Chiedi a "chiunque" se è disposto a barattare la possibilità di parcheggiare vicino al centro con la presenza di piste ciclabili e vedrai che da "chiunque" si passa a "qualcuno".
Basta "amico", poniamo fine, almeno qui, al vincoli autoimposti!
Una ciclabile ben progettata:
- non toglie posti auto a nessuno
- genera solo vantaggi
- è una opportunità a "costo zero"
- per assurdo libera parcheggi (più gente in bici, meno in auto, quelli in auto hanno più parcheggi... per farla semplice).
Ad esempio a Milano avere più ciclabili significherebbe semplicemente ridurre parte degli immensi ed inutili marciapiedi da 4mt di larghezza, sui quali già oggi le auto non parcheggiano e non possono parcheggiare (a Milano i vigili sono piuttosto severi).
Certo che finchè amiamo rendere indefiniti i perimetri delle colpe di chi gestise il bene pubblico, saremmo sempre i primi a subirne le conseguenze!
Fare meglio e di più è facile, non fosse per altro che siamo talmente in basso da risultare possibile solo un miglioramento.
i politici rispecchiano esattamente il popolo che gli dà il voto.
Non schierziamo nemmeno per gioco: i politici non rappresentano, nè oggi nè mai nella storia, il popolo che gli dà il voto (o il gradimento all'epoca delle monarchie).
Basti pensare al paradigma della "cattura del regolatore" per avere ben chiara in mente la distanza tra eletto ed elettorato.
Per favore: cerchiamo d'essere obiettivi nell'individuare la direzione verso la quale puntare il dito, altrimenti non ne usciamo più.
Ciao scusate se mi intrometto in questo off topic....
quello che dici a mio parere è vero a livello concettuale, ma quando poi si va sul concreto gli stessi che chiedono per il loro bimbo una città aa misura d'uomo (anzi di bimbo) sono quelli che parceggiano il SUV sulla ciclabile perché non possono fare 100 metri a piedi dal parcheggio libero alla scuola e meno che mai i 1000 metri da casa alla scuola del suddetto pargolo. Io sono di Roma e a Roma ogni volta che si parla di ZTL viene l'orticaria sia ai commercianti che ai cittadini e capita anche che ZTL consolidate vengano abolite...
Purtroppo siamo indietro agli altri paesi su questi temi che sono temi di civiltà, sia per responsabilità dei cittadini che dei governanti. E sinceramente sono tristemente scettico che le cose cambieranno in un futuro prossimo.
1) parlo di ciclabili, non di ZTL che oggi, ovunque, sono gestite in modo quantomeno "allegro" e quasi grottesco...
2) quanti suv ci sono in Italia e quante Punto "vecchio" modello? Non attribuiamo ad una minoranza il potere di decidere per la maggioranza...
3) ci sono entità politiche che "governano" con il 10% delle preferenze... questo significa che sia più utile avere idee chiare che avere ampio consenso.
Certo è che se ci rassegnamo noi "fanatici", allora siamo proprio alla frutta!