UAM Tossici a Ronta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
giro esplorativo e selveggaio doveva essere e così è stato. La discesa che da san paolo in alpe arriva a palazzo giovannelli di ridracoli è proprio così ma nonostante la parte finale veramente richiusa e da fare a smacchio è il non plus ultra delle discese: crinale in alto con vedute fantastiche, passaggi nel bosco trailistici al massimo con in più la difficoltà dei rami e tronchi in terra da ollare, passaggi su gradoni di roccia di tutte le taglie con parti esposte e sassoni enormi da fare da contorno e in più discesa lunghissima abbiamo impiegato 2 ore per farla tutta insomma veramente bella e che se fosse pulita per bene sarebbe un mast delle discese.
Ma cominciamo dall’inizio e cioè dal passo della calla dove abbiamo lasciato le auto per andare a fare il 259 anche questo un gran bel sentiero non eccessivamente tecnico ma che merita.
Ieri poi la giornata era fantastica con il parco in versione autunnale che dava il meglio di se.
sam5302.jpg


la prima parte dentro al bosco è veramente suggestiva sembra di stare nel bosco delle fiabe
sam5306.jpg


sam5309.jpg


poi il bosco lascia spazio ai calanchi e sembra di stare dentro a una cartolina
sam5318i.jpg


sam5320.jpg


sam5325.jpg


sam5327.jpg


ma non bisogna distrarsi troppo perché il sentiero è in agguato ma pablo sta sempre in campana
sam5329.jpg


sam5334.jpg


ecco nasy che benché è parecchio che non viene in romagna si adatta subito all’ambiente
sam5336d.jpg


sam5337.jpg


crispo invece è già in simbiosi
sam5338.jpg


pablo invece è come i serpi vecchi e visto che il sentiero non è tecnicissimo i passaggi difficili se li va a cercare :smile::smile:
sam5339.jpg


nasy nel passaggio salta forcellini :smile::smile:
sam5340.jpg


il bosco oggi dava il meglio di se con colori magnifici che solo l’autunno sa regalare
sam5342.jpg



terminata la discesa siamo di nuovo a corniolo e risaliamo a san paolo in alpe per la forestale più dolce (come pendenze) che ci possa essere circondati da cotanta bellezza
sam5345.jpg


sam5348.jpg


sam5350.jpg


ecco si intravede san paolo in alpe la salita è finita
sam5351.jpg


ed ora il pezzo forte di giornata il freeride inedito e mai percorso in bici di palazzo giovannelli. Si parte dal 233 che si percorre per breve tratto poi si gira a sinistra e comincia un primo tratto vallonato con bei passaggi suggestivi
sam5353.jpg


e dei piccoli tratti da fare a piedi ma guardate crispo da cosa è circondato
sam5354.jpg


il sentiero benché selvaggio è ciclabile e abbastanza largo roba da non credere considerato che siamo proprio in mezzo alla natura più selvaggia
sam5358.jpg


che pittore la natura questa pianta ci ha stupito davvero con il suo rosso
sam5364g.jpg


ora il sentiero si apre un poco grazie anche ai calanchi
sam5367.jpg


il tratto franato, a confronto la frana di pietrapazza è una passeggiata :smile:

sam5371.jpg


il primo passaggio cazzuto di giornata: pablo non se lo lascia di certo scappare
sam5374.jpg


stesso passaggio visto però da un’altra angolazione direi bello penduto
sam5378b.jpg


sam5379.jpg


due strani animali sul crinale
sam5381p.jpg


razza in via d’estinsione
sam5386.jpg


ora il sentiero si butta nel bosco ma è tutt’altro che flow vero nasy ?
sam5392.jpg


pablo per non correre rischi i gradoni li salta
sam5393.jpg



il pssaggio più bello e suggestivo di giornata nasy ci si butta a capofitto
sam5401c.jpg


sam5400.jpg


pablo in replica
sam5402.jpg


questa parte è fantastica con tutta una sequenza di passaggi tecnici che si susseguono senza tregua
sam5403.jpg


sam5404.jpg


sam5408.jpg


il tutto circondato da una serie di roccioni impressionanti
sam5409l.jpg


sam5411.jpg


sam5413g.jpg


qui volendo c’era la chicken line ma non sia mai sempre meglio la hard line
sam5415.jpg


sam5417.jpg


posti così solo nei film
sam5419.jpg


ma si sa tutte le cose belle prima o poi finiscono e così anche il sentiero che nell’ultimo tratto non esiste praticamente più e così abbiamo terminato la discesa con lo smacchia trek
sam5418.jpg


comunque alla fine gran bella discesa che per chi come noi ama i sentieri selvaggi e esplorativi ci ha fatto divertire tantissimo e che con un pò di buona volontà potrebbe essere resa ciclabile completamente.
Un ringraziamento particolare lo voglio fare ai compagni di avventura crispo e nasy che hanno saputo pazientemente sopportare le voglie esplorative di me e pablo alla scoperta di nuovi sentieri sempre più selvaggi e gnuranti ma che ci volete fare la mia sfortuna è stata conoscere pablo un compagno d’avventura matto come me in quanto noi posti come quelli li chiamiamo casa. :smile:

Ecco tutte le foto:
http://img200.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5386.jpg

http://img830.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5300.jpg
 

aborigeno

Biker superis
31/5/10
469
0
0
corciano (pg)
Visita sito

E’ tarda sera, ricevo una telefonata da numero nascosto e con accento marcatamente siculoammericano che mi dice di farmi trovare lunedì 31 ottobre alle 6 presso il baretto (che non fa gli scontrini ndr) della rotonda di Taverne. La breve comunicazione s’interrompe bruscamente sull’ambigua frase “veni che ci divettiremo. . . .”. Fra il curioso ed il preoccupato mi reco sul luogo dell’appuntamento; è ancora buio e non faccio in tempo a scendere dall’auto che tre brutti ceffi m’incappucciano e a forza mi caricano dentro un altro veicolo che distinguo soltanto essere di colore arancione. Il viaggio, denso di curve, sembra interminabile; dal vano posteriore provengono inquietanti rumori metallici. L’autista contrariamente alle mie attese comincia a parlare, non so se con me o da solo, di una certa duchessa o contessa poi di un seghetto e di una busta, infine accende un sigaro e canticchia. Il veicolo si ferma e mi fanno scendere lasciandomi bendato, gli altri due sequestratori discutono animatamente di tortellini, tartufo, capriolo e funghi porcini, ma anche di salita e discesa, utilizzando spesso la parola in codice “ollalo”. Non riesco ad orientarmi quando improvvisamente mi strattonano ed ecco la luce: davanti a me un cartello con l’indicazione stradale “Frittole”. Sempre più smarrito alzo lo sguardo e tutt’intorno vedo boschi di ogni colore percorsi da sentieri panoramici e mulattiere di costa in uno scenario spettacolare. Proprio mentre comincio a sentirmi a mio agio, il suono della sveglia mi fa destare di soprassalto, in un attimo ritorno alla realtà e mi vesto, sono in ritardo, andrea66, delicatessen e tottero mi aspettano per quella che sarà la mia prima indimenticabile romagnata.
:i-want-t::celopiùg::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

E’ tarda sera, ricevo una telefonata da numero nascosto e con accento marcatamente siculoammericano che mi dice di farmi trovare lunedì 31 ottobre alle 6 presso il baretto (che non fa gli scontrini ndr) della rotonda di Taverne. La breve comunicazione s’interrompe bruscamente sull’ambigua frase “veni che ci divettiremo. . . .”. Fra il curioso ed il preoccupato mi reco sul luogo dell’appuntamento; è ancora buio e non faccio in tempo a scendere dall’auto che tre brutti ceffi m’incappucciano e a forza mi caricano dentro un altro veicolo che distinguo soltanto essere di colore arancione. Il viaggio, denso di curve, sembra interminabile; dal vano posteriore provengono inquietanti rumori metallici. L’autista contrariamente alle mie attese comincia a parlare, non so se con me o da solo, di una certa duchessa o contessa poi di un seghetto e di una busta, infine accende un sigaro e canticchia. Il veicolo si ferma e mi fanno scendere lasciandomi bendato, gli altri due sequestratori discutono animatamente di tortellini, tartufo, capriolo e funghi porcini, ma anche di salita e discesa, utilizzando spesso la parola in codice “ollalo”. Non riesco ad orientarmi quando improvvisamente mi strattonano ed ecco la luce: davanti a me un cartello con l’indicazione stradale “Frittole”. Sempre più smarrito alzo lo sguardo e tutt’intorno vedo boschi di ogni colore percorsi da sentieri panoramici e mulattiere di costa in uno scenario spettacolare. Proprio mentre comincio a sentirmi a mio agio, il suono della sveglia mi fa destare di soprassalto, in un attimo ritorno alla realtà e mi vesto, sono in ritardo, andrea66, delicatessen e tottero mi aspettano per quella che sarà la mia prima indimenticabile romagnata.
:i-want-t::celopiùg::i-want-t:

grande abo.....me fai cappotta dalle risate:celopiùg:
 

giuglia

Biker infernalis
:smile::smile::smile:

E’ tarda sera, ricevo una telefonata da numero nascosto e con accento marcatamente siculoammericano che mi dice di farmi trovare lunedì 31 ottobre alle 6 presso il baretto (che non fa gli scontrini ndr) della rotonda di Taverne. La breve comunicazione s’interrompe bruscamente sull’ambigua frase “veni che ci divettiremo. . . .”. Fra il curioso ed il preoccupato mi reco sul luogo dell’appuntamento; è ancora buio e non faccio in tempo a scendere dall’auto che tre brutti ceffi m’incappucciano e a forza mi caricano dentro un altro veicolo che distinguo soltanto essere di colore arancione. Il viaggio, denso di curve, sembra interminabile; dal vano posteriore provengono inquietanti rumori metallici. L’autista contrariamente alle mie attese comincia a parlare, non so se con me o da solo, di una certa duchessa o contessa poi di un seghetto e di una busta, infine accende un sigaro e canticchia. Il veicolo si ferma e mi fanno scendere lasciandomi bendato, gli altri due sequestratori discutono animatamente di tortellini, tartufo, capriolo e funghi porcini, ma anche di salita e discesa, utilizzando spesso la parola in codice “ollalo”. Non riesco ad orientarmi quando improvvisamente mi strattonano ed ecco la luce: davanti a me un cartello con l’indicazione stradale “Frittole”. Sempre più smarrito alzo lo sguardo e tutt’intorno vedo boschi di ogni colore percorsi da sentieri panoramici e mulattiere di costa in uno scenario spettacolare. Proprio mentre comincio a sentirmi a mio agio, il suono della sveglia mi fa destare di soprassalto, in un attimo ritorno alla realtà e mi vesto, sono in ritardo, andrea66, delicatessen e tottero mi aspettano per quella che sarà la mia prima indimenticabile romagnata.
:i-want-t::celopiùg::i-want-t:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
E’ tarda sera, ricevo una telefonata da numero nascosto e con accento marcatamente siculoammericano che mi dice di farmi trovare lunedì 31 ottobre alle 6 presso il baretto (che non fa gli scontrini ndr) della rotonda di Taverne. La breve comunicazione s’interrompe bruscamente sull’ambigua frase “veni che ci divettiremo. . . .”. Fra il curioso ed il preoccupato mi reco sul luogo dell’appuntamento; è ancora buio e non faccio in tempo a scendere dall’auto che tre brutti ceffi m’incappucciano e a forza mi caricano dentro un altro veicolo che distinguo soltanto essere di colore arancione. Il viaggio, denso di curve, sembra interminabile; dal vano posteriore provengono inquietanti rumori metallici. L’autista contrariamente alle mie attese comincia a parlare, non so se con me o da solo, di una certa duchessa o contessa poi di un seghetto e di una busta, infine accende un sigaro e canticchia. Il veicolo si ferma e mi fanno scendere lasciandomi bendato, gli altri due sequestratori discutono animatamente di tortellini, tartufo, capriolo e funghi porcini, ma anche di salita e discesa, utilizzando spesso la parola in codice “ollalo”. Non riesco ad orientarmi quando improvvisamente mi strattonano ed ecco la luce: davanti a me un cartello con l’indicazione stradale “Frittole”. Sempre più smarrito alzo lo sguardo e tutt’intorno vedo boschi di ogni colore percorsi da sentieri panoramici e mulattiere di costa in uno scenario spettacolare. Proprio mentre comincio a sentirmi a mio agio, il suono della sveglia mi fa destare di soprassalto, in un attimo ritorno alla realtà e mi vesto, sono in ritardo, andrea66, delicatessen e tottero mi aspettano per quella che sarà la mia prima indimenticabile romagnata.
:i-want-t::celopiùg::i-want-t:
Vagisil crema, due applicazioni al giorno, per una settimana!!!! :smile::smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
sabato super giro in programma a San benedetto in Alpe; è un po lontano ma il posto stramerita alla grande. Rifaremo la discesa dell'acquacheta che comunque è un mast della zona e altre due discese inedite con un dislivello umano (è previsto il recupero auto) di circa 1100-1200.
Chi vuol essere della partita è come sempre ben accetto fate sapere.
A presto ulteriori dettagli.
stay tuned.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
sabato super giro in programma a San benedetto in Alpe; è un po lontano ma il posto stramerita alla grande. Rifaremo la discesa dell'acquacheta che comunque è un mast della zona e altre due discese inedite con un dislivello umano (è previsto il recupero auto) di circa 1100-1200.
Chi vuol essere della partita è come sempre ben accetto fate sapere.
A presto ulteriori dettagli.
stay tuned.
X curiosità hai già editato una traccia? Quali sentieri intendevi fare?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
X curiosità hai già editato una traccia? Quali sentieri intendevi fare?

te lo dico subito così abbiamo il parere di un esperto conoscitore di sentieri come te :saccio:: volevamo fare il 429, l'acquacheta che abbiamo già fatto e che è una bellissima discesa sia come paesaggio che come tecnica e il 409 che tu mi hai già detto di aver fatto e di essere straordinaria e molto tecnica però noi faremo al versione integrale compreso la parte delle balze trafossi che da quanto ho capito tu non hai fatto perchè l'hai presa dal monte del prato andreaccio è cosi ?
questa è l'idea iniziale di massima che ne pensi ?
perchè sabato non vieni con noi ?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
te lo dico subito così abbiamo il parere di un esperto conoscitore di sentieri come te :saccio:: volevamo fare il 429, l'acquacheta che abbiamo già fatto e che è una bellissima discesa sia come paesaggio che come tecnica e il 409 che tu mi hai già detto di aver fatto e di essere straordinaria e molto tecnica però noi faremo al versione integrale compreso la parte delle balze trafossi che da quanto ho capito tu non hai fatto perchè l'hai presa dal monte del prato andreaccio è cosi ?
questa è l'idea iniziale di massima che ne pensi ?
perchè sabato non vieni con noi ?
Il 429 è molto bello, con qualche passaggino tranquillo come questi:
P4250080.JPG

P4250002.JPG


poi diventa + tranquilla sino alla cascata... con il sentiero lungo fiume del fosso dell'Acquacheta sino a S.B. in Alpe diventa molto bello.
Da che parte intendavate arrivare sino a Balze 3 fossi?
Vi ricordo che il 409 è assai tecnico: numerosi scalini in legno in forte e ripida discesa con curve strettissime da fare in rigoroso nose-press... io un tot di passaggi li ho saltati: troppo al limite x la mia tecnica. Inoltre rimane in alcuni punti, anche molto stretto il sentiero... bello, bello... ma x chi gli piace questi tipi di sentieri. Quando lo facemmo erano caduti numerosi alberi sul sentiero e che ci hanno costretto a scendere non poche volte dalla biga. Fai conto che quando l'abiamo fatto era un bel calduccio e tutti i sentieri che facemmo erano asciuttissimi... occhio che nel 409 è tutto in bosco e che con le pioggiarelle della scorsa settimana saranno ancora + mortali!
Sicuramente dal Poggio dell Inferno (CAI 429) vi rifarete gli occhi appena vi si apriranno i panorami autunnali del casentino!

Sabato non posso in quanto devo lavorare e domenica a-ricomincio a fare manutenzione ai miei sentieri...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Il 429 è molto bello, con qualche passaggino tranquillo come questi:

grazie dei preziosi consigli zio ne terremo in debito conto :il-saggi:, me lo immaginavo che questi sentieri li conoscevi già; a noi questo tipo di sentieri piacciono molto e se il fondo sarà troppo scivoloso vorrà dire che alcuni punti li faremo a piedi non c'è problema.
p.s. a noi la "tranquillità" piace moltissimo, anzi ne andiamo in cerca:smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
grazie dei preziosi consigli zio ne terremo in debito conto :il-saggi:, me lo immaginavo che questi sentieri li conoscevi già; a noi questo tipo di sentieri piacciono molto e se il fondo sarà troppo scivoloso vorrà dire che alcuni punti li faremo a piedi non c'è problema.
p.s. a noi la "tranquillità" piace moltissimo, anzi ne andiamo in cerca:smile:
Se vi piace la tranquillità allora vi aspetto anche in zona Palazzuolo....
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Probabilmente la descrizione di scalini ripidi e tornanti stretti ammutinerà il mio socio ma io, meteo permettendo, penso proprio di aggregarmi...(alla più pu***na farò dei pezzi a piedi.....;.=9/)
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
@ZioTeddy Palazzuolo è un altra zona che verremmo a fare ma in questo periodo con le giornate corte per noi è Off Limits, considera che per arrivare a San Benedetto in Alpe mi faccio 250 Km andata e altrettanti ritorno.....
Stefano Scott invece solo 190 Km.......... sarà per la prossima primavera.

Sto ancora pianificando il giro comunque penso che saliremo dal 411-soft22 per 419A ma stiamo ancora meditando......

Il 409 a scendere verso i Romiti - Acquacheta l'hai mai fatto?
Mentre l'altro versante verso San Benedetto in Alpe so che ci sono vari tratti a scalini di tronchi, ma qualche bel gradone c'è o è tutto fondo di terra flow???
Per gli ostacoli di tronchi no problem, ultimamente siamo sempre in cerca dei sentieri da scoprire con passaggi teNNici più che di quelli che non fai in tempo a partire che sei già arrivato in fondo :omertà:, è proprio il passaggio difficile che ci fà incaponire e soprattutto divertire, comunque è tutto soggettivo ogniuno si diverte a modo suo e soprattutto deve affrontare i percorsi come meglio crede per passare una giornata spensierata in compagnia.:free:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sto ancora pianificando il giro comunque penso che saliremo dal 411-soft22 per 419A ma stiamo ancora meditando......
Così facendo è la soluzione + pedalabile: dalla Piana dei Romiti farete una decina di guadi (all'ultimo guado girate a sx x il 419) e poi salirete lungo la ripida forestale che porterebbe al Passo del Muraglione. Ad un certo punto lascerete la forestale (finendo la parte + dura della salita) e girerete a sx x il 419...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo