Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
@Teo66 ho già ripetuto 2 volte di essere vaccinato. Anche con dose booster. Perchè mi prendi in giro dandomi del fenomeno? Non si è capito che 98mila positivi sono un problema di tutti? Non si è capito che se non si capisce da dove provengono, e che non provengono dai novax, ci aspettano tempi lunghissimi di vaccini e mascherine e limitazioni e distanziamenti?
No, non si è capito, infatti qualcuno ha risposto "problemi vostri". Miei di sicuro, io non voglio CONTINUARE a far vaccini vita natural durante e voglio togliere la mascherina sempre.
Ti hanno già risposto in diversi, aggiungo le mie considerazioni.
Il problema n° 1 di questo virus è la letalità (stimabile fra l'1 e 2%), il secondo i ricoveri.
Questo combinato con un'alta contagiosità.
Se il virus fosse poco contagioso (e quindi facilmente contenibile) di problemi non ce ne sarebbero, o meglio colpirebbero un numero che ho già definito come "accettabile" dalla società.
Ad esempio i morti sulle strade sono "accettabili", nessuno si sogna di proibire la circolazione stradale.
Capitolo vaccino: l'efficacia con le nuove varianti è indubbiamente minore in termine di contagio ma, fortunatamente, risulta ancora alta per i decorsi gravi o letali (come ben si evince dai grafici postati).
Quel che è chiaro è che nessuno è al sicuro al 100%, vaccinato o no, tranne se vive in cima ad una montagna e spara a vista a chiunque si avvicini.
È altresì chiaro che vaccinandosi (come hai fatto tu) il rischio di decorso grave si abbassa notevolmente.
I 98'000 positivi sono un problema sicuramente e, grazie a questa nuova variante, aumenteranno ancora. Però se guardi l'incidenza dei contagi ogni 100'000 persone si comprende bene che:
1. I vaccinati si contagiano meno
2. I vaccinati finiscono molto meno in ospedale
3. I vaccinati finiscono molto meno in TI
4. I vaccinati finiscono molto meno 1 metro sottoterra.

Ma ormai la narrazione novax/nogreenpass/nosalcazzo è passata ad affermare che:
Il vaccino non protegge niente dal contagio (falso, vedi punto 1)
I vaccinati girano senza mascherina, si abbracciano e limonano felicemente tra di loro (se così fosse avremmo una marea di contagi fra i vaccinati).

La statistica di incidenza x 100'000 fotografa bene la situazione reale e l'efficacia della vaccinazione.

In un'ipotetica nazione in cui tutti sono vaccinati avremmo il 100% di contagi, TI e morti tra i vaccinati.
Ne possiamo dedurre che se non si è vaccinati non ci si contagia? Ovviamente no.

Per concludere vorresti sostanzialmente tornare alla vita normale (lo vorrebbero tutti).
Non ci sono molti modi:
1. Il virus sparisce "miracolosamente" da solo...non penso.
2. Vaccinandoci abbassiamo la mortalità del virus, in attesa di vaccini più efficaci, farmaci efficaci ed eventuali varianti meno dannose. Con la vaccinazione si mantengono igiene e distanziamento sociale.
3. Sbraitiamo contro tutte le misure di contenimento, libertà per tutti, basta con la dittatura, niente vaccino.

Direi che la n°1 la scartiamo, la 2 è quella attuale, la 3 è quella che alcuni (molti?) contrari alla 2 invocano.
Quella che se fosse stata scelta da tutti ora saremmo confrontati con 98'000 contagi (anzi sicuramente di più) ma con un tasso di mortalità dei non vaccinati, con tasso di ricoveri e TI dei non vaccinati.
Ospedali in totale emergenza, TI sature e le famose file di bare trasportate sui mezzi militari.
E quello è successo con una variante meno contagiosa e meno grave di quella attuale e con un numero di contagi che era una frazione di quella attuale.

Quindi si, quando il mio amico cognato del farmacista dice che i positivi sono tutti vaccinati ha lo stesso valore di me che mi guardo l'uccello e penso di sapere come è fatto quello di 3,5 miliardi di uomini.
Basta fare una piccola riflessione sulla statistica di incidenza x 100'000 per capire che certe affermazioni sono cazzate e chi le fa è ottuso o in malafede.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.682
1.996
0
Visita sito
Quel messaggio con parti urlate non sembra tanto nell'ambito del "viaggiare a vista".
Lo sarebbe stato dire "non sappiamo ancora se impedirà il contagio, speriamo che sia così".
Questa sera per esempio c'era uno in TV che, in risposta al conduttore che chiedeva e chiedeva ha risposto:
"Non si può fare gli indovini, anche perché abbiamo visto che tutti quelli che ci hanno provato non ci hanno preso" ;-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Adagio

Vaccinare molto aiuta, intanto proprio perché, almeno dai 60 in su, alleggerisce gli obitori, le intensive e gli ospedali, dai 50 in su le intensive e gli ospedali, dai 40 in su gli ospedali.
Sotto, aiuta un po' meno ma aiuta - diciamo dai 18/20 ai 40 è consigliabile perché effettivamente anche se non lo fermi rallenti il contagio nella popolazione che più si sposta, il che comunque va bene.

Sì, è chiaro che quantomeno le categorie a rischio andranno vaccinate ogni 4 mesi circa - la Francia mi pare abbia anticipato il richiamo a 3 mesi, ma è perché gli arriva la Omicron che non è abbastanza simile alle varianti principali precedenti.
Mica per nulla Pfizer ha annunciato un aggiornamento verso febbraio marzo. Qualcuno ha dubbi che lo dovremo fare tutti, guariti di recente esclusi?

Sanità.
Anche lì, adagio: non è che basta costruire ospedali, ti serve anche personale qualificato, e non è che mi formi nuovi medici e nuovi infermieri in 6 mesi, a meno chevtu non voglia avere un problema ancora più grosso di malasanità di lì a poco
Poi sì, stanziamenti discutibili, però è un problema solo tangente...

Mascherine.
Non risolvono ma aiutano, tanto più quanto il virus è respiratorio (e il covid lo è). Ovvio, se hai intorno qualcuno, non se sei da solo in mezzo al niente.
hai detto cose giuste che condivido solo in parte. pero voglio farti una domanda.
ma secondo te e normale che le CASE FARMACEUTICHE non si prendano nessuna responsabilita sugli effetti avversi?
e normale che non se li voglia prendere neanche lo stato?
ed e normale che i medici vaccinatori non si prendano responsabilita ?
qui l'unico c......e che si prende tutte le responsabilita su un possibile danno avverso e il cittadino che firma un consenso che di informato non ha niente, perche sono sicuro che nessuno legge i fogli che ti danno. e comunque non si tratta di un libero consenso. perche se mi RICATTI non potra mai esserlo.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Perché, come ha scritto qualcuno, il grafene ci può essere (nelle mascherine dichiarate con filtro al grafene o con fibre al grafene, non in tutte) . È il fatto che, come messo, sia mortale che non è vero, al netto di lotti particolari e di produzioni da terzo mondo

https://www.sanita24.ilsole24ore.co...cento-contro-covid-19-143810.php?uuid=AECGSQY

Poiché comunque la faccenda è delicata, anche se i limiti di legge sono rispettati
si ma il grafene e syayo scoperto da poco. si sa ancora poco di questo materiale. forse ci siamo dimenticati di quando ci dicevano che l'amianto non era pericoloso.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Va bene, mettiamola così

Il sars cov 2 si chiama così perché ricorda la Sars, anche se non è lo stesso virus. È comunque della famiglia dei coronavirus (come anche la Sars) e appartiene al genere che porta facilmente a sindromi respiratorie acute - cioè a polmoniti parricolarmente fetenti perché virali e non batteriche.
Ovviamente non ha nulla a che fare coi virus influenzali stagionali, anzi, trattandosi di un virus che stavabin animali e che non aveva mai fatto il salto di specie prima, è proprio un virus nuovo di pacco (in tutti i sensi).

Però

1)si trasmette con lo stesso meccanismo delle influenze

2)a differenza della Sars, non ti mette subito ko, con ciò dandoti il tempo di portarlo in giro

3)per questo si è diffuso come l'influenza, contagiando tantissime persone

Come sanno tutti gli studiati (quindi tu sei esentata ma Burioni no), maggior permanenza tra le cellule replicanti (che si ottiene sia non ammazzando subito l'ospite, sia trovandone a mazzi) uguale maggior probabilità di mutazione del virus, il quale non muta di suo (così come non si riproduce di suo) ma ottiene di mutare all'interno dell'ospite le cui cellule lo moltiplicano.

Quindi se un vaccino non sterilizza e non impedisce (anche se riduce) la trasmissione (e se comunque, fosse solo per motivi logistici, non puoi vaccinare tutto il mondo contemporaneamente), hai una probabilità elevata di ritrovarti con mutazioni per cui il tuo vaccino di fine 2020 già un anno dopo fa acqua, (e infatti, già c'era la Delta 5 o 6 mesi dopo e adesso la Omicron) con l'aggravante in questo caso, che il calo dello scudo per il contagio è risultato manifesto già dopo 5 mesi ancge a prescindere dalla Delta (quindi tra maggio e giugno, per chi studia - di nuovo tu sei esentata, puoi esserene accorta quando lo hanno scritto i giornali, cioè verso settembre, ma Burioni e tutti quelli che si dicono esperti no, perché ricerche ce n'erano e si suppone che seguissero da vicino i paesi più avanti di noi e tutte le principali ricerche fatte in mezzo mondo).

Tutto questo per dire che di lupi, canidi e chihuahua tu puoi anche essere esperta, ma quella esperienza col covid vale veramente una cippa: la previsione che il vaccino non sarebbe stato come quello per il vaiolo ma come quello per l'influenza poteva essere impossibile a novembre 2020 per le persone qui, un po' meno per gli esperti del settore (almeno quelli veri).
Per non arrivarci dopo la metà del 2021 pero, bisognava essere esperti solo di canidi.

Oggi spero non ci siano molti dubbi: a noi ci salverà una mutazione benigna del virus, e certamente siamo (e saremo) aiutati dai vaccini e dal distanziamento a restare in salute nel frattempo.

Poi vabbè, adesso scendo il cane che lo piscio. Su questo da te accetto spiegoni se vedi che lo faccio male
Fi*a ti ha fatto lo spiegone però e te insisti
 
  • Haha
Reactions: Cimpy_Babbano

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Facile rincondurre tutto al T9 (si evolva, sig. Giovi@, il T9 è stato soppiantato diversi anni fa). Il correttore automatico si può forzare, altrimenti si rende solo ignorante.
ma questo lo so benissimo. il problema e che se ti attacchi solo ad un accento significa che non hai proprio nessuna argomentazione su cui ribattere.
visto che credi di essere cosi intelligente, dimmi perche in svezia non sono ancora tutti morti ? lo sai vero che hanno meno morti di noi? aspetto una risposta, ma so gia che sara la solita presa in giro di chi non sa argomentare.. ti chiedo scusa in anticipo.. ho scritto "sara" senza accento. :-)
porca pu****a ma ti sei accorto che ha sbagliato a scrivere lei? :smile:
Grazie della condivisione.
Un grazione per la condivisione
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Cimpy_Babbano

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
hai detto cose giuste che condivido solo in parte. pero voglio farti una domanda.
ma secondo te e normale che le CASE FARMACEUTICHE non si prendano nessuna responsabilita sugli effetti avversi?
e normale che non se li voglia prendere neanche lo stato?
ed e normale che i medici vaccinatori non si prendano responsabilita ?
qui l'unico c......e che si prende tutte le responsabilita su un possibile danno avverso e il cittadino che firma un consenso che di informato non ha niente, perche sono sicuro che nessuno legge i fogli che ti danno. e comunque non si tratta di un libero consenso. perche se mi RICATTI non potra mai esserlo.

Che responsabilità dovrebbero prendersi le case farmaceutiche ? Loro hanno ideato e proposto un farmaco, che è stato valutato ed approvato dalle agenzie regolatorie (in Italia=Aifa) perchè ritenuto sicuro. Un farmaco che ha salvato e continua a salvare moltissime vite (e pure l'economia).
Vorresti anche punire le case farmaceutiche per questo ?!? Ma meno male che ci sono..
Tra l'altro si sono vaccinate milioni di persone, e dove sono tutti questi effetti avversi ? Tutti i vaccinati che conosco dopo mesi (e alcuni già un anno) sono ancora vivi e godono di ottima salute.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
porca pu****a ma ti sei accorto che ha sbagliato a scrivere lei? :smile:

Un grazione per la condivisione

Sì ok ma torniamo al fatto che la professoressa ha sbagliato a scrivere :smile:
Dove avrei sbagliato? Ho dato del Lei, il soggetto è sempre "Lei si evolva", "Lei si rende ignorante".
Torniamo sull'argomento grammatica, Superskinny, Lei è rimandato all'anno prossimo ;)
Game, set, match.
 
  • Haha
Reactions: Ivo and Teo66

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Sì con le unghie che stridono sugli specchi
Ma falla finita che hai fatto una delle tue innumerevoli figure di merda, so che sei un collezionista ma collezionarle non è un vanto. L'italiano non è una opinione, a differenza di ciò che credi.
Se proprio vogliamo parlare di grammatica, dov'è il senso della tua frase? Dove finisce? Non leggo punti a termine, non leggo predicati verbali collegati al complemento (quale?) che inizia con "con".
Ti smerdi ad ogni singolo messaggio.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma falla finita che hai fatto una delle tue innumerevoli figure di merda, so che sei un collezionista ma collezionarle non è un vanto. L'italiano non è una opinione, a differenza di ciò che credi.
Se proprio vogliamo parlare di grammatica, dov'è il senso della tua frase? Dove finisce? Non leggo punti a termine, non leggo predicati verbali collegati al complemento (quale?) che inizia con "con".
Ti smerdi ad ogni singolo messaggio.
Stai sbroccando. Chiama la mamma
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
  • Haha
Reactions: Barons
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo