!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
Dopo aver rimandato di quasi due mesi, a causa problemi di salute e di lavoro, l’ho finalmente portata a casa, unica nota positiva di questo ritardo, è che nel frattempo ho sostituito la guarnitura carbon con la sl. Ora manca solo il ciclocomputer, per il mio Polar però dovrei montare il supporto sulla lefty, cosa che esteticamente non mi convince, alternative ?????
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
Dopo aver rimandato di quasi due mesi, a causa problemi di salute e di lavoro, l’ho finalmente portata a casa, unica nota positiva di questo ritardo, è che nel frattempo ho sostituito la guarnitura carbon con la sl. Ora manca solo il ciclocomputer, per il mio Polar però dovrei montare il supporto sulla lefty, cosa che esteticamente non mi convince, alternative ?????

polar rs800 g3

garmin forerunner 405 (forse non troppo adatto per il ciclismo)

garmin edge 705

-tra tutti ti consiglio il primo
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
io ho visto che qualcuno usa Garmin ... risolverebbe il problema supporto che non piace a lui

Io ho il Garmin da trekking; non so che precisione abbia quello da ciclo, il mio in acune zone non riceve molto bene e quindi non rileva tutti i dati su distanza, velocità, ecc..:alla fine del giro avresti tutti i dati un pò sfasati.
Premetto che però non ho mai provato quello da bici e può essere che sia più preciso del mio.
Quello con il sensore a ruota ti da la possibilità di impostare la perfetta circonferenza della ruota anche in base al copertone che monti.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao a tutti,
ringraziando innanzitutto tutti quelli che hanno risposto ai miei quesiti contribuendo (spero x il meglio...) a sciogliere i miei dubbi, vi comunico appunto che il telaio è arrivato (alla fine ci ha messo un mese dall'ordine, il che lo ritengo abbastanza buono visti i tempi biblici qui decantati da alcuni!!), oggi me l'hanno montata in diretta e pesata: 10.5 kg (sono soddisfatto :-), rientra nel preventivo che mi ero fatto) con le gomme che avevo e che ho deciso di lasciare tentando di consumarle totalmente e risparmiando €€ :-)) (conti explorer pro UST 2.1 davanti e maxxis larsen TT LUST dietro e relativi lattici, in modesta quantità a dire il vero, quindi qualche margine di dimagrimento "low cost" ci sarà in futuro, ad ex schwalbe RR UST).
Chiaramente vi allego anche delle foto, nell'attesa di provarla in ambiente a lei + consono (x ora ci ho fatto solo un giretto poco significativo nella salitella dietro al negozio)!!
Ciao a tutti, recensirò quando avrò elementi probanti!!

 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ad occhio e croce devi tirare su un pochino comandi cambio e leve freni, molto bella, esteticamente preferisco il colore della mia raw in alluminio. Ultima ma molto importante raccomandazione, stai molto attento all'arretramento sella, infatti dato il piantone molto verticale potrtesti trovarti a pedalare troppo in avanti con conseguenze anche serie alle ginocchia, ti parlo per esperienza personale.....è dal 29 Aprile che non posso uscire, trovi se vuoi il topic nella Sezione “risponde il medico” ecc ecc.

Ciao
Francesco
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ad occhio e croce devi tirare su un pochino comandi cambio e leve freni, molto bella, esteticamente preferisco il colore della mia raw in alluminio. Ultima ma molto importante raccomandazione, stai molto attento all'arretramento sella, infatti dato il piantone molto verticale potrtesti trovarti a pedalare troppo in avanti con conseguenze anche serie alle ginocchia, ti parlo per esperienza personale.....è dal 29 Aprile che non posso uscire, trovi se vuoi il topic nella Sezione “risponde il medico” ecc ecc.

Ciao
Francesco

Ciao,
innanzitutto mi dispiace per l'inconveniente che ti è capitato, spero che tu ti rimetta al + presto!!
Poi che intendi con "stai molto attento all'arretramento sella"? lo vedi troppo avanzato (come mi sembra da quello che dici) o troppo arretrato? Io ho da tempo un contenzioso con le misure del tubo orizzontale, arretramento, altezza sella ecc... soprattutto perché soffro di mal di schiena, in particolare se vado abbastanza arzillo (se vado a passo turistico poco o niente)! Quindi proprio prima di ritirarla mi sono fatto "mettere in sella": mi ha preso la misura cavallo e mi ha fatto l'altezza, impostando un arretramento "medio plausibile" (tutt'ora non ho ben capito quali sono gli elementi chiave per valutarlo). Stamani, al battesimo della bike in un giretto da 30 km circa e 650 m di dislivello (quindi robetta abbastanza tranquilla ma comunque ho pedalato arzillo appunto, anche perché la bike si presta...) non ho avvertito particolari noie, a parte un leggero indolenzimento lombare destro verso la fine, che comunque è rientrato completamente...
Quindi mi interessano molto le tue osservazioni sull'arretramento sella, grazie per l'avvertimento, leggerò il tuo topic nella sez medica!!
Ciao ancora!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao a tutti,
allora, nonostante la pioggia di stanotte che mi ha fatto riflettere se sporcarla o no, chiaramente non ho resistito ed ho fatto la prima breve provetta su un percorsino niente di che (30 km, 650 m dislivello, stradoni + qualcosina tecnico + discesone con pietre e sassi vari) ma che per me ha caratteristiche classiche che mi consentono di esprimere i primi pareri sulla bici, soprattutto raffrontandola alla "vecchia" rush, che non + tardi di 2 giorni fa avevo "salutato" + o - sullo stesso percorso: premetto che sia oggi che 2 giorni fa avevo una forma tutt'altro che invidiabile, sonno arretrato ecc...comunque:

SENSAZIONI + EVIDENTI:

COMODITA':
eh sì, può essere quantomeno singolare che venendo dalla rush si provi questa prima sensazione, ma credo sia il risultato della softail: gli urti sono assorbiti in maniera + ovattata rispetto alle full con carro infulcrato, in altre parole non si prendono botte secche, ma sembra che tutto sia smorzato con un certo anticipo!! Comunque come sensazione può essere soggettiva, non so se altri l'hanno avvertita, per me è comunque ASSAI POSITIVA e sorprendentemente inaspettata. Mi riservo comunque di confermare su percorsi + tecnici e sconnessi. Allo stesso tempo una rigidezza laterale quasi assoluta.

PROPULSIONE:
questa invece me l'aspettavo, forse è anche grazie al BB30 e alla guarnitura SI (che voi avete contribuito a farmi preferire alla XTR...), oppure al kg e mezzo perso rispetto alla rush, ma la sensazione è quella di poter scattare e spingere col padellone in tante situazioni, avvertendo molto + in là la classica sensazione di dover scalare, considerando anche le gambe molli di oggi (ve lo dice uno che quando fa l'agonista si piazza ad andar bene dopo i 2/3 degli arrivati...). Anche qui aspetto una forma un po' + decente per confermare. In questo senso considero anche buona la scelta del FOX rpl, in quanto la posizione propedal consente, volendo, di fare tranquillamente il 70-80% dei percorsi offroad (stradoni compresi), richiedendo il bloccaggio completo solo su asfalto e l'apertura completa solo su tecnico spinto e discese offroad. Onestamente c'è un pochino di bobbing, ma sembra che alla fine quasi aiuti (almeno offroad) la grande propulsione mostrata dalla bici. In posizione tutta aperta chiaramente il bobbing è molto + avvertibile, ma la riserverei appunto alle discese e ai tratti molto tecnici. Mi chiedo appunto quale compromesso si possa trovare con l'ammo DT che ha solo il chiuso o l'aperto: secondo me appunto, o si lascia chiuso sempre tranne in discesa, perdendo così le caratteristiche della biammo per il 60-70% dei percorsi, o si gonfia talmente tanto da riperdere appunto tali caratteristiche, oppure si gonfia il giusto ma si accetta un bobbing abbastanza evidente in posizione completamente aperta, comunque chi ce l'ha mi potrà smentire o confermare meglio...

DISCESA:
Appunto, non ho fatto tratti estremamente tecnici, comunque posso dire che a livello di assorbimento asperità al momento non mi sembra di poter rimpiangere la rush, anche appunto per quella sensazione detta prima di "ovattamento" degli urti che fa mancare i colpi secchi tipici dei carri infulcrati: in sostanza sembra di andare su un materassino sottile ma sempre presente sotto. Il che conferisce anche una certa silenziosità e pulizia ai movimenti del mezzo, caratteristica che così a pelle apprezzo assai (anche qui mi riservo di confermare o smentire in test + severi).

CURVE E STACCATE (in discesa):
qui appunto le caratteristiche di rigidezza laterale assai superiori a quelle della rush si ripagano: mentre la rush sembrava torcersi assumendo la forma della curva, la scalpel sta rigida e anche le staccate vanno fatte con una certa attenzione perché altrimenti si ribella! Quindi direi un po' meno maneggevolezza.

Quindi, in sintesi, darei al momento una bella valutazione del mezzo, che ad aver gambe... :-) ma anche a non averle, secondo me è una bella trai bike, contrariamente a chi la vede esclusivamente come una macchina da competizione!
Ciao a tutti (ovviamente 2 foto nel suo ambiente naturale non ve le nego... :-))!

 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Quindi, in sintesi, darei al momento una bella valutazione del mezzo, che ad aver gambe... :-) ma anche a non averle, secondo me è una bella trail bike, contrariamente a chi la vede esclusivamente come una macchina da competizione!

così siamo almeno in due a pensarla in questo modo...
Quando avrai consumato i copertoni prova un 2,25 davanti e vedrai le curve in discesa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
l'hai ritirata la guarnitura SL? Io dal 27 Maggio che aspetto...una telefonata che dice...che è arrivata...ma niente!!!

lassa stà... sono nero. doveva arrivare settimana scorsa, ma niente. se potessi tornare indietro non farei tutto questo sbattimento per una bici. in più ho paura che il negoziante (che ormai mi son fatto una idea ben chiara di lui), abbia intenzione di montarmi il movimento centrale SI e le pedivelle SL.

qualcuno può linkarmi delle foto del movimento centrale, così evito di farmi prendere per il c...?
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ti sei dimenticato di me??!?!???!?!?!??!?!?

Ciao
Francesco



certo che no....
o-o
La Tua realizzazione custom mi è piaciuta subito e sai che il Tuo telaio in alluminio è uno dei miei preferiti.
Solo che mi sono fatto prendere la mano da una recensione davvero completa per essere solo un primo giro... Ma soprattutto sembrava scritta da me per le sensazioni che anche io provo.
La Scalpel è anche una bici leggera ma il meglio di se lo da nelle escursioni lunghe dove le sue doti di "race" si uniscono a quelle di comodità e guidabilità.
In buona sostanza una Trail, con escursioni 100-120 che in allestimenti non estremi ed affidabili pesa mediamente 3-4 kg in meno de analoghe soluzioni..

A questo punto, a mio parere, emerge il solo vero limite della Scalpel: le gambe del biker...:loll: avercene...

A proposito: ho letto dei tuoi prolemi, stai risolvendo?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
certo che no....
o-o
La Tua realizzazione custom mi è piaciuta subito e sai che il Tuo telaio in alluminio è uno dei miei preferiti.
Solo che mi sono fatto prendere la mano da una recensione davvero completa per essere solo un primo giro... Ma soprattutto sembrava scritta da me per le sensazioni che anche io provo.
La Scalpel è anche una bici leggera ma il meglio di se lo da nelle escursioni lunghe dove le sue doti di "race" si uniscono a quelle di comodità e guidabilità.
In buona sostanza una Trail, con escursioni 100-120 che in allestimenti non estremi ed affidabili pesa mediamente 3-4 kg in meno de analoghe soluzioni..

A questo punto, a mio parere, emerge il solo vero limite della Scalpel: le gambe del biker...:loll: avercene...

A proposito: ho letto dei tuoi prolemi, stai risolvendo?



Pian piano, spero di aver intrapreso la stada giusta, comunque fino a metà luglio poi se i dolori spariranno rinizierò con molta cautela, come il peggio sembra essere passato. Riguardo le doti di trail bike io ne sono sempre stato convinto tanto più che prima dell'infortunio ho comprato per i giri che dovevo fare sulle dolomiti 2 nobby nic sa 2.25...........

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao,
innanzitutto mi dispiace per l'inconveniente che ti è capitato, spero che tu ti rimetta al + presto!!
Poi che intendi con "stai molto attento all'arretramento sella"? lo vedi troppo avanzato (come mi sembra da quello che dici) o troppo arretrato? Io ho da tempo un contenzioso con le misure del tubo orizzontale, arretramento, altezza sella ecc... soprattutto perché soffro di mal di schiena, in particolare se vado abbastanza arzillo (se vado a passo turistico poco o niente)! Quindi proprio prima di ritirarla mi sono fatto "mettere in sella": mi ha preso la misura cavallo e mi ha fatto l'altezza, impostando un arretramento "medio plausibile" (tutt'ora non ho ben capito quali sono gli elementi chiave per valutarlo). Stamani, al battesimo della bike in un giretto da 30 km circa e 650 m di dislivello (quindi robetta abbastanza tranquilla ma comunque ho pedalato arzillo appunto, anche perché la bike si presta...) non ho avvertito particolari noie, a parte un leggero indolenzimento lombare destro verso la fine, che comunque è rientrato completamente...
Quindi mi interessano molto le tue osservazioni sull'arretramento sella, grazie per l'avvertimento, leggerò il tuo topic nella sez medica!!
Ciao ancora!

Ciao, non volevo allarmarti ma solo informarti del fatto che la scalpel ha un tubo piantone particolarmente verticale per essere una mtb (credo 74°). Questo significa che se la sella non è arretrata in maniera corretta puoi incorrere in inconvenienti simili al mio. Il giusto arretramento della sella lo puoi andare a leggere su molti topic e comunque è questo:
[img=http://img504.imageshack.us/img504/3517/tecnopatie2su4.jpg]


va misurato naturalmente con un filo a piombo, comunque non tipreuccupare perchè se ti ha messo in sella francesco (il ragazzo + giovane) o gianno problemi non ne hai sicuramente.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
. In questo senso considero anche buona la scelta del FOX rpl, in quanto la posizione propedal consente, volendo, di fare tranquillamente il 70-80% dei percorsi offroad (stradoni compresi), richiedendo il bloccaggio completo solo su asfalto e l'apertura completa solo su tecnico spinto e discese offroad. Onestamente c'è un pochino di bobbing, ma sembra che alla fine quasi aiuti (almeno offroad) la grande propulsione mostrata dalla bici. In posizione tutta aperta chiaramente il bobbing è molto + avvertibile, ma la riserverei appunto alle discese e ai tratti molto tecnici. Mi chiedo appunto quale compromesso si possa trovare con l'ammo DT che ha solo il chiuso o l'aperto: secondo me appunto, o si lascia chiuso sempre tranne in discesa, perdendo così le caratteristiche della biammo per il 60-70% dei percorsi, o si gonfia talmente tanto da riperdere appunto tali caratteristiche, oppure si gonfia il giusto ma si accetta un bobbing abbastanza evidente in posizione completamente aperta, comunque chi ce l'ha mi potrà smentire o confermare meglio...

non mi piace in genere ma ora lo faccio; TE LO AVEVO DETTO!!!????!??!?!?!??!??!?!?!?
La scelta del fox in questo caso sembrerebbe essere la migliore e soprattutto del rpl che puoi bloccare.

Ciao
francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo