UCI WC #1 - Pietermaritzburg RSA - 17/18-03-2012

giobìgiobà

Biker superioris
Purtroppo anche a me è parsa un po' scarsa la copertura di telecamere... tutto quel tratto finale forse sarà spettacolare dal vivo ma in tv si capisce ben poco, i tratti guidati fatti di curve e sassi sono ben più belli da vedere (almeno io penso)... Il tratto pedalato, poi, forse non sarà stato bello da vedere ma certo ha influito parecchio sul risultato e potevano farci dare almeno una sbirciatina...
Un applauso al nostro Sudizzo che nella parte alta non ha affatto sfigurato; ha perso tanto sul pedalato (sti mostri di pro sono allenati da paura!) e poi su quel finale velocissimo e "volante" ma la guida c'è, @zzo se c'è... Grande Lorenzo, facci una bella stagione!!!
 

aug

Biker superis
no non sono obbligatorie ...

quello che "non è molto saggio" per te .. potrebbe esserlo per un pilota professionista .. che proprio secondo il regolamento è libero di scegliere i propri dispositivi di protezione personale ... e presumo abbia l'esperienza adeguata (tra lui e il suo agente e il suo team manager) per fare la scelta a loro più conveniente .... non nego che anche a me fa impressione l'assenza delle ginocchiere .. più di qualsiasi altra protezione .... ma non siamo ne' io ne' te a correre .. ma fior di professionisti ......


Ehhhh "finalmente" da vecchio rompiballe ho trovato un argomento sul quale NON sono d' accordo con Frenk :il-saggi:

Secondo me le massime protezioni possibili sul pianeta ( e ragionevoli, non stò parlando dello scafandro da palombaro !) dovrebbero essere obbligatorie nella DH ai massimi livelli.
Per diverse ragioni =
1) L' UCI fà un regolamento e se vuoi correre ti adegui, e l' UCI DOVREBBE farlo senza stare a sentire balle e/o interessi e/o mode ecc.ecc.
2) La questione SICUREZZA poca o tanta , NON DOVREBBE essere messa in discussione : massimo sforzo in qel senso anche a costo di un poco di scomodità.
3) Un incidente anche stupido potrebbe avere conseguenze sullo svolgimento della gara con notevole perdita di tempo / soldi / immagine.
4) PESSIMO E TERRIBILE ESEMPIO per i più giovani / giovanissimi che tendono ad emulare ......

Tanto per fare un esempio chiaro, non credo che se Alonso o Valentino Rossi provassero "fastidio" per le cinture di sicurezza ( a 6/8 punti tirate fino a non farti respirare !!) o per il casco integrale ( omologato e pesante) ......
potrebbero pretendere di ....gareggiare senza !!!

Anzi, proprio negli altri sport di "velocità" si assiste ad una MAGGIOR RESPONSABILIZZAZIONE degli atleti che PRETENDONO sempre maggior sicurezza e sempre migliori accorgimenti.
E lo fanno sicuramente a discapito della comodità e dell' estetica (non venitemi a dire che i moderni motociclisti sono eleganti una volta scesi dalla moto :omertà: )

SOLO nella DH sembra ci sia questo atteggiamento di voler fare i fighettoni scendendo fra le pietre e gli alberi .... in mutande !!!
Ora non pretendo che abbiano il "cervello" tutti gli atleti (anzi !!:smile:)
ma che l' UCI ne dimostri meno di Loro , mi sembra veramente grave.

Aug
 

giobìgiobà

Biker superioris
Ehhhh "finalmente" da vecchio rompiballe ho trovato un argomento sul quale NON sono d' accordo con Frenk :il-saggi:

Secondo me le massime protezioni possibili sul pianeta ( e ragionevoli, non stò parlando dello scafandro da palombaro !) dovrebbero essere obbligatorie nella DH ai massimi livelli.
Per diverse ragioni =
1) L' UCI fà un regolamento e se vuoi correre ti adegui, e l' UCI DOVREBBE farlo senza stare a sentire balle e/o interessi e/o mode ecc.ecc.
2) La questione SICUREZZA poca o tanta , NON DOVREBBE essere messa in discussione : massimo sforzo in qel senso anche a costo di un poco di scomodità.
3) Un incidente anche stupido potrebbe avere conseguenze sullo svolgimento della gara con notevole perdita di tempo / soldi / immagine.
4) PESSIMO E TERRIBILE ESEMPIO per i più giovani / giovanissimi che tendono ad emulare ......

Tanto per fare un esempio chiaro, non credo che se Alonso o Valentino Rossi provassero "fastidio" per le cinture di sicurezza ( a 6/8 punti tirate fino a non farti respirare !!) o per il casco integrale ( omologato e pesante) ......
potrebbero pretendere di ....gareggiare senza !!!

Anzi, proprio negli altri sport di "velocità" si assiste ad una MAGGIOR RESPONSABILIZZAZIONE degli atleti che PRETENDONO sempre maggior sicurezza e sempre migliori accorgimenti.
E lo fanno sicuramente a discapito della comodità e dell' estetica (non venitemi a dire che i moderni motociclisti sono eleganti una volta scesi dalla moto :omertà: )

SOLO nella DH sembra ci sia questo atteggiamento di voler fare i fighettoni scendendo fra le pietre e gli alberi .... in mutande !!!
Ora non pretendo che abbiano il "cervello" tutti gli atleti (anzi !!:smile:)
ma che l' UCI ne dimostri meno di Loro , mi sembra veramente grave.

Aug

completamente d'accordo con te, Aug.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Augusto ... sono sicuro che ci sono altre cose su cui non siamo d'accordo .. ma finchè quando ci vediamo parliamo sempre di figa .. sarà difficile che saltino fuori .... :smile:

comunque non ho espresso pareri personali sul regolamento .. e quindi non ho detto di essere d'accordo o meno con l'UCI ..... ho solo fatto presente quali fossero le regole .. e siccome l'UCI lascia la scelta ai piloti ... ho ribadito il fatto che la scelta sta ai piloti .. ed è la scelta che loro (e i loro team manager) ritengono saggia per se stessi ...... poi può sembrare una cazzata per noi ... una scelta da scriteriati .. una moda ... o un capriccio ..... ma questa è la loro scelta .. concessa dal regolamento ..... quindi starne a discutere rischia solo di trasformarsi nell'ennesimo chiacchiericcio da trasmissione calciofila del lunedì .... senza che ovviamente si arrivi a concludere nulla

..... preferisco i nostri argomenti abituali ..... ;-)
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Però anche il mio amico Cedric aveva sul casco la placchetta fissa della headcam, che in

italia ovviamente è vietato.

2.9.03 [omissis] Gli attacchi fissi in metallo per ancorare la telecamera al casco sono vietati, mentre sono autorizzati in materiale adesivo o velcro.

Fa sorridere che in testa al regolamento italiano sia riportato che

" Le presenti norme attuative completano le “Norme Attuative Generali” per il Settore Fuoristrada.
Per quanto non specificato nelle successive Norme Attuative di Specialità e in quelle Generali si farà riferimento a:
- Regolamento UCI;
- Regolamento Tecnico;
- Regolamenti FCI. "

In Italia la norma quindi ad es. prevede che...

1.7.07 Ai Campionati Nazionali, gli Atleti premiati, si dovranno presentare alla cerimonia Protocollare in tenuta da corsa, con la loro maglia sociale, senza casco, fascette od occhiali e cappellini, questo fino al momento nel quale abbandoneranno l’area prevista per la premiazione.

Mentre a Pietermaritzburg si sono presentati così:
 

Allegati

  • protocollo.jpg
    protocollo.jpg
    58,6 KB · Visite: 29

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
SOLO nella DH sembra ci sia questo atteggiamento di voler fare i fighettoni scendendo fra le pietre e gli alberi .... in mutande !!!
Ora non pretendo che abbiano il "cervello" tutti gli atleti (anzi !!:smile:)
ma che l' UCI ne dimostri meno di Loro , mi sembra veramente grave.

Aug

Non sono completamente d'accordo, f1 e moto gp , hanno si velocità elevate ma le variabili sono basse (si veda la battaglia che hanno fatto per le vie di fuga e per la fine dei circuiti cittadini) ma come aimè si è visto la sfiga ci può sempre mettere lo zampino anche li.
In questo sport e ancor di più nell'enduro o nel cross, puoi metterti tutte le protezioni che vuoi ma le variabili sono talmente tante che se finisci contro un albero di 10 cm o un sasso magari a punta a 40km/h non so quante delle protezioni attuali ti salvino da una rottura. Per cui concordo con frenk, non stiamo parlando di escursionisti o amatori della domenica mattina.
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Ehhhh "finalmente" da vecchio rompiballe ho trovato un argomento sul quale NON sono d' accordo con Frenk :il-saggi:

Secondo me le massime protezioni possibili sul pianeta ( e ragionevoli, non stò parlando dello scafandro da palombaro !) dovrebbero essere obbligatorie nella DH ai massimi livelli.
Per diverse ragioni =
1) L' UCI fà un regolamento e se vuoi correre ti adegui, e l' UCI DOVREBBE farlo senza stare a sentire balle e/o interessi e/o mode ecc.ecc.
2) La questione SICUREZZA poca o tanta , NON DOVREBBE essere messa in discussione : massimo sforzo in qel senso anche a costo di un poco di scomodità.
3) Un incidente anche stupido potrebbe avere conseguenze sullo svolgimento della gara con notevole perdita di tempo / soldi / immagine.
4) PESSIMO E TERRIBILE ESEMPIO per i più giovani / giovanissimi che tendono ad emulare ......

Tanto per fare un esempio chiaro, non credo che se Alonso o Valentino Rossi provassero "fastidio" per le cinture di sicurezza ( a 6/8 punti tirate fino a non farti respirare !!) o per il casco integrale ( omologato e pesante) ......
potrebbero pretendere di ....gareggiare senza !!!

Anzi, proprio negli altri sport di "velocità" si assiste ad una MAGGIOR RESPONSABILIZZAZIONE degli atleti che PRETENDONO sempre maggior sicurezza e sempre migliori accorgimenti.
E lo fanno sicuramente a discapito della comodità e dell' estetica (non venitemi a dire che i moderni motociclisti sono eleganti una volta scesi dalla moto :omertà: )

SOLO nella DH sembra ci sia questo atteggiamento di voler fare i fighettoni scendendo fra le pietre e gli alberi .... in mutande !!!
Ora non pretendo che abbiano il "cervello" tutti gli atleti (anzi !!:smile:)
ma che l' UCI ne dimostri meno di Loro , mi sembra veramente grave.

Aug

Mi trovo pienamente d'accordo con questo post.
La sicurezza prima di tutto, Imho. In ogni sport.
 

aug

Biker superis
Non sono completamente d'accordo, f1 e moto gp , hanno si velocità elevate ma le variabili sono basse ......
puoi metterti tutte le protezioni che vuoi ma le variabili sono talmente tante che se finisci contro un albero di 10 cm o un sasso magari a punta a 40km/h non so quante delle protezioni attuali ti salvino da una rottura......

Sono aperto a TUTTE le opinioni, ma - sinceramente - non ho proprio capito cosa vuoi dire : se ho ben interpretato il Tuo discorso anche il casco dovrebbe essere facoltativo !
Oppure veramente non ho capito un acca.

Aug
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
bellissima gara !emozionante come sempre la world cup!tutti bravi! quest'anno poi me la sparo dal divano dato che ho uno smart tv 37 pollici! :-) sono andato sulla home del forum con il tv e poi ho messo il video a scermo intero! spettacolo! come se fosse trasmessa in tv da satellite! :-)
 

giobìgiobà

Biker superioris
Non sono completamente d'accordo, f1 e moto gp , hanno si velocità elevate ma le variabili sono basse (si veda la battaglia che hanno fatto per le vie di fuga e per la fine dei circuiti cittadini) ma come aimè si è visto la sfiga ci può sempre mettere lo zampino anche li.
In questo sport e ancor di più nell'enduro o nel cross, puoi metterti tutte le protezioni che vuoi ma le variabili sono talmente tante che se finisci contro un albero di 10 cm o un sasso magari a punta a 40km/h non so quante delle protezioni attuali ti salvino da una rottura. Per cui concordo con frenk, non stiamo parlando di escursionisti o amatori della domenica mattina.

abbia pazienza (tanta, anche, perchè questa è un'annosa diatriba...) ma con un simile presupposto allora conviene starsene bellileggeriefreschi perchpè tanto se faccio una banale scivolata su terra polverosa e liscia ma c'è un'OCCASIONALISSIMA radice sulla quale finisco con il pomo d'adamo,bè, muoio lo stesso.... ??? ... la sicurezza non è una cosa da gestire così! è chiaro che la sfiga può metterci sempre lo zampino - gli esempi si sprecano, ma è anche vero che altrettanto innumerevoli (in realtà sono ben di più questi) sono gli esempi di chi con le protezioni giuste si è salvato la vita (in tutti gli sport). Sono dei fenomeni superpreparatisuperdotatisuperfenomeni? ok, posso (o no) essere d'accordo, ma da qui a dire che le protezioni debbano essere facoltative ce ne passa.... Io sono dell'opinione che IN GARA le protezioni debbano essere obbligatorie, se poi uno al giovedì mattina vuole infilarsi il camicione a quadri (a me piacciono tanto, magari non in bici ma piacciono....), i jeans e un casco TLD e lanciarsi giù a rotta di collo, questo fa parte dei carissimi azzi suoi. Ma in ambito ufficiale, in gara, questo, secondo me, non ha nessuna ragione di essere
OT: ma con quel collo lì come fa il buon B. MacDonald a mettersi il Leatt??? lo mette "???:smile:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
giobìgiobà;5455376 ha scritto:
abbia pazienza (tanta, anche, perchè questa è un'annosa diatriba...) ma con un simile presupposto allora conviene starsene bellileggeriefreschi perchpè tanto se faccio una banale scivolata su terra polverosa e liscia ma c'è un'OCCASIONALISSIMA radice sulla quale finisco con il pomo d'adamo,bè, muoio lo stesso.... ??? ... la sicurezza non è una cosa da gestire così! è chiaro che la sfiga può metterci sempre lo zampino - gli esempi si sprecano, ma è anche vero che altrettanto innumerevoli (in realtà sono ben di più questi) sono gli esempi di chi con le protezioni giuste si è salvato la vita (in tutti gli sport). Sono dei fenomeni superpreparatisuperdotatisuperfenomeni? ok, posso (o no) essere d'accordo, ma da qui a dire che le protezioni debbano essere facoltative ce ne passa.... Io sono dell'opinione che IN GARA le protezioni debbano essere obbligatorie, se poi uno al giovedì mattina vuole infilarsi il camicione a quadri (a me piacciono tanto, magari non in bici ma piacciono....), i jeans e un casco TLD e lanciarsi giù a rotta di collo, questo fa parte dei carissimi azzi suoi. Ma in ambito ufficiale, in gara, questo, secondo me, non ha nessuna ragione di essere
OT: ma con quel collo lì come fa il buon B. MacDonald a mettersi il Leatt??? lo mette "???:smile:

C'è anche da dire che certi tipi di protezione possono anche risultare molto scomodi e causa di caduta per contatti con il corpo che possono far perdere l'equilibrio, ostacolazione alla circolazione o a causa dell'aumento di sudorazione/battito ecc

rimane cmq un argomento molto delicato, quello che mi fa rimanere più perplesso è il paradosso FCI secondo il quale è possibile non usare il paraschiena se si usa un collare
 

giobìgiobà

Biker superioris
C'è anche da dire che certi tipi di protezione possono anche risultare molto scomodi e causa di caduta per contatti con il corpo che possono far perdere l'equilibrio, ostacolazione alla circolazione o a causa dell'aumento di sudorazione/battito ecc

rimane cmq un argomento molto delicato, quello che mi fa rimanere più perplesso è il paradosso FCI secondo il quale è possibile non usare il paraschiena se si usa un collare

mi ripeto: abbiate pazienza... ho usato per anni pettorine "old school" da MX e casco integrale con gomitiere e ginocchiere antidiluviane (erano i primordi del dh) e vi posso assicurare (e qui nel formu come me ce ne sono a migliaia) che quelle che si usano OGGI sono (e parliamo del top dei prodotti per i top riders) comode e minimamente ingombranti. ovvio che a non averle si sta più comodi ma è un argomento che non posso che definire "c@zzologico"! caro Eddie (il solo nome e immagine e già mi stai simpatico...), ti assicuro che nessuna ginocchiera compromette IN MODO SENSIBILE la circolazione sanguigna e non immagino una protezione che possa farti perdere l'equilibrio - se la "conosci" e la usi spesso e volentieri.
Il paradosso che citi, poi, secondo me è solo la dimostrazione della confusione e dello scarso buon senso che domina i regolamenti della FCI...:medita:
e poi basta che sennò siamo davvero OT e ci cazziano ben benino... :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
giobìgiobà;5455569 ha scritto:
Il paradosso che citi, poi, secondo me è solo la dimostrazione della confusione e dello scarso buon senso che domina i regolamenti della FCI...:medita:
e poi basta che sennò siamo davvero OT e ci cazziano ben benino... :-)


se non sbaglio, si è deciso cosi perchè sono venute fuori diverse incompatibilità di "indossaggio" tra pettorina e collare, a seconda dei modelli
 

giobìgiobà

Biker superioris
se non sbaglio, si è deciso cosi perchè sono venute fuori diverse incompatibilità di "indossaggio" tra pettorina e collare, a seconda dei modelli

su questo hai certamente ragione. però penso (io non hio mai indossato il un neck brace...ai "miei tempi" non c'erano:smile:) che, siccome delle compatibilità esistono, starà poi ad ognuno preoccuparsene... Se voglio (devo) indossare un brace dovrò preoccuparmi di prenderlo compatibile con il paraschiena etc etc... correggimi se sbaglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo