Umbria All Mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Dopo la pausa estiva è stato riaperto il cantiere del PacTrail che grazie alla non estate di quest'anno ha trovato subito molto lavoro da fare. :arrabbiat:
Comunque è stato reso almeno praticabile il trail o perlomeno fattibile senza doversi ritrovare come se si fosse fatto lotta col gatto :hahaha:.
In compenso è stato creato un nuovo passaggio elementare :smile: "The snake on the sun" così chiamato perchè dall'alto sembra proprio un serpente steso alla solina :smile:.
Domenica mattina per chi volesse provare ad essere morso :smile:alle 8.30 a Paciano sotto casa del Tot.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Vista la grossa pubblicità :hahaha: fatta con il super reportone di sabato scorso e i tanti consensi ottenuti :smile:, e visto il meteo sempre ottimo e gli impianti ancora aperti, sabato si torna al Cimone con chi non c'è stato anche se faremo dei trail differenti da quelli di sabato.
Chi volesse unirsi alla combriccola si faccia vivo :celopiùg:
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
Non è una nuova bibita per biker :hahaha:, ma il giro che abbiamo fatto sabato io e il vence al CImone. Prima volta per noi ma non sarà assolutamente l'ultima in quanto il posto merita alla grande sia per il paesaggio che per i trail tutti molto divertenti. La gioranta è stata stupenda anche se già all'alba spuntavano i primi corni chissà di chi :smile:

Bella storia ragazzacci! o-oo-o
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusate, chi è che di voi ha la Specialized Stumpjumper FSR COMP EVO (2012 o 2013)?
ne ho trovata una ad un ottimo prezzo e messa bene, stavo valutando l'acquisto, volevo sapere se ne valeva la pena e se aveva difetti particolari, e se andava bene per un uso AM.
Grazie
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Perfetta per un uso am, a parte i freni....

ciao carissimo,
perchè tu hai la stumpy Evo? non me lo ricordavo....
si cmq i freni e le ruote già ce li ho pronti da cambiare poi gli toccherebbe anche alla forca ;-)
cmq io intendevo come era il telaio, ma già a vista mi sembra ottimo....
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
ciao carissimo,
perchè tu hai la stumpy Evo? non me lo ricordavo....
si cmq i freni e le ruote già ce li ho pronti da cambiare poi gli toccherebbe anche alla forca ;-)
cmq io intendevo come era il telaio, ma già a vista mi sembra ottimo....

Ciao Fabio per chiarezza: la mia non è evo, ha dietro ha la stessa escursione:spetteguless:, ha lo sterzo un poco più chiuso 69° contro 68° se non ricordo male della evo(sempre parlando di 29) con una forca un poco più sostenuta(tipo pike da 140mm) per l'uso che ne faccio sarebbe sarebbe perfetta
 
la cartina non ha tradito solo che mi ero dimenticato di dire alla ciurma che era di un certo stefanoscott quindi per meno di 1500m d+ nemmeno si apre e chiaramente almeno 500 a spinta. Un grazie ai compagni che mi hanno assecondato nella prima collesata della serie caratterizzata dal fatto che non c'è stato nemmeno un gradone solo tanto ma tanto FLOW :cucù: incredibile ma vero non risuccedera motlo presto sappiatelo :spetteguless:
 

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
E bravo Collese!!
Oramai come guida sei più che collaudato. Giro portato a termine senza averlo già fatto non sbagliando nemmeno un metro :up::up:
Alla partenza quando ci hai detto che Stescott ti aveva assicurato che sarebbe stato tutto pedabile ad eccezione di soli 100m da spingere ho avuto un brivido….. :smile::smile:

Comunque, prima salita regolare, bella giornata e bellissimi panorami sul Falterona

image.php



Prima discesa tutto sommato nemmeno tanto flow, anzi, e per di più immersi in un bosco con colori fantastici

image.php



e poi c'è chi il flow lo evita comunque… :smile::smile:

image.php



Arriva la seconda salita e… sorpresa, i 100m a spinta si sono moltiplicati a dismisura (x me). Continue rampe con cui guadagnavamo 150m d+ seguiti da disceselle maledette che ce li faceva perdere quasi tutti

image.php



Collese che è di scuola stefanoscottiana :hahaha: ha pedalato quasi sempre ad eccezione di 500m d+.
Io… lasciamo perdere :maremmac:

Arrivati all'imbocco della trail area di Rincine avevo le gambe completamente cotte. Il che significa che "purtroppo" mi toccherà tornarci per rifarli come si deve :up::up:


Grazie a tutti i compagni di avventura e soprattutto a Diego che si è preso la briga di organizzarlo!! :prost::prost:

tutte le foto qui:
[album]48046[/album]
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
E bravo Collese!!
Oramai come guida sei più che collaudato. Giro portato a termine senza averlo già fatto non sbagliando nemmeno un metro :up::up:
Alla partenza quando ci hai detto che Stescott ti aveva assicurato che sarebbe stato tutto pedabile ad eccezione di soli 100m da spingere ho avuto un brivido….. :smile::smile:

grandi ragazzi :up:
ma oramai lo dovreste sapere che le mie salite sono pedalabili all'80% :smile::smile:
Comunque vi posso assicurare che l'altra volta dall'Albereta fino ad arrivare all'1 o crinale di Massicaia ho spinto solo dopo il fosso fino alla seconda curva poi tutto in sella fino al valico; sicuramente il fortunale che ha fatto 20 giorni fa a Firenze ha fatto il suo sporco lavoro :rosik: dopo il crinale di Massicaia si sapeva che era pedalabile all'80% :smile::smile:
comunque ci torniamo di sicuro magari col 18B che è un po più tosto del 18 ma sicuramente più bello anche se per arrivarci vi dico subito che si pedala al 30% :smile
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Dopo la pubblicità fatta con il super bellissimo report :smile:di sabato scorso dell'uscita del Cimone col Vence l'altro ieri a Fanano c'era il mondo, in pratica tutti i biker praticanti l'all mountain erano li il parcheggio delle piscine era strapieno e infatti ho già inoltrato una domanda di contributo al Sindaco di Fanano per la pubblicità fatta :smile::smile:
A parte gli scherzi il Cimone meritava un ulteriore visita per approfondire meglio la conoscenza del posto e così sabato siamo tornati sul luogo del delitto col Tottero e il Barone Rosso.
Da Fanano prima risalita dura fino a Passo Serre :smile: infatti i sedili del furgone erano veramente duri e scomodi :smile::smile:
DSCN0673.jpg

Ma preso il 457 un po si pedala via fino all'imbocco della discesa del Pino solitario
DSCN0674.jpg


rispetto alla settimana scorsa il bosco comincia a tingersi di giallo e lo spettacolo sta per cominciare un'altra settimana e ci siamo
DSCN0675.jpg


DSCN0680.jpg


la salita è caruccia e mai ripida anche se il fondo è abbastanza allentato
DSCN0682.jpg


ed eccoci alla prima discesa Pino solitario, discesa non lunga e senza passaggi tecnici degni di nota molto scorrevole devo dire che mi ha un po deluso mi aspettavo qualcosa di più, solo la parte alta ha qualche passaggino tra le rocce degno di nota
DSCN0684.jpg


l'unica fortuna è che era molto umida :smile: rendendola un po più impegnativa
DSCN0685.jpg



e questo il passaggio ritenuto più cazzuto che poi di cazzuto non ha niente
DSCN0689.jpg


in compenso aveva una bella terrazza con vista monti :smile:
DSCN0687.jpg


Da Montecreto ci aspetta un'altra lunga risalita fino al Passo del Lupo e qui abbiamo faticato non poco a salire .... (le bici sul forgone :smile::smile:)
DSCN0690.jpg


Da li ci dirigiamo verso fontana Bedini non prima però di aver ammirato lo spettacolo del Lago della Ninfa, che bella cartolina
DSCN0691.jpg


DSCN0696.jpg


e del bosco che comincia a prendere fuoco
DSCN0700.jpg


il sentiero che arriva fino al Lago di Terzo è tutto pedalabilissimo e per di più con il Cimone sopra di noi a fare bella vista di se
DSCN0706.jpg


DSCN0708.jpg


al lago di terzo intercettiamo il 439 o Berceto seconda discesa di giornata
DSCN0711.jpg


La prima parte fino ai ruderi di Berceto corre via veloce senza infamia e senza lode, anche qui con una bella terrazza a strapiombo sulla valle del fellicarolo sottostante
DSCN0717.jpg


Poi dai ruderi di Berceto fino a Canevare è un bellissimo trail con delle belle sequenze di tornantini con rocce e drop vari fino a sbucare in fondo ad una bella cascatella
DSCN0720.jpg


Da Canevare stavolta pedaliamo per davvero :smile:e con una stradina asfaltata ma con pendenza media del 20% :smile: risaliamo fino a Serra di mezzo e poi ci immettiamo nel 443 che in questo tratto risulta pedalabile anche in salita fino alla Palazza
DSCN0723.jpg


dopo tutta questa salita :smile::smile: una sosta è d'obbligo per reintegrare le tantissime energie perdute :hahaha:
DSCN0726.jpg


e dopo un riposino post pranzo per digerire :smile:
DSCN0727.jpg


Dalla Palazza riprendiamo a salire per la forestale del Monte Calvanella
DSCN0728.jpg


DSCN0730.jpg


che ci porterà poi al 449 e al bosco incantato dell'Ardicello
DSCN0731.jpg


DSCN0735.jpg


DSCN0734.jpg


e poi di nuovo a Passo Serre dove ritroviamo il Cimone un po imbronciato però
DSCN0742.jpg


da qui ci aspetta l'ultima discesa di giornata il 443 detta La palazza che alla fine è stata la discesa più lunga e anche la più bella sorpresa dell'uscita: infatti è un bel single track veramente divertente, scorrevole e con una parte un po rocciosa e con qualche discreto drop
DSCN0744.jpg


DSCN0746.jpg


Alla fine dopo una due volte del Cimone l'idea molto personale si intenda bene che mi sono fatto è che questo posto non ha grandi discese tecniche rispetto ad altri posti come la romagna ma la bellezza del posto unita ai sentieri molto curati e ben segnalati lo rendono un luogo ideale per la pratica dell'all mountain magari più che con una fullona con un frontino rulez :smile:


e anche per stavolta è tutto

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6066960782923412225
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
la cartina non ha tradito solo che mi ero dimenticato di dire alla ciurma che era di un certo stefanoscott quindi per meno di 1500m d+ nemmeno si apre e chiaramente almeno 500 a spinta. Un grazie ai compagni che mi hanno assecondato nella prima collesata della serie caratterizzata dal fatto che non c'è stato nemmeno un gradone solo tanto ma tanto FLOW :cucù: incredibile ma vero non risuccedera motlo presto sappiatelo :spetteguless:
Sei stato bravissimo non ci siamo persi nemmeno se ti confondevo le idee con le cartine "farlocche"

@nasymtb sai che questa è venuta con la ruota trasparente anche a me :-)

DSCN2432.JPG


@stefanoscott bel reportone :-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ieri PacCiani rigirato come un calzino da me e Diego, come al solito divertimento a go go sul trail più bello del centro Italia :sborone:
qui qualche scatto:

Collese si riscalda sulla prima discesina
DSCN0747.jpg


la risalita a Pietrarvella
DSCN0748.jpg


e poi il PacCiani il re di tutti i sentieri:

il sottoscritto alle prese coi gradoni del rock garden
DSCN0754.jpg


DSCN0755.jpg


altra angolazione per Collese ma stessi gradoni
DSCN0758.jpg


DSCN0760.jpg


Collese mentre si appresta a fare il bidet :hahaha::hahaha:
DSCN0780.jpg


DSCN0781.jpg


e ora il Vasino2 che oramai è divenuta quasi una chicken line :smile:
[VIDEO=5126]Vasino2[/VIDEO]

[VIDEO=5128]Vasino2 Diego[/VIDEO]

e da altra angolazione con in anteprima e solo per voi il polpaccio di Diego come non l'avete mai visto :smile::smile:
[VIDEO=5127]il polpaccio di Diego[/VIDEO]

il muretto
[VIDEO=5129]PacCiani muretto[/VIDEO]

e per finire il nuovo passaggio: the snake on the sun chiuso da parte di entrambi al primo tentativo
[VIDEO=5130]PacCiani snake on the sun[/VIDEO]
 

Classifica mensile dislivello positivo