si ma come vengono conteggiati sti no vax ? non moralmente in pratica in quei 6.7 milioni come li contano?
Da un punto di vista prettamente numerico si potrebbe dire che il numero di novax sia quello dei non vaccinati che sono "abili" alla vaccinazione (quindi escludendo le categorie per le quali la vaccinazione non è raccomandata).
Per i novax "morali" includerei tutti coloro che non si vaccinano per svariati motivi fantasiosi.
Ne cito alcuni:
- complotto mondiale
- 5g
- sterilizzazione di massa
- controllo della mente
- dittatura
- semplice raffreddore
-
grafene
- metalli pesanti
- ecc.
- ecc.
Oltre alla assurdità di queste teorie che con un minimo di spirito critico appaiono per quello che sono (fregnacce) vi è anche un comportamento di ricerca ossessiva di notizie (vere o false poco importa) a sostegno delle proprie teorie.
Alle volte basta un titolo ad effetto anche se poi la notizia vera e propria smentisce il proprio credo.
A monte di questi vi è un discreto numero di persone che creano notizie false ad hoc trascinando le persone più indifese in un turbinìo di teorie assurde.
Non siamo molto distanti dalle truffe via email di un lontano parente sconosciuto che lascia milioni in eredità.
Si crede a ciò che ci piace credere.
La motivazione di fondo è la paura e ogni teoria che possa far credere di essere furbi e non codardi è bene accetta.
Ne ho visto qualcuno che dalla paura iniziale (anche giustificata da situazioni ed esperienze personali) è passato a cavalcare assurdità tali da farmi dubitare delle capacità cognitive della persona.
Ben altre responsabilità le hanno coloro che scientemente alimentano queste "scuole di pensiero" per propri fini (economici o politici).
Alla fine la vaccinazione non è LA discriminante, vi sono non vaccinati per i quali storie personali giustificano la loro paura e vi sono vaccinati da "greenpass per gli aperitivi" che sposano teorie complottistiche.