Ubaldinove! W.I.P.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Forse gli sliders si muovono se usati molto in ss in salita per via della coppia esercitata, o anche per effetto del freno a disco, ma se serrati a dovere, usati con il cambio (leggi con rapporti leggeri in salita), e regolarmente controllati non dovrebbero dare problemi.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Forse gli sliders si muovono se usati molto in ss in salita per via della coppia esercitata, o anche per effetto del freno a disco, ma se serrati a dovere, usati con il cambio (leggi con rapporti leggeri in salita), e regolarmente controllati non dovrebbero dare problemi.

sacrosanta verita.....allora vedi se devo utilizzare la bici con il cambio....sono inutili!!!
preferisco dei classici forcellini ad innesto.

Ubaldo

Biker velocissimus
Ripeto, vedremo!
Se vedete il manuale di installazione, i forcellini col cambio si installano nella posizione tutta in avanti, quindi in battuta. Poi si spinge col corpo sulla sella, si frena dietro e si spinge la bici in avanti (praticamente ci vogliono due persone) e finalmente si serrano.
Quindi con le marce il problema non dovrebbe venir fuori. Ed effettivamente pareva venisse fuori in assetto SS.
Quindi, ti do ragione spinning man, forse non è stata una trovata geniale metterli. Ma amen!
Il telaio è molto bello esteticamente, poi è chiaro, si poteva pensare anche ad un emd, che costa quasi uguale, pur senza reggisella, ma giustamente chi me lo regala non sapeva dove cercarlo e ha il negozio specy vicino casa!
A me esteticamente lo stumpjumper piace di più e ha il carro più corto di quel mezzo centimetro che mi intriga molto!
Quindi, montando tutto bene e controllando ogni tanto (allineamento e serrggio, 250 libbre per pollice, mi pare, ovvero 28,6 Nm circa, per le nostre dinamometriche), non dovrebbero esserci problemi.

Ieri seraq ho montato le gomme con camera d'aria (da 26) per far aderire bene il nasto notubes. E' stato molto facile e saponando i bordi, i fianchi sono usciti correttamente sul cerchio, con una pressione decisamente più bassa di quella che usavo sui vavic crossland che avevo prima. Forse perchè qui è sul metallo e non c'è bandella in gomma?

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
ben venga la tua scelta....29er....... la mia critica era solo per farti notare che in un progetto vanno valutati tutti gli aspetti.....effetivamente a te è venuto comodo comprare la Specialized a Giovinazzo.....ma questo ha condizionato la tua scelta....sei stato costretto a prendere una bici geared con sliding droputs.....io non lo avrei mai fatto.....perfezionista come sono......

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.166
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
effettivamente è punto molto sollecitato.
ma l'angolo di sterzo come mai in molte case continuano a farlo 71°?
non risulta poco maneggevole??
peso del telaio??.. quante domande!!
comunque molto bello veramente.

Ubaldo

Biker velocissimus

non esiste un solo modo di fare la ciclistica, questa è lievemente più corta di una niner , ma ha lo sterzo lievemente più aperto, se non ricordo male.
Potrebbe essere più docile, semplicemente.
Peso? Vedremo quando arriverà!

ben venga la tua scelta....29er....... la mia critica era solo per farti notare che in un progetto vanno valutati tutti gli aspetti.....effetivamente a te è venuto comodo comprare la Specialized a Giovinazzo.....ma questo ha condizionato la tua scelta....sei stato costretto a prendere una bici geared con sliding droputs.....io non lo avrei mai fatto.....perfezionista come sono......

Sì sì, ho capito il tuo discorso, certo!

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

meno male che è a 71 e non più verticale, io l'ho scelata anche per quello e appena arrivata ho subito allungato la forca a 100 aprendolo ancora un po'.
Chissà perchè poi si sente di come la jet9 vada bene con la forca a 120mm....

Fabio

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
meno male che è a 71 e non più verticale, io l'ho scelata anche per quello e appena arrivata ho subito allungato la forca a 100 aprendolo ancora un po'.

Fabio

Heilà Fabio!

Niner ha da sempre geometrie 'cattive', nel senso che sono bici con prestazioni alte ma che per essere sfruttate chiedono una capacità di guida di chi in bici ha già esperienza.
Non c'e' nulla da fare. Un'auto da rally ufficiale fa le curve in un'altro modo ma credo che come facilità di guida un Doblò sia avvantaggiato.
Proprio per questa caratterisica le Niner hanno una geometria abbastanza ripida davanti. La Jet -nata soprattutto per il cross country 'cattivo' più da 'epic ride' che da gara secca- non fa eccezione e quindi 'regge bene' anche la forcella lunga da 120 che ammorbidisce l'angolo di un mezzo grado, cosa che con l'utilizzo della lunga escursione ci sta benissimo dato che evita che l'angolo in fase di compressione diventi troppo ripido.
Insomma, è una bici con tre setup:

80 mm davanti: velocissima, molto efficiente, una specie di Hard tail ammortizzata anche come stile di guida.
100 mm davanti: la bici perfetta per le Epic Rides, escursioni XC anche cattive di lunga durata, avventure nei boschi dove e gare Endurance.
120 mm davanti: angolo più rilassato. Ottimo assorbimento, utilizzo meno racing ma più facile da guidare in velocità. Chi ha montato la Jet da 120 è rimasto spesso colpito dalla capacità di questa bici di digerire anche percorso impegnativi. Sarebbe utile che ci fosse sul forum qualche review in più anche di questa bici perchè della RIP ci sono ormai 5 test!
Se ne aggiungiamo ancora due sulla RIP 08 diventa la bici con più review di tutto il forum! E calcolando quanto poco diffuse sono al momento le 29er sarebbe davvero una cosa che può far pensare qualcuno! -tra l'altro le prove pubblicate vanno da un TRE secco a un DIECI pieno).

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
da quello che ho letto su mtbr, una volta ben montati la prima volta (sse vedi il manuale on line specialized è un'operazione da fare con molta cura) e tensionati con la dinamometrica a dovere (la coppia è parecchia), pare non si muovano...
Froggybiker non mi disse di avere problemi, ma forse ce l'ha ancora da poco...
Che dire? Vedremo!
a parte questo problemuccio comunque esteticamente è bella.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito

Fabio
dipende sempre cosa cerchi dalla bici,io con la jet e forca da 80 mi sentivo un bimbo felice perchè sembrava che la bici sapesse in anticipo quando dovevo cambiare direzione.E infine in discesa era qualcosa di inarrivabile per una full 26 da 100-120mm.

Ubaldo

Biker velocissimus

Fabio
hai anche tu la stumpy HT?
Stai avendo problemi coi focellini?
Come ti trovi, in genere?

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Heilà Fabio!

Niner ha da sempre geometrie 'cattive', nel senso che sono bici con prestazioni alte ma che per essere sfruttate chiedono una capacità di guida di chi in bici ha già esperienza.
Non c'e' nulla da fare. Un'auto da rally ufficiale fa le curve in un'altro modo ma credo che come facilità di guida un Doblò sia avvantaggiato.
Proprio per questa caratterisica le Niner hanno una geometria abbastanza ripida davanti. La Jet -nata soprattutto per il cross country 'cattivo' più da 'epic ride' che da gara secca- non fa eccezione e quindi 'regge bene' anche la forcella lunga da 120 che ammorbidisce l'angolo di un mezzo grado, cosa che con l'utilizzo della lunga escursione ci sta benissimo dato che evita che l'angolo in fase di compressione diventi troppo ripido.
Insomma, è una bici con tre setup:

80 mm davanti: velocissima, molto efficiente, una specie di Hard tail ammortizzata anche come stile di guida.
100 mm davanti: la bici perfetta per le Epic Rides, escursioni XC anche cattive di lunga durata, avventure nei boschi dove e gare Endurance.
120 mm davanti: angolo più rilassato. Ottimo assorbimento, utilizzo meno racing ma più facile da guidare in velocità. Chi ha montato la Jet da 120 è rimasto spesso colpito dalla capacità di questa bici di digerire anche percorso impegnativi. Sarebbe utile che ci fosse sul forum qualche review in più anche di questa bici perchè della RIP ci sono ormai 5 test!
Se ne aggiungiamo ancora due sulla RIP 08 diventa la bici con più review di tutto il forum! E calcolando quanto poco diffuse sono al momento le 29er sarebbe davvero una cosa che può far pensare qualcuno! -tra l'altro le prove pubblicate vanno da un TRE secco a un DIECI pieno).

mi trovi perfettamente d'accordo. E' che io preverisco rinunciare ad un poco di reattività in cambio di un po' di stabilità nonostante usi la bici per gare (granfondo in genere). Giusto perchè in gara mi posso concentrare sullo sforzo fisico della pedalata e voglio dedicare il meno possibile delle mie energie a domare la nervosità dell'avantreno. Quando non sono in gara viceversa mi godo ancora di più il fatto di poter fare con la front percorsi particolarmente difficili e ripidi che con un angolo più verticale sarebbero meno a portata.
My two cents sugli angoli aperti. (ps. la mia full AM sta a 67°....). Certo che per i principianti che stanno sdraiati sul posteriore per paura delle discese, una bici con angoli aperti diventa un autotreno da fare girare.
Quando sarò buono buono a guidare magari cambiero idea, ma ormai sono 10 anni e più che ci provo.

Per ubaldo: la bici va benone, i dropouts non li ho mai mossi dalla posizione in cui sono arrivati ed ho controllato un paio di volte ma non si sono mai allentati (sono chiusi ad una coppia che può sostenere il ribaltabile di un camion).
Carratteristiche peculiari:
- è una 29er, quindi va veloce, quando hai voglia di andare a passeggio prendi la 26 così non la consumi
-é una specialized, quindi dura, nel senso che trasmette molto le sensazioni di cosa passa sotto la ruota posteriore. Questo non vuol dire mal di schiena (almeno non in gara, in gara di dico fra qualche settimana), che rispetto alla 26 si è ridotto. Magari farò un pensierino su un tubo sella più 'morbido'.
-il telaio è molto ben fatto e curato, ma la mia nera purtroppo è più bella della tua futura grigia...

Ubaldo

Biker velocissimus
leggere queste parole è eccezionale per me!
Cmq, non cercavo la comodità in una 29 e comunque starò meglio che sulla vecchia front!
Riguardo al colore, son gusti! Di nera ho avuto l'ultima in carbonio, quindi mi fa piacere cambiare! Questo grigio/blu mi piace tanto, anche se, se fosse esistito, il rosso specialized mi avrebbe fortemente tentato! :D

Son contento di sapere che il telaio è curato, è una cosa che dalle foto non si può cogliere. Anche se, avendo già un'altra specialized, più o meno lo so (anche se come saldature il mio vektor columbus da corsa è ancora più curato e pulito! Solo che agli americani le saldature limate non piacciono e forse in mtb sarebbero meno resistenti...)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mi trovi perfettamente d'accordo. E' che io preverisco rinunciare ad un poco di reattività in cambio di un po' di stabilità nonostante usi la bici per gare (granfondo in genere). Giusto perchè in gara mi posso concentrare sullo sforzo fisico della pedalata e voglio dedicare il meno possibile delle mie energie a domare la nervosità dell'avantreno. Quando non sono in gara viceversa mi godo ancora di più il fatto di poter fare con la front percorsi particolarmente difficili e ripidi che con un angolo più verticale sarebbero meno a portata.

Straquoto ! Chi l'ha detto che le bici da gara devono essere nervose e reattive ? ;-) Specialmente a fine gara quando la stanchezza compromette i riflessi, meglio avere una bike stabile che ti concede anche qualche errore di guida.

Inoltre appunto sui ripidoni e sul veloce ti permette di fare cose che magari non oseresti ... una delle peggiori sensazioni mai provate è proprio quella di avere la ruota ant. "sotto".

Poi come la mettiamo con il rake forcella ? Un angolo chiuso va meglio con un rake corto come la vecchia REBA da 38mm piuttosto che la nuova con rake 45mm.

Cosa dobbiamo dire di una bike come la Superfly di Gary -GURU- Fisher che ha un angolo sterzo di 69° !!! !!! Non è forse una MTB RACE 1000% ?

IMHO preferire un angolo aperto non vuol dire non saper guidare ... anzi tutt' altro: vuol dire riuscire ad andare ancora più veloce. Solo per capirci: se mi accorgo di essere troppo veloce, tipo quando dici "..azz ! adesso cado !" beh ... nel dubbio se frenare o lasciar andare .. io LASCIO ANDARE, la bike si scompone e derapa, ma l' anteriore è sempre ben piantato a terra. In quei momenti non vorrei MAI e poi MAI un angolo chiuso. ;-)

Ribadisco: le 29er hanno dei vantaggi che IMHO vanno "esaltati" non "castrati" con angoli chiusi o gommine lisce. ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per fortuna non esiste un solo modo di fare/progettare le bike. io credo che il progetto di specialized sia ben fatto e ben studiato, inoltre ad un prezzo più che onesto. con 590 euro ti porti a casa un telaio M5 e pure un thomson che costa, in italia, oltre 100 euro ed è il miglior reggisella sul mercato.
col telaio danno anche i forcellini senza l'attacco per il deragliatore e, devo dire, dal vero mi sembrano molto robusti. a confronto con quelli di kona, dove ci sono 2 vitine da 5mm per lato, qui ci sono 2 bei perni che tengono il tutto, e danno l'impressione di essere belli robusti!

la geometria non mi pare male, ma se devo essere sincero, non ho ancora capito quale sia la geometria perfetta, ammesso che esista!
ho la emd e la adoro, è un coltello, agilissima, stabile, veloce. la marin mi ha stupito per la facilità di guida, la stabilità, e soprattutto la trazione che, essendo montata SS mi lascia di sasso tutte le volte che afronto una salita in fuorisella su terreni scivolosi.
come detto prima, per fortuna, non esiste un solo modo i fare le bici, altrimenti saremmo ancora "ridotti" a scegliere tra una legnano e una bianchi coi freni a bacchetta...

Ubaldo

Biker velocissimus
Straquoto ! Chi l'ha detto che le bici da gara devono essere nervose e reattive ? ;-) Specialmente a fine gara quando la stanchezza compromette i riflessi, meglio avere una bike stabile che ti concede anche qualche errore di guida.

Inoltre appunto sui ripidoni e sul veloce ti permette di fare cose che magari non oseresti ... una delle peggiori sensazioni mai provate è proprio quella di avere la ruota ant. "sotto".

Poi come la mettiamo con il rake forcella ? Un angolo chiuso va meglio con un rake corto come la vecchia REBA da 38mm piuttosto che la nuova con rake 45mm.

Cosa dobbiamo dire di una bike come la Superfly di Gary -GURU- Fisher che ha un angolo sterzo di 69° !!! !!! Non è forse una MTB RACE 1000% ?

IMHO preferire un angolo aperto non vuol dire non saper guidare ... anzi tutt' altro: vuol dire riuscire ad andare ancora più veloce. Solo per capirci: se mi accorgo di essere troppo veloce, tipo quando dici "..azz ! adesso cado !" beh ... nel dubbio se frenare o lasciar andare .. io LASCIO ANDARE, la bike si scompone e derapa, ma l' anteriore è sempre ben piantato a terra. In quei momenti non vorrei MAI e poi MAI un angolo chiuso. ;-)

Ribadisco: le 29er hanno dei vantaggi che IMHO vanno "esaltati" non "castrati" con angoli chiusi o gommine lisce. ;-)
visto che prima si parlava di macchine da rally e berlingò, un contributo sull'angolo di sterzo, dal mondo macchine da corsa:
parlando di setup vetture da pista, che conosco meglio, il caster, ovvero l'angolo di inclinazione della sospensione anteriore, corrispondente all'angolo di sterzo delle bici, varia di valori molto elevati.
In macchine con molto peso sul posteriore (e in mtb tendenzialmente è così), come le porsche che hanno il motore a sbalzo sul posteriore, questo valore è estremamente accentuato. Il motivo è semplice: un angolo di caster elevato diminuisce gli svantaggi del toe out (divergenza delle ruote sullo stesso asse), conservandone i vantaggi in termini di reattività, moltiplica il camer a ruote sterzate (la campanatura) proprio nel senso giusto per aumentare il grip in curva e fa alzare la ruota posteriore interna, conferendo più reattività alla coda, fondamentale se questa è pesante.
Quindi macchine da corsa con valori di caster molto diversi, possono girare sugli stessi tempi, con impostazioni di guida diverse, sulla stessa pista.
Nelle moto da corsa, prendete l'esempio della superbike: Bayliss correva con l'anteriore praticamente in piedi, un toro imbufalito, più che una moto, cosa che favorisce l'arrivare alla staccata all'ultimo momento, sbattere la moto dentro la piega, ma senza angoli di piega assurdi e rialzarla in fretta.
Corser dal canto uso usa angoli di sterzo più distesi, frena prima ed entra in curva prima, ma fa delle pieghe molto pronunciate e con uno stile molto rotondo. Eppure è veloce pure lui...
Ergo, non omologhiamoci sull'assetto, certo, una bici svelta aiuterà nel lento, ma nel veloce, a parità di pilota, potrebbe risultare più lenta.

Per quanto riguarda me, che non sono certo un campione di tecnica di guida, cerco una bici che mi porti un po' ovunque, faccio cross country, al max giro per su sentieri molto accidentati, ma sempre cross-country e voglio sfruttare al meglio lo stile rotondo che le 29er consentono.

Inoltre, se non erro, la stumpjumper dovrebbe avere il movimento centrale più in basso della emd/air, di conseguenza il baricentro è più basso: per questo sarà comunque agile, anche se le mie piedivelle, già segnate, si scheggieranno sempre di più! :DD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo