MTB.

Spenderei di piú rispetto al mio assemblaggio ma avrei una serie di vantaggi: la garanzia fino a 6 anni sul telaio, il prezzo scontato per chi fa gare, la rivendibilità...

E vabbè, il forum serve anche a questo, a condividere un'idea e a confrontarla con altre per vedere quanto possa essere valida.

Ancora grazie a tutti.

...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo