News TyreInvader di Effetto Mariposa: cos'è e come si monta

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
nutro forti dubbi onestamente che rimanga in posizione cosi come si vede nello spaccato della foto.
La bici non va "solo dritta" e in curva la deformazione inficia, sempre a mio parere, oltre che sulla spalla dello pneumatico, anche sul Tyreinvader, quindi il cerchio se buco si rovina ugualmente.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
613
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Le fascette proprio mi sdubbiano, in compressione lavorano diversamente rispetto alla gomma e l’inserto quindi è possibile ma forse poco probabile che in caso di impatto proprio in quel punto possano danneggiare il cerchio ? Magari si rompono prima ? La testina è bella dura.. e sono posizionate dove qualcuno potrebbe in base alla larghezza del cerchio avere i bordi ...
penso che qualcosa in materiale tessile resistente fornito sarebbe migliore (mio pensiero), oppure una termosaldatura e i diversi formati.. per l’azienda forse più costoso ma più preciso...
per il resto prodotto interessante, poi valore aggiunto il made in italy !
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Le fascette proprio mi sdubbiano, in compressione lavorano diversamente rispetto alla gomma e l’inserto quindi è possibile ma forse poco probabile che in caso di impatto proprio in quel punto possano danneggiare il cerchio ? Magari si rompono prima ? La testina è bella dura.. e sono posizionate dove qualcuno potrebbe in base alla larghezza del cerchio avere i bordi ...
penso che qualcosa in materiale tessile resistente fornito sarebbe migliore (mio pensiero), oppure una termosaldatura e i diversi formati.. per l’azienda forse più costoso ma più preciso...
per il resto prodotto interessante, poi valore aggiunto il made in italy !
Uso da un paio d'anni l'huck norris sul posteriore e lo reputo un ottimo prodotto con qualche limite, questo sulla carta sembra un evoluzione, bravi sicuramente lo provero'.

Se poi fosse acquistabile in versione mono per chi come me lo usa solo sul post sarebbe top ;-)
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Uso da un paio d'anni l'huck norris sul posteriore e lo reputo un ottimo prodotto con qualche limite, questo sulla carta sembra un evoluzione che li risolve tutti, in piu' è rosso e con gli allieni :-)

Bravi sicuramente lo provero'.

Se poi fosse acquistabile in versione mono per chi come me lo usa solo sul post sarebbe top ;-)
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Uso da un paio d'anni l'huck norris sul posteriore e lo reputo un ottimo prodotto con qualche limite, questo sulla carta sembra un evoluzione che li risolve tutti, in piu' è rosso e con gli allieni :-)

Bravi sicuramente lo provero'.

Se poi fosse acquistabile in versione mono per chi come me lo usa solo sul post sarebbe top ;-)
Ciao Cino,
mi allaccio al tuo commento in quanto pure io utilizzatore di Huck norris sul posteriore. Ottimo prodotto (leggero) per salvaguardare il cerchio, ma come i sistemi "salsicciotti" da me provati (mr. Wolf e PTN) ha il difetto dell'assorbimento del lattice o del "mischiamento del lattice con il materiale usurato dei vari sistemi sopra citati facendo perdere al lattice la sua funzionalità. Questo sistema Mariposa mi sembra ben fatto ma soprattutto non lanciano false dichiarazioni del tipo " con questo sistema non bucherete mai"). Se monto una gomma leggera , anche con il salsicciotto posso tagliare , e se così dovesse succedere, il salsicciotto va cambiato. Butto via gomma e salsicciotto.
Discorso diverso per l'anteriore, dove non esprimo giudizi in quanto mai provato con sistemi di forma lineare , ma solo con un prodotto "salsicciotto" da 200gr e l'aggravio di peso..non mi ha dato una bella sensazione.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
non entro nel merito della qualita' di questo prodotto. in generale mi sfugge il senso di portarsi dietro peso e spendere soldi per correggere un semplice errore di pressione.
sulle auto , sulle moto, sui camion, sui 4x4 qualcuno bozza i cerchi o taglia gomme tubless con una frequenza tale da richiedere rimedi preventivi? non credo, semplicemente perche' vengono gonfiate e pressioni ragionevoli.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non entro nel merito della qualita' di questo prodotto. in generale mi sfugge il senso di portarsi dietro peso e spendere soldi per correggere un semplice errore di pressione.
sulle auto , sulle moto, sui camion, sui 4x4 qualcuno bozza i cerchi o taglia gomme tubless con una frequenza tale da richiedere rimedi preventivi? non credo, semplicemente perche' vengono gonfiate e pressioni ragionevoli.

premetto di non essere un grande fan dei salsicciotti, ma non tagli solo per errori di pressione. Il problema è che le gomme da mtb sono leggere e delicate rispetto a quelle di un'auto o di una moto. Un po' come tutti i componenti del settore ciclo.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
premetto di non essere un grande fan dei salsicciotti, ma non tagli solo per errori di pressione. Il problema è che le gomme da mtb sono leggere e delicate rispetto a quelle di un'auto o di una moto. Un po' come tutti i componenti del settore ciclo.
Però se le gomme di un suv da 2500kg la gonfi a 0,5 bar non penso che durino granché.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però se le gomme di un suv da 2500kg la gonfi a 0,5 bar non penso che durino granché.

anche se gonfi quelle di una bici a 1/4 della pressione sensata sfasci tutto, io però devo ancora vedere uno che gira a 0.4 bar su una bici che non sia fat o che abbia bucato (la fat va comunque dritta alla prima curva, haha).

Seriamente, un errore di pressione di 0.2-0.3 bar ci può anche stare, ma in macchina non sfondi copertone e cerchio per una differenza del genere, in bici si.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
premetto di non essere un grande fan dei salsicciotti, ma non tagli solo per errori di pressione. Il problema è che le gomme da mtb sono leggere e delicate rispetto a quelle di un'auto o di una moto. Un po' come tutti i componenti del settore ciclo.
quante gomme tagliavamo quando usavamo le camere sui sentieri pedonali? quanti cerchi bozzavamo? semplicemente gonfiavamo in modo da non battere il cerchio come si fa su qualunque mezzo.
dal posizionamento mi pare che questo sistema possa scongiurare solo i danni causati dallo schiacciamento tra terreno e cerchio, cosa che con pressioni corrette non deve esistere, e se esiste non puo' essere devastante perche' sara' poco superiore all'evento massimo registrato fino a quel momento. per me uno che parte un po piu' alto, scende finche' in condizioni estreme non sente accenni di battuta e poi ci mette 2 decimi difficilmente avra' mai problemi devastanti per il materiale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quante gomme tagliavamo quando usavamo le camere sui sentieri pedonali? quanti cerchi bozzavamo? semplicemente gonfiavamo in modo da non battere il cerchio come si fa su qualunque mezzo....

Ah, i bei tempi andati con le camere ed i sentieri pedonali! :-)

Seriamente: Marco ha ragione, i paragoni con i mezzi motorizzati lasciano il tempo che trovano proprio per una questione di pesi, dato che lì non si limano i grammi come invece accade in ambito mtb.
Quante volte hai dovuto spurgare i freni della tua auto? E la trasmissione quante volte l'hai dovuta sostituire perchè usurata? E "telai" di automobili che si criccano o si spaccano di netto ne vedi tanti quanti ne vedi in ambito mtb?

Passando al discorso pneumatici e ruote è la stessa cosa: se coperture da 2 kg montate su set ruote da 3 kg non fossero semplicemente improponibili, anche noi potremmo girare a pressioni sufficientemente basse senza andare incontro ad alcun problema.
Per come stanno le cose invece è una continua ricerca del giusto compromesso fra comfort, grip, affidabilità, pedalabilità etc.

Questo senza voler perorare la causa dei salsicciotti ed inserti vari, visto che personalmente all'incremento di peso+complicazioni di questi sistemi preferisco l'aumento di peso senza ulteriori complicazioni di coperture più robuste.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
anche se gonfi quelle di una bici a 1/4 della pressione sensata sfasci tutto, io però devo ancora vedere uno che gira a 0.4 bar su una bici che non sia fat o che abbia bucato (la fat va comunque dritta alla prima curva, haha).

Seriamente, un errore di pressione di 0.2-0.3 bar ci può anche stare, ma in macchina non sfondi copertone e cerchio per una differenza del genere, in bici si.
0,4 no ma nei topic dedicati, alla ricerca del massimo grip, si leggono spesso pressioni di 0,8-1, è sensato?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quante gomme tagliavamo quando usavamo le camere sui sentieri pedonali? quanti cerchi bozzavamo? semplicemente gonfiavamo in modo da non battere il cerchio come si fa su qualunque mezzo.

si, mi ricordo le decine di camere d'aria che mi trovavo in garage: nuove, bucate, pezzate. Son ben contento che quei tempi se ne siano andati. Ripeto, personalmente bucherò un paio di volte all'anno con i tubeless, senza salsicciotti. Un bel progresso dai tempi delle camere d'aria.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Premessa: io sono uno di quelli ai quali non servono gli inserti per pneumatici.
Con le gomme tipo maxxis EXO o Schwalbe snakeskin hon ho problemi di tagli e pizzicature.
( capita di bucare un paio di volte l'anno ma con i vermicelli risolvo egregiamente in un attimo )

Dall'entrata in scena di Mr. Wolf se ne sono visti di tutti i tipi di salsicciotti, finalmente effettomariposa propone un inserto leggero e dal costo ragionevole, non promette miracoli e questo mi da piu fiducia rispetto ad altri millantatori di super prestazioni

Per chi ne sente il bisogno questo tyreinvader è da provare ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo