Un faro per le uscite notturne

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grande Antoss, precisissimo!!!! Appena riesco mi aggrego a una notturna così vedo l'ordigno in azione.....

Solo una curiosità, ma invece di usare delle resistenze che comunque consumano energia non si possono collegare i led in serie a coppie??? 3,6Vx2=7,2V, superiore ai 6V nominali della batteria così non si rischia la sovralimerntazione dei led.... o sto sbagliando qualcosa?

Quanta autonomia ha il tuo farozzo???
 

antoss

Biker assatanatus
Grande Antoss, precisissimo!!!! Appena riesco mi aggrego a una notturna così vedo l'ordigno in azione.....

Solo una curiosità, ma invece di usare delle resistenze che comunque consumano energia non si possono collegare i led in serie a coppie??? 3,6Vx2=7,2V, superiore ai 6V nominali della batteria così non si rischia la sovralimerntazione dei led.... o sto sbagliando qualcosa?

Quanta autonomia ha il tuo farozzo???

In primis se colleghi in serie basta che si bruci un led e l'intero faro non funziona più, meglio quindi in parallelo nel caso solo il led bruciato non si accende. Se poi vuoi usare dei led diversi fai riferimento al sito che ho suggerito nel tutorial per ricalcolare il dimensionamento delle resistenze, facile, facile... Nel calcolo rientrano non solo le correnti di batteria (es. 6 Volt) e led (es. 3,2 Volt), ma anche l'assorbimento in milli ampere dei led.
Ciao
 

Ian Curtis

Biker popularis
In primis se colleghi in serie basta che si bruci un led e l'intero faro non funziona più, meglio quindi in parallelo nel caso solo il led bruciato non si accende. Se poi vuoi usare dei led diversi fai riferimento al sito che ho suggerito nel tutorial per ricalcolare il dimensionamento delle resistenze, facile, facile... Nel calcolo rientrano non solo le correnti di batteria (es. 6 Volt) e led (es. 3,2 Volt), ma anche l'assorbimento in milli ampere dei led.
Ciao



Antoss, bellissima guida.
Però come ADexu sarei curioso di sapere l'autonomia del faretto. ;)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In primis se colleghi in serie basta che si bruci un led e l'intero faro non funziona più, meglio quindi in parallelo nel caso solo il led bruciato non si accende. Se poi vuoi usare dei led diversi fai riferimento al sito che ho suggerito nel tutorial per ricalcolare il dimensionamento delle resistenze, facile, facile... Nel calcolo rientrano non solo le correnti di batteria (es. 6 Volt) e led (es. 3,2 Volt), ma anche l'assorbimento in milli ampere dei led.
Ciao


Infatti il parallelo pensavo di farlo a coppie di led: 6 led in tutto, 3 coppie collegate in paralelo e ogni coppia collegata in serie, se si brucia un led al limite se ne spengono 2 ma ne rimangono sempre 4...... vabbè, era solo una curiosità!
Mi stava saltando in mente di fare un impiantino misto con dicroiche a led + alogena a 12V, ma mi sa che a meno di ricorrere a soluzioni costosucce una batteria da 12V inizia a essere troppo pesante o con autonomia troppo limitata.
 

antoss

Biker assatanatus
Antoss, bellissima guida.
Però come ADexu sarei curioso di sapere l'autonomia del faretto. ;)

Grazie...
Ti posso dire che ci sono uscito ben due volte per un totale di circa 6 ore e la batteria ha ancora una buona carica residua. Considera che ciascun led da 1 watt ha un assorbimento di circa 500 milli ampere/ora mentre la batteria eroga a piena carica 4,5 ampere/ora.
ciao
 

antoss

Biker assatanatus
nn lo trovo... dove è che si deve guardare????

Scusate, avevo usato snipurl per accorciare l'indirizzo...
Se continuate ad aver problemi la guida si trova su:
http://www.banari.net

> sezione DOWNLOAD
downldon.gif

> ultima pagina
Il faro per le uscite notturne.zip
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
se ti serve uno schemino posso procurartelo, (l'ha costruito mio fratello) si è abbastanza potente con solo due led molto potenti(modello seoul ).L'ho provato al buio totale e mi garantiva un 50 metri di profondità, ma la luce arriva anche a 80/90 metri max.
 

antoss

Biker assatanatus
una domanda.... ma i fari vi servono solo per le uscite organizate il finesettimana o li usate anche per allenarvi di fra settimana??

mah... noi solitamente facciamo una notturna infrasettimanale tipo dalle 21:00 alle 23:00 e poi l'uscitona nel weekend. Con l'accorciarsi delle giornate sarà sempre più importante avere una buona luce per vedere ed essere visti...
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo