Un acquisto "costoso"!!! SCOTT GENIUS MC

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bene. E' la prima volta che scrivo su questo forum.
La mia domanda è molto semplice (si fa per dire).
Devo acquistare una nuova mtb. Ne possiedo già una. Una bellissima front WILIER che si è difesa bene negli ultimi 3 anni. Mi ha accompagnato degnamente nei circa 5000 km che abbiamo percorso insieme su itinerari tutt'altro che comodi e tranquilli.
Ora ho deciso di affrontare una spesa un po' più sostenuta orientandomi su una SCOTT GENIUS MC (forse la 40), visto che tanto di gare non ne faccio e mi piace fare lo scemotto quando pedalo. Soltanto che a fronte di una spesa di circa 2500 € cercavo consigli su modelli alternativi e magari, hai visto mai, su opinioni di qualcuno che abbia gia provato questa bici.
La SCOTT mi piace perchè è full, ha i freni a disco, ha entrambe le sospensioni bloccabili, in particolare la posteriore da manubrio, e la componentistica non è male, ma se la mia prossima due ruote si dovesse chiamare SPECIALIZED o SINTESI o altro non me ne farei una malattia.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno partecipare a questo mio quesito.
Ciao a tutti.
:?
 

NITAKA

Biker popularis
guarda per quelpoco che posso aiutarti ....
Anchio in ottobre avevo intenzione di cambiar telaio .. e come te ero orientato verso la scott mc ... o rc !
dopo un po ho deciso per il telaio mc visto che rc era proibitivo .
Fatto l'acquisto è stato un calvario ..non consegnavano per il sovrannumero di richieste , dopo alcuni mesi finalmente arriva.. con mia sorpresa vado dal mio negoziante e mi trovo una mc 50 da cui voleva smontarmi il telaio ... capirai che il mio solo telaio costava 2100 euro ..
lui ha insistito che fossero uguali mentre da catalogo gli ho fatto notare
che era tutt'altra cosa ( parliamo di materiali ) ... quindi dopo essersi scusato , mi ha proposto alti due mesi d'attesa .. a questo punto ho cambiato aria e mi sono indirizzato alla cannondale JEKYLL ... solo di telaio con la rottamazione ho risparmiato +di 1000 euro , ed ora ho sotto le mani una bici fantastica !
Cmq senza togliere niente alla scott che senz'altro è all'avanguardia come tecnologia ..ma mi sembra un pò esagerata come prezzi ..cmq se ti interessa c'è una mc 20 quì nel forum nel mercatino dei negozi ...ciao
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok. Grazie del consiglio. E' pur vero che non ho particolare fretta nell'acquisto (dovrei prenderla in autunno) ma se dovessi ripercorrere la strada che hai percorso te penso che diventerei peggio di un cane idrofobo. Ora darò anche uno sguardo alle Cannondale. Non le avevo prese in considerazione perchè mi sono sembrate troppo da freeride o cmq poco pedalabili nelle lunghe salite che ogni tanto mi trovo ad affrontare. Accetto ulteriori consigli.....
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
io sono per le bike italiane....la mia lunga ricerca mi ha portato ad acquistare la Frw fxc team rapporto qualità/prezzo unico, ci sono vari modelli li trovi qui http://www.freewheeling.it/frw/ita/index.php
Qui molti :sbavon: per le americane......soldi buttati!

ciao Saku
51.gif
 

Allegati

  • Frw_104.jpg
    Frw_104.jpg
    24,8 KB · Visite: 445

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho lasciato perdere scott perchè il rapporto tra il prezzo e l'assemblaggio (e quindi il peso) è pessimo. Per quel prezzo ci sono le solite cose da consigliare, oltre alla già detta frw: fsr e kikapu.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sono d'accordo con monorotula e saku. Le americane costano un po' di più, è vero. Forse una differenza di prezzo che non è giustificata dalle loro caratteristiche. In verità io mi trovo ad uscire con un gruppo che utilizza varie bici, in prevalenza SCOTT di vario genere. E devo dire che sono di solito le più performanti ed affidabili, di fronte a marchi come CARRARO, FULL DYNAMIX, anche SPECIALIZED. Comunque non sono vincolato a SCOTT nell'acquisto, anche se ho visto che poi sull'usato è uno dei marchi più quotati e richiesti. Comunque sta di fatto che non riesco a trovare nessuno che abbia provato questa bici GENIUS, il che mi fa pensare che per un motivo o per un altro in pochi l'abbiano acquistata. E la cosa mi lascia perplesso.......
 

neo666

Biker novus
23/3/04
31
0
0
46
Lanciano -CH-
Visita sito
beh io ho provato la MC20 per un po e possiedo una RC20 e ti posso dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Sicuramente Scott costa + di molte altre marchè ma per quanto riguarda le mtb in questione il prezzo è giustificato dai materiali (scandio per RC20) e componentistica al top (tutto xtr per MC20, tranne la guarnitura xt). Da tenere conto anche che è l'unica vera innovazione degli ultimi 2/3 anni per quanto riguarda ammo/carro posteriore e a mio parere funziona veramente bene.
Che altro dire, sono delle full disc che pesano tra i 12 e gli 11 kg con altro margine di alleggerimento (spendendo altri bei soldini, questo si...), sono esteticamente eccezionali e io ne consiglio vivamente l'acquisto.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Meno male che qualcuno l'ha comprata!!!
Ti ringrazio neo666. Mi hai ridato un po' di fiducia. E' vero che cmq non potrò arrivare a spendere i soldi di una MC20 (o RC20) però, come dici tu, nel tempo, potrei anche migliorarla nel peso. In effetti sarei orientato (soltanto per un discorso di prezzo) verso la MC40, che con i suoi 13,1 kg di peso non è certo una piuma, ma come già detto migliorabile, soprattutto nella forcella (visto che la maggior parte del peso in eccesso credo sia concentrata li).
Insomma, da quel che scrivi sembra che effettivamente questa innovazione nel carro posteriore funziona veramente. Ma visto che, se ho ben capito, le hai provate entrambe (RC e MC) riesci a dirmi quali sono le reali differenze fra le 2 bici? E soprattutto, cosa mi consiglieresti visto che nel 50% dei casi mi servirebbe una RC (qualche garetta o percorso abbastanza facile ma veloce) e nell'altro 50% gradirei una full quasi da freeride, con discese da incoscenti e sospensioni portate al limite? E dolcis in fundo, questo blocco al manubrio per la sospensione posteriore come va? E' efficiente e facile da utilizzare o da delle noie?
Se rispondi a tutte queste domande puoi anche mandarmi la parcella. Se è onesta te la pago.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
:ueh: provale..............vedrai la funzionalità del carro della Frw è identica......poi l'ammo e la forcella sono Spv......ruote Mavic cross max sl ust ecc. ecc. la componentistica al top.........risparmi un sacco di soldini.... la Scott non è piu performante costa solo di più!

Ok.....non ti rompo più ciauuuu

P.S.: se propio vuoi un'americana compra questa!
 

Allegati

  • Klein_palomino.jpeg
    Klein_palomino.jpeg
    56,2 KB · Visite: 381

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
A parte che non rompi, caro saku. Anzi mi fa piacere parlare di questi argomenti, soprattutto visto la cifra che mi accingo a spendere.
Però vorrei porti una domanda: ma te la bici quanto l'hai pagata? Perchè ripeto: a parità di componentistica non vedo grosse differenze di prezzo. Ad esempio la FRW FXC TEAM DISC costa di listino 3.225€ e monta una componentistica simile alla SCOTT GENIUS MC30, che costa 3.180€ (sempre di listino). La FRW ha lo SRAM X9 e la forcella MANITOU SKAREB da 100 (forse anche limitata per i miei usi, ma è questione di gusti), la SCOTT l'XT della SHIMANO e la forcella MANITOU BLACK, i freni a disco più o meno equivalenti (Hayes HFX contro Shimano XT), i cerchi entrambi della MAVIC, insomma non sono poi così lontane le due bici. Forse la FRW è più orientata verso un uso xc, mentre la SCOTT MC più verso un ibrido xc/freeride leggero (che potrebbe essere vicino a quello che voglio).
Non sono un esperto mtb, mi limito ad andare in sella quando il lavoro me lo permette, ma con le schede tecniche alla mano continuo a non notare differenze macroscopiche di equipaggiamento che mi consiglino di spendere addirittura qualche cosa in più per acquistare la FXC TEAM DISC della FRW.
Ti invito a correggermi se sbaglio. E cmq grazie dei tuoi interventi.
Ciao alla prossima.
 

neo666

Biker novus
23/3/04
31
0
0
46
Lanciano -CH-
Visita sito
rispondo velocemente alle tue domande, ti posso dire che la differenza tra le 2 bike (RC20 e MC20) mi è sembrata minima a livello di telaio, ovviamente la posizione è più allungata (e per qualcuno + scomoda) sulla RC. A livello di sospensioni la differenza c'è e si sente (ma solo in discesa) dato che in salita, ribadisco, il carro/ammo lavora veramente bene e una volta inserito il TC (posizione intermedia che diminuisce l'escursione e aumenta la rigidità dell'ammo) puoi pedalare in piedi anche nei tratti sconnessi dove con altre mtb non ci pensi neanche, questo ovviamente dopo avere trovato il giusto setting. Con l'ammo bloccato ti ritrovi con una front, e almeno per quanto riguarda la RC, è rigida tanto quanto la mia vecchia Specy RockHopper.
Da quello che dici ti consiglio di andare sulla MC, sono convinto che non te ne pentirai, ma se puoi magari cerca di provarla prima, non mi considero un mtbiker esperto e benchè ho provato veramente tante bike sono solo 3 anni che mi sono avvicinato a questo sport... di una cosa sono convinto però il carro genius non lavora assolutamente come quello della Frw :-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cosa intendi quando scrivi che il carro/ammo Genius non lavora come quello FRW? Mi sembra di intuire che il Genius sia meglio, o sbaglio? Anche perchè solo oggi, dopo anni, mi sono convinto all'acquisto di una full proprio perché esistono queste soluzioni che ti permettono di scegliere, in base al tipo di percorso, quale bici avere sotto la sella.
Ciao, neo666. Mi sei stato veramente utile.
Aspetto tue nuove.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
guarda sul mercatino dei negozi che l'111 ne vende una praticamente nuova di genius...secondo me è un ottimo affare...

se gli chiedi ti vende il telaio e basta...forse. o-o
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Certo gli altri le REGALANO le bici.
La Scott va benissimo , secondo me e un gran telaio, trova quella più adatta alle tue tasche e vai tranquillo.
Non fidarti del peso dichiarato tutti rubano almeno 500gr o +.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Dato che siete tutti molto + esperti di me nel campo del mercato mtb (io mi limito a pedalare) Vi chiedo un favore: do le caratteristiche di massima della mia bici attuale chiedendo una Vs valutazione di mercato relativamente alla sua quotazione (o meglio quanto secondo Voi sarebbe opportuno aspettarsi vendendo la seguente bici) giusto per non prendere una megasola quando la ritirano come usato:

Anno 2000 o 2001 (giuro che non me lo ricordo);
Telaio Wilier Triestina alluminio 7020 Pro Racing;
Cambio XT 9 velocità
Pacco pignoni LX (o XT???)
Movimento centrale e pedivelle LX
Deragliatore DEORE (c'era LX ma un dì si è spezzato con un ramo e per sostituirlo in fretta ho messo il DEORE che costava praticamente la stessa cifra)
Freni LX VBrake
Comandi LX
Forcella MARZOCCHI BOMBER Z4 FLYLIGHT AIR (aria olio)
Cerchi Ambrosio l'anteriore e mach1 il posteriore (nuovo di pacca ancora da ritirare dal ciclista)
Mozzi LX
Cannotto sella Ritchey
Sella SELLE ITALIA GEL
Attacco manubrio ELEVEN
Pedali VP
Altri componenti non conosco
Km persorsi circa 5000
"Tagliandata" questa primavera
Stato della bici molto buono (prima di "sconocchiarla" con un uso inappropriato la cambio con qualcosa di appropriato), giusto qualche sassata che ha scalfito la verniciatura in basso nel telaio.
Gommata 60% Ritchey + Geax

Cosa ne pensate?

Fatemi sapere e siate buoni x favore.....
Grazie
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
neo666 ha scritto:
rispondo velocemente alle tue domande, ti posso dire che la differenza tra le 2 bike (RC20 e MC20) mi è sembrata minima a livello di telaio, ovviamente la posizione è più allungata (e per qualcuno + scomoda) sulla RC. A livello di sospensioni la differenza c'è e si sente (ma solo in discesa) dato che in salita, ribadisco, il carro/ammo lavora veramente bene e una volta inserito il TC (posizione intermedia che diminuisce l'escursione e aumenta la rigidità dell'ammo) puoi pedalare in piedi anche nei tratti sconnessi dove con altre mtb non ci pensi neanche, questo ovviamente dopo avere trovato il giusto setting. Con l'ammo bloccato ti ritrovi con una front, e almeno per quanto riguarda la RC, è rigida tanto quanto la mia vecchia Specy RockHopper.
Da quello che dici ti consiglio di andare sulla MC, sono convinto che non te ne pentirai, ma se puoi magari cerca di provarla prima, non mi considero un mtbiker esperto e benchè ho provato veramente tante bike sono solo 3 anni che mi sono avvicinato a questo sport... di una cosa sono convinto però il carro genius non lavora assolutamente come quello della Frw :-o
Quindi.....il risultato?
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
neo666 ha scritto:
Fammi capire... per te genius e fxc sono uguali? :shock:

.........forse non mi sono fatto capire......a mè poco interessano le varie geometrie...attacchi ammo....carriii...ecc ecc......visto che ritengo che il 99% faccia cose diverse solo per vendere meglio le bikes.....l'unica cosa che m'interessa è il risultato complessivo nell'utilizzo, quindi quanto detto sopra si riferisce all'utilizzo..........per quanto mi riguarda nell'utilizzo sul campo la scott non è sicuramente superiore avendo io provato sia frw che scott.

29.gif
 

neo666

Biker novus
23/3/04
31
0
0
46
Lanciano -CH-
Visita sito
dici che l'hai provata la scott.... cosa ne pensi dell'ammo bloccabile e della taratura "tc"? La fxc ce l'ha? O forse anche quello è solo per vendere di +, nessuna utilità immagino.... :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo