tutto quello che non ti dicono sulle 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

barbasma

Biker dantescus
Online la roba da 26 nuova e' fortemente scontata... quindi io posso estremizzare di sicuro... pero' i fondi di magazzino li stanno saldando...

Pero' altrettanto sicuramente attualmente le componenti da 26 stanno alimentando l'usato perche' nei negozi nei fatti non le tengono piu'... quindi dal punto di vista delle transazioni gira piu' usato da 26 forse... perche' ormai esiste solo usato...

Pero' chi cerca roba top da 26 difficile che sia l'appassionato forte che fa tante gare... quello compra roba ultimo grido... e' la sua passione giustamente spende quello che vuole...

Ps: prova a cercare una forca non conica da 29... diventi matto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...annuncio di una "tora 26" ho provato in tutti i modi di comprarla offrendo 20 euro in più dell'annuncio pur di farmela spedire, ma purtroppo ha avuto molte richieste ed ha preferito la consegna a mano,
quindi non mi sembra realistico ciò che scrivi, tendi ad estremizzare il tuo pensiero.

Esattamente come chi parte da un caso particolare (la vendita di un prodotto sostanzialmente introvabile) per costruire un modello generale. Usando la stessa logica, considerando la dinamica di certi marchi di altissima gamma che hanno difficoltà di consegnare, si potrebbe legittimamente affermare che il mercato va alla grandissima e che le "novità" tirano incredibilmente.

Quando invece si vanno a considerare tutti gli elementi in gioco, e particolarmente le consistenze numeriche assolute, si capisce che le cose sono un po' diverse.


Ma vuoi dire che il "valore" dipende quindi dalla qualità e non dalle misure? :nunsacci:

Avrò capito male io, allora... mi sembrava che si dicesse il contrario nelle pagine precedenti
Hot, diciamoci la verità: molti la roba la vorrebbero gratis o poco più.
Una coppia di ruote 29, anche a sconto, su BikeDiscount richiedono intorno a 150 euro, e son ruote da più di due kg. Quelle usate ma tenute bene quanto le vuoi pagare, nulla?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot, diciamoci la verità: molti la roba la vorrebbero gratis o poco più.
Una coppia di ruote 29, anche a sconto, su BikeDiscount richiedono intorno a 150 euro, e son ruote da più di due kg. Quelle usate ma tenute bene quanto le vuoi pagare, nulla?

Ciao [MENTION=351]sembola[/MENTION], non fraintendermi... io mi riferivo al fatto che il "valore" di cui si è parlato nella pagine precedenti non dipende dalla misura delle ruote, ma dalla qualità intrinseca dell'articolo.
Ciò detto, un set di ruote con gomme e dischi a 100 euro è sicuramente un prezzo che può destare attenzione, se non si hanno esigenze qualitative consistenti. E questo indipendentemente dalla misura.
Size matters... but it is not enough!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao [MENTION=351]sembola[/MENTION], non fraintendermi... io mi riferivo al fatto che il "valore" di cui si è parlato nella pagine precedenti non dipende dalla misura delle ruote, ma dalla qualità intrinseca dell'articolo.

Non tanto e non solo. Il valore è stabilito dall'appetibilità (tecnica e non) così come da quanta richiesta ha l'oggetto.

Nel caso della ruota di cui sopra, è un oggetto che di richiesta ne può avere ben poca: solo chi sta assemblando exnovo una bici robusta o da viaggio, non certo alla massa che ha ruote di livello medio o basso e che eventualmente punta a montarne di migliori (e più care). Giocoforza il valore è quello, nuove appunto costano come detto 150 euro.

Del resto prova a vendere una ruota 26" da 2 kg, e vediamo la fila che si forma ;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
il pensiero che la 26" non serva più a nulla è molto diffuso, proprio per quella tendenza di mercato che stiamo discutendo, poi se la 26 non monta i freni a disco non va bene neanche per andare a prendere il pane.
a ta proposito........
ieri sono uscito con 5 persone che non conoscevo (amici di un amico) tutti rigorosamente con 29 ed una con 27.5 (poveraccio).
il giro di 62km presentava untratto tosto con 600mt di dislivello in pochi km.
io ho guidato il trenino fino in cima, arrivati in una piazza di paese uno guardando la mia bici mi dice:
vai forte! e non hai una bici performante, aveva notato la mancanza dei freni a disco ma non aveva notato che montavo i v-brake shimano XTR pattini "cool-stop" con cerchi Mavic crosmaxx sl con pista in ceramica.
non ha neanche notato che quel v-brake era montato su una Manitou mars carbon lite cl, lo stem/sterzo/canotto sella della ritchey carbon superlogic con sella prologo in carbonio e ancor meno tutta la trasmissione XT. però non vedendo i dischi non avevo una bici performante.........pazienza!
ah, quasi dimenticavo, non conoscendo che ci stava seduto sopra non sapeva che quel biker (cioè io) sta facendo 250km a settimana
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il pensiero che la 26" non serva più a nulla è molto diffuso, proprio per quella tendenza di mercato che stiamo discutendo, poi se la 26 non monta i freni a disco non va bene neanche per andare a prendere il pane.
a ta proposito........
ieri sono uscito con 5 persone che non conoscevo (amici di un amico) tutti rigorosamente con 29 ed una con 27.5 (poveraccio).
il giro di 62km presentava untratto tosto con 600mt di dislivello in pochi km.
io ho guidato il trenino fino in cima, arrivati in una piazza di paese uno guardando la mia bici mi dice:
vai forte! e non hai una bici performante, aveva notato la mancanza dei freni a disco ma non aveva notato che montavo i v-brake shimano XTR pattini "cool-stop" con cerchi Mavic crosmaxx sl con pista in ceramica.
non ha neanche notato che quel v-brake era montato su una Manitou mars carbon lite cl, lo stem/sterzo/canotto sella della ritchey carbon superlogic con sella prologo in carbonio e ancor meno tutta la trasmissione XT. però non vedendo i dischi non avevo una bici performante.........pazienza!
ah, quasi dimenticavo, non conoscendo che ci stava seduto sopra non sapeva che quel biker (cioè io) sta facendo 250km a settimana

Con gli episodi non si va da nessuna parte: ognuno ne può citare a sostegno della propria tesi (magari scegliendoli accuratamente perchè non la contraddicano). Io potrei dire che sabato in Appennino le 27,5 erano le più veloci sulla lunghissima discesa della Cima Tauffi e altrattanto legittimamente sostenere che "la 26 quindi è vecchia". Oppure, come mi è capitato di sentirmi dire dopo un tornante non riuscito, "le 29 non girano" (da parte di uno che non riusciva a girarne uno che fosse uno, ma sorvoliamo :roll:)

Il punto è che l'atteggiamento di chi propugna la "novità ad ogni costo" è speculare ed equivalente a chi ne rivendica l'inutilità, chi suggerisce che chi non si adegua è "un dinosauro" vale chi suggerisce che gli altri "sono degli stolti": è un modo per giustificare le proprie scelte e nulla più. Niente di male, a patto di non pensare che la propria giustificazione sia la verità e quella dell'altro una cretinata.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
O.T.
Anony : spesso e volentieri sembra che "l'abito faccia il monaco"....ieri ho trovato un biker con una 26" che mi ha letteralemente fatto morire soprattutto in salita ( ferse perchè aveva i freni a disco ? :nunsacci: :mrgreen:) Questo per dire, a mio avviso, che la gamba conta almeno per il 90% della prestazione. Che poi io mi trovi meglio con la 29, è tutto un altro paio di maniche.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Con gli episodi non si va da nessuna parte: ognuno ne può citare a sostegno della propria tesi (magari scegliendoli accuratamente perchè non la contraddicano). Io potrei dire che sabato in Appennino le 27,5 erano le più veloci sulla lunghissima discesa della Cima Tauffi e altrattanto legittimamente sostenere che "la 26 quindi è vecchia". Oppure, come mi è capitato di sentirmi dire dopo un tornante non riuscito, "le 29 non girano" (da parte di uno che non riusciva a girarne uno che fosse uno, ma sorvoliamo :roll:)



Il punto è che l'atteggiamento di chi propugna la "novità ad ogni costo" è speculare ed equivalente a chi ne rivendica l'inutilità, chi suggerisce che chi non si adegua è "un dinosauro" vale chi suggerisce che gli altri "sono degli stolti": è un modo per giustificare le proprie scelte e nulla più. Niente di male, a patto di non pensare che la propria giustificazione sia la verità e quella dell'altro una cretinata.



Sono d'accordo.. Togliendo il budget io compro quella che più mi aggrada.. Cioè parliamo di piccole misure di differenza .. Non stiamo parlando di 20 contro 29.. La bici si compra per allenarsi, divertirsi, stare nella natura e sono sicuro che pur che sia 26, 27,5 o 29 ci si diverta sempre..
Io alto 172 cm non credo punterei mai a una 29.. Ora ho una Fuji taglia S e se dovessi cambiare mi prenderei una 26 full M al max.. Potrei pensare alla 27,5 ma non sarei sicuro della scelta.
Tutto va fatto con criterio e con la propria testa e si rispettano le scelte di tutti.. Non c'è motivo di rosicare se uno dice che la 26 vince su tutte in discesa..
Il negoziante mi propose a tutti i costi una 27,5 e io come prima Mtb ho preferito lasciarlo prima di tutto per qualità prezzo visto che ti compravo con 800 € cambio deore se eri fortunato, forcella molla. Io con 600 ho una 26 con forcella ad aria, cambio xt, freni deore... La cosa che mi dispiace e non poter andare oltre i copertoni 2,25 perché toccherebbe il telaio ma per il resto è ok.. Quando ho soldi prendo una full bellina anche usata ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Nei fatti il mercato e' talmente rapido che si svalutano anche le bici di due anni... quindi se non si ha un budget veramente risicato... (500/800 euro anche se le 26 fossero ancora in auge compreresti comunque un mattone).. con 1500/1800 sei in grado di comprare una specialized stj 29 penultima serie magari pure in carbonio... o una enduro comp 29 prima serie... una bici con una geo strepitosa...

Se portate a casa 26 a prezzi ridicoli... ringraziate le 29 hahah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sono sicuro che pur che sia 26, 27,5 o 29 ci si diverta sempre...
Esattamente. Io mi sono divertito con tutte le bici che ho avuto, compresa l'Atala Bird montata Acera del 1996. Solo che oggi la logica della tribù ha preso il sopravvento, così che ogni 3x2 arriva qualcuno a dirti che "io con la mia bici così o cosà mi diverto tanto", come se fosse l'unico a farlo :roll:


Io alto 172 cm non credo punterei mai a una 29...
Io sono 1,74 e le 29 le uso con soddisfazione fin dal 2007. L'argomento della statura è inconsistente, a meno che si sia molto bassi e si voglia a tutti i costi un assetto bassissimo (per poi magari lamentarsi che in discesa si hanno difficoltà :roll:). Il consiglio che ho sempre dato è quello di provare, per quanto possibile.



Non c'è motivo di rosicare se uno dice che la 26 vince su tutte in discesa..
Se uno dice una caxxata sesquipedale come questa non c'è da "rosicare", semplicemente la si contesta, visto che in discesa conta il manico e, quanto più la discesa si allunga e quanto più si va forte la forma fisica, ed il formato della ruota poco o nulla.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
il pensiero che la 26" non serva più a nulla è molto diffuso, proprio per quella tendenza di mercato che stiamo discutendo, poi se la 26 non monta i freni a disco non va bene neanche per andare a prendere il pane.
a ta proposito........
ieri sono uscito con 5 persone che non conoscevo (amici di un amico) tutti rigorosamente con 29 ed una con 27.5 (poveraccio).
il giro di 62km presentava untratto tosto con 600mt di dislivello in pochi km.
io ho guidato il trenino fino in cima, arrivati in una piazza di paese uno guardando la mia bici mi dice:
vai forte! e non hai una bici performante, aveva notato la mancanza dei freni a disco ma non aveva notato che montavo i v-brake shimano XTR pattini "cool-stop" con cerchi Mavic crosmaxx sl con pista in ceramica.
non ha neanche notato che quel v-brake era montato su una Manitou mars carbon lite cl, lo stem/sterzo/canotto sella della ritchey carbon superlogic con sella prologo in carbonio e ancor meno tutta la trasmissione XT. però non vedendo i dischi non avevo una bici performante.........pazienza!
ah, quasi dimenticavo, non conoscendo che ci stava seduto sopra non sapeva che quel biker (cioè io) sta facendo 250km a settimana


Quindi quando incontrerai un ex under 23 su 29 front da 13 Kg ,che in salita non riuscirai nemmeno a vedere da quanto va più di te, le tesi "dimostrate" dalle tue teorie e test verranno smentite?

Boh,questo approccio onestamente non lo capisco ma vabbe....non siamo tutti uguiali.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
C'è spazio per tutti...
Basta non voler convincere gli altri che le proprie scelte siano le migliori. O le solo possibili
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi quando incontrerai un ex under 23 su 29 front da 13 Kg ...
O anche certi Master4 ;-)

Ma ancora peggio, potrebbe capitare di incontrare qualcuno con la bici di metà anni 2000 che potrebbe usare gli stessi argomenti contro chi "a me non mi fregano, io uso la bici del 2010"... e su su, fino a quello che fa i Trail pedalando in stivali da orto :maremmac: (giuro, è vero!)
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
O anche certi Master4 ;-)

Ma ancora peggio, potrebbe capitare di incontrare qualcuno con la bici di metà anni 2000 che potrebbe usare gli stessi argomenti contro chi "a me non mi fregano, io uso la bici del 2010"... e su su, fino a quello che fa i Trail pedalando in stivali da orto :maremmac: (giuro, è vero!)

Esattamente!
In tanti anni di bici ne ho viste di tutti i colori!
Sicuramente la bontà delle innovazioni,o per dire meglio,delle novità non la misuri con "test" o prove, quantomai empiriche, come queste.

Poi se uno soddisfa il suo ego essendo molto più prestazionale di altri su bici di livello superiore,beh,ognuno si diverte a modo suo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho una 29 full top e me la godo. Ho una 26 full 120 di 5 anni customizzata con sospensioni e trasmissione top e me la godo. Predo l'una o l'altra a seconda dei sentieri che voglio fare. Perché mi tengo una bike da 26 di 5 anni? Perché non mi piace la geometria delle 27.5 nuove, anche se poi si dice che è moderna. Perché so che con questa nuova geometria mi divertirei meno, poiché la mia vecchia è cortissima e le nuove hanno interassi minimo 4/5 cm in più, rendendole molto meno adatte per quello che faccio con la mia vecchia 26.
Le innovazioni sono importanti, ma bisogna informarsi bene prima se queste innovazioni sono effettivamente utili per quello che ci serve. Qualcuno sopra obiettava sull'utilità del nuovo standard boost su alcuni tipi di bike. A chi è più utile, a chi compra o a chi produce? Come i nuovi cerchi larghi. Un cerchio da 30/35 mm ha dei vantaggi innegabili per alcuni usi, ma ha un senso in ambito XC, come il marketing sta spingendo a fare? Non sono forse maggiori gli svantaggi in tale ambito rispetto ai vantaggi? Io penso che il primo vero scopo del marketing è sempre quello solito di invecchiare il venduto per invogliare a ricomprare il nuovo più performante (alcune volte).
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Esattamente!
In tanti anni di bici ne ho viste di tutti i colori!
Sicuramente la bontà delle innovazioni,o per dire meglio,delle novità non la misuri con "test" o prove, quantomai empiriche, come queste.

Poi se uno soddisfa il suo ego essendo molto più prestazionale di altri su bici di livello superiore,beh,ognuno si diverte a modo suo o-o
come non quotarti.....

per me le ventinove attuali con freni a disco, quote perfezionate, tubeless, tubo sterzo conico perno passante monocorona e chi piu ne ha piu ne metta,
sono nettamente migliori sotto tutti i punti di vista delle ventisei...ripeto per il mio modesto parere....poi se quello con la ventisei di 10 anni fa mi passa in salita non significa mica che la 26 va piu forte....significa solamente che il biker che ci sta sopra ha avuto piu tempo di passare in sella ad allenarsi di me....e questo sicuramente non mi evitera' di prendere sonno la sera.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Scusate, ma sono l'unico a pensare che il formato ruote debba essere scelto in base alla destinazione d'uso e allo stile di guida? Prima di comprare la mia 27,5 (spark 710)ho provato lo stesso modello da 29 (spark 910) e pur trovando molti punti a favore della 29 ho scelto la sorella più piccola perché x me ha una guida più dinamica e più divertente. Malgrado la mia scelta io suggerisco a molti biker di considerare le 29, perché più in linea con il loro stile di guida (più statico in sella). Io non credo che l'uno sia meglio o peggio dell'altro, ma una cosa è certa, le 26 non possono più reggere il confronto x via delle nuove geometrie e componentistica dei nuovi formati, che rende quest'ultime bici più performanti in tutto. Morale della favola, pur trovandomi bene con la mia Torque da 26 se avessi dei soldi da buttare,la cambierei volentieri, ma dire che essendo da 26 non vale nulla sarebbe un affermazione falsa. Poi ci sono quei casi come Un mio amico di uscite che aveva il mio stesso passo con la comecal meta da 140mm e forca da 32, ed ha ancora il mio stesso passo con la capra al 1. [emoji15] [emoji12] [emoji16]

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Quindi quando incontrerai un ex under 23 su 29 front da 13 Kg ,che in salita non riuscirai nemmeno a vedere da quanto va più di te, le tesi "dimostrate" dalle tue teorie e test verranno smentite?

Boh,questo approccio onestamente non lo capisco ma vabbe....non siamo tutti uguiali.
no, non mi fraintendere.
volevo dire che qualcuno si è stupito della mia "prestazione" solo perchè ero su una 26 e pergiunta senza freni a disco. eresia!!
esco già con tanti ragazzi che quando spingono li perdi tra i tornanti, come hanno scritto, la gamba fa la differenza non il diametro della ruota, così come il manico in discesa.
il test è basato a parità di gamba, anzi di biker
cioè la stessa persona su bici diverse.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate, ma sono l'unico a pensare che il formato ruote debba essere scelto in base alla destinazione d'uso e allo stile di guida? Prima di comprare la mia 27,5 (spark 710)ho provato lo stesso modello da 29 (spark 910) e pur trovando molti punti a favore della 29 ho scelto la sorella più piccola perché x me ha una guida più dinamica e più divertente. Malgrado la mia scelta io suggerisco a molti biker di considerare le 29, perché più in linea con il loro stile di guida (più statico in sella). Io non credo che l'uno sia meglio o peggio dell'altro, ma una cosa è certa, le 26 non possono più reggere il confronto x via delle nuove geometrie e componentistica dei nuovi formati, che rende quest'ultime bici più performanti in tutto. Morale della favola, pur trovandomi bene con la mia Torque da 26 se avessi dei soldi da buttare,la cambierei volentieri, ma dire che essendo da 26 non vale nulla sarebbe un affermazione falsa. Poi ci sono quei casi come Un mio amico di uscite che aveva il mio stesso passo con la comecal meta da 140mm e forca da 32, ed ha ancora il mio stesso passo con la capra al 1. [emoji15] [emoji12] [emoji16]

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
Sono in accordo con te su tutto ciò che dici tranne quando affermi che le nuove rispetto alle vecchie 26 sono superiori in tutto. E giusto invece dire quasi in tutto. La tendenza del nuovo è quella di fare bike sempre più lunghe e anche se pur con carro corto, queste nuove bikes non possono comunque avere l'instabilità e la manovrabilità di una bike che a parità di taglia ha un interasse corrispondente a quasi due taglie in meno. Parliamo di guida su sentieri lenti e tecnici. Non c'è una soluzione migliore in tutto, c'è quella migliore per l'uso che se ne vuole fare e per come se ne è in grado di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo