Un mercato orrendo (era "Il mercato di Wuhan")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Infatti, anche il morbillo deriva da un salto interspecie.
Non credo che sia estraneo a nessuno che ci siano stati salti interspecie di virus.
È quello che ha fatto degli occidentali una delle "razze" più resistenti al mondo.
Proprio grazie alla convivenza con gli animali domestici.
Ma non dovrebbe essere estraneo a nessuno che i virus e le malattie siano state anche usate in modo strategico e militare. E che ancora oggi si studino con questi scopi etc. Etc.
Senza gridare al complotto eh!
È solo un modo di guardare la cosa da un altro punto di vista.
Poi, se i cinesi la finissero di ammazzare animali selvatici, magari anche protetti, per scopi alimentari o per farsi drizzare lo zuffolo, ne sarei più che contento anch'io!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Hot

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Come ho scritto, non è dallo scorso mese che i cinesi hanno questi comportamenti alimentari. E non solo a Wuhan, che probabilmente non è il peggiore dei mercati cinesi.

e infatti non è la prima che arriva da quelle parti... e chissè quante di minore entità e diffusione ci sono state che noi non conosciamo... del resto un cinese sa del colera in Italia? non credo...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ma non dovrebbe essere estraneo a nessuno che i virus e le malattie siano state anche usate in modo strategico e militare. E che ancora oggi si studino con questi scopi etc. Etc.
Senza gridare al complotto eh!

La manipolazione genetica di un organismo è riscontrabile e tracciabile in ambito scientifico... in ambito zoologico per esempio (oltre le "classiche" indagini molecolari per confrontare e discriminare taxa) si va a vedere proprio la Filogenesi...

Poi, se i cinesi la finissero di ammazzare animali selvatici, magari anche protetti, per scopi alimentari o per farsi drizzare lo zuffolo, ne sarei più che contento anch'io!

e come non condividere... :prost: :prost: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Poi, se i cinesi la finissero di ammazzare animali selvatici, magari anche protetti, per scopi alimentari... ne sarei più che contento anch'io!


Mettiamoci anche i giapponesi con le balene.
I danesi con i delfini.
Gli amerriggani solo per il gusto di uccidere, come per certi safari in ogni dove...
Ci mettiamo anche la mattanza dei tonni? Fortunatamente calata, ma che alimenta proprio il mercato giapponese, che ne fa una forte rischiesta,ed è questo il marcio, si pesca per altri e per soldi, o non si può perchè siamo in Italia...?
Al mondo siamo sempre di più e se continuamo a prelevare dalla natura, essa stessa prima o poi ci si ritorcerà contro...queste son le prime avvisaglie...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non ho avuto bisogno di riflettere prima di commentare, ho solo esposto l'evidenza dei fatti, il salto di specie dal pipistrello all'uomo è avvenuto perché i pipistrelli, venivano macellati al momento della vendita, in scarse se non scarsissime condizioni di igiene e questo in cina vale per tutti gli animali esotici in vendita nei mercati.
Per quanto riguarda invece i mercati alimentari nostrani, a memoria anche andando indietro di parecchi anni, non ho mai visto in vendita animali vivi, al massimo ho visto dei animali vivi in qualche fiera/mercato agroalimentare, ma non venivano macellati sul posto.

Invece fammi tu un paio di esempi, confrontabili con la situazione della Cina.

ho 57 anni e quand'ero bambino mio padre che faceva il pescatore e di pesci ne ha uccisi milioni,spesso tornava dal mercato con pollame e conigli vivi, potrei raccontare diversi aneddoti sui sistemi che usava per ucciderli e che insegnava a noi bambini, erano gli anni 60-70 in Toscana....
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
ho 57 anni e quand'ero bambino mio padre che faceva il pescatore e di pesci ne ha uccisi milioni,spesso tornava dal mercato con pollame e conigli vivi, potrei raccontare diversi aneddoti sui sistemi che usava per ucciderli e che insegnava a noi bambini, erano gli anni 60-70 in Toscana....

Io di anni ne ho 31, e nella realtà di paesino rurale dove sono nato e cresciuto le cose vanno ancora così, sempre meno man mano che la tua generazione va invecchiando (con tutto il rispetto ovviamente), ma queste cose le ho viste e vissute, e ne vado anche fiero sinceramente, non tutti avevano il supermarket sotto casa, e quindi si allevavano e macellavano gli animali in ambito domestico, ma era la normalità. Certo, le misure igieniche per quanto il singolo ci possa tenere e fare attenzione, non rispetteranno mai i canoni imposti dagli enti preposti.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ho 57 anni e quand'ero bambino mio padre che faceva il pescatore e di pesci ne ha uccisi milioni,spesso tornava dal mercato con pollame e conigli vivi, potrei raccontare diversi aneddoti sui sistemi che usava per ucciderli e che insegnava a noi bambini, erano gli anni 60-70 in Toscana....
Io di anni ne ho 40 ; e da bambino ricordo benissimo anche io i colli tirati alle galline o la fine di conigli e agnelli ..... all’epoca non ci facevo caso ora vedere quelle scene mi darebbe fastidio .Tuttavia non sono vegetariano ....
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ho 57 anni e quand'ero bambino mio padre che faceva il pescatore e di pesci ne ha uccisi milioni,spesso tornava dal mercato con pollame e conigli vivi, potrei raccontare diversi aneddoti sui sistemi che usava per ucciderli e che insegnava a noi bambini, erano gli anni 60-70 in Toscana....

Ho qualche anno meno di te, anch'io mi ricordo che mio padre aveva un giardino con animali, ma li uccideva e puliva nel giardino, ma alla fine li portava a casa e in un ambiente pulito li finiva di pulirli e lavarli.
Adesso invece le cose sono cambiate, ci sono regolamenti che regolano quasi tutto, mi sembra che per uso personale il massimo consentito sia di 20 galline e anche per quanto riguarda i maiali o animali della stessa stazza, quando li macelli, devi far analizzare le interiora dal veterinario e se ti dà il via libero, puoi procedere con la macellazione finale e il relativo consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo