!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito

sì... volevo sapere se è un prodotto valido in fatto di praticità.

io sto allestendo una scalpel team replica e confesso di non aver mai posseduto nè provato una bici bi-ammortizzata. in più la specy che ho utilizzato fino ad ora monta la terralogic, quindi ora mi spaventa un pò dover gestire due blocchi (forcella e ammo) simultaneamente. che dite... li farò scoppiare o mi verrà naturale sbloccarli e ribloccarli?
 
l'hai tolta perchè n
on serve a niente, perchè pesa troppo (scherzo la tua bici è stupenda - mi regali il pacco pignoni?) o perchè non compie il suo dovere?


levata perchè si era un po' arricciolata nei 2 angoli ... poi essendo la versione per la SI ed io avendo la SL c'è un po di diversità:

la SI è piatta , la SL ha un po' i fianchi lavorati

inoltre sul nero rendono male A LIVELLO GRAFICO
 
sì... volevo sapere se è un prodotto valido in fatto di praticità.

io sto allestendo una scalpel team replica e confesso di non aver mai posseduto nè provato una bici bi-ammortizzata. in più la specy che ho utilizzato fino ad ora monta la terralogic, quindi ora mi spaventa un pò dover gestire due blocchi (forcella e ammo) simultaneamente. che dite... li farò scoppiare o mi verrà naturale sbloccarli e ribloccarli?


gestire i blocchi non è difficile.

presumendo che devi fare una salita , e ammettendo che il percorso ti permette una visuale discreta , blocchi prima l'ammo con mano sinistra , poi la lefty con la stessa mano , dopo riappoggi sul manubrio...

quindi hai tolto la mano per 2-3 secondi a metterci tanto


se non esci da una curva a gomito nel bosco , senza visuale , si presume tu abbia modo e tempo di farlo...

inoltre ci sono delle situazioni dove il posteriore lo lasci bloccato a lungo , e ti devi preoccupare solo della forcella

oppure con la nuova LEFTY FOX 2008 , che io ho come forcella di scorta , vai ancora meglio , fa tutto da sola
 
l'hai tolta perchè non serve a niente, perchè pesa troppo (scherzo la tua bici è stupenda - mi regali il pacco pignoni?) o perchè non compie il suo dovere?

per i pignoni , 11-34 in titanio sarebbe il top per te (190 gr invece che 244 dell'XTR con estrema durata )

io ho un 11-32 in alu , che dura 6mila km circa


domenica scorsa ho pedalato fino a NOSATE , abbastanza vicino a Novara
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
per i pignoni , 11-34 in titanio sarebbe il top per te (190 gr invece che 244 dell'XTR con estrema durata )

io ho un 11-32 in alu , che dura 6mila km circa


domenica scorsa ho pedalato fino a NOSATE , abbastanza vicino a Novara

la mia devo ancora assemblarla...
lunedi vado a ritirare il telaio (lo sto aspettando da un mese e mezzo)
il mio allestimento non è estremo e ricercato come il tuo ma credo che uscirà una bici carina, cmq con un peso intorno ai 9 kile e mezzo... che per iniziare non sono male.

Telaio Cannondale Scalpel Carbon (Taglia L)
Forcella
Cannondale Lefty Speed Carbon SL 110 DLR2
Fascetta Reggisella Cannondale Scalpel
Ammortizzatore DT Swiss SSD 180
Serie sterzo Cannondale Headshok Si
Attacco manubrio Cannondale Si Stem 100mm

Guarnitura Cannondale Hollowgram Sl BB30 29/42

Catena Shimano XTR - CN-7701
Cassetta Shimano XTR - CS-M970 11-32
Deragliatore Shimano XTR - FD-M970 27.2 mm
Cambio Shimano XTR - RD-M972-SGS
Comandi Shimano XTR - SL-M970 Rapid Fire
Leve e Pinze Freno Ant. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975
Leve e Pinze Freno Post. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975

Disco Ant. FRM Saw Rotor II 160 mm
Disco Post. FRM Saw Rotor II 140 mm

Manopole FRM Spugna
Terminali
FRM Safe-Bar
Manubrio KCNC SC Bone OS 31.8 mm

Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Cannotto reggisella KCNC Ti Pro Lite 27.2 x 350 mm

Pneumatico Ant. Schwalbe Nobby Nic Evo UST 2.1
Pneumatico Post. Schwalbe Racing Ralph Evo UST 2.1

Ruota Ant. Mavic X-Max SLR UST Lefty
Ruota Post.
Mavic X-Max SLR UST
Sgancio Rapido Mavic X-Max SLR UST

Pedali Look Carbon Quartz

Portaborraccia 11Eleven Carbonio
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
la mia devo ancora assemblarla...
lunedi vado a ritirare il telaio (lo sto aspettando da un mese e mezzo)
il mio allestimento non è estremo e ricercato come il tuo ma credo che uscirà una bici carina, cmq con un peso intorno ai 9 kile e mezzo... che per iniziare non sono male.

Telaio Cannondale Scalpel Carbon (Taglia L)
Forcella
Cannondale Lefty Speed Carbon SL 110 DLR2
Fascetta Reggisella Cannondale Scalpel
Ammortizzatore DT Swiss SSD 180
Serie sterzo Cannondale Headshok Si
Attacco manubrio Cannondale Si Stem 100mm

Guarnitura Cannondale Hollowgram Sl BB30 29/42

Catena Shimano XTR - CN-7701
Cassetta Shimano XTR - CS-M970 11-32
Deragliatore Shimano XTR - FD-M970 27.2 mm
Cambio Shimano XTR - RD-M972-SGS
Comandi Shimano XTR - SL-M970 Rapid Fire
Leve e Pinze Freno Ant. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975
Leve e Pinze Freno Post. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975

Disco Ant. FRM Saw Rotor II 160 mm
Disco Post. FRM Saw Rotor II 140 mm

Manopole FRM Spugna
Terminali
FRM Safe-Bar
Manubrio KCNC SC Bone OS 31.8 mm

Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow
Cannotto reggisella KCNC Ti Pro Lite 27.2 x 350 mm

Pneumatico Ant. Schwalbe Nobby Nic Evo UST 2.1
Pneumatico Post. Schwalbe Racing Ralph Evo UST 2.1

Ruota Ant. Mavic X-Max SLR UST Lefty
Ruota Post.
Mavic X-Max SLR UST
Sgancio Rapido Mavic X-Max SLR UST

Pedali Look Carbon Quartz

Portaborraccia 11Eleven Carbonio


Bella scelta quella di costruirla, tra l'altro ti viene anche un bel mezzo direi!! Ma sei sicuro di doverti preoccupare del comando remoto per il DT?? Anch'io prima di ordinare mi ero preoccupato di metterci il remote, ma poi ho avuto la conferma CHE IL TELAIO SCALPEL CARBON +LEFTY SL MONTA IL FOX RPL! Il che mi ha risolto il problema, oltretutto lo credo superiore al DT, soprattutto per la posizione intermedia propedal, che sull'attuale bike uso per la maggiore in fuoristrada e che credo pure sulla scalpel sia di effettivo aiuto!!
Ciao
 
se le hai già prese ok

se non le hai ancora prese , lascia perdere le SLR ....

prenditi le ZTR race 7000 , costano uguale ma pesano 1220 gr invece che 1530 .

il che si traduce in una potenza esplosiva nei rilanci fuori sella o dopo una curva o frenata brusca ....

se poi monti gomme da camera invece dei (defunti per me ) tubeless, con il lattice togli ancora peso nelle masse rotanti e incrementi i vantaggi...

una signora gomma da camera , tipo le Continental Race king world cup supersonic da 2,2 pesa 460-470 ...un tubeless NN da 2,1 620-650

il lattice va messo da tutte e due le parti quindi non lo conto...

lassa perde 'sti ust ... erano giusti nel 2002 appena usciti
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
se le hai già prese ok

se non le hai ancora prese , lascia perdere le SLR ...

purtroppo ho già tutto mi mancano solo telaio, guarnitura e forcella (dici poco!).

dopo aver visto le vostre bike li cambierei volentieri.

cmq ho cambiato il pacco pignoni e la catena... ho preso il kcnc 11-34 e la kmc sl 9 gold (almeno questi li ho azzeccati?)

nessuno mi insulta per i pedali che ho scelto?
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
ma sei sicuro? tu l'hai già ritirato il tuo telaio?
io potevo scegliere solo tra l'xm e l'ssd della dt swiss


diciamo che non l'ho visto coi miei occhi perché ancora non l'ho ritirato (l'ho ordinato 2 settimane fa), ma originariamente mi avevano detto che montava il DT e io gli proposi il passaggio a fox (che preferisco), al che telefonata a cannondale e conferma che il frameset carbon + lefty SL monta il fox, come d'altra parte è scritto sul catalogo (chiaramente a meno che non ci sia un errore, al che mi dispiacerebbe e vedrei comunque di montare il remote lockout).
Ciao
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
diciamo che non l'ho visto coi miei occhi perché ancora non l'ho ritirato (l'ho ordinato 2 settimane fa), ma originariamente mi avevano detto che montava il DT e io gli proposi il passaggio a fox (che preferisco), al che telefonata a cannondale e conferma che il frameset carbon + lefty SL monta il fox, come d'altra parte è scritto sul catalogo (chiaramente a meno che non ci sia un errore, al che mi dispiacerebbe e vedrei comunque di montare il remote lockout).
Ciao

chi vivrà vedrà... a me in questo momento è indifferente basta che mi diano sto benedetto telaio.
ti auguro di non aspettare quanto ho aspettato io.
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
Secondo me hai fatto una grande scelta... a che prezzo li hai presi? Anche io ci sto pensando per sostituire i Crank EggBeater SL con i quali non mi trovo troppo bene...

dunque ti anticipo che non li ho ancora provati, quindi non so come si comporteranno.

li ho messi sulla bilancia e sono 250 gr. contro i 230 dichiarati, cmq un peso di tutto rispetto considerando che costano intorno ai 100€ scontati.

esteticamente sembrano un pò dei plasticoni, ma secondo me offrono una bella base d'appoggio e delle discrete aperture per scaricare fango e schifezze varie... mi spaventa solo un pò la loro durata... non credo siano eterni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo