Twenty Niners Talebani?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In altri topic accusano i 29rs di non vedere altro.
Io scherzando ho scritto che si può fare frontflip senza staccare le ruote da terra.
Io più che talebano mi sento un alchimista, i quotidiani contatti telefonici con il mio telaista digiuno di 29" che mi chiama per risolvere i "problemini" [last but non least probably ,i posteriori verticali forniti da Columbus che una volta presentati lasciavano 55:specc: mm di passaggio ruota (anche Columbus è digiuna di 29r), ricurvati a mano con piegoline antiestetiche (il primo telaio è proprio un proto-prtototipo, il secondo non me lo salda fin quando non arrivano i foderi nuovi ridisegnati )(:rosik:il mio telaio..)] mi galvanizzano, altro che guardare e comprare.
Forse sono invidiosi di questo nuovo modo di intendere la MTB?

Che ne pensate, stiamo esagerando?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In altri topic accusano i 29rs di non vedere altro.
Io scherzando ho scritto che si può fare frontflip senza staccare le ruote da terra.
Io più che talebano mi sento un alchimista, i quotidiani contatti telefonici con il mio telaista digiuno di 29" che mi chiama per risolvere i "problemini" [last but non least probably ,i posteriori verticali forniti da Columbus che una volta presentati lasciavano 55:specc: mm di passaggio ruota (anche Columbus è digiuna di 29r), ricurvati a mano con piegoline antiestetiche (il primo telaio è proprio un proto-prtototipo, il secondo non me lo salda fin quando non arrivano i foderi nuovi ridisegnati )(:rosik:il mio telaio..)] mi galvanizzano, altro che guardare e comprare.
Forse sono invidiosi di questo nuovo modo di intendere la MTB?

Che ne pensate, stiamo esagerando?


Ma va'!! ;-)

Io mai divertito tanto: di cose nuove ne ho introdotta qualcuna:

Merlin (bici da corsa IN TITANIO?!), chissa' come flettonoooo, il titanio e' come la gomma!..e poi cosa vuoi che ne sappiano gli americani di come si fa una bici da strada??

Magura idraulici... freni a olio.. su una bici! ma sei fuori!! e chi li compra? Le bici hanno sempre frenato a cavetto, e tu credi che davvero serva l'olio per fermarsi..povero illuso, e poi chi ci mette le mani? tu sei matto

Santacruz.. e chi sono, ma figurati, sono piccoli e sfigati, cosa credi che facciano contro Specialized e Cannondale? Lascia perdere, non prendere la distribuzione, ci smeni dei soldi, e poi con un nome cosi' dove le vuoi vendere? ..In vaticano?

24Ore in MTB, per di piu' a Finale, tecnici come sono i percorsi? Lascia perdere, se non l'hanno fatta finora un perche' ci deve essere, come pretendi di arrivare tu e convincere i biker che devono correre in bici anche la notte? Ma se non si riesce neanche a convincerli a fare una gara di cross country!! Tu sei pazzo.

certo non e' la paura che qualcuno ancora non capisca cosa c'e' dietro al movimento 29er che mi demoralizza!!

Nulla, davvero nulla di quello che ho visto in giro in questi 15 anni da professionista in questo settore ha un potenziale come il movimento 29er. NULLA

Ma non per questo mi aspetto che chi non sa nulla di 29 ne capisca le implicazioni, cosi' come chi non conosce le auto ibride puo' capire come fa una Prius a fare i 25 a litro IN CITTA'. L'unica cosa da fare e' spiegare alla gente quello che abbiamo capito e che pensiamo. La gente fa finta di non ascoltare ma invece ascolta, fa finta di non capire ma invece non e' cosi'. Ha solo bisogno di tempo.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
effettivamente sei abbastanza alchimista, io seguo e apprezzo "l'impresa" in cui ti sei lanciato e sono impaziente di sentire qualche commento dal forumendolo Happykiller che mi sembra di aver capito che testerà in um modo un pò nuovo la "novità" 29.
Altra considerazione: se è vero che "la miglior difesa è l'attacco" è chiaro che sembriamo un pò taleban......(enfatizzando) qualunque pregio descriviamo nell'uso delle nostre biciclettone viene visto come una denigrazione nei confronti delle 26 (io tra l'altro continuo serenamente a possederne) e da qui una chiara difesa ad oltranza delle nostre ruotone!!! in un topic dove un ragazzo raccontava di aver partecipato senza nessuna velleità di classifica alla g.f. di monteriggioni con la sua vetusta bici e chiedeva consiglio su di una nuova bici da acquistare e nella lista aveva tra l'altro inserito una bellissima paragon29......, leggi cosa gli hanno scritto.......la storia del frontflip da fermo è fantastica:smile:
p.s.
aborro i taleban in ogni loro forma:medita:
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Accade normalmente che davanti a qualcosa di diverso, fosse anche un'evoluzione, la massa indietreggia e assume atteggiamenti di difesa. Se si guarda indietro nella storia, tutte le invenzioni, in campo tecnico e scientifico, sono nate dall'intuizione di una singola persona; poi nel tempo la massa dopo aver "digerito" elabora e perfeziona. Penso quindi che anche per i "formati" diversi dal solito 26" è come ha detto Crested, questione di tempo e purtoppo oggidì anche di mercati; ma visto che la grande industria ha ormai messo in moto il movimento 29" penso, spero, mi auguro che si prosegua.
Non è che mi sono convertito alle 29" ma di natura sono abituato a guardare sempre le novità con curiosità e mente aperta altrimenti ragazzi saremmo ancora con il cavallo e calesse. A proposito ferri da 2,4 davanti e 2,2 dietro..?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Quello che non capisco è perchè chi non ha interesse "commerciale" nella promozione delle 29 debba farsi evangelizzatore e martire con gente che non vuole sentire.
Personalmente, ho una 29 in arrivo (con comodo eh...!) e mi sono sbattuto per far arrivare l'evangelist tour nella mia città, l'ho provata ed ho detto "questa è una rivoluzione", se poi gli altri non mi hanno creduto, peggio per loro.
Leggendo certi commenti degli scettici mi sembra di essere quello che andava a scrivere di t@pa nel forum degli onanisti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
effettivamente sei abbastanza alchimista, io seguo e apprezzo "l'impresa" in cui ti sei lanciato e sono impaziente di sentire qualche commento dal forumendolo Happykiller che mi sembra di aver capito che testerà in um modo un pò nuovo la "novità" 29.
Pur senza prove mi sono convinto che il terreno dove le 29r possono dare il meglio è l' All Mountain spinto e il cicloalpinismo estremo (Vertriding).
Vdiamo
L'Assassino Felice ha licenza di sputtanare, se la bici sarà un cesso!
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ho voluto una 29 perche' ho cominciato ad andare in bici anni fa' , con una ibrida 28 e ci ho fatto di tutto.
La 29 l'ho provata e mi e' piaciuta , ma non per questo provo a convincere altri.
L'unica cosa che mi sento di dire e' provatela, magari vi piace , magari vi fa' schifo , chissa'?

p.s. sono moderato fuori , ma dentro sono cosi' talebano che ho venduto lo scooter e mi sono comprato la moto , pur di avere le ruote piu' grosse!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il fatto è che la maggioranza di chi possiede una 29er non dice semplicemente
"provatela,potrebbe avere delle caratteristiche o dei pregi interessanti" dice smplicemente "le 29 sono il futuro,non c'è motivo per continuare ad usare le ruote da 26,chiunque non vuole cambiare è un freno mezzo idiota che si spaventa di fronte alle novità".
Commenti in sintesi:duello:

Io una 29 l'ho provata(niner rip9) e volendo cambiare bici sono ancora indeciso,nella mia mente comprendo già in che percorsi avrò dei vantaggi,ma non mi convince nel ripido,dove le pendenze superano il 20%,la 29 ha si,un avantreno più stabile ma servono gambe più potenti.

Come ha detto crested in un altro post,bisognerebbe parlare del valore del mezzo che si prova,sia in negativo che in positivo lasciando fuori le 26.
Non avrebbe senso ogni volta che si parla di una full,che sia una Nomad o una Stumpjumper la si paragonasse sempre ad una front.

Per me c'è posto per tutti,compreso le ruote da 27,5. Anzi sarebbe bello poter entrare un giorno in un negozio e trovare di tutto e scegliere in base alle nostre esigenze o preferenze,anzichè essere costretti a comprare solo quel poco che ci mettono a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: kundam

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il fatto è che la maggioranza di chi possiede una 29er non dice semplicemente
"provatela,potrebbe avere delle caratteristiche o dei pregi interessanti" dice smplicemente "le 29 sono il futuro,non c'è motivo per continuare ad usare le ruote da 26,chiunque non vuole cambiare è un freno mezzo idiota che si spaventa di fronte alle novità".

Ciao Harlock!
FOSSERO tutti come te! tu almeno l'hai provata! Basta che giri sul forum e vedi che il 98% di quelli che non sopportano le 29 non le hanno MAI provate!

E' una specie di partito preso, o se vuoi di brutte sensazioni istintive che qualcuno ha: un po' come dire 'Le cavallette fritte fanno schifo' quando poi magari sono buonissime.

E' qui che scatta la reazione di chi invece le ha provate e pur con il problema di trovarsi su un mezzo diverso da quello che ha sempre usato si sono trovati tuttaltro che male. CHissa' come andrebbero dopo averle usate un mesetto!

Io ho notato piu' volte che questo e' quello che spinge chi ha provato una 29 a parlarne cosi' tanto: perche' si sente tanta gente che commenta senza neppure aver provato UNA VOLTA e poi lo ripeto ancora... ci sono 29 che volano e 29 che sono dei cessi.
E' lo stesso anche nelle 26 giusto?
Bisognerebbe proprio finirla con tutta questa tribuna politica 29 contro 26, ma temo che non siamo ancora pronti e che ancora per un po' tutta questa storia continuera'.

Ciao!

PS: a proposito, succedera' anche che qualche biker INIZI con una 29 senza avere mai usato una 26?
Un giorno o l'altro succedera' di certo. Sara' interessante vedere quanti di quelli passeranno a una 26. ;-)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Suvvia belli miei!
Non esagerate! Talebani ora mi pare eccessivo... :mrgreen:
Tornando seri, credo che il discorso sia molto più banale e non abbia bisogno di "partiti presi" o difese acerrime di questo o quel parere. Semplicemente la maggioranza della gente che pedala non ha un rapporto da professionista del settore, che si tratti di distributore o di atleta, o anche semplicemente da appassionato "smanettone". Quindi perde pochissimo tempo a valutare questa o quella novità e si attesta su ciò che è "normale" o più diffuso nel mercato. Trovo naturale che sia così e trovo anche naturale lo scetticismo di chi non approfondiscegli argomenti per mancanza di tempo o passione. Poi c'è anche chi è prevenuto per carattere, ma credo che si tratti di una minoranza.
Io stesso sono uno che pedala solo per divertirmi e seguo costantemente, quasi sempre nell'ombra, le vostre discussioni ma non ci penso proprio all'acquisto di una 29 e non ci penserei neanche se dovessi cambiare bici domani; credo che valuterei l'ipotesi di una 29 solo qualora dovessi essere "costretto" dal mercato, così come succede per i computer più potenti o per le auto più "ecologiche".
E non ci vedo nulla di male perchè mi pare nella natura delle cose che chi ha più tempo e possibilità da dedicare a certe cose sia quello più propenso a "sperimentare" le novità mentre chi ha poco tempo si ferma a ciò che sul mercato è più diffuso e facilmente "trovabile".
Crested, Sembola e altri 29"ers qui sul forum, sono molto diversi per varie ragioni da bikers più "sempliciotti" come il sottoscritto, tipico "pedalatore della domenica"; chiaro che siano più "avanti" nella materia rispetto al "pedalatore pantofolaio" :-) .
Quello che mi pare strano è che "gli esperti" non capiscano questo aspetto... ;-)

Un'appunto all'ottimo Crested_B di cui, peraltro, stimo sempre gli interventi: nella tua ultima frase sei caduto tu stesso nel "baratro" del confronto 26" vs 29"...un consiglio...se predichi contro questa "guerra" devi essere il primo a non alimentarla! ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Suvvia belli miei!

Un'appunto all'ottimo Crested_B di cui, peraltro, stimo sempre gli interventi: nella tua ultima frase sei caduto tu stesso nel "baratro" del confronto 26" vs 29"...un consiglio...se predichi contro questa "guerra" devi essere il primo a non alimentarla! ;-)

Ciao Anto'!

Touche', hai ragione... :-) In un post recentissimo sul sesso del fango appicicato alle ruote ;-) ho sottolineato questo aspetto: Piantiamola di voler fare andare le 29 come delle 26! Se succedesse non servirebbero piu' a nulla.

Non e' giusto affrontare il confronto ma a volte mi sembra l'unico modo per aiutare che ancora non riesce a 'vedere' il movimento 29er come una possibile alternativa alle 26.

Errore mio. Accetto di buon grado il commento :-)

Ciao!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
....... ....Errore mio. Accetto di buon grado il commento :-)

Ciao!

Non avevo dubbi che accettassi di buon grado il mio appunto... ;-)
Non intervengo molto, visto che di fatto una 29 ancora non l'ho provata, ma seguo molto la sezione delle 29" e i tuoi interventi sono sempre molto equilibrati.
Tornando al discorso ti quoto: è fondamentale che non si cada nei paragoni tra 29 e 26; io stesso all'inizio l'ho fatto e mi sono reso conto che è sciocco. In realtà l'evoluzione ha bisogno di tempo e forse le 29 saranno l'evoluzione della mtb così come forse non lo saranno e rimarranno solo una semplice tipologia di bici tra le tante.
Nessuno può davvero prevederlo e alla fine è un discorso che non ha molto senso se non per chi deve investire nel settore.
Trovo invece molto interessante seguire gli interventi di chi le prova e descrive le proprie personali sensazioni che in quanto tali non sono mai criticabili.
E' estremamente criticabile (e anche fastidioso in un forum dedicato come questo) esporre solo dei propri preconcetti; preferisco uno che è un dichiarato addetto ai lavori e che può anche avere il suo interesse a proporre certe novità, ma che almeno si da da fare a descriverle con competenza ed efficacia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che nei Forum, come e più che nel mondo "reale", coloro che hanno gli strumenti culturali (conoscenza teorica e pratica, esperienza, tecnica, sensibilità) per poter valutare a ragion veduta una qualsivoglia situazione sono una minoranza. Ed il mondo della bici non fa eccezione: basta leggersi un po' di topic per leggere castronerie assortite frutto di presunzione o, nel migliore dei casi, di pregiudizi tramandati nell' ambiente. D'altronde è molto più facile credere che capire, non voler sapere piuttosto che porsi dei dubbi.

Insomma, un "talebano" delle 29 (e sinceramente non me ne vengono in mente molti...) vale i tanti che delle 29 sanno solo dire "sono brutte". ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
nel 2000 comprai una enduro prima serie coi freni a disco... tutti mi pigliavano x il culo, dove vai con quella moto, puoi andarci solo in discesa, fa schifo, non è una bicicletta, i freni a disco hanno solo grane...
ci ho fatto una gara a coppie e alla partenza le solite vaccate, 15km di salita tutti d'un fiato (senza bloccaggi o propedal) e poi la tanto attesa discesa...lì nessuno rideva più tanto.
ora in negozio le bici coi v-brake non le guarda più nessuno (mi chiedono i dischi a partire dalle bici da 300 euro) e sopra i 1500 euro non vendo quasi altro che full...
diciamo che sono abituato a sentirne di tutti i colori quando una novità clamorosa entra nel mercato, ma chissà, tra 7-8 anni magari dirò ai miei clienti "io la 29er la uso da 8 anni" così come ora dico "io la full coi dischi la uso da 8 anni"...
giovedì ho migliorato il mio tempo record su una salita di 40" fatto con la 29er full con soli 200km nelle gambe (il precedente fatto con front da 26 con circa 1000km)... magari non significa nulla ma sono mooooolto soddisfatto!
 
Ciao Harlock!
FOSSERO tutti come te! tu almeno l'hai provata! Basta che giri sul forum e vedi che il 98% di quelli che non sopportano le 29 non le hanno MAI provate!

E' una specie di partito preso, o se vuoi di brutte sensazioni istintive che qualcuno ha: un po' come dire 'Le cavallette fritte fanno schifo' quando poi magari sono buonissime.
E' qui che scatta la reazione di chi invece le ha provate e pur con il problema di trovarsi su un mezzo diverso da quello che ha sempre usato si sono trovati tuttaltro che male. CHissa' come andrebbero dopo averle usate un mesetto!

Io ho notato piu' volte che questo e' quello che spinge chi ha provato una 29 a parlarne cosi' tanto: perche' si sente tanta gente che commenta senza neppure aver provato UNA VOLTA e poi lo ripeto ancora... ci sono 29 che volano e 29 che sono dei cessi.
E' lo stesso anche nelle 26 giusto?
Bisognerebbe proprio finirla con tutta questa tribuna politica 29 contro 26, ma temo che non siamo ancora pronti e che ancora per un po' tutta questa storia continuera'.

Ciao!

PS: a proposito, succedera' anche che qualche biker INIZI con una 29 senza avere mai usato una 26?
Un giorno o l'altro succedera' di certo. Sara' interessante vedere quanti di quelli passeranno a una 26. ;-)

Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza. Siamo d'accordo che per potere parlare con cognizione di causa di queste benedette 29, bisogna provarle per benino ed in tutte le condizioni di utilizzo.
Pero' le cavallette fritte te le mangi tu ed io, sul fatto che siano buonissime, ti credo in parola.
Non sara' certo una ruota oversize, per quanto valida, a farmi cambiare la carne di crasto con un disgustoso insetto. Passi per i vegetariani, ma ........

Ps. a parte lo scherzo, fate vincere qualcosa di importante a qualcuno con la 29 e vedrete quante se ne venderanno.

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1928260#post1928260: Questo mi sembra gia' un parere da tenere veramente in considerazione-
 

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Ciao!

PS: a proposito, succedera' anche che qualche biker INIZI con una 29 senza avere mai usato una 26?
Un giorno o l'altro succedera' di certo. Sara' interessante vedere quanti di quelli passeranno a una 26. ;-)

Succedera'...
gia' successo...mai posseduto una MTB....e mi sono preso una 29"...e da quello che ho visto non mi sembra che ci sia motivo di pentirsi...
Ciao
Andrea
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ps. a parte lo scherzo, fate vincere qualcosa di importante a qualcuno con la 29 e vedrete quante se ne venderanno.

Ecco, questo è un caso da manuale di pregiudizio. Non tanto tuo , CaioMario, anch'io ho espresso la stessa opinione in passato: ma da parte di una certa (grande) parte dei biker italiani. In Italia tutti vogliono la bici da gara anche se non ci attaccheranno mai sopra un numero. Il che è un controsenso: non è scritto da nessuna parte che la bici di Absalon sia la migliore per il sig.Mario Rossi, i suoi percorsi e le sue capacità fisiche e tecniche: anzi, è più probabile il contrario.

Ed ecco che verso le 29 viene usato lo stesso argomento che negli anni passati veniva usato verso le full: se vanno così bene, perchè nelle gare ce ne sono così poche? Nel nostro caso la risposta è semplicissima: le "grandi" case non hanno interesse a spingere il movimento 29er, ed i pezzi da 90 sono tutti sotto contratto con loro (per favore, non ritiriamo fuori Jeremy Horgan Kobelski, arrivato ben 38° ai Mondiali...). Se Merida decidesse di spingere le 29, ce ne accorgeremmo (visto che la Dahle vincerebbe anche in graziella ;-))
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Nonostante la frequentazione di questo forum, non ho ancora capito una cosa? come mai, in presenza di standard piuttosto consolidati (26 e 28), tutto questo battage per le 29? Il dubbio che viene, ad un non esperto -sia chiaro- è che l'introduzione delle 29 serva solo a diversificare e quindi ampliare il mercato.
L'introduzione di un nuovo standard comporta che il biker-maniaco già dotato di bdc, front, full, ecc. dica "mi manca!" e corra a comprarsela....
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ecco, questo è un caso da manuale di pregiudizio. Non tanto tuo , CaioMario, anch'io ho espresso la stessa opinione in passato: ma da parte di una certa (grande) parte dei biker italiani. In Italia tutti vogliono la bici da gara anche se non ci attaccheranno mai sopra un numero. Il che è un controsenso: non è scritto da nessuna parte che la bici di Absalon sia la migliore per il sig.Mario Rossi, i suoi percorsi e le sue capacità fisiche e tecniche: anzi, è più probabile il contrario.

Ed ecco che verso le 29 viene usato lo stesso argomento che negli anni passati veniva usato verso le full: se vanno così bene, perchè nelle gare ce ne sono così poche? Nel nostro caso la risposta è semplicissima: le "grandi" case non hanno interesse a spingere il movimento 29er, ed i pezzi da 90 sono tutti sotto contratto con loro (per favore, non ritiriamo fuori Jeremy Horgan Kobelski, arrivato ben 38° ai Mondiali...). Se Merida decidesse di spingere le 29, ce ne accorgeremmo (visto che la Dahle vincerebbe anche in graziella ;-))

Concordo con te Sembola, anche se le mie esperienze riguardano altri ambiti sportivi. Con buona pace della ...Menapace http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92077 e di chi la tira in ballo un pò troppo.:prost:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Non ho ancora provato una 29", io intendo la MTB semplicemente come un mezzo per andare nella natura, un mezzo che sia affidabile, adatto allo scopo per cui viene utilizzato e che non sia un "cesso" da supermercato. Appena ne avrò occasione proverò una 29", più per curiosità che altro, mi farò un'idea MIA, come altri hanno le idee LORO,
non escludo niente a priori, la 29" avrà o meno successo ecc.
La bike è una filosofia e ognuno la vede a SUO MODO, è troppo soggettiva per poter fare di tutta l'erba un fascio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo