!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ma porca miseriaaaa!!! forse sono stato troppo frettoloso ma la mia bimba è già sotto i ferri ed è pronta x giovedì.. un paio di prove le ho fatte ma solo lavorando sulla pressione xche abituato ad un altro genere di bici il ritorno l'ho sempre lasciato abbastanza aperto... devo dire che lavorando solo sulla pressione non mi è sembrato di limitare il bobbare xchè la differenza di durezza l'ho avvertita solo dopo il primo centimetro di escursione , io sono 73 chili e l'ho gonfiato a 125 psi..
@ x Upupa: sono convinto anch'io che con il propedal non si possano sfruttare i 1oo mm di escursione , di sicuro in discesa bisogna tenere aperto ma sono convinto che da aperto il carro lavori molto meglio che con il DT che lo devi tenere tarato x contrastare il bobbare che in fine è la stessa cosa che fa il propedal con la differenza che quando vuoi il propedal lo escludi con in clik.. X la recensione sul mezzo non so se sono proprio la persona adatta visto che sono un ciclista della domenica:-( , le prime inpressioni non sono state molto positive : come già detto in precedenza ho provato la 2007 tutta xtr e cerchi mavic che mi ha dato subito una confidenza pazzesca che mi ha permesso in quella giornata di stare al passo con altra gente che di solito mi lasciava indietro, questa invece ...sarà che da 5 mesi a sta parte che uso solo il tarmac ma non è la stessa cosa manca quel feeling :l'anteriore tarato x il mio peso (107 psi) mi sembra che non copi anzi rimbalza poi complice qualche pecca : il mozzo davanti dopo un paio di chilometri ha incomonciato a cigolare e l'ho ha fatto x un bel pò cosa che è accaduta anche alla seconda uscita ma è durato molto meno, ilfreno posteriore fischia da paura riportando le vibrazioni fino alla leva e mi sembrano meno potenti degli avid , il canotto come già detto visto che è fuori quasi al limite flette da paura, il mono non mi piace, sono tutte piccole cose che messe insieme mi lasciano un pò di amarezza ma sono convinto che sistemato ste stupidate qualche soddisfazione me la toglierò... Ciaooo a tutti

ti rispondo anche perché così faccio la 1000esima risposta al topic :-))
Non riscontro tutti i difettucci che riscontri te, ma certo quel cacchio di freno XTR posteriore non fischia ma blatera!! POssibile?? Eppure per quanto di massa dovrebbero essere top di gamma...poi bisogna affondare di + rispetto agli avid per frenare. Infine: una piccola pecca del fox, ma forse perché va aggiustato: quando si passa da aperto a chiuso (esempio su asfalto) non chiude subito ma bisogna smettere di pedalare un attimo, alzarsi sui pedali e poi chiude...che sia difettoso???
Comunque da 3 mesi e + che ce l'ho non gli ho mai fatto dare una riguardata, proprio niente e a giorni ce la porto. Per il resto, per ora, niente cigolii...

@upupa: io vivo in zona, circa 45 km da Montalcino, se un giorno ti va ti invitiamo con calma a provare anche roba migliore...anche se chiaramente già Montalcino è notevole, ciao!
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ti rispondo anche perché così faccio la 1000esima risposta al topic :-))

@upupa: io vivo in zona, circa 45 km da Montalcino, se un giorno ti va ti invitiamo con calma a provare anche roba migliore...anche se chiaramente già Montalcino è notevole, ciao!

Jiina.. ci hanno fregati... ed è stato un "pivello" (nel senso che è appena arrivato nel Nostro Gruppo, solo x quello capito? ;-)).

Il MILLESIMO post è stato di Gixxer, ieri sono stato tentato dal fare un paio di up per strappare io almeno quel traguardo...

Se penso che ho aperto questa discussione meno di un anno fa mi sembra incredibile...
Per quanto riguarda l'invito puoi contarci, ma verremo in più di uno... Siamo un gruppetto di Amici di Ferrara che oltre alla bici ha la passione della buona tavola. In più in questa occasione sono venute anche le MOGLI/FIDANZATE che si sono innamorate dei Vostri posti. In particolare abbiamo visto un paio di Osterie a San Quirico che vogliamo mettere alla prova..:magna:
Siamo tutti curiosi di vedere le Vostre colline in primavera, quindi è un sicuro arrivederci...o-o, anzi visto le cantine :-P

Ma porca miseriaaaa!!! forse sono stato troppo frettoloso ma la mia bimba è già sotto i ferri ed è pronta x giovedì.. io sono 73 chili e l'ho gonfiato a 125 psi..

Si forse sei stato proprio un pò frettoloso. Sono 82 kg, ormai lo sanno anche i sassi, ed il Dt lo tengo a 90...
Considera inoltre che sono partito da 170 :!:
In ogni caso ricordaTi sempre che "cadi in piedi" nel senso che anche il Fox fa la sua parte in quanto, come ormai hanno già notato in tanti, buona parte del lavoro legato alla sospensione la fa il "carro posteriore", fantastica invenzione C'dale :-?

X la recensione sul mezzo non so se sono proprio la persona adatta visto che sono un ciclista della domenica:-(

Sei la persona più adatta perché QUI più o meno siamo tutti nella Tua stessa condizione: strappiamo tempo & denaro ai nostri affetti ed al nostro lavoro per coltivare la nostra PASSIONE.
Oltre 1.000 post fa di questa di discussione, come rosico che mi hai strappato questo traguardo, anche io avevo una Scalpel 1 2007 tutta Xtr e con il Fox.
Solo grazie a quella fantastica bici sono poi passato con curiosità a questa. La prima Scalpel e questa in particolare sono BICI DA GARA e anche se usate da ciclisti della domenica, come noi, vanno opportunamente tarate per dare il loro massimo, sempre in relazione alla gamba di chi ci sta sopra...:zapalott:
Vedrai che una volta sistemate quelle due cose che ancora non Ti danno confidenza e penserai solo a spingere scoprirai il "vero potere della Forza". Scusa volevo dire della Scalpel...
DEl resto la prima volta che hai usato la Lefty non ti sembrava di cadere da una parte???
Ciao
:i-want-t:
N.B.
Sono anche io, come si dice in questo Forum, un bitumaro. Per noi la cosa più difficile da capire sono proprio le sospensioni che fra le altre cose Ti permettono anche di fare le curve senza frenare !!!
Noi che siamo abituati al tutto rigido e a ruote con 8-9 atm...
La regolazione delle sospensioni, sia ant che post, non la si ottiene solo con la pressione ma anche con i clik del ritorno senza dimenticare la pressione delle ruote...
Un bel mix
Ma poco alla volta ci si riesce e poi quando esci con la Tua Scalpel assieme agli amici del bitume Ti accorgi come curvano male...:smile:

Di nuovo
Ciao!!!
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
Ma ho vinto qualcosaaaa? con il millesimo post ?:smile: Non so voi ma a me ogni tanto viene da pensare che forse tutti questi soldi x una bici ... visto anche i tempi che corrono forse sono un pò tantini,questo è un pensiero a mente fredda , a me la vera scimmia è venuta da appena più di un anno e questa è la sesta che cambio e non sono un benestante ho fatto tante altre rinunce ma quando scatta la scimmia di ragionamenti a mente fredda non riesco proprio a farne:medita:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Jiina.. ci hanno fregati... ed è stato un "pivello" (nel senso che è appena arrivato nel Nostro Gruppo, solo x quello capito? ;-)).

Il MILLESIMO post è stato di Gixxer, ieri sono stato tentato dal fare un paio di up per strappare io almeno quel traguardo...

Se penso che ho aperto questa discussione meno di un anno fa mi sembra incredibile...
Per quanto riguarda l'invito puoi contarci, ma verremo in più di uno... Siamo un gruppetto di Amici di Ferrara che oltre alla bici ha la passione della buona tavola. In più in questa occasione sono venute anche le MOGLI/FIDANZATE che si sono innamorate dei Vostri posti. In particolare abbiamo visto un paio di Osterie a San Quirico che vogliamo mettere alla prova..:magna:
Siamo tutti curiosi di vedere le Vostre colline in primavera, quindi è un sicuro arrivederci...o-o, anzi visto le cantine :-P

Ciao!!!

Se si organizza col gruppo vi portiamo a far vedere il percorso della GF di Chianciano, in cui la Val d'Orcia la si vede dall'alto, dal basso e la si tocca pure, con 4-5 km sul greto dell'omonimo fiume...oltre a tanto altro!
Ora comunque chiudo sennò mi accusano (giustamente) di offtopic!!
Tornando alla scalpel: io ho il fox (come tutti sanno... :-)) ) e mi sto via via sbilanciando sempre + sulla posizione tutta aperta per sterrati tosti e vigne con buche: la trovo molto + confortevole e anche redditizia, specialmente quando sono stanco e non mi va di balzellare sulle buche mentre pedalo. Torno a confermare comunque che per me la posizione intermedia è assolutamente irrinunciabile!
Domanda: domenica a Montalcino per l'appunto ho sentito uno struscione di copertone post sul carro, confermato poi anche dal segno sul fianco del copertone stesso: è la prima volta che lo fa, c'è da dire che il copertone era nuovo (maxxis larsen TT LUST 2.0) e quindi + largo del precedente identico ma usurato. Vi è mai successo? Ho letto una cosa del genere anche sulla prova di MBaction, quindi il tutto non mi ha sorpreso + di tanto. Sarà mica il caso di mettere un po' di protezione al carro, ad esempio un batticatena anche a sinistra??
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
.... ho sentito uno struscione di copertone post sul carro, confermato poi anche dal segno sul fianco del copertone stesso: è la prima volta che lo fa, c'è da dire che il copertone era nuovo (maxxis larsen TT LUST 2.0) e quindi + largo del precedente identico ma usurato. Vi è mai successo? Ho letto una cosa del genere anche sulla prova di MBaction, quindi il tutto non mi ha sorpreso + di tanto. Sarà mica il caso di mettere un po' di protezione al carro, ad esempio un batticatena anche a sinistra??

Dalla gara del Montello in avanti sulla mia ho fatto una abbondante ma ordinata nastratura sul carro posteriore in basso, compreso il ponticello fra i forcellini, con l'isolante nero da elettricista.
Questo sia per lo sfregamento dei copertoni, la cui sezione con il fango aumenta sempre in maniera considerevole e quest'anno ne abbiamo avuto in abbondanza, che della catena vicino alle moltipliche...
Anzi proprio in questa posizione, dove c'è quella placchetta a protezione del carro in carbonio lo rinnovo prima di ogni gara...
Non ho ancora capito perchè ma in gara ed in particolare in discesa mi scende la catena dalla guarnitura andandosi ad infilare proprio li...
Le ho già provate tutte ma questo fa...
ma ci ho messo il nastro e dopo una pulita, sostituisco il nastro e tutto torna nuovo...
Oltre a questo dietro ormai mi sono abituato a copertoni da 1,9...

P.S.
Di sicuro veniamo...:spetteguless:

Ciao
:i-want-t:
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ciao ragazzi,
ci sono anch'io, da circa una settimana sono possessore di un telaio scalpel carbon con ammo fox rp23 (avrei preferito l'RPL!) acquistato nuovo negli Stati Uniti che ho fatto assemblare utilizzando i pezzi (compresa la fantastica Lefty SL) che avevo sulla mia ormai ex rush carbon.
2 problemi che ho riscontrato:
Trovo davvero complicato togliere e mettere la ruota posteriore (carico la bici in macchina e da quando ho la Lefty preferisco smontare la ruota posteriore) a causa dell'archetto che si trova fra i due foderi bassi. Il problema è che la ruota si incastra tra l'archetto e la leva del cambio posteriore e devo forzare contro la leva del cambio per farla uscire, succede anche a voi? qualcuno ha da suggerirmi una tecnica migliore per evitare di martoriare il cambio?
Dopo una sola uscita si è tranciata di netto all'altezza dell'inizio del filetto una delle viti che tengono fissato l'ammortizzatore alle appendici del telaio, per la precisione quella posteriore che va serrata col dado a 13nm (come da manuale). Per fortuna me ne sono accorto subito altrimenti potevano essere guai!
Osservandola la vite mi è sembrata di qualità davvero scadente, di colore decisamente più opaco rispetto a quella anteriore e a giudicare dalla posizione direi che deve essere piuttosto stressata. Ora la vorrei sostituire con una in acciao inox più robusta. qualcun'altro ha avuto inconvenienti simili?
Al più presto, dopo aver risolto questi problemi vi farò un resoconto completo della bici, anche in rapporto alla rush carbon che avevo prima.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Pronti via...

Si riparte, preparazione invernale, anche se di inverno ancora non si sente l'atmosfera...

Ieri ho ritirato la mia Scalpel dalla manutenzione.
Ho fatto montare lo spider con la doppia. Vediamo un pò come andiamo.
Era già da tempo che lo avevo ma non mi sono mai azzardato ad abbandonare il rapportino...
Proviamo questo inverno e poi con la primavera si decide per il prossimo anno..

Le Vostre Scalpel, come se la passano?

N.B.
A tutti gli interessati su altro specifico post prosegue l'organizzazione del Raduno d'Inverno Cannondale. I particolari sull'altro topic.
 
Pronti via...

Si riparte, preparazione invernale, anche se di inverno ancora non si sente l'atmosfera...

Ieri ho ritirato la mia Scalpel dalla manutenzione.
Ho fatto montare lo spider con la doppia. Vediamo un pò come andiamo.
Era già da tempo che lo avevo ma non mi sono mai azzardato ad abbandonare il rapportino...
Proviamo questo inverno e poi con la primavera si decide per il prossimo anno..

Le Vostre Scalpel, come se la passano?

N.B.
A tutti gli interessati su altro specifico post prosegue l'organizzazione del Raduno d'Inverno Cannondale. I particolari sull'altro topic.


puoi linkare il topic please???
non ne sapevo nulla!!! :specc:
 

fregius

Biker novus
16/5/08
12
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti
sto per acquistare una cannondale ed ero orientato sulla scalpel 4 2009 la carbon 3 non so se riesco. l'uso che ne dovrei fare sarebbe escursionismo e non gare.vivendo in pianura mi sembra la scelta più ovvia tra le altre cannondale per avere un minimo di confort visto che la usero per un buon 70% e 30% su percorsi di montagna...a livello di montaggio che mi dite? non me ne intendo un gran che ma a me sembra un pò scarsetto rispetto alla concorrenza... la scelta può essere valida? peso della scalpel 4?
 

giocecco95

Biker novus
27/1/06
5
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti,
il 15 di novembre dovrebbe (uso il condizionale per scaramanzia) arrivare il MIO TELAIO Scalpel Carbon colori Team (prendere o lasciare) e finalmente potrò allestire quello che ormai era diventato il mio sogno !!!!!
Alla fine ,dopo vari tentennamenti, ho prenotato il telaio dal mio si vende dando indietro il mio "vecchio" OPTIMO che equipaggiava la mia F4000 SL replica.
Ho praticamente fatto un passo indietro rispetto al passato, visto che venivo da una Full (la mia prima MTB una Viner VYpro montata tutta XT con forcella Roch Shox Sid che sinceramente per quello che avevo pagato non era affatto male) per poi passare alla Cannondale F4000 che ritengo tutt'ora una grandissima biga.
Adesso passerò tutta la componentistica sul telaio della Scalpel che così sarà montata con una forcella Lefty DLR2 - ruote Mavic CrossMax- Comandi e cambio Sram XO carbon 2008 - deragliatore XTR - chai KMC silver 9 - Magura Marta SL carbon ecc.
Spero di non pentirmi del "ritorno al passato" ma la SCALPEL è miticaaaa!!!
Ciao a tutti presto vi posterò alcune foto.
Ah dimenticavo, tra un atto e l'altro l'anno scorso ho montato una YETI 575 telaio 2007 (quello classico!!! Turchese!!!) tanto per farmi 4 salti ed anche se ormai non è più da considerarsi una freeride ma più una allmountain non è che le varie Foes o BigHit mi lascessero molto indietro!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti !!!!!!!!:arrabbiat::arrabbiat:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
vorrei un consiglio, non essendo esperto. Sono alto 1,77, cavallo 87, e attualmente ho una taurine L. Vorrei passare alla scalpel, dovrei prenderla sempre L o andrebbe bene una M.???

Perchè il rivenditore nn ti prende le misure prima di ordinare la bici??:nunsacci:
non sei il primo che inserisce messaggi del genere...non capisco....forse la prendi da Internet??

P.s. in linea di massima meglio sbagliare prendendo un telaio più piccolo che prendere uno più grande (sempre rispetto alla propria misura ottimale)
c'è anche chi preferisce volontariamente prendere un telaio più piccolo e mettere pipa più lunga per avere una bici con interasse minore e quindi più facile da gestire in curva stretta...come ad esempio fa Migliore.

P.s.2. Se hai una Taurine capace che l'ho vista in negozio da Alessandro Migliore.......:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo