Un trip... Assemblare la mia MTB (cinese) ideale da xc!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti. Sono un fan di Specialized e pratico gare mtb (xc e gf). Mi piace fare manutenzione da me e, nel tempo, ho accarezzato l'idea di assemblare da me la MIA mtb full che potesse avere tutto quello che cercassi in una bici da gara.

Oggi mi sono messo al pc e ho tirato giù da internet l'elenco dei componenti con prezzi e pesi.

Il risultato finale mi ha stupito e mandato ancora di più in confusione... Alla fine capirete il perchè, ora vado al dunque ed elenco la componentistica:

telaio mtb €700,00 1980gr
gruppo GX Eagle €439,03 1760gr
ruote carbonio €669,09 1480gr
sella Specialized €145,00 248gr
reggisella carbonio €32,14 234gr
stem -25 80mm €15,22 171gr
manubrio 720mm €20,51 100gr
freni XT €166,00 552gr
pedali XT €59,95 340gr
porta borracce (x2) €34,98 50gr
FOX 165x40 €575,00 221gr
SID booster €619,00 1615gr
perno passante post €16,67 68gr


Il costo totale con SID €3.493,35 peso Kg 8,819
Il costo totale con REBA € 3.273,44 peso Kg 8,866.

A questi conteggi non ho inserito gli pneumatici ed altri dettagli che, in questo "esercizio", reputo marginali quali la verniciatura del telaio presso un centro specializzato, ma questo sarebbe davvero un dettaglio secondario così come i costi di sdoganamento del telaio che sarebbero da discutere col venditore.

Mi stupisce il peso finale così come il costo e mi pone ulteriori interrogativi su quanto possa valere (per me) acquistare una Specialized o una Canyon che hanno pesi superiori ma costi "quasi" simili?

Ripeto, è un esercizio questo e non nascondo il forte desiderio di porre in pratica la realizzazione della "mia" mtb ma mi frenano le solite considerazioni legate alla garanzia ed affidabilità per quanto, negli anni, ho acquistato componenti vari (in carbonio e in titanio) dalla Cina che mi hanno sempre soddisfatto.
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Considera che la verniciatura e lo sdoganamento non sono briciole, come anche i copertoni. Magari al tuo prezzo devi aggiungere altri 500 o 600 euro, e come vedi il prezzo si allinea a quello delle bici giá assemblate.

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Considera che la verniciatura e lo sdoganamento non sono briciole, come anche i copertoni. Magari al tuo prezzo devi aggiungere altri 500 o 600 euro, e come vedi il prezzo si allinea a quello delle bici giá assemblate.

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
Lo tenessi nero sarebbero €300 e non avrei timori di furti (nera é brutta e non appetibile come una blasonata!)...

2 pneumatici Specialized li pagherei 60/70€

Lo sdoganamento prepagato si aggira sui 100/150€ in base al cambio...

Quindi sono dettagli sul costo totale contro 1kg risparmiato su una full TOP di gamma che pesi 9KG.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Suppongo che l'assemblaggio sia eseguito da "te stesso" il fatto che tu non ti auto-retribuisci per lavoro non vuol dire che questo lavoro non abbia un valore (c'è il tuo tempo, ci sono attrezzi usati, l'officina) comunque l'assemblatore Specialized per dirne una viene pagato e quindi per fare un confronto completo dovresti inserire anche questo costo.
Poi mancano alcune parti che saranno poco costose ma sommate tutte hanno un certo peso penso ad esempio alle manopole,al collarino reggisella, agli anelli ferma guaine, tappi per il telaio, protezione.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Suppongo che l'assemblaggio sia eseguito da "te stesso" il fatto che tu non ti auto-retribuisci per lavoro non vuol dire che questo lavoro non abbia un valore (c'è il tuo tempo, ci sono attrezzi usati, l'officina) comunque l'assemblatore Specialized per dirne una viene pagato e quindi per fare un confronto completo dovresti inserire anche questo costo.
Poi mancano alcune parti che saranno poco costose ma sommate tutte hanno un certo peso penso ad esempio alle manopole,al collarino reggisella, agli anelli ferma guaine, tappi per il telaio, protezione.

Manopole... Sono inserite nel gruppo completo GX Eagle comandi rotanti.

Collarino reggisella Toseek in carbonio 20gr €7

Anelli fermaguaina??? Fascette da elettricista...

Tappi per telaio???

Protezioni basta il nastro adesivo protettivo 3M...

Costi di montaggio???... Ma stiamo scherzando? Se scrivo che la voglio montare da me il mio tempo non va conteggiato come quello di un impiegato. É tempo per una passione, la stessa che porta tutti noi a decidere se impiegarlo per pedalare, andare a pesca, andare a cena con amici o fare altro...

Quantifica il valore del costo del lavoro di un'azienda come Canyon o Specialized...

Parliamo di un montaggio fatto da me che metto a paragone, quale utente finale e non come azienda produttrice, con un prodotto acquistato bello e finito.

Piuttosto chiediti quanto sia il costo del lavoro, nei paesi produttori di bici o soli telai che lavorano per Specialized e Canyon, rispetto ai totali che ho esposto... Secondo me sono queste le vere differenze ma finiremmo per parlare di politica e non di montare una bici con componenti acquistati singolarmente.

Sposta la tua attenzione sul valore che daresti alla garanzia, questo avrebbe più senso che l'elenco di componenti che mi hai fatto.

La domanda velata che vorrei che mi faceste e alla quale vorrei anche una risposta é: vale spendere 2000€ in più per avere una garanzia di 5 anni o quella che é? Alla luce delle rotture passate o meno in garanzia ha senso? Oppure con 2000€ risparmiati potrei cambiare 3 telai in 5 anni???

Siamo utenti finali e dovremmo ragionare col NOSTRO portafoglio e non con la politica delle aziende.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Lo tenessi nero sarebbero €300 e non avrei timori di furti (nera é brutta e non appetibile come una blasonata!)...

2 pneumatici Specialized li pagherei 60/70€

Lo sdoganamento prepagato si aggira sui 100/150€ in base al cambio...

Quindi sono dettagli sul costo totale contro 1kg risparmiato su una full TOP di gamma che pesi 9KG.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sicuro che non ti fanno pagare l' IVA quando importi? D'accordo, ma se vuoi fare un confronto allora fallo bene. Considera precisamente tutti i componenti e i relativi prezzi. Anche perché non ha molto senso scriversi i prezzi delle cose al centesimo e poi trascurare 150 euro di sdoganamento.

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Secondo me non vale la pena , ad assemblaggio completo quindi con copertoni e “ cazzatine varie “ la bici si aggirerà sui 10 kg a meno che non metta coperture extralight . Su quel peso e tipologia di componentistica trovi già bici assemblate e con prezzi simili . Ad esempio ieri ho richiesto un preventivo per la ORBEA OIZ M10 2019 , la porterei via con 4000 km e monta sospensioni fox factory - guarnitura x1 Carbon - cambio x01 eagle e trittico Carbon slk . Non so il peso ma non si dovrebbe discostare molto da questa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Secondo me non vale la pena , ad assemblaggio completo quindi con copertoni e “ cazzatine varie “ la bici si aggirerà sui 10 kg a meno che non metta coperture extralight . Su quel peso e tipologia di componentistica trovi già bici assemblate e con prezzi simili . Ad esempio ieri ho richiesto un preventivo per la ORBEA OIZ M10 2019 , la porterei via con 4000 km e monta sospensioni fox factory - guarnitura x1 Carbon - cambio x01 eagle e trittico Carbon slk . Non so il peso ma non si dovrebbe discostare molto da questa .
Ovviamente il piacere di costruirla da se non ha prezzo , ma in termini puramente economici non so quanto ne valga la pena . IMG_1948.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sicuro che non ti fanno pagare l' IVA quando importi? D'accordo, ma se vuoi fare un confronto allora fallo bene. Considera precisamente tutti i componenti e i relativi prezzi. Anche perché non ha molto senso scriversi i prezzi delle cose al centesimo e poi trascurare 150 euro di sdoganamento.

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
Infatti ho scritto che lo sdoganamento prepagato varia col dollaro e secondo gli accordi che hanno i venditori con i loro corrieri... Le ruote, per esempio, hanno uno sdoganamento prepagato che varia dai 50 ai 100€ circa.

Parlo di sdoganamento prepagato perché, di fatto, non so se le merci vengono sdoganate in Italia o in qualche altro paese europeo per essere spedite nuovamente a destinazione finale senza più tasse da pagare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Secondo me non vale la pena , ad assemblaggio completo quindi con copertoni e “ cazzatine varie “ la bici si aggirerà sui 10 kg a meno che non metta coperture extralight . Su quel peso e tipologia di componentistica trovi già bici assemblate e con prezzi simili . Ad esempio ieri ho richiesto un preventivo per la ORBEA OIZ M10 2019 , la porterei via con 4000 km e monta sospensioni fox factory - guarnitura x1 Carbon - cambio x01 eagle e trittico Carbon slk . Non so il peso ma non si dovrebbe discostare molto da questa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Questo é un punto di vista interessante. A quanto la porteresti via?

Per quanto riguarda il peso quella della quale ho elencato i componenti, si aggirerebbe sui 9kg... Un kg di differenza con componenti non top é tanto se poi si può ancora limare del peso é tutto dire ma, per esperienza personale, non scenderei sotto come peso preferisco l'affidabilità di componenti resistenti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Hai tenuto conto dell'eventuale rivendibilità di una bici con telaio no-name cinese?
Andando su quel livello di spesa (3500€) io valuterei un prodotto più conosciuto, anche acquistato online.
Diverso è il discorso se acquisti componentistica usata o in saldo, allora la spesa scenderebbe di molto e renderebbe più appetibile un approccio del genere.
My 2 cents...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Questo é un punto di vista interessante. A quanto la porteresti via?

Per quanto riguarda il peso quella della quale ho elencato i componenti, si aggirerebbe sui 9kg... Un kg di differenza con componenti non top é tanto se poi si può ancora limare del peso é tutto dire ma, per esperienza personale, non scenderei sotto come peso preferisco l'affidabilità di componenti resistenti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Perdonami ma il peso lo devi calcolare completo di tutto quindi anche di coperture e la tua bici stava a pelo sotto i 9 senza coperture . Mettendo coperture leggere da 500 gr già saresti a 10 kg e L’ORBEA che ti ho postato sebbene non sappia il peso preciso dovrebbe aggirarsi sui 10 Kg a detta del venditore .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Hai tenuto conto dell'eventuale rivendibilità di una bici con telaio no-name cinese?
Andando su quel livello di spesa (3500€) io valuterei un prodotto più conosciuto, anche acquistato online.
Diverso è il discorso se acquisti componentistica usata o in saldo, allora la spesa scenderebbe di molto e renderebbe più appetibile un approccio del genere.
My 2 cents...
Giusta osservazione la rivendibilità... Non ci avevo pensato proprio perché, essendo no-brand non penso al mercato che potrebbe avere una Specialized.

Finora ho avuto solo Specy e la rivendibilità é pari ad un assegno circolare.

In questo caso, la realizzazione della mia mtb, la terrei un paio d'anni, almeno tanto mi sta durando la Stumpjumper ht... Quindi potrei anche soprassedere a questo dettaglio, almeno in prima battuta.

Per i componenti di seconda mano, beh... Ho un gruppo completo Sram X9 in casa, una guarnitura nuova GX, un manubrio in carbonio da 720, diverse pipe, diversi reggisella e selle Specialized Romin... 2 coperture nuove Fast Trak Sworks, fascette da elettricista, collarini, viterie in titanio...

Non mi manca nulla, la manutenzione la faccio da me... Il discorso nasce dalla realizzazione di una bici interamente nuova che faccia "concorrenza" almeno sulla carta, vuoi per peso quanto per costo, alle blasonate e che abbia quello che serve a me.

Un esempio su tutto, per quanto trovi affascinante il funzionamento del Brain di Specialized, quando ho avuto la mia prima mtb Epic ho dovuto mandare in assistenza l'ammo con brain 2 volte per delle rotture, sempre in garanzia. Quindi mi piace il telaio Epic ma ammortizzatore e forcella SENZA brain.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Perdonami ma il peso lo devi calcolare completo di tutto quindi anche di coperture e la tua bici stava a pelo sotto i 9 senza coperture . Mettendo coperture leggere da 500 gr già saresti a 10 kg e L’ORBEA che ti ho postato sebbene non sappia il peso preciso dovrebbe aggirarsi sui 10 Kg a detta del venditore .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Giusto. Appena arrivera la Oiz al mio rivenditore la farò pesare e vedrò la differenza con il mio progetto.

Comunque le papabili sarebbero la Epic, la Oiz e la Lux, qualora decidessi di accantonare il mio progetto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il mio parere personale è questo ; la soddisfazione che ti da costruire qualcosa è impagabile , praticando modellismo ne so qualcosa . Tuttavia da un punto di vista economico acquistando tutto nuovo non conviene quasi mai . Io credo che ragionevolmente la tua bici completa di tutta ( coperture - lattice - tappi - serie sterzo e minchiate varie ) difficilmente starà sotto i 10 kg ... avrai di certo un mezzo performante ma che difficilmente riuscirai a rivendere ad un prezzo decente essendo sempre ( passami il termine ) una cinesata . Se si trattasse di risparmiare 2000 euro lo potrei anche capire ma dal tuo preventivo secondo me se va bene riesci a risparmiare 5-600 da un modello equivalente di qualunque marchio noto ! Ne vale la pena considerando anche gli eventuali problemi che potresti avere con la garanzia in caso di danno ? Ne vale la pena considerando che quei soldi spesi in più di sicuro li recupereresti in una eventuale vendita ? A queste domande solo tu puoi dare una risposta . Da canto mio prenderei una già assemblata e dormirei sonni tranquilli . Ciao .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il mio parere personale è questo ; la soddisfazione che ti da costruire qualcosa è impagabile , praticando modellismo ne so qualcosa . Tuttavia da un punto di vista economico acquistando tutto nuovo non conviene quasi mai . Io credo che ragionevolmente la tua bici completa di tutta ( coperture - lattice - tappi - serie sterzo e minchiate varie ) difficilmente starà sotto i 10 kg ... avrai di certo un mezzo performante ma che difficilmente riuscirai a rivendere ad un prezzo decente essendo sempre ( passami il termine ) una cinesata . Se si trattasse di risparmiare 2000 euro lo potrei anche capire ma dal tuo preventivo secondo me se va bene riesci a risparmiare 5-600 da un modello equivalente di qualunque marchio noto ! Ne vale la pena considerando anche gli eventuali problemi che potresti avere con la garanzia in caso di danno ? Ne vale la pena considerando che quei soldi spesi in più di sicuro li recupereresti in una eventuale vendita ? A queste domande solo tu puoi dare una risposta . Da canto mio prenderei una già assemblata e dormirei sonni tranquilli . Ciao .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ottima osservazione.

A me piace il telaio Epic di Specialized su tutte le altre mtb full. Mi frena il sistema Brain. Oltre tutto, ammortizzatore e forcella hanno misure custom, fatte appositamente per Specialized così da non poter essere sostituiti con modelli aftermarket senza brain [emoji58] pena lo stravolgimento delle geometrie e/o problemi nel montaggio...

Forse, ad oggi, la più conveniente e semplice da realizzare é l'assemblaggio di una bici da corsa con telaio cinese... Per una full, il divario (forbice) dei costi si riduce al punto da preferire soluzioni "precotte"... Ottima osservazione.

Tra l'altro sono anche da considerare (Orbea e Specialized) gli eventuali sconti che opererebbero i commercianti, magari sulle fine serie...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ottima osservazione.

A me piace il telaio Epic di Specialized su tutte le altre mtb full. Mi frena il sistema Brain. Oltre tutto, ammortizzatore e forcella hanno misure custom, fatte appositamente per Specialized così da non poter essere sostituiti con modelli aftermarket senza brain [emoji58] pena lo stravolgimento delle geometrie e/o problemi nel montaggio...

Forse, ad oggi, la più conveniente e semplice da realizzare é l'assemblaggio di una bici da corsa con telaio cinese... Per una full, il divario (forbice) dei costi si riduce al punto da preferire soluzioni "precotte"... Ottima osservazione.

Tra l'altro sono anche da considerare (Orbea e Specialized) gli eventuali sconti che opererebbero i commercianti, magari sulle fine serie...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho una EPIC HT EXPERT e con la sid Brian mi trovo benissimo , ho penato un po’ per tararla a dovere ( 4-5 uscite serie ) ma una volta che ci sono riuscito per me i vantaggi sono innegabili , si apre e chiude da sola all’occorrenza e con le ultime evoluzioni ( 2017 in poi) e’ davvero fluida nel funzionamento annullando quasi completamente quello “ stacco “ all’azionamento del brain .
Per le bici full che dirti ? Sto prendendo preventivi in giro e su quelle viste finora ( spark-specy-orbea ) e restando sui 4000 di budget la oiz m10 2019 è montata molto meglio rispetto a scott o specy.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho una EPIC HT EXPERT e con la sid Brian mi trovo benissimo , ho penato un po’ per tararla a dovere ( 4-5 uscite serie ) ma una volta che ci sono riuscito per me i vantaggi sono innegabili , si apre e chiude da sola all’occorrenza e con le ultime evoluzioni ( 2017 in poi) e’ davvero fluida nel funzionamento annullando quasi completamente quello “ stacco “ all’azionamento del brain .
Per le bici full che dirti ? Sto prendendo preventivi in giro e su quelle viste finora ( spark-specy-orbea ) e restando sui 4000 di budget la oiz m10 2019 è montata molto meglio rispetto a scott o specy.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma si, niente da ridire sul sistema ammortizzante gestito dal brain di Specialized, purtroppo, per la manutenzione ordinaria bisogna spedire tutto nei centri autorizzati quando, per una SID o una REBA basta un pò di manualità ed il kit di pezzi da sostituire e lo fa chiunque...

Questo mi frena... E te lo dico proprio perché ho avuto 2 volte problemi col brain in una stagione di gare dovendo lasciare la mtb ferma(!)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Piccola digressione: esistono ruote in alluminio cinesi comparabili (che magari imitano/copiano)ai top dei marchi blasonati, tipo dtswiss m1501, mavic xa elite?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
è un esercizio questo e non nascondo il forte desiderio di porre in pratica la realizzazione della "mia" mtb
beh, fintanto che tu ci pensi, io ci pedalo :smile:
Pcy8yrKi-rhcyMnjMMWpmmt1xbCiHSB7HCsz3OddBg3PG46qsdgcLuEyxeMYAJFJeRNu_nTqpE0JyrpkgtEX77AbTTlUE3wXZJEniEdISkt-poDXAmF9h1HQ1L2evbzfmoXJPSZViQ=w1280-h853-no
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo