News TyreInvader di Effetto Mariposa: cos'è e come si monta

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Appunto, l'utente normale farà un quarto o meno dei tuoi km. Gonfiando correttamente buchera' una volta ogni due anni. Serve davvero una contromisura per eventi così rari o basta fare le cose come vanno fatte senza inventarsi pressioni ridicole?
Cmq nessun inserto evita la foratura . E non credo si montino per quello.
Servono ad evitare bozzi ai cerchi e stallonature. Eventi che in enduro ( enduro vero..gare, sentieri tosti ed ect..) possono accadere anche senza avere pressioni troppo basse.
Un altro effetto collaterale dei salcicciotti è quello di dare un comportamento diverso alle gomme. Un mio amico che li usa conferma la bontà della cosa io personalmente non li ho mai provati.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cmq nessun inserto evita la foratura . E non credo si montino per quello.
Servono ad evitare bozzi ai cerchi e stallonature. Eventi che in enduro ( enduro vero..gare, sentieri tosti ed ect..) possono accadere anche senza avere pressioni troppo basse.
Un altro effetto collaterale dei salcicciotti è quello di dare un comportamento diverso alle gomme. Un mio amico che li usa conferma la bontà della cosa io personalmente non li ho mai provati.
Io ho qualche dubbio che in una gara enduro con gomme SG, Black dmnd, DD, etc e pressione corretta battere i cerchi sia un evento frequente, per persone con peso nella media.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io ho qualche dubbio che in una gara enduro con gomme SG, Black dmnd, DD, etc e pressione corretta battere i cerchi sia un evento frequente, per persone con peso nella media.
Frequente no, possibile immagino di si.
Non solo in gara cmq...ma ripeto io non uso ne super gomme ne salsicce. Anzi salsicce ben volentieri ma a fine giro...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Cmq nessun inserto evita la foratura . E non credo si montino per quello.
Servono ad evitare bozzi ai cerchi e stallonature. Eventi che in enduro ( enduro vero..gare, sentieri tosti ed ect..) possono accadere anche senza avere pressioni troppo basse.
chi procede con una logica , ovvero abbassa poco alla volta e poi butta dentro due decimi appena ha il dubbio di aver sentito battere , assai difficilmente ha eventi devastanti per il materiale.
non so cosa intendi per enduro vero , per me e' quello fatto in modo professionale oppure amatoriale basato su conoscenze tecniche. prova a mettere "ews tyre pressure" in google e verifica tu stesso le pressioni di base per top 3 maschili e femminili. donne da 55kg stanno 1.5ant-1.7post, uomini da 75kg a 1.8ant/2.0 post.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...prova a mettere "ews tyre pressure" in google e verifica tu stesso le pressioni di base per top 3 maschili e femminili. donne da 55kg stanno 1.5ant-1.7post, uomini da 75kg a 1.8ant/2.0 post.

Senza bisogno di scomodare le EWS, dove in genere vengono usate coperture più strutturate, nella foto di sx il risultato dopo aver beccato una pietra seminascosta fra le foglie su un "sentiero naturale" con il pneumatico ad una pressione di circa 2.3 bar:

collage-ruota.jpg
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mi dite il motivo per cui dovrei preferirlo al ptn?
Se è vero che non assorbe il il lattice, si usano valvole normali e in caso di emergenza si ripiega e si sostituisce con la camera d’aria ( certo è un po’ più voluminoso,ma parliamo di emergenza) perché no!
Oltretutto per chi usa lo zaino può usare la sua confezione per riporlo senza sporcare.
Il fatto che quasi non fa cambiare abitudini è una manna dal cielo per qualcuno che ne ha bisogno, vedi possessori di cerchi E13 per esempio...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Se è vero che non assorbe il il lattice, si usano valvole normali e in caso di emergenza si ripiega e si sostituisce con la camera d’aria ( certo è un po’ più voluminoso,ma parliamo di emergenza) perché no!
Oltretutto per chi usa lo zaino può usare la sua confezione per riporlo senza sporcare.
Il fatto che quasi non fa cambiare abitudini è una manna dal cielo per qualcuno che ne ha bisogno, vedi possessori di cerchi E13 per esempio...
Il fatto che non assorba lattice e ancora da verificare...le valvole speciali si trovano in ogni confezione di ptn. Anaconda ecc..quindi non devo comprarle a parte
Chi fa gare..o utilizza mtb da xc non usa lo zaino..almeno io.. quindi mi ritroverei a risolvere un problema nello stesso modo.
Il peso non e inferiore ad un ptn...il costo nemmeno ad un anaconda
Non sono pagato da ptn o barbieri..ma voglio semplicemente sapere quali pregi ha in più che vi attira rispetto a prodotti già esistenti
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Mi inserisco nella discussione riguardo l'utilità degli inserti in generale, a mio parere usando la pressione giusta, la presenza del salsicciotto non è determinante. Quello che cambia però è la possibilità di usare pressioni più basse di quella "giusta" senza rischiare di rovinare il cerchio.

Anche se ovviamente va a gusti, poter abbassare la pressione di un paio di decimi, può essere vantaggioso per alcuni rider e per certi tipi di percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: emiz

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mio parere usando la pressione giusta, la presenza del salsicciotto non è determinante. Quello che cambia però è la possibilità di usare pressioni più basse di quella "giusta" senza rischiare di rovinare il cerchio.

Anche se ovviamente va a gusti, poter abbassare la pressione di un paio di decimi, può essere vantaggioso per alcuni rider e per certi tipi di percorso.

Così dicendo però ammetti che la pressione che chiami "giusta" è tale solamente dal punto di vista della sicurezza, mentre quella ottimale dal punto delle prestazioni è in realtà un po' più bassa. E qui si torna al punto di partenza e del senso di montare i salsicciotti e simili...o coperture più robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Beh ma una copertura più robusta a pressione bassa protegge meno il cerchio di una copertura standard con il salsicciotto.

A intuito mi vien da pensare che a parità di pressione il salsicciotto sia una protezione maggiore rispetto a qualche mm di gomma in più, inoltre dovrebbe anche proteggere maggiormente contro gli stallonamenti.

Ovviamente tutto è relativo a quale gomma "robusta" e quale salsicciotto prendiamo in esame, ovviamente.

La copertura robusta la vedo principalmente una protezione contro i tagli e le forature, piuttosto che i danni al cerchio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dall'entrata in scena di Mr. Wolf se ne sono visti di tutti i tipi di salsicciotti
Non é certamente stato il primo prodotto sul mercato... Ma solo quello che ha adottato un marketing aggressivo, spropositato, mendace e... in fondo fallimentare!
Non capisco come possa essere il termine di paragone
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh ma una copertura più robusta a pressione bassa protegge meno il cerchio di una copertura standard con il salsicciotto.

A intuito mi vien da pensare che a parità di pressione il salsicciotto sia una protezione maggiore rispetto a qualche mm di gomma in più, inoltre dovrebbe anche proteggere maggiormente contro gli stallonamenti.

Ovviamente tutto è relativo a quale gomma "robusta" e quale salsicciotto prendiamo in esame, ovviamente.

La copertura robusta la vedo principalmente una protezione contro i tagli e le forature, piuttosto che i danni al cerchio.

Una copertura più pesante da anche maggiore sostegno, oltre ad avere "più gomma" che si frappone in un eventuale schiacciamento, quindi indirettamente protegge anche maggiormente il cerchio.
I salsicciotti e derivati tendenzialmente proteggono di piu, sono d'accordo, ma hanno anche i loro lati negativi.
Diciamo che in un caso o nell'altro è comunque una questione di compromessi.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il fatto che non assorba lattice e ancora da verificare...le valvole speciali si trovano in ogni confezione di ptn. Anaconda ecc..quindi non devo comprarle a parte
Chi fa gare..o utilizza mtb da xc non usa lo zaino..almeno io.. quindi mi ritroverei a risolvere un problema nello stesso modo.
Il peso non e inferiore ad un ptn...il costo nemmeno ad un anaconda
Non sono pagato da ptn o barbieri..ma voglio semplicemente sapere quali pregi ha in più che vi attira rispetto a prodotti già esistenti
Non posso criticare il mio PTN che si sta comportando bene! Ha una buona interazione con il liquido Vittoria (che sto usando da qualche anno) lasciando il “lattice” libero di circolare dentro il copertone facendogli fare la sua azione autoriparatoria, al contrario di certe mousse di grandi volumi !
Però non si può negare che sulla carta questo Huck Norris in EVA, in caso estremo di ruota irreparabile, sia più facile operare direttamente su i sentieri. Con alcuni inserti la cosa risulta parecchio complessa!
Per quanto riguarda lo stoccaggio... neanche io uso lo zaino, vuol dire che se avrò necessità lo chiudo nella cinghia al posto della camera d’aria :medita:
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
...voglio semplicemente sapere quali pregi ha in più che vi attira rispetto a prodotti già esistenti.
Non ho mai usato sistemi come questi perché uso pressioni adeguate alla mia incapacità e ai miei percorsi pero così ad intuito questo Mariposa non può assorbire niente, è in EVA a celle chiuse, viene usato per la produzione dell'intersuola delle scarpe sportive, non è una spugna. È una striscia lunga e piatta, sicuramente più pratica da stivare di un tubo. Inoltre essendo impermeabile si può lavare con la borraccia prima di riporlo, la salsicce assorbenti puoi lavarle ma trasuderanno sempre. Le valvole speciali sono nei kit ma se disgraziatamente devi cambiarle devi morire da loro.
C'è un minimo di studio che non sia quello di utilizzare l'isolante per i tubi. Potrebbe valere la pena di provarlo.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
E aggiungo!… che se per culo un alieno invasore o una lettera forata si dovesse trovare in prossimità della valvola, io il controllo trimestrale del liquido, lo faccio con la siringa senza smontare :-)
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo