Umbria All Mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
grazie Fabio :celopiùg:
ma tu del Cimone non ci racconti/fotografi niente ? in compenso ho letto che hai lasciato il segno anche li, ho sentito dire che Haplo oggi dopo il giro con te di ieri ha cominciato ad andare in cura dallo psicologo :smile::smile:

sinceramente il Cimone lo conoscevo già e ho convinto Haplo a fare il lato Corno alle Scale
così mi ha portato a fare un megagiro con tre superdiscese e bellissime crestine
studiando così anche il percorso per un tour che il prossimo anno "s'ha da fà!" con la conquista della cima dal lato Nord e tutto "00" fino al Cimone
un'impresa mai tentata da nessuno ;-)
Il meteo in cima non era un gran che, di foto ne ho fatte pochissime
metto quelle più significative
(per i report, non sono un gran che.... lo so.... scusate :medita:)
 

Allegati

  • P1020892.jpg
    P1020892.jpg
    40,4 KB · Visite: 19
  • P1020891.jpg
    P1020891.jpg
    31,5 KB · Visite: 17
  • P1020896.jpg
    P1020896.jpg
    49,3 KB · Visite: 16

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
montagna e ancora montagna queste sono le ultime cartucce da poter sparare per andare sopra i 2000 e oramai noi stando sotto ci manca l'aria :smile:
Quindi la premiata ditta Ciclovertriders VenceScott domani approfittando del super meteo previsto va al Cimone, ritrovo a Fanano alle 8.30.
Chi volesse, ma tanto che ve lo dico a fa nessuno oramai può venire più con noi siamo di un'altra categoria :smile::smile::smile:

p.s. chi volesse farsi una scorpacciata ancora più grossa c'è anche il Tottero che organizza una 2 giorni al Prado Cusna, approfittatene gente che tra un po saranno solo collinette del menga :smile::omertà:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
montagna e ancora montagna queste sono le ultime cartucce da poter sparare per andare sopra i 2000 e oramai noi stando sotto ci manca l'aria :smile:
Quindi la premiata ditta Ciclovertriders VenceScott domani approfittando del super meteo previsto va al Cimone, ritrovo a Fanano alle 8.30.
Chi volesse, ma tanto che ve lo dico a fa nessuno oramai può venire più con noi siamo di un'altra categoria :smile::smile::smile:

p.s. chi volesse farsi una scorpacciata ancora più grossa c'è anche il Tottero che organizza una 2 giorni al Prado Cusna, approfittatene gente che tra un po saranno solo collinette del menga :smile::omertà:


cavoli non ci siete alla 2gg. totteriana?

cosa andate a fare? il 425?... belloooooooooooooooo

da dove salite per Sestola, Pian del Falco, Libro Aperto, Ciama Tauffi e giù fino a Fanano? questo secondo me è il giro dei giri (l'ho fatto tutto senza funivie!)
volendo potete anche salire per Capanna Tassoni (12 km e 700m D+ di asfalto) poi sterrata fino a Croce Arcana e poi creste fino a Cima Tauffi e poi giù.... questa versione non l'ho mai fatta, ma prima o poi l'andrò a provare (sicuramente questa senza funivie visto che non ci sono, al massimo puoi fare un recupero auto per Capanna tassoni)

Volendo se vedi che ti si fa tardi una volta a Passo del Lupo eviti la cima del Cimone, vai al lago della ninfa, tagli le piste da sci col 445 e arrivi a prendere il 439 (chiamato Berceto) che ti porta a Fanano.... è una discesa altrettanto bella sulla falsa riga del 425

Quanto vai da quelle parti contatta [MENTION=82217]Hap[/MENTION]lo però non dire che sei mio amico altrimenti non ti risponde :smile::smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
cosa andate a fare? il 425?... belloooooooooooooooo

da dove salite per Sestola, Pian del Falco, Libro Aperto, Ciama Tauffi e giù fino a Fanano? questo secondo me è il giro dei giri (l'ho fatto tutto senza funivie!)
volendo potete anche salire per Capanna Tassoni (12 km e 700m D+ di asfalto) poi sterrata fino a Croce Arcana e poi creste fino a Cima Tauffi e poi giù.... questa versione non l'ho mai fatta, ma prima o poi l'andrò a provare (sicuramente questa senza funivie visto che non ci sono, al massimo puoi fare un recupero auto per Capanna tassoni)

Volendo se vedi che ti si fa tardi una volta a Passo del Lupo eviti la cima del Cimone, vai al lago della ninfa, tagli le piste da sci col 445 e arrivi a prendere il 439 (chiamato Berceto) che ti porta a Fanano.... è una discesa altrettanto bella sulla falsa riga del 425

Quanto vai da quelle parti contatta [MENTION=82217]Hap[/MENTION]lo però non dire che sei mio amico altrimenti non ti risponde :smile::smile:


ma mica ci chiamano mostri noi ? :smile:
no Fabio meccanizziamo con gli impianti la salita fino a piancavallaro poi il crinalone che dici te, discesa che tu non penso che hai fatto :omertà: e se ci scappa prima del 425 volevo fare anche la Mirandola vedremo strada facendo sai io e il Vence siamo pericolosi considera che al gran sasso sono venute fuori più di 200 foto :smile::smile:


p.s. haplo non solo contattato ma anzi mi ha dato proprio lui le dritte per il giro ma lo sai la prima cosa che mi ha chiesto: ma tu per caso mica non esci col mostro ? :smile: :smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Volendo se vedi che ti si fa tardi una volta a Passo del Lupo eviti la cima del Cimone, vai al lago della ninfa, tagli le piste da sci col 445 e arrivi a prendere il 439 (chiamato Berceto) che ti porta a Fanano.... è una discesa altrettanto bella sulla falsa riga del 425

il berceto è uno dei sentieri più belli e divertenti che abbia fatto!!!da rifare a breve con i mirtilli in fiore!!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
il berceto è uno dei sentieri più belli e divertenti che abbia fatto!!!da rifare a breve con i mirtilli in fiore!!!

MAMMA MIA col Tottero questo fine settimana abbiamo trovato un paio di sentieri che mi sa che danno del filo da torcere al Cimone e al Berceto..... MAMMA MIA che roba.... TANTA roba!!!!
 

tottero

Biker dantescus
MAMMA MIA col Tottero questo fine settimana abbiamo trovato un paio di sentieri che mi sa che danno del filo da torcere al Cimone e al Berceto..... MAMMA MIA che roba.... TANTA roba!!!!

Che dire...grazie a tutto e a tutti!!!

Sono stati 2 gg indimenticabili:
il Prado e il Cusna conquistati, 2 sentieroni PULP (la discesa dal Cusna è un Gorzano al cubo), i prati rossi di mirtilli, la seratona al Rif. Bargetana...che botta!!!:spetteguless:

Ho visto che l'estate prosegue per almeno altri 10 gg ... si replica???

Avrei una gran voglia di CIMONARE (Berceto + 425), anche infracoscia...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Che dire...grazie a tutto e a tutti!!!

Sono stati 2 gg indimenticabili:
il Prado e il Cusna conquistati, 2 sentieroni PULP (la discesa dal Cusna è un Gorzano al cubo), i prati rossi di mirtilli, la seratona al Rif. Bargetana...che botta!!!:spetteguless:

Ho visto che l'estate prosegue per almeno altri 10 gg ... si replica???

Avrei una gran voglia di CIMONARE (Berceto + 425), anche infracoscia...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Grandi, ero con voi con lo spirito (o sottospirito)!:smile:

:celopiùg:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Non è una nuova bibita per biker :hahaha:, ma il giro che abbiamo fatto sabato io e il vence al CImone. Prima volta per noi ma non sarà assolutamente l'ultima in quanto il posto merita alla grande sia per il paesaggio che per i trail tutti molto divertenti. La gioranta è stata stupenda anche se già all'alba spuntavano i primi corni chissà di chi :smile:
DSCN0475.jpg


Partiti da Piancavallaro sfruttando gli impianti subito il Cimone ha fatto bella mostra di se
DSCN0476.jpg



La giornata è di quelle da bike e basta

DSCN0479.jpg


La cima va sempre conquistata e allora decidiamo di salire per quella che ci sembra la via più pedalabile :smile: e cioè il 449. E all'inizio sembra anche che ci abbiamo azzeccato
DSCN0482.jpg


DSCN0489.jpg


il sentiero infatti all'inizio viaggia a mezza costa quasi in piano
DSCN0497.jpg


e come scurviamo poi rimaniamo a bocca aperta alla visuale delle alpi Apuane
DSCN0502.jpg


DSCN0506.jpg


ma come svoltiamo a sx per la vetta del Cimone
DSCN0512.jpg


il sentiero diventa da spingismo estremo con gli ultimi 150 metri di dislivello veramente hard

DSCN0514.jpg


DSCN0515.jpg


e con fatica guadagnamo l'agognata vetta
DSCN0521.jpg


DSCN0529.jpg


giusto il termpo per una breve visita alla piccola chiesetta che da quanto ci dicono risulta sempre chiusa
DSCN0531.jpg


e per salutare il parroco mentre esce dalla chiesa :smile::smile:
DSCN0532.jpg


e poi giù per l'infinita e bellissima cresta del 447 fino a Libro Aperto
DSCN0535.jpg


DSCN0537.jpg


DSCN0543.jpg


la prima parte fno a Monte la Piazza è quasi tutta discesa che alterna tratti prativi con parti rocciose
DSCN0543.jpg


DSCN0544.jpg


DSCN0547.jpg


DSCN0552.jpg


DSCN0561.jpg


la bellissima cresta percorsa dalla vetta del Cimone
DSCN0576.jpg



oltre la bellezza del posto non c'è nessuno e c'è un silenzio irreale tanto che ogni tanto ci fermiano in meditazione :smile:
DSCN0567.jpg


arriviamo così all'imbocco di monte Lagoni dove si ricomincia a scarpinare un po, la salita non è lunga ma molto ripida
DSCN0571.jpg


il Vence è in vena di pazzie :hahaha: e ci prova in sella :specc:
DSCN0580.jpg


DSCN0588.jpg


avevo detto ci prova e non ci riesce:smile:
DSCN0589.jpg


ma conquistata le vetta veniamo ripagati con una bella crestina
DSCN0592.jpg


DSCN0594.jpg


prima dell'ultima pedabalissima :hahaha: risalita verso Libro Aperto
DSCN0609.jpg


il Vence on the rock
DSCN0611.jpg


DSCN0616.jpg


in vista di libro aperto
DSCN0617.jpg


arrivati al bivio volevamo salire in cima a Libro aperto per la ferratina, tanto oramai ci siamo avvezzi, ma siamo in netto ritardo sulla tabella di marcia e quindi dopo aver scambiato quattro chiacchere con il presidedente del Consiglio Renzi :smile:(oh la somiglianza era perfetta) tagliamo per il bel single track che lo taglia sotto a mezza costa
DSCN0635.jpg


fino a sbucare a Monte Rotondo sullo 00 per cima Tauffi
DSCN0638.jpg


qui inizia un tratto veramente tosto ed esposto e quasi tutto infattibile in bike. il Vence ci prova :paur::paur:
DSCN0640.jpg


ma eccetto il primo pezzino poi bisogna scendere di sella e fare dei bei pezzi a piedi
DSCN0647.jpg


anche se non tutto
DSCN0651.jpg


arriviamo così a Monte Lancino dove troviamo l'indicazione a sx per il 431 la prima discesa di giornata consigliata da Haplo al quale devo un profondo ringraziamento ( e a questo punto qualcosa più di una birra :smile:) in quanto si rivelerà per i miei gusti la discesa più bella di tutto il giro. La discesa infatti dopo un primo tratto su prati molto ripido
DSCN0652.jpg


arriva ad una sella dove c'è una biforcazione ed un guado, il posto qui è molto bello siamo sotto il crinale appena percorso
DSCN0653.jpg


poi dopo aver costeggiato per un po il torrente
DSCN0656.jpg


comincia lo show con le rocce
DSCN0659.jpg


ed a seguire un tratto nel bosco tutto tempestato di sassi, drop, curve e tornanti da paura, a chi piace il tecnico lento e trialistico qui c'è da sbavare veramente. La discesa non è lunghissima ma in compenso appagante e sbuca sul torrente Doccione che si guada con un bel ponticello
DSCN0664.jpg


Il giro prevedeva la visita alle cascate del Doccione ma è molto tardi e dobbiamo risalire al Colombino e quindi facciamo solo una piccola sosta ai Taburri per poi prendere la bellissima forestale del 445 per la Pilaccia che con i suoi mangia e bevi, più mangia che bevi :smile: ci porta al rifugio Pilaccia
DSCN0665.jpg


dal rifugio il sentiero diventa un bellissimo single track tutto pulito e spazzolato sembra che ci siano passati con l'aspirapolvere da quanto è pulito :smile: veramente divertente e tutto pedalabile al 99% , questo è l1% che non si pedala :smile::smile:
DSCN0666.jpg


e infine con un bel traverso su prato sbuchiamo al Colombino dove ci attende la discesa regina del 425
DSCN0668.jpg


qui abbiamo la graditissima sorpresa di incontrare lucky69, anche se in realtà c'eravamo dati appuntamento proprio qui alle 16,00 :smile::smile:
DSCN0672.jpg


che ci fa da guida e cicerona per la discesa. Della discesa che dire, è molto lunga e varia anche se per i miei gusti un po troppo flow; la parte iniziale del 427 non è un gran che, dopo invece quando si riunisce col 425 diventa carina nel bosco con qualche gradone e bei tornanti e la parte finale dei Ponti un bel rock garden fino al fiume, comunque una discesa da fare sicuramente
DSCN0670.jpg



Un grosso ringraziamento ad Haplo e a Lucky, ritornermo sicuramente sul luogo del delitto :smile:magari con un giro insieme stavolta o-o

e anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6065105617429801585
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo