Un faro per le uscite notturne

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
--- per Alphabike!

sembra potente! con solo 2 led??? riesci a postare uno schemino dell'apparecchio? come illumina in profondità? solitamente i led sono difficili da direzionare!
Ciao allora come schema ti posso dire cosa ho usato:
Porta floppy di plastica(con fori per arieggiamento)(resistente)
due interruttori
dissipatori a cubetti uno da pc tagliato in parti
6 batterie ricaricabili stilo
semplici fili..
2 led ultrapotenti seoul
lenti da 10(per profondità) e 20 gradi(normale)
spugnetta anti urto all interno sotto il pacco batterie...
carta adesiva alluminio collegata sui dissipatori per la conducibilità del calore.....
staffa forata attacata al faro con due buchi
viti da pc con pomellino io ho usato delle viti da pc in ergal (semplici da avvvitare a mano)
2 porta batterie uno da 4 batterie e uno da 2
una fascetta per attaccare i cavetti all'interno
Ciao penso sia una descrizione chiara e utile
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
scusa antoss, ma sul sito se non erro non trovo i 4 led come dici tu (quelli
meno potenti).
ho fatto "cerca"col codice, ma niente da fare.
se tu potessi darmi una mano su questi quesiti che mi(/ti) pongo te ne sarei grato.[me ne intendo ben poco della materia.. ..x esempio da alcuni colleghi mi farò erudire su come saldare..]

> questi:
http://www.dotlight.de/shop/product...-Star-white--1W--45lm--500-000mcd---140-.html
hanno angolo 140 anzichè 130 (e questo non penso sarebbe grosso problema...), ma più che altro hanno 45 lmn, per cui non vanno bene, no?

> questo
http://www.dotlight.de/shop/product...itter-white--1W--25lm--250-000mcd---110-.html
avrebbe 25lmn, ma ...il fatto che sia 3.42W comporta molti problemi (oltre, presumo, a ricalcolare la formula che dicevi?)
ha forma diversa (non "star"), va bene lo stesso?

> oppure questo
http://www.dotlight.de/shop/product...rmwhite--1W--20lm--200-000mcd---110---GC.html
potrebbe essere "tecnicamente" simile a quello da te consigliato.. ..ma è ambra e non bianco, e per di più 20lmn ...lo evito a priori?


ciao e grazie per la dettagliata guida: mi ci voglio mettere a farlo e poi ti farò sapere. ;)

PS: NO, cacch.. ..porc... non ce ne sono HighPower da 70°.. ...a meno di non trovare un altro sito (o provo"fisicamente"da qualche parte).. ..non verrebbe una cosa ottimale .. sob
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
oppure antoss, secondo te, come andrebbe un faro fatto con 5 o 6 (diminuirei il numero per non intaccare l'autonomia) tutti uguali, di quelli da 140° 45lmn 350 mA?:nunsacci:
impostato con interrruttore che ne faccia andare solo 3 o tutti e 5 (o 6)...

cioè, quando tu vai con i soli 4 da 130° (che però sono anche da 25lmn).. ..è proprio una luce accettabile solo in salita?

i lmn influiscono molto sull'autonomia?!?!

ciao ciao atutti, grazie in anticipooo
 

antoss

Biker assatanatus
oppure antoss, secondo te, come andrebbe un faro fatto con 5 o 6 (diminuirei il numero per non intaccare l'autonomia) tutti uguali, di quelli da 140° 45lmn 350 mA?:nunsacci:
impostato con interrruttore che ne faccia andare solo 3 o tutti e 5 (o 6)...

cioè, quando tu vai con i soli 4 da 130° (che però sono anche da 25lmn).. ..è proprio una luce accettabile solo in salita?

i lmn influiscono molto sull'autonomia?!?!

ciao ciao atutti, grazie in anticipooo

Ciao,
il mio va bene sia con la posizione abbagl che anabbagliante,
quello che cambia è l'intensità della luce e quindi è importante in funzione della velocità che segui. Per esser chiari, i miei sono tutti led da 1watt, ma un tipo hanno il fascio luminoso con un angolo più stretto e quindi sparano la luce più lontano, gli altri invece hanno il fascio con angolo più largo e illuminano tutt'intorno, zona ruota compresa.
A te la scelta, dipende da quello che tu vuoi...
 

antoss

Biker assatanatus
scusa antoss, ma sul sito se non erro non trovo i 4 led come dici tu (quelli
meno potenti).
ho fatto "cerca"col codice, ma niente da fare.
se tu potessi darmi una mano su questi quesiti che mi(/ti) pongo te ne sarei grato.[me ne intendo ben poco della materia.. ..x esempio da alcuni colleghi mi farò erudire su come saldare..]

> questi:
http://www.dotlight.de/shop/product...-Star-white--1W--45lm--500-000mcd---140-.html
hanno angolo 140 anzichè 130 (e questo non penso sarebbe grosso problema...), ma più che altro hanno 45 lmn, per cui non vanno bene, no?

> questo
http://www.dotlight.de/shop/product...itter-white--1W--25lm--250-000mcd---110-.html
avrebbe 25lmn, ma ...il fatto che sia 3.42W comporta molti problemi (oltre, presumo, a ricalcolare la formula che dicevi?)
ha forma diversa (non "star"), va bene lo stesso?

> oppure questo
http://www.dotlight.de/shop/product...rmwhite--1W--20lm--200-000mcd---110---GC.html
potrebbe essere "tecnicamente" simile a quello da te consigliato.. ..ma è ambra e non bianco, e per di più 20lmn ...lo evito a priori?


ciao e grazie per la dettagliata guida: mi ci voglio mettere a farlo e poi ti farò sapere. ;)

PS: NO, cacch.. ..porc... non ce ne sono HighPower da 70°.. ...a meno di non trovare un altro sito (o provo"fisicamente"da qualche parte).. ..non verrebbe una cosa ottimale .. sob


La risposta te la sei già data....
vuoi mettere, 45lumen, a parità di potenza 1watt, fanno più luce di 20lumen...
Tranquillo, sulla guida trovi tutto, dal calcolo delle resistenze alle rondelline...
Buon lavoro
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
intanto graziee!
mi resta comunque l'incognita "profondità"
Tutti da 130 o 140 temo in discesa mi costringerebbero ad andare molto adagio.
Beh, se proprio metto tutto stò impegno ...poi vorrei divertirmi! ;)

Mi sa che opto per 3 o 4 anabbaglianti come i tuoi, ed un seoul (anch'esso, ahimè, con fascio aperto, da 132°). A quest'ultimo quindi ci metto una parabola!

mi metterò al lavoro...
..e quando senti "BUM" guarda il cielo sopra per in quà da stè parti...
:=)
 

antoss

Biker assatanatus
intanto graziee!
mi resta comunque l'incognita "profondità"
Tutti da 130 o 140 temo in discesa mi costringerebbero ad andare molto adagio.
Beh, se proprio metto tutto stò impegno ...poi vorrei divertirmi! ;)

Mi sa che opto per 3 o 4 anabbaglianti come i tuoi, ed un seoul (anch'esso, ahimè, con fascio aperto, da 132°). A quest'ultimo quindi ci metto una parabola!

mi metterò al lavoro...
..e quando senti "BUM" guarda il cielo sopra per in quà da stè parti...
:=)

Solo un seul forse è poco, ora nn ricordo da quanto sono, ma....
Per la parabola puoi usare anche qll degli spot con luci alogene, le trovi anche in negozi tipo auchan, brico, etc... se i seul ci stanno puoi ad es. usarne 2 per fare gli abbagl e gli altri per la zona ruota...
ciao
buon divertimento
 

genk

Biker popularis
28/6/06
74
0
0
Trentino
Visita sito
scusate, ma un bel Silva no eh?:smile:
cmq leggendo prima ho visto delle imprecisioni.
i led non possono essere messi senza resistenza, in quanto questi devono avere una limitazione in corrente, esempio: un led normale, 5mm ha una corrente nominale che va dai 10 ai 20 mA, percui bisognerà metterlo in serie ad una resistenza che permetta il passaggio di questa corrente, bisogna però anche controllare che il led abbia almeno il valore di tenzione nominale, in modo che possa innescarsi, se così non fosse ovviamente resterebbe spento.
cmq bella spiegazione
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
scusate, ma un bel Silva no eh?:smile:
non so che è (intuisco) ma mi sa che hai ragione.
solo che questa cosa del farselo da se, personalizzato e "creato" ha fatto breccia nella mia mente malata... ...e mi sa che la potenza e l'autonomia vengono davvero non male. thanks to antoss!!


Solo un seul forse è poco, ora nn ricordo da quanto sono, ma....
..è che ho visto alpha che praticamente ne usa 1 x prof. e 1 x anabbagliante.

lo danno per 240 lum massimo (cioè andando a 1000mA-3,25W.

ma io pensavo di tenerlo (x nn surriscaldare) a 700mA (qndi 168lmn)..e credo sui 2.4W. [son sempre più dei 135 totali dei tre led da 1W e 45lmn a testa]

Nella mia enorme ignoranza mi son trovato un pò spiazzato a vedere un led con i watt variabili..:nunsacci: ...poi ho penssato che magari te li imposti te, a seconda della res.za che ci metti. E quindi mi soccorrerebbe la formulettaa suddetta.
Per esempio ohm 3.9286 nel caso di stò Led http://www.dotlight.de/product_info.php/cat/637/info/p909_Seoul-Z-LED-P4---white---Rank-U.html

Qualcuno sa dirmi se erro?!?!graz in anticipo. Se mi dite che è così parto con l'ordine...

Un salutone, buone uscite a qualsiasi ora esse siano.:celopiùg:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Alfà mi chiedeva dei costi.. ..obbligandomi così a fare il calcolo che non volevo fare..
21 (spese sp. escluse) di led (con i seoul infatti forse si dovrebbe spendere meno[rispetto al tutorial], usandone meno. )
7 di batt 15 caricabatt 7: resistenze-diodo-interruttore-filo-parabolina per 3 alluminio 1 reggicanalette
TOT: 54+ spese spediz dei led.(aggiorno: vedo sono 6.95 eury)

Calcoli fatti acquistando tutto per uno solo. Se uno trovasse pacchetti-offerta di led risparmierebbe assai. Così fece antoss all'epoca, mi diceva.

Calcoli fatti prendendo due seoul (8+8euri) e un High Power (5).
Escluso il saldatore ed il silicone.
 

antoss

Biker assatanatus
scusate, ma un bel Silva no eh?:smile:
cmq leggendo prima ho visto delle imprecisioni.
i led non possono essere messi senza resistenza, in quanto questi devono avere una limitazione in corrente, esempio: un led normale, 5mm ha una corrente nominale che va dai 10 ai 20 mA, percui bisognerà metterlo in serie ad una resistenza che permetta il passaggio di questa corrente, bisogna però anche controllare che il led abbia almeno il valore di tenzione nominale, in modo che possa innescarsi, se così non fosse ovviamente resterebbe spento.
cmq bella spiegazione

Ehmmm....
forse sei tu che nn hai letto bene la guida, c'è tutto!
compreso anche il calcolo delle resistenze da mettere...
 

antoss

Biker assatanatus
non so che è (intuisco) ma mi sa che hai ragione.
solo che questa cosa del farselo da se, personalizzato e "creato" ha fatto breccia nella mia mente malata... ...e mi sa che la potenza e l'autonomia vengono davvero non male. thanks to antoss!!


Solo un seul forse è poco, ora nn ricordo da quanto sono, ma....
..è che ho visto alpha che praticamente ne usa 1 x prof. e 1 x anabbagliante.

lo danno per 240 lum massimo (cioè andando a 1000mA-3,25W.

ma io pensavo di tenerlo (x nn surriscaldare) a 700mA (qndi 168lmn)..e credo sui 2.4W. [son sempre più dei 135 totali dei tre led da 1W e 45lmn a testa]

Nella mia enorme ignoranza mi son trovato un pò spiazzato a vedere un led con i watt variabili..:nunsacci: ...poi ho penssato che magari te li imposti te, a seconda della res.za che ci metti. E quindi mi soccorrerebbe la formulettaa suddetta.
Per esempio ohm 3.9286 nel caso di stò Led http://www.dotlight.de/product_info.php/cat/637/info/p909_Seoul-Z-LED-P4---white---Rank-U.html

Qualcuno sa dirmi se erro?!?!graz in anticipo. Se mi dite che è così parto con l'ordine...

Un salutone, buone uscite a qualsiasi ora esse siano.:celopiùg:

Credo sia fattibile,
a qs punto però fatti anche il calcolo del consumo orario per vedere quanto ti dura la batteria. Nelle caratt tecniche della batteria, troverai sia il voltaggio che l'amperaggio ergo per cui controllando le caratt tecn dei led sai quanto può durarti...
Quanto al calore generato, con qll usati da me nn ho avuto mai problemi, il led disperde già di suo con la sua basetta, poi io ho usato la parabola a piastra di alluminio che diretto contatto col led disperde ulteriormente. Considera che gli ho usati qui da noi in notturna con temperature estive di 30°C anche per 4-5 ore di seguito, mai avuto problemi...
Certo probabilmente i Seul riscaldano maggiormente, pertanto verifica se nella scheda tecnica richiede un dispersore di temperatura.
Concordo, la passione del fai da te nn ha prezzo, per tutto il resto c'è...
mastercard...:loll:
Buon lavoro
 

lordeltigre

Biker serius
15/7/08
142
0
0
42
Trana (TO)
Visita sito
Il faro non è male...ma secondo me è un pò ingombrante.
Io ho optato per qualcosa di più ridotto anche se meno performante probabilmente.

Ma i leds sono protetti da eventuali spruzzi d'acqua? Io ci penserei...metti di dover guadare un fiumiciattolo o che venga a piovere(:-?:-?) l'acqua non potrebbe provocare corti e lo spegnimento dei leds?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi sa che genk si riferiva a
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1475405&postcount=6
..più in su.
nella tua risposta non gli avevi detto esplicitamente che NUN SE PO', come invece assersce genk stesso.

Sul tutorial credo non ci sia niente da eccepire.
Se poi il lavoro riesco a portarlo in fondo anch'io, ...allora è sicuro!! ;)
..l'unica cosa: la spesa. Come ho scritto sopra, secondo me si viaggia, su ben venti euri di più dei 35 previsti.
Ma io so di fari sui centi euri.. ..

l'unico calcolo dell'autonomia che ho fatto è:
sulla carta quello che ho in mente consuma meno del tuo (la batteria ne cercherei una uguale alla tua).
Tu ti ritieni dimolto soddisfatto.
Ergo..
[a me interessava che ci potessi fare un paio di uscite, per non stare a caricarla sempre, e che reggesse anche un eventuale"girone", se un giorno mi andassse.. ...anzi,se una notte mi andasse :) ]
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
opterei per (1 seoul+un "tradisizionale" da 45ln) + (per abbagl., un altrto seoul)

..dovrei in teoria avere: 3 ore e tre quarti anabbagliante(1050mA). Due ore e 15 abbagliante (1750mA). SE trovo una batt simile alla tua, antoss.

Ma, sempre in teoria, tu dovevi avere al max 3 orette (anabb 1400mA), invece mi pare dichiari ben di più..
 

antoss

Biker assatanatus
Il faro non è male...ma secondo me è un pò ingombrante.
Io ho optato per qualcosa di più ridotto anche se meno performante probabilmente.

Ma i leds sono protetti da eventuali spruzzi d'acqua? Io ci penserei...metti di dover guadare un fiumiciattolo o che venga a piovere(:-?:-?) l'acqua non potrebbe provocare corti e lo spegnimento dei leds?

prima dovresti leggere...
tutti i contatti sono completamente siliconati, l'ho usato anche sotto diluvi universali senza nessun problema!
certo, anche i faretti alogeni che ti compri nn sono esenti da un eventuale corto, ma in tal caso stiamo parlando di situazioni estreme...
 

antoss

Biker assatanatus
mi sa che genk si riferiva a
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1475405&postcount=6
..più in su.
nella tua risposta non gli avevi detto esplicitamente che NUN SE PO', come invece assersce genk stesso.

Sul tutorial credo non ci sia niente da eccepire.
Se poi il lavoro riesco a portarlo in fondo anch'io, ...allora è sicuro!! ;)
..l'unica cosa: la spesa. Come ho scritto sopra, secondo me si viaggia, su ben venti euri di più dei 35 previsti.
Ma io so di fari sui centi euri.. ..

l'unico calcolo dell'autonomia che ho fatto è:
sulla carta quello che ho in mente consuma meno del tuo (la batteria ne cercherei una uguale alla tua).
Tu ti ritieni dimolto soddisfatto.
Ergo..
[a me interessava che ci potessi fare un paio di uscite, per non stare a caricarla sempre, e che reggesse anche un eventuale"girone", se un giorno mi andassse.. ...anzi,se una notte mi andasse :) ]

sono più che soddisfatto e nn perchè l'ho ideato io...
in realtà nasce da prove su prove tra appassionati di elettronica e alla fine il risultato è quello... Sicuramente si può ancora migliorare, resta il fatto che per l'uso che ne faccio io va più che bene...
Quanto all'autonomia, riesco a farci oltre 3 uscite da 2 ore ciascuna senza problemi. I led consumano poco è risaputo ecco perchè ora gli mettono di serie anche sulle auto e tra nn molto gli vedrai anche nelle case...
Buon lavoro
 

antoss

Biker assatanatus
...SE trovo una batt simile alla tua, antoss.

esagerato...
sono facilissime da trovare in qualsiasi negozio di elettronica tipo GBC o simili...
in mancanza le trovi anche su internet: prova a mettere su google "batteria piombo gel 6 volt" oppure su ebay "batteria piombo 6 volt", ne trovi a iosa...
e che nel negozio ti eviti le spese di spedizione e la paghi circa 6-8 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo