!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao
ieri lavando la bici mi sono accorto che la ghiera che sta tra la pedivella sinistra e il telaio era allentata: l'ho ristretta a mano e chiuso, anche perché non ho notato nessun tipo di gioco né movimenti o rumori strani in pedalata. Quindi mi chiedo: deve stare di sua natura in quel modo con serraggio al max manuale o devo prendere una chiave e serrarla a dovere? La guarnitura è la SI BB30 in carbonio della cannondale.

Ciao&grazie
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
non è che si potrebbe fare un topic sul raduno scalpel ?



Grazie... ci avevo già pensato. Vedi qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2207827&postcount=1
ma non se lo erano filato in molti...

Comunque vedremo meglio il da farsi la prossima settimana quando avrò definito meglio alcuni particolari con gli sponsor.

Anzi se qualche Moderatore, anche in MP, mi fornisse indicazioni su eventuali limitazioni del Forum alla diffusione di questa iniziativa ne sarei grato.
Prevenire è meglio che curare.

Per adesso il riferimento è questa discussione anche per questo argomento, altrimenti si perdono le informazioni.

Ciao a tutti

:i-want-t:
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao
ieri lavando la bici mi sono accorto che la ghiera che sta tra la pedivella sinistra e il telaio era allentata: l'ho ristretta a mano e chiuso, anche perché non ho notato nessun tipo di gioco né movimenti o rumori strani in pedalata. Quindi mi chiedo: deve stare di sua natura in quel modo con serraggio al max manuale o devo prendere una chiave e serrarla a dovere? La guarnitura è la SI BB30 in carbonio della cannondale.

Ciao&grazie

Credo di NON esserTi molto di aiuto, non sono un gran meccanico...:-((

In ogni caso mi sembra di ricordare che il tutto venga bloccato stringendo la brugola della pedivella Sx, quella senza le corone per intenderci.
Facendo così, che tra l'altro il mio mecca fa con la dinamometrica, si chiude tutto il pacco guarnitura, perno, distanziali.
In quella in Alluminio che monto adesso le brugole sono due, una per pedivella in quanto il perno non è inserito nella pedivella Dx come quella in Carbon.
Detta così mi viene da pensare che manchi qualcosa, qualche distanziale. Hai controllato ci sia quello "elastico"?
E' una rondella in acciaio leggermente ondulata messa apposta per recuperare eventuali giochi.
Magari sul Forum c'è sicuramente qualcuno di più esperto.

In ogni caso si tratta di una GRAN guarnitura, che sia in Alu o la Carbon !!!
Ed adesso in molti si possono permettere di cop....:omertà: , ops migliorare:smile:

Hai visto la guarnitura NOVITA' sulla Epic '09....:medita:

Fammi sapere se risolvi.

Ciao

:i-want-t:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Credo di NON esserTi molto di aiuto, non sono un gran meccanico...:-((

In ogni caso mi sembra di ricordare che il tutto venga bloccato stringendo la brugola della pedivella Sx, quella senza le corone per intenderci.
Facendo così, che tra l'altro il mio mecca fa con la dinamometrica, si chiude tutto il pacco guarnitura, perno, distanziali.
In quella in Alluminio che monto adesso le brugole sono due, una per pedivella in quanto il perno non è inserito nella pedivella Dx come quella in Carbon.
Detta così mi viene da pensare che manchi qualcosa, qualche distanziale. Hai controllato ci sia quello "elastico"?
E' una rondella in acciaio leggermente ondulata messa apposta per recuperare eventuali giochi.
Magari sul Forum c'è sicuramente qualcuno di più esperto.

In ogni caso si tratta di una GRAN guarnitura, che sia in Alu o la Carbon !!!
Ed adesso in molti si possono permettere di cop....:omertà: , ops migliorare:smile:

Hai visto la guarnitura NOVITA' sulla Epic '09....:medita:

Fammi sapere se risolvi.

Ciao

:i-want-t:


In ogni caso grazie almeno del tentativo di aiutarmi!!
Ma il distanziale in acciaio di cui parli lo dovrei vedere dall'esterno senza smontare niente (suppongo di sì...)? Il fatto è che la ghiera che sta appunto tra telaio e pedivella (nera, se ce l'hai dovrebbe essere identica alla tua "vecchia") ha la classica forma a dado, per essere appunto stretta con apposita chiave, indipendentemente dalla strizione della brugola della pedivella DX...
Che sia una gran guarnitura me ne sto rendendo conto via via... la famosa propulsione di cui ho sempre parlato (e che confermo) credo che si debba ascrivere in buona parte all'accoppiata BB30+guarni! Non solo: la bike è anche una bella arrampicatrice sul tecnico: stamani ho rifatto un pezzetto classico (x me...) di 2-3 km tecnici a salire su pietraia con ammo TUTTO APERTO; ebbene, devo dire che la bici "copia" meglio della rush, che sembrava un po' + legnosa o quantomeno meno "flessibile" sui colpi a velocità non alta (come sono appunto quelli che si prendono sul tecnico a salire). Quindi dire che il carro della scalpel è un bel misto di rigidezza e flessibilità modulabile all'occorrenza tramite l'ammo sarà un po' troppo lusinghiero (gradite impressioni in questo senso...).
La bike va, chi va molto meno è il motore, comunque sto recuperando e al momento mi accontento. Nelle discese sto testando molto meno le prestazioni, c'è un non so che che mi frena... :-((
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Sono intenzionato a cambiare il telaio della mia bike e avrei trovato, rigorosamente nuovo, uno Scalpel Carbon Team Replica mod 2008 con ammo Fox float RPL air il tutto a 1500 eurozzi.
Voi esperti che ne dite, la cifra potrebbe essere accettabile?
Grazie anticipatamente
:prost:
 

cannondale2008

Biker serius
1/6/08
149
0
0
roma
Visita sito
per me è un ottimo prezzo.

dato che telai di pari livello , tipo epic carbon, viaggiano sui 2500...

o anche la Look hardtail in carbonio oltre i 2000...

o la scale hard tail in carbonio vicino ai 2000 ....

loro ti danno il fox e il telaio a 1500 ....

io lo prenderei ...poi lo assembli come vuoi
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Sono intenzionato a cambiare il telaio della mia bike e avrei trovato, rigorosamente nuovo, uno Scalpel Carbon Team Replica mod 2008 con ammo Fox float RPL air il tutto a 1500 eurozzi.
Voi esperti che ne dite, la cifra potrebbe essere accettabile?
Grazie anticipatamente
:prost:

Sembra un buon prezzo ma ricordati che poi dovrai aggiungere una cospicua cifra per montare la lefty che, se non la vuoi cercare fra l'usato, costa parecchio.
Prova a cercare qualche rivenditore che abbia qualche offerta del frame set 2008, siamo a fine agosto e fra poco ci saranno le presentazioni dei modelli 2009, magari qualche occasione si riesce a trovare.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
per me è un ottimo prezzo.

dato che telai di pari livello , tipo epic carbon, viaggiano sui 2500...

o anche la Look hardtail in carbonio oltre i 2000...

o la scale hard tail in carbonio vicino ai 2000 ....

loro ti danno il fox e il telaio a 1500 ....

io lo prenderei ...poi lo assembli come vuoi
Grazie mille, infatti oggi l'ho fermato e la prossima settimana vado a prenderlo.

Sembra un buon prezzo ma ricordati che poi dovrai aggiungere una cospicua cifra per montare la lefty che, se non la vuoi cercare fra l'usato, costa parecchio.
Prova a cercare qualche rivenditore che abbia qualche offerta del frame set 2008, siamo a fine agosto e fra poco ci saranno le presentazioni dei modelli 2009, magari qualche occasione si riesce a trovare.
Non ero interesato, almeno per il momento alla Lefty, anche perchè trasferisco i componenti che ho sulla mia bici, secondo me di medio/alto livello.
:prost:
 

cannondale2008

Biker serius
1/6/08
149
0
0
roma
Visita sito
Grazie mille, infatti oggi l'ho fermato e la prossima settimana vado a prenderlo.


Non ero interesato, almeno per il momento alla Lefty, anche perchè trasferisco i componenti che ho sulla mia bici, secondo me di medio/alto livello.

bravo per averlo preso

meno per non montare la lefty

una scalpel 2008 senza la lefty .... brrrrrrrrrrr

se è una questione di soldi io prima vendevo tutto della vecchia bici e poi prendevo telaio e lefty ....
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
bravo per averlo preso

meno per non montare la lefty

una scalpel 2008 senza la lefty .... brrrrrrrrrrr

se è una questione di soldi io prima vendevo tutto della vecchia bici e poi prendevo telaio e lefty ....
... una scalpel carbon senza Lefty? Mah ... anche io non sarei molto dell'idea, poi i gusti sono gusti ...
Avete assolutamente ragione, ma oltre alla forca dovrei cambiare anche le ruote e ne ho un paio di coppie che uso regolarmente tra giri e gare, quindi la spesa aumenta di parecchio.
Ora vedo come va, poi nulla toglie che mi levi l'ultimo sfizio (Lefty).
Ciao e grazie per i consigli
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Avete assolutamente ragione, ma oltre alla forca dovrei cambiare anche le ruote e ne ho un paio di coppie che uso regolarmente tra giri e gare, quindi la spesa aumenta di parecchio.
Ora vedo come va, poi nulla toglie che mi levi l'ultimo sfizio (Lefty).
Ciao e grazie per i consigli

Fai benissimo.
Intanto Ti porti a casa un Signor telaio, foto e Tue impressioni appena possibile.
Poi dopo un mesetto che usi lo Scalpel vedi se riesci a prenderne uno in prestito con la Lefty o ancora meglio vai da un Sivende davvero fornito della C'dale, fatti prestare una Lefty e relativa ruota e provalo sul Tuo telaio.
Sembra un operazione impossibile ma fidati se ci sa fare non impegna più di 10 minuti.
Poi... Poi avrai dei pensieri costosi.... :-)
Non è cattiveria o presunzione, a me è successo proprio così e venivo da una Fatty...

Ultima cosa per tutti:
avete notato l'ultima "novità" nel settore sospe anteriori per XC?
Il QR da 15 mm con perno passante...
Fra qualche anno, appena scadrà il brevetto vedi l'esempio BB30, si scoprirà anche l'utilità della doppia piastra e dello stelo singolo....

Ciao a tutti
:i-want-t:
 

cannondale2008

Biker serius
1/6/08
149
0
0
roma
Visita sito
Fai benissimo.


Ultima cosa per tutti:
avete notato l'ultima "novità" nel settore sospe anteriori per XC?
Il QR da 15 mm con perno passante...
Fra qualche anno, appena scadrà il brevetto vedi l'esempio BB30, si scoprirà anche l'utilità della doppia piastra e dello stelo singolo....

il perno da 15 è solo una mossa di mercato ...c'è già il 20 ... molto discutibile a mio avviso , non credo ce ne fosse sto bisogno...

BB30: non è scaduto il brevetto , lo standard è aperto a tutti e gratuito , sperando di vendere più guarniture .... tutto qui http://www.bb30standard.com/


Lefty : non lo faranno mai il sistema aperto , poi metti che la Marzocchi fa una sua Lefty che , per assurdo , lavora meglio , il loro mercato crolla
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
il perno da 15 è solo una mossa di mercato ...c'è già il 20 ... molto discutibile a mio avviso , non credo ce ne fosse sto bisogno...
BB30: non è scaduto il brevetto , lo standard è aperto a tutti e gratuito , sperando di vendere più guarniture .... tutto qui http://www.bb30standard.com/
Lefty : non lo faranno mai il sistema aperto , poi metti che la Marzocchi fa una sua Lefty che , per assurdo , lavora meglio , il loro mercato crolla


Quando uno ha ragione bisogna riconoscerlo.

Ho detto una cosa della quale NON ero sicuro, brevetto scaduto, e subito sono stato corretto.
Bellezza del Forum.
Rimane comunque che a tutto 2007 se volevi una guarnitura BB30 o era C'dale o non era BB30.
Ma in ogni caso volevo dire che anche per me non aveva senso il perno da 15 e che era solo una trovata per vendere forke e ruote in più mentre bastava guardarsi attorno ed una forka, collaudata, con perno passante e doppia piastra l'avevamo già da tempo.
E' un sistema chiuso e limitante per alcuni aspetti. Sicuramente ma nel complesso contiene anche molti vantaggi.

Per il resto e per tornare utili a mrb2007, il telaio Scalpel non peggiora con una forka diversa da una Lefty anche se il Suo massimo lo da con la combinazione chiamata Cannondale System Integration dove abbiamo la serie sterzo, il canotto, la Lefty, e la famosa guarnitura BB30.

In futuro qualcuno la farà anche migliore, qualcuno ci stà già provando con qualcosa di "Epico" :spetteguless: ma per il momento questo è sicuramente il "più collaudato"...

Ciao...

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mrb2007

cannondale2008

Biker serius
1/6/08
149
0
0
roma
Visita sito
concordo con upupa :prost:

e specialized si è spinta anche oltre con la forcella conica ....

almeno la lefty ha un suo adattatore per telai normali oppure i telai cannondale hanno adattatori a forcelle normali

loro invece o mangi sta minestra o....

il nuovo epic 2009 sarà con il cuscinetto dello sterzo sotto da 1,5 e quello superiore da 1 e 1/8

quindi forcella marchiata specialized e BASTA !!! mooolto discutibile

già che hanno l'ammortizzatore posteriore anch'esso marchiato Specialized ...vero che anche la DT li produce ma senza il Brain
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo