• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tutto quello che non ti dicono sulle 29er

barbasma

Biker dantescus
Sono fatti... non eresie... e' il mercato...

Dh 26 specy demo specy tutta montata fox 40 ammo molla ruote mavic top freni saint... vista in un negozio gia' un anno fa a 1600 euro...

io ho nel mercatino delle ruote complete da 29 complete di dischi nuovi e gomme a 100 euro... non saranno leggere ma sono in ottimo stato.. robuste...buone per vari usi... cerchi wtb pp15 e 12x142... non si vendono... 100 euro!!!

Le ruote 29 di serie nuove di buone bici finiscono nel mercatino quasi sempre sotto i 250 euro...

quando c'erano solo le 26 che costavano milioni e usciva il modello nuovo.. quello vecchio si deprezzava... era uguale... usciti i freni a disco... ciao... cambi 3x10... riciao... 1x11... ciaone...

Se vai in un negozio con 1000/1200 euro porti a casa una buona 29 usata con tutte le garanzie del caso... quindi la svalutazione per chi cerca usati ha dei vantaggi..

Ci sono limiti di budget sotto i quali obiettivamente non si puo' pretendere di avere qualcosa di moderno... ma vi assicuro che con 29 da 12kg (telaio in acciaio per fare un esempio) ci su fanno gare amatoriali senza alcuna paura... sempre perche' alla fine conta la gamba piu' di tutto e se sei comodo in sella la gamba la sfrutti molto meglio... e magari pedali una bici che ti piace... che rimane forse ancora il fattore determinante...

Se spendi poco ma spendi male... spendi due volte..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Credo di sapere di cosa parli...
Nel corso dell'ultimo anno, tra materiale mio e dei miei amici che me ne affidano la vendita, ho venduto sul mercatino 3 set di ruote da 26" e ben 14 pneumatici. Sempre da 26".
A prezzi che, ti assicuro, pur essendo competitivi e attrattivi non erano certo gratis...

Ho come l'impressione che qualcuno che ha acquistato una 29" crede di aver fatto un salto nel futuro con la macchina del tempo... e di aver lasciato il resto del mondo indietro...
Mi spiace deluderti non è assolutamente così.

Esiste tuttora un parco consistente di 26" che circolano e che consentono gioie e soddisfazioni ai loro proprietari.
Che magari è gente che si vuole semplicemente divertire e non speculare sull'acquisto e la rivendita.

E' la prima volta che sento parlare di una bici (ma scrupolosamente da 29") come se fosse un bene-rifugio... ero rimasto ai lingottini di oro!
 
Reactions: Specialized77

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8



Quando trovi una bella 26 full montata top a 500€ fammi un fischio.. Vado pure in Norvegia a prenderla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
E comunque io tutte queste 26 top di gamma regalate nel mercatino mica le vedo. Le 26 si sono svalutate, e questo é un fatto. Ma parliamo sempre di bici che hanno almeno 5 anni, e come tali hanno un valore commerciale basso, come lo hanno sempre avuto anche prima delle 29. Forse il problema é se é meglio un nuovo di bassa gamma o un buon usato (datato) tenuto bene.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito

A rafforzare quello che dici, il mio rivenditore, di oltre 50 anni, fino 2 anni fa correva con le 26 e chissà per quale oscuro motivo era campione della categoria, attorniato da 29,andando più veloce di ventenni. Poi però si è convertito, perché 26 non ne fanno più...
Comunque devo chiedere se mi recupera una 26 fatta in tiratura limitata, magari fra 20 anni varrà come un'auto d'epoca! Come si fa a pensare ancora prima di acquistare, al momento della rivendita, mah��
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8


Io quando comprai la mia Fuji con il budget che ho preso ho preferito prendere un usato messo bene.. Dopo 3 anni è ancora qua e mi fa divertire un botto .. Quando cambierò e avrò soldi comprerò una 26 full..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ce le teniamo strette!!

Tanto tutto torna... si dice!

E fate bene. Il problema é che si stanno confrontando i prezzi delle 26 usate con quello del nuovo. Ammettendo di trovare in commercio una 26 nuiva top di gamma, però un progetto nuovo, con tutti gli standard piú recenti, ipoteticamente venduta quindi allo stesso prezzo delle 29 top di gamma. Cosa prendereste? Perché questo é proprio quello che é successo piú o meno nel 2010. C'erano in vendita entrambi i formati allo stesso prezzo, peró le case vendevano solo le 29. Io sono ancora convinto che le 29 non le hanno imposte le case, ma i clienti, non comprando piú le 26. Se ci fosse ancora mercato per delle 26 aggiornate (nuovi progetti, non vecchi modelli svenduti), stai pur tranquillo che qualcuno le farebbe, come trovi ancora in commercio bici d'acciaio. Il marketing spinge, e anche molto, ma se poi prodotto non ha le qualità promesse, consumatore se ne accorge. Detto questo, la 29 non trasforma una pippa in un campione.
 

barbasma

Biker dantescus
Quando trovi una bella 26 full montata top a 500€ fammi un fischio.. Vado pure in Norvegia a prenderla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si parlava di front... e si parlava di valori di mercato... non di prestazioni o piaceri soggettivi... il solito paragone... mostro su 26 che si beve brocchi con le 29... rimane senza senso... non credo che sia un masochista... ha cambiato formato e scommetto che puo' sfruttare meglio le sue potenzialita' di quanto faceva prima...

Le 26 usate i negozi manco le hanno piu' e secondo me manco te le ritirano in permuta... preferiscono farti uno sconto...

Devo capire perche' nelle mtb non si accetti la normale obsolescenza di un attrezzo sportivo... cosa normale in qualsiasi altro sport... dal tennis al golf allo sci... solo perche' le bici costano tanto? Nelle moto e' molto peggio... e non ci sono diametri di ruote e standard nuovi da incolpare... robi da 25000 euro in due anni valgono 15000...o peggio...

Molti provano piacere a guidare moto di 50 anni fa.. se e' lo stesso per le bici... ok... esiste l'eroica per le bdc... createla per le mtb... ormai sono 30 anni dall'arrivo del rampichino cinelli in italia...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

P.S.: anch'io mi sono sempre divertito con tutte le bici che ho avuto, almeno questo é fuori discussione
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma cosa c'entra il valore di mercato con l'uso?
Ma che siamo su un forum di appassionati di MTB, o di venditori di auto usate?

[MENTION=65492]barbasma[/MENTION]: su tua indicazione sono andato a vedere i tuoi annunci.
Ho visto le ruote da 100 € in taglia 29" che dici di non riuscire a vendere

E ho capito perchè: sono un chiodo! Credo abbondantemente sopra i due kg.

Vorrei condividere la mia esperienza: Venerdì sera ho caricato un'inserzione per la vendita di un set di ruote (nude) da 26".
Un paio di ruote di buona, o meglio ottima, qualità.

Ho avuto almeno 6 persone in coda (più qualche contatto via PM).
Le ruote sono state vendute in meno di 12 ore e un paio di potenziali acquirenti si sono rammaricati di aver perso l'occasione di comprarle...
Sono arrivato al punto di pensare che avrei potuto chiedere di più. Avrei venduto dopo, ma avrei venduto certamente.

Vogliamo ancora parlare di "valore" quindi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho il sospetto che come spesso capita si usi il proprio vissuto personale per desumere l'esistenza dell' intero universo. Da una parte come dall'altra, sia chiaro.
 
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo sia effettivamente così.
Ammetto di caderci magari anche io ogni tanto... ma quando me ne rendo conto tento di riportarmi su ragionevoli livelli di oggettività
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Credo sia effettivamente così.
Ammetto di caderci magari anche io ogni tanto... ma quando me ne rendo conto tento di riportarmi su ragionevoli livelli di oggettività

ritengo faccia parte della natura umana..ci vuole un discreto sforzo di oggettività e ridiscussione delle proprie certezze per guardare e ammettere il mondo da un'altra prospettiva. ma resta uno dei piu' illuminanti esercizi!si inizia sempre con l'ascoltare..
 
Reactions: Hot

barbasma

Biker dantescus
Generalizzazione della soggettivita'... io sto male = il mondo fa schifo...

Le mie ruote saranno un chiodo ma 100 euro compresi dischi e gomme... e diamine... credete di comprare ruote da 1500gr con 500 euro???? Se ciao...

Come quelli che ti scrivono per sapere cosa pesano.. costano 100 euro... pensi che siano le ruote di shurter?

Tornando a bomba... il sunto e' questo...

La bici che hai non ti piace piu'...

hai i soldi per cambiare bici? Si... risolto il dibattito...

Hai i soldi? No...Risolto il dibattito..

Poi se devi passare il tempo a dover battere in salita le 29 per giustificare la scelta... qualcosa non torna...
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

In un certo senso il giro singlespeed del quale per un po mi sono immerso cerca di semplificare... peccato che poi a parte rari casi si tratta semplificazione di facciata dato che ho visto ss in titanio con parti chris king e ruote carbon che costavano 3 volte la mia full...

Ma quelli forti pedalavano tranquilli bici oltre i 10kg.. in acciaio...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Ma vuoi dire che il "valore" dipende quindi dalla qualità e non dalle misure?

Avrò capito male io, allora... mi sembrava che si dicesse il contrario nelle pagine precedenti
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
500 euro per una 26 a meno che non sia una DH top di gamma non li prendi manco se piangi... o se la vendi ad uno che e' totalmente ignorante del settore...
....o molto furbo che conosce le mtb montate al top.

Prova a vendere forche da 26
o ruote da 26... invendibili...
qualche gg fa ho visto un annuncio di una "tora 26" ho provato in tutti i modi di comprarla offrendo 20 euro in più dell'annuncio pur di farmela spedire, ma purtroppo ha avuto molte richieste ed ha preferito la consegna a mano,
quindi non mi sembra realistico ciò che scrivi, tendi ad estremizzare il tuo pensiero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo