ultimamente

tarantola

Biker velocissimus
Portate pazienza ma è un po che penso una cosa e oggi ve la butto lì in un paio di righe sconnese scritte in fretta....
Premetto che non sono nessuno per decidere come debba essere un forum di mtb.. quindi questa è solo una mia opinione.

Ultimamente non vi pare che il forum abbia preso una brutta piega?
Polemiche per questo e quello, gente che usa il forum come un bar, se qualcuno littiga è inutile far andare avanti la polemica per giorni e giorni... non lo so ma mi sembra che l'utilità e la funzione si sia un po persa di vista.
Ormai la mole di post è davvero imbarazzante, e diventa difficile per uno che non ci sta sopra tutto il giorno rendersi conto di quello che succede, riuscire magari a tenersi aggiornato sui raduni, sulle uscite o sulle ultime novità (cose che ritengo le più fondamentali). In particolare la sezione due chiacchere in compagnia è come un bar sport.. Caspita è la sezione più universale, ok, ma questo non vuol dire che ci si può infilare di tutto. Siamo sempre in un forum di mtb, ricordatevelo.
Io nel forum vedevo tempo fa la possibilità di conoscere nuove persone per fare uscite, nuovi itinerari e essere aggiornato su tutto ciò che tecnicamente succedeva nel mondo della mountain bike.
Il forum per me è stato ed è importantissimo, mi ha fatto conoscere FISICAMENTE (non solo on-line) un sacco di persone, e sempre grazie al forum ho fatto bellissime uscite, in posti e con persone che non avrei altrimenti mai conosciuto.
Oggi mi spiace vedere che tanta gente lo considera un modo per spassarsela al lavoro meglio e far venire sera.
Desidererei leggere di più racconti sulle vostre uscite, su quello che organizzate e le emozioni che provate. Possibile che su 1500 persone soltanto pochissimi abbiano da raccontare quello che combinano in bicicletta. Non so darmene una spiegazione. In fondo siamo tutti iscritti perchè amiamo andare in bici sui sentieri. Tutti (o quasi) lo facciamo, allora raccontateci dove pedalate, con chi lo fate e perchè per voi è la cosa più bella o divertente del mondo! Se arrivati in cima ad una montagna, o scendendo su un sentiero vi emozionate così tanto, fatecelo sapere. Sono sicuro che a tutti quanti farebbe piacere leggerlo.
Insomma quello che volevo proporvi è se non è il caso di chiedersi due volte, prima di inviare un post, se è aria fritta o se può avere un utilità sia per voi che per gli altri...
Un forum un po più organizzato può davvero essere uno strumento eccezionale e un ottima opportunità per tutti noi. Altrimenti rischia di non essere altro che una scatola di chiacchere inutili, un bar, un bordello, una pallosissima chat, e pescare le notizie e gli appuntamenti più importanti diventa davvero molto difficile.
Finiti i 5 minuti di acidità e sclerosi cosmica
Grazie per avermi sopportato.
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
D'accordissimo...
e penso che sia proprio per la funzione di moderare che esistono i moderatori!
Cacchio, ce ne sono mediamente due per ogni Sezione più il Mega Direttore Generale, se ci sono post che proprio esulano dall'argomento si tagliano!
A me è stato chiuso un Topic dove chiedevo delucidazioni riguardo al Calendario del Forum solo perchè c'era già un Topic risalente al giurassico, non riesco a capire perchè non si chiudano topic dove si parla solo di cose abbastanza frivole solo perchè alzano il livello di testosterone medio...
Moderatori, se c'è bisogno di tagliare, tagliate!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
e' la legge di internet !.....chi lo usa...lo fa maggiormente dal lavoro durante il lavoro....percio' non ha problemi di tempo...chi lo fa per passione (quindi tempo sottratto al suo tempo libero e quindi a un'altra passione che presumo sia la MTB...per non parlare di tempo tolto alla famiglia) ha dei grossi problemi a seguire il tutto !

io tra NG e Forum....ho perso un po' il mio sito...e che dire Tara del progettino che ti avevo raccontato?
Ma non ce la faccio col tempo !!!!

SOB !........almeno mi diverto, ma e' faticoso !
 

Ceylon

Biker urlandum
Personalmente, leggo sempre con interesse la sezione bitume, che essendo poco (ma ben :-) ) frequentata, offre sempre cose interessanti.
Grazie a questo forum, la prossima settimana in Sardegna andregatto avrà l'occasione di prestarmi la sua mtb :eek:
Poi io frequento la sezione mercatino, che "non si sa mai"... Mi piace leggere i resoconti delle uscite (e anche delle cadute, così sento di essere in buona compagnia :8): )
La sezione chiacchiere è ovviamente una sezione più frivola. Ed è giusto che che ci sia. Poi, certo, la qualità delle chiacchiere da bar dipende molto da chi lo frequenta!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
concordo sul fatto che molti tpics finisco solamente in polemica per niente costruttiva, non si po' usare il forum e sopratutto i topics tecnici per fare del pettegolezzzo e delle polemiche gratutite.
Non concordo sul fatto che mi "consigli" cosa postare, sinceramente anche se mi piace fare uscite per sentieri non sono tipo che le vado a raccontare, penso che ha molti non gliene puo' frega de meno, oltretutto su posti che solamente un 10 % magari pora' condividere.
In conclusione meno chiacchere da Bar e qualora cadiamo in qeusto errore cerchiamo di rientrare nelle righe e di finirla li'
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
Un problema non indifferente è che maggiore è la mole di post e maggiore è la lentezza di risposta del server... infatti anche ora che ho l'ADSL a 640 il forum ha la stessa velocità di quando mi connettevo con l'ISDN a 128!
Io direi, cari moderatori, di eliminare i topic vecchi selezionando quelli che sono veramente utili e costruittivi eliminando quelli che non hanno alla lunga ragione di esistere...
Penso sarebbe un bene sotto ogni punto di vista...
P.S. siamo arrivati a 150MB di database se non erro... :shock:
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Io penso che in qualsiasi forum c'è una sezione off topic dove appunto si può se si vuole scrivere o leggere cose anche frivole e come dite voi da bar. Non c'è niente di strano in questo... poi se uno vuole partecipa altrimenti si limita a non entrarci. Questo è un forum di MTB è vero, e siamo tutti qui per questo credo... e ci sono tante sezioni per parlare di MTB. Ma c'è quella benedetta sezione "due chiacchere in compagnia", dove chiunque è libero, nei limiti della netiquette, di scrivere e raccontarci quel che vuole.

Io la penso così, poi fate come volete.. ripeto se trovate che una discussione non sia alla vostra altezza non leggettela :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Piano con i giudizi e con le censure
Quello che tarantola si aspetta dal forum secondo me e` corretto, ma i rimedi possono essere peggiori del male.
Si potrebbe fare in modo che "leggi i messaggi dalla tua ultima visita" non includa quelli di "due chiacchere in compagnia"... ma non so neppure se e` fattibile...
 

isotta

Biker extra
cattimik ha scritto:
Un problema non indifferente è che maggiore è la mole di post e maggiore è la lentezza di risposta del server... infatti anche ora che ho l'ADSL a 640 il forum ha la stessa velocità di quando mi connettevo con l'ISDN a 128!
Io direi, cari moderatori, di eliminare i topic vecchi selezionando quelli che sono veramente utili e costruittivi eliminando quelli che non hanno alla lunga ragione di esistere...
Penso sarebbe un bene sotto ogni punto di vista...
P.S. siamo arrivati a 150MB di database se non erro... :shock:

Questo problema non lo capisco perchè non ci capisco nulla di ADSL a 640 o ISDN a 128 ecc ecc....
Stai dicendo che per chi si connette con linea normale è tutto rallentato?
Ma i post non hanno una scadenza?
 

tarantola

Biker velocissimus
sepica ha scritto:
sinceramente anche se mi piace fare uscite per sentieri non sono tipo che le vado a raccontare, penso che ha molti non gliene puo' frega de meno, oltretutto su posti che solamente un 10 % magari pora' condividere.

Secondo me questo non è vero e ti sottovaluti.
Può essere anche interessante leggere di un uscita normalissima dietro casa.
Se è raccontata con passione, sarebbe sicuramente un post da non perdere.
Non c'è bisogno di fare la super impresa o andare chissà dove a pedalare per poter raccontare di un uscita sul forum.

E magari facendoci conoscere i sentieri che batti tu, un weekend potrebbe anche essere che ti potresti trovare un gruppo di forumnedoli a farti compagnia lungo quella pedalata che tu reputavi così noiosa e normale da non essere raccontata.

Non pensi?
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
isotta ha scritto:
cattimik ha scritto:
Un problema non indifferente è che maggiore è la mole di post e maggiore è la lentezza di risposta del server... infatti anche ora che ho l'ADSL a 640 il forum ha la stessa velocità di quando mi connettevo con l'ISDN a 128!
Io direi, cari moderatori, di eliminare i topic vecchi selezionando quelli che sono veramente utili e costruittivi eliminando quelli che non hanno alla lunga ragione di esistere...
Penso sarebbe un bene sotto ogni punto di vista...
P.S. siamo arrivati a 150MB di database se non erro... :shock:

Questo problema non lo capisco perchè non ci capisco nulla di ADSL a 640 o ISDN a 128 ecc ecc....
Stai dicendo che per chi si connette con linea normale è tutto rallentato?
Ma i post non hanno una scadenza?

Pensa all'esempio di un tubo... %$))
Se tu prima hai un tubo di un diametro x e vedi che ti arriva poca acqua le ipotesi sono 2:
- Il tubo è stretto (la banda è insufficiente)
- L'acqua è poca (Il server è lento a mandarti le informazioni)
Se tu aumenti la sezione del tubo ad un livello sicuramente sufficiente a che l'acqua scorra senza intoppi l'opzione rimane una: c'è poca acqua.
Ecco la dimostrazione che è il server ad essere lento. :razz:
Perchè il server è lento?
- Gli utenti connessi simultaneamente sono troppi
- Il database (il 'luogo' dove sono contenuti i nostri post, i nostri dati etc) è troppo grande per le capacità del server stesso...
Non penso che i post abbiano scadenza perchè ne ho trovati di... veramente antichi... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo