Ubaldinove! W.I.P.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Certo, la geometria perfetta non esiste, altrimenti le bike sarebbero quasi tutte uguali ... :paur:
essenzialmente è questione di gusti personali e stile di guida. C' è chi non rinuncerebbe mai ad una bici maneggevole e reattiva e chi preferisce invece una bici più stabile anche se un po' meno maneggevole nelle curve strette strette.

La soluzione è trovare il giusto compromesso, in base anche ai percorsi che uno preferisce. Io ho avuto modo di usare diverse 29er, full e front con diversi assetti ed in linea di massima preferisco un angolo più aperto, un carro corto ed un movimento basso. Dovrei farmi fare un telaio su misura per avere il tutto alla perfezione. ;-)

Ribadisco però che IMHO, le 29er hanno delle loro caratteristiche "uniche e diverse" che vanno sfruttate per quello che sono.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.166
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ripeto, vedremo!
!
Quindi, montando tutto bene e controllando ogni tanto (allineamento e serrggio, 250 libbre per pollice, mi pare, ovvero 28,6 Nm circa, per le nostre dinamometriche), non dovrebbero esserci problemi.
28,6 non è poco, considera che il m.c. con calotte shimano si serra a 30-40Nm, 50 un bullone di una ruota della macchina.
che bulloni a per reggere tanta coppia?

Ubaldo

Biker velocissimus
domanda:
ho messo le camere d'aria sotto le gomme per far aderire meglio il nasto notubes.
Poi le ho tolte, ho montato le gomme col sapone e le ho gonfiate, ancora senza lattice.
Le gomme si sgonfiano dai fianchi.

Devo fare un lavoro precisino e cercar di far aderire le gomme ai fianchi del cerchio oppure è normale e quando latticizzerò non avrò problemi?

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
domanda:
ho messo le camere d'aria sotto le gomme per far aderire meglio il nasto notubes.
Poi le ho tolte, ho montato le gomme col sapone e le ho gonfiate, ancora senza lattice.
Le gomme si sgonfiano dai fianchi.

Devo fare un lavoro precisino e cercar di far aderire le gomme ai fianchi del cerchio oppure è normale e quando latticizzerò non avrò problemi?

La seconda che hai detto. Il lattice andrà a sigillare proprio le perdite tra cerchio e copertone.

Tomass

Ubaldo

Biker velocissimus
L'amico che me l'ha ritirato (è un regalo dagli amici) mi fa pervenire le foto!
Ecco, già secondo me non c'è un colore più bello! :DDDD

DSCN1861.JPG

DSCN1859.JPG

DSCN1858.JPG

Nella mia gallery stanno a piena risoluzione (ma non sono molto grandi)

P.S.: i forcellini sembrano già montati, meglio così, non devo metterli io in posizione.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi presenti i tuoi amici?:smile:

I miei non sanno nemmeno cosa è una 29er... O meglio credono che le mtb siano quelle che vendono per 99&#8364; al supermercato...
E ogni volta che mi chiedono, quanto l'hai pagata e io rispondo, 800&#8364; in saldo mi danno del pazzo...:rosik:

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
dalle tue foto sembra più scuro che dal sito ufficiale. Bene, mi piace di più.

Noto anche che il tubo sella verso il movimento centrale sembra che curvi leggermente. E' solo un'impressione? Io sul mio non ci ho mai fatto caso.

Ubaldo

Biker velocissimus
Mi presenti i tuoi amici?:smile:

I miei non sanno nemmeno cosa è una 29er... O meglio credono che le mtb siano quelle che vendono per 99€ al supermercato...
E ogni volta che mi chiedono, quanto l'hai pagata e io rispondo, 800€ in saldo mi danno del pazzo...:rosik:
:DDDDD
Vabbè, da quel punto di vista un amico ciclista ce l'ho, ha orchestrato tutto. Gli altri 45 non sospettano dell'esistenza di un mondo oltre la bici da supermarket, forse! :D

Ubaldo

Biker velocissimus
dalle tue foto sembra più scuro che dal sito ufficiale. Bene, mi piace di più.

Noto anche che il tubo sella verso il movimento centrale sembra che curvi leggermente. E' solo un'impressione? Io sul mio non ci ho mai fatto caso.

Pare pure a me,per il tubo, vedendolo dal vivo ti dirò!
Sì, il colore mi ha stupito assai... Vedremo alla luce del sole

a sproposito, e la forcella?

Reba race da 80 mm in viaggio verso casa mia, che io sappia!

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
unica cosa bella di quel telaio è il nuovo batticatena a clic incastro del fodero destro....veramente un bel pezzo...per il resto è un peccato rovinare un M5 con quei forcellini....
sapete come la penso......

Ubaldo

Biker velocissimus
Ieri alla festa di laurea gli amici me l'hanno dato! Davvero ben fatto, ben rifinito, verniciatura più scura di quello che sembra dal sito specialized, è metallizzata e satinata, quindi ruvida al tatto! Molto bello!
I forcellini dal vivo danno proprio l'impressione di solidità e comunque il telaio pare leggero.
Pesato al volo su una pesabambini, con gli imballi, forcellini, collarino e la protezione a perno del carro, passava i 1650 g., mi pare. Appena posso lo sballo e lo metto sulla bilancia elettronica!

P.S.: sono dottoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Ciao Ubaldo, auguri per la laurea. Potresti farti chiamare Dr Mtb!!! Il colore del telaio è bellissimo. Fin'ora nessun problema con i forcellini, ma se ne avessi forse non me ne accorgerei. Disallinamento della ruota? Non saprei...ormai pedalo e bevo birra. Per questo ho messo a dieta la belva: Truvativ noir, reggisella e manubrio carbonati, ztr 355, cx ray... Insomma questa robina così... Quando hai il mezzo pronto andiamo a farci un giro. A proposito, che taglia?

Ubaldo

Biker velocissimus
Grazie mille! ;-)
Ora vedo di riprendere un po' a pedalare (cmq, mancano dei pezzi che ho ordinato, la forca sta arrivando, ma serie sterzo e attacco paiono metterci di più), così usciamo insieme!
Metti qualche foto delle novità! Con dei cerchi così leggeri, praticamente ora vola! Su che mozzi?
Io su consiglio di monterosa non ho messo i raggi aerodinamici perchè flettendo lateralmente, per il mio peso, mettono troppo sotto pressione il cerchio. Sono andato su una ruota più rigida, ma ovviamente sto circa 200 grammi sopra le tue.
Ho preso la 17", in base a dei calcoli fatti sulla precedente biga, una 17" con attacco 90 mm e cannotto reggisella arretrato di circa 16 mm, se non erro. Cioè iil thompson di serie di questo telaio.

Comunque ragazzi, è davvero rifinito bene! Secondo me son migliorate le saldature in specialized negli ultimi 10 anni. L'altra specy che ho, di mio padre, è la fsr xc del 1999, che è fatta benissimo, ma i cordoli della saldatura imho ora son fatti meglio, lievemente più limati e in maniera più omogenea.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo